Negli USA con Airbus A320

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Marco83
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Negli USA con Airbus A320

Messaggio da Marco83 »

Ciao a tutti, ho appena superato (spero) la paura di volare e mi sto interessando un po' al volo.
A gennaio la mia ragazza andrà negli USA e abbiamo visto che Alitalia (se non erro) copre la tratta di andata Maplensa-New York con un Airbus A320.
Io ho appena preso quell'aereo nel mio primo volo dell'era moderna e non mi è sembrato un'aereo da traversate oceaniche.
Come mai quindi Alitalia o altre compagnie lo usano per tratte così lunghe?
Normalmente che aerei vengono usati per questo tipo di rotta?
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tovi
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Messaggio da tovi »

Az infatti usa solo 767 e 777...
poteva apire un sacco di rotte intercontinentali se gli A320 ce la facessero...
:-)
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aviation
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Messaggio da aviation »

Chi ce la fa è l'A330 e naturalmente l'A340. Alitalia possiede "solo" A319, A320 e A321. Studiati ad hoc per l'intercontinentale Boeing 767 e 777.
TKO

Messaggio da TKO »

i 320 erano configurato all business ... pochi posti con prezzi che non conosco.
idawa
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Messaggio da idawa »

Il 320 ha una notevole autonomia. AZ ci a Bombay(andava), Teheran, Dakar. Su NY probabilmente potrebbe arrivarci, non lo so. comunque non lo usa per il semplice fatto che è poco capiente rispetto al traffico di pax. Infatti effettua 4 voli giornalieri. 2 da Roma e 2 da Milano con 767 e 777 e fino a un po' di tempo fà, con MD11.
Buona giornata.
TKO

Messaggio da TKO »

la versione long range ha 2 sebratoi in più che AZ non ha ( per scelta visto che portano via spazio alle stive ). Teheran e Dakar le fa ancora ... il problema è che 5/6 ore di volo con aerei del genere ( configurati così ) non sono molto comode.
idawa
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Messaggio da idawa »

Ma che stai a dì. Informati. E non è difficile. Basta che consulti il sito. Ce la puoi fà.
TKO

Messaggio da TKO »

Draklor ha scritto:Ragazzi non diciamo cose inesatte.
Mai e poi mai un A320 dell'Alitalia è stato usato per rotte intercontinentali come Bombay o Dakar(e su Teheran ho forti dubbi) e mai e poi mai un A320 dell'Alitalia è stato usato in configurazione all-business.
Per i voli per gli USA poi ho già spiegato chiaramente che gli unici aerei della famiglia A320 capaci di questi voli transoceanici sono gli A319ACJ(e forse in nuovi A318 Elite).
amico !!!! mi sa che devi informarti bene ... e sparare megno frescacce!

l'alitalia va a Dakar anche oggi ! ... Teheran come sopra !
Bombay non con volo diretto ma lo ha fatto.

i 320 che andavano nelgi USA erano Eurofly o un'altra compagnia ma non AZ.

i serbatoi amovibili che portano la capienza a 27000 kg circa si possono montare su tutti !

quindi ..... amico Draklor ... informati e poi scrivi
SGS
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Messaggio da SGS »

Teoricamente credo ce la possa fare. Io con un A 319 ho fatto da CDG a Punta Nera (Congo) per un totale di 4000 miglia... + o - come Milano-New York.

Sicuramente per una tratta MXP-JFK mi sembra però piccolino!
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Un certo Lindbergh volò dagli USA all'Europa su una specie di paperozzo stracolmo di carburante.
idawa
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Messaggio da idawa »

A Draklor, allora insisti, sei un po' de coccio. Te dico che c'andava pure a Bombay.
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Messaggio da SGS »

Dai basta solo fare un congruo numero di fermate intermedie... oltre che per il carburante per permettere ai passeggeri di riconrdarsi che hanno ancora le gambe :-D
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ragazzi piano coi complimenti :wink:

Mi pare che TKO abbia ben spiegato che su Bombay Alitalia ci sia andata con uno scalo intermedio (o non con voli diretti se preferite), dato che ha usato il tempo passato, probabilmente adesso non ci va più, e come dice Draklor ora va coi 767 :wink:
airbusfamilydriver
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Messaggio da airbusfamilydriver »

idawa ha scritto:A Draklor, allora insisti, sei un po' de coccio. Te dico che c'andava pure a Bombay.
ciao
io sono pilota in az proprio sul 320,da quando sono in linea io il 320 non ha MAI e sottolineo MAI fatto la bombay,anche perchè diretto non ci arriverebbe mai
forse lo ha fatto,con scalo,prima che entrassi io,non saprei
non è che ti confondi con i vecchi A300 che az non ha più in linea da un bel pò di anni?
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Messaggio da airbusfamilydriver »

Draklor ha scritto:Ooooh...e poi sò io che sò de coccio...
E poi,nel caso remoto che gli A320 AZ andassero a Bombay facendo uno scalo(cosa abbastanza antieconomica),dov'è che si fermavano per rifornirsi?
2-3 anni fa si parlava di fare la bombay via kuwait ma poi non se ne fece nulla,sarebbe stato antieconomico
inoltre come detto da tko non è un aereo comodissimo per fare 8 ore di volo
Marco83
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Messaggio da Marco83 »

Va beh, ma quindi che tipo di aerei vanno a New York? Come sono attrezzati, quante persone possono contenere?
Io ci dovrò andare verso febbraio marzo e mi piacerebbe sapere il più possibile, visto che ora sono anche euforico del fatto che mi è appena passata la paura di volare.

A livello di configurazione interna e di stabilità in volo che differenza c'è rispetto a un Airbus A320?
Lo chiedo perchè fino ad ora è l'unico aereo (nella mia era moderna) che ho preso. Presto (dicembre) ho in mente anche un viaggetto a Oslo con ryanair e quindi proverò anche il 737.

Ah e un'altra cosa. Io mi immaginavo che a New York ci andasse il 747. L'ho sempre visto nei film. Come mai invece ci vanno altri aerei della famiglia boeing e non il 747?

Grazie, ora preso dall'euforia vorrei sapere un miliardo di cose.
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Messaggio da spaceodissey »

Marco83 ha scritto:Ah e un'altra cosa. Io mi immaginavo che a New York ci andasse il 747. L'ho sempre visto nei film. Come mai invece ci vanno altri aerei della famiglia boeing e non il 747?
Perchè alitalia non ha (più) 747 in flotta. Quindi va a NYC con 767 e 777.

Se vuoi andare a NY con il 747 puoi usare BA, via Londra, naturalmente.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
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Messaggio da airbusfamilydriver »

Marco83 ha scritto:Va beh, ma quindi che tipo di aerei vanno a New York? Come sono attrezzati, quante persone possono contenere?
Io ci dovrò andare verso febbraio marzo e mi piacerebbe sapere il più possibile, visto che ora sono anche euforico del fatto che mi è appena passata la paura di volare.

A livello di configurazione interna e di stabilità in volo che differenza c'è rispetto a un Airbus A320?
Lo chiedo perchè fino ad ora è l'unico aereo (nella mia era moderna) che ho preso. Presto (dicembre) ho in mente anche un viaggetto a Oslo con ryanair e quindi proverò anche il 737.

Ah e un'altra cosa. Io mi immaginavo che a New York ci andasse il 747. L'ho sempre visto nei film. Come mai invece ci vanno altri aerei della famiglia boeing e non il 747?

Grazie, ora preso dall'euforia vorrei sapere un miliardo di cose.
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Messaggio da aeb »

tovi ha scritto:Az infatti usa solo 767 e 777...
poteva apire un sacco di rotte intercontinentali se gli A320 ce la facessero...
:-)
Beh, parlando in senso stretto di intercontinentale, se non erro gli Airbus in Africa ci volano.... :D
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Messaggio da airbusfamilydriver »

si ma noi intendevamo intercontinentali,quei voli che superano le 6 ore
o meglio sopra le 6 ore di volo sono considerati voli di lungo raggio
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Messaggio da aeb »

airbusfamilydriver ha scritto:si ma noi intendevamo intercontinentali,quei voli che superano le 6 ore
o meglio sopra le 6 ore di volo sono considerati voli di lungo raggio
:oops: ...... chiedo venia! :)
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Messaggio da SGS »

beh... andando in Congo da Parigi con A 319 di AF 8 ore di volo, per farle le ha fatte, ma mi sembra non sia questo il punto. Ad onor di cronaca davo dire che anche la Business era più simile a quella di un wide-body e la configurazione della cabina completamente differente da quella tipica del medio-corto raggio.
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Messaggio da aeb »

Ponte Noire, vero? E' il servizio Dedicate, operato da AF con Airbus A319-ER a 82 posti verso e da una mezza dozzina di destinazioni business
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Messaggio da MiamiVice »

Perdonate l'ignoranza :oops: Sarebbe una specie di ACJ?
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Messaggio da SGS »

aeb ha scritto:Ponte Noire, vero? E' il servizio Dedicate, operato da AF con Airbus A319-ER a 82 posti verso e da una mezza dozzina di destinazioni business
Esatto. Proprio lui.
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Messaggio da SGS »

MiamiVice ha scritto:Perdonate l'ignoranza :oops: Sarebbe una specie di ACJ?
No, è un volo di linea vero e proprio solo che l'allestimento della cabina alla fine è circa per metà (riferendosi alla lunghezza) business e per metà economy.

comunque penso lo operino solo su voli, come quello, strettamente business... visti i prezzi dei biglietti. :shock:
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Messaggio da aeb »

MiamiVice ha scritto:Perdonate l'ignoranza :oops: Sarebbe una specie di ACJ?
Beh, più o meno....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggio da aeb »

SGS ha scritto: comunque penso lo operino solo su voli, come quello, strettamente business... visti i prezzi dei biglietti. :shock:
...già, prova a vedere quanto costa su http://www.airfrance.com un CDG-Brazaville e ritorno... :shock:
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Messaggio da SGS »

Infatti... il volo per Brazzaville è operato con un "consueto" A330 o almeno lo era però... :P
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Messaggio da aeb »

SGS ha scritto:Infatti... il volo per Brazzaville è opera con un "consueto" A330 o almeno lo era però...
..fatto casino..volevo dire Pointe Noire! A/R in Classe Tempo (Economy), 5k €..... :shock:
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Messaggio da SGS »

..fatto casino..volevo dire Pointe Noire! A/R in Classe Tempo (Economy), 5k €..... :shock: [/quote]

fai conto che, a quanto ho visto, è popolato da diplomatici e da dipendenti di oil company (Total in testa).
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Messaggio da aeb »

SGS ha scritto:..fatto casino..volevo dire Pointe Noire! A/R in Classe Tempo (Economy), 5k €..... :shock:
fai conto che, a quanto ho visto, è popolato da diplomatici e da dipendenti di oil company (Total in testa).[/quote]

Beh, pacifico, a Pointe Noire difficilmente ci vai per turismo! :D
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Messaggio da SGS »

sì non è propriamente un bel posto. Ne convengo. :D
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Messaggio da aeb »

OK, chiuso l'OT congolese.... :D
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Messaggio da pietro »

Io volerò a NY via Praga con un a310... quindi non solo a330 e a340 praticano questa rotta ma anche a310.
Che mi dite??? :D
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