Berenice

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Berenice

Messaggio da Minnie »

Ciao ragazzi!!!
Vi ricordate di me? :-) Primo volo Sardegna 3 settembre 2007... andato benone!!!
Ora... il 17 novembre partirò per Berenice.. HELP!!!! La preoccupazione sale... :-(
Datemi consigli e rassicuratemi.. qualcuno ha già fatto questo volo con partenza da Milano? Non so ancora se Linate o Malpensa..
Statemi vicini... :*
Aspetto vostre risposte... datemi forza!!!
Ciao
Minnie
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Minnie! Ricordo che andata e ritorno dalla Sardegna erano andati bene :D! Che cosa ti preoccupa di preciso per il prossimo volo?
TKO

Messaggio da TKO »

parti per Berenice ??? ... non è che ci riporti un po di trecce ???
grazie
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Scusate ragazzi, sono un pò ignorante: ma che cos'è Berenice???
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Leggete qua, da Wikipedia:

Il nome Berenice viene utilizzato in aeronautica per indicare un fenomeno causato dalla resistenza indotta. In parole semplici, tra la parte superiore ed inferiore dell'ala, a causa degli scompensi di pressione, si generano dei flussi di aria che si avvitano tra essi, rassomiglianti appunto alle "trecce di Berenice". Tale fenomeno è a volte osservabile anche sui comuni aerei di linea, in atmosfera umida e con bassa temperatura.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Una bellissima foto del nostro Bibbi. 8)

Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Maxx ha scritto:Scusate ragazzi, sono un pò ignorante: ma che cos'è Berenice???
Amena località di villeggiatura sul mar rosso.
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Brenice è una località sul Mar Rosso!!!!!! Uffa ma così non mi aiutate... :-D
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Minnie ha scritto:Brenice è una località sul Mar Rosso!!!!!! Uffa ma così non mi aiutate... :-D
Veramente io sono invidioso perche te ne vai in ferie e a me mi tocca spingere la carretta. Altro che aiutarti..
:-D
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

:shock: *azz*, che scatto da paura Black! Fatta tu o trovata in rete?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
aeb
FL 500
FL 500

Re: Berenice

Messaggio da aeb »

Minnie ha scritto:Ciao ragazzi!!!
qualcuno ha già fatto questo volo con partenza da Milano? Non so ancora se Linate o Malpensa..

Sarà sicuramente MXP :) Di quali rassicurazioni hai bsogno in particolare? L'hai gia visto da te a Settembre che volare non è una sfida suicida :D Siamo qui, spara pure!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

aeb ha scritto: :shock: *azz*, che scatto da paura Black! Fatta tu o trovata in rete?
E' una foto che Bibbi ci ha regalato tempo fa.

E ora, che ne direste di chiudere il mostruoso off-topic ;) e tornare ad occuparci di Minnie e della sua paura?
A proposito Minnie: te l'ha già chiesto hirundo e te lo chiedo pure io: cosa ti preoccupa?
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Roger, OT chiuso!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Sti ragazzacci... :lol:

Daniela forse non ti è chiara la situazione, però: tu PENSAVI di aver paura di volare non avendo mai volato, quindi avevi SOLO UNA FANTASIA NEGATIVA.
Hai volato, è andato tutto benissimo, dunque hai scopero che NON HAI PAURA DI VOLARE.
Quindi è inutile che ora frigni e ti lamenti perchè noi non ci caschiamo, per cui basta capricci e fila a prendere l'aereo. 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Uffa Luca non mi sgridare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai ragione è vero ho volato! Ma era un volo di 50 minuti!!! Ora parliamo di 4 ore!!!!!!!! E se penso che potrebbe capitarmi di fare per tutte le 4 ore un volo simile a quello di ritorno da Olbia... mi metto le mani nei capelli!
Cosa mi fa paura?? Quel senso di mal di mare che provavo.. e che appunto mi capitino turbolenze come quelle riscontrate a Olbia per il vento..
E poi il decollo.... mi fa girare la testa!
Quindi, rimboccatevi le mani e datevi da fare con me!!!
Su su su!!!!
:D
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Ok, ma sia l'ultima volta che ti vediamo qui eh... :lol:
PER TE che differenza c'è tra un volo di 50 minuti ed uno di 4 ore? (risposta articolata...please).
Il decollo è sempre uno eh.... :wink:
Per quanto riguarda le turbolenze lo sai...all'aereo non interessa nulla delle turbolenze, al limite proverai un pochino di fastidio.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

Minnie ha scritto:Ciao ragazzi!!!
Vi ricordate di me? :-) Primo volo Sardegna 3 settembre 2007... andato benone!!!
Ora... il 17 novembre partirò per Berenice.. HELP!!!! La preoccupazione sale... :-(
Datemi consigli e rassicuratemi.. qualcuno ha già fatto questo volo con partenza da Milano? Non so ancora se Linate o Malpensa..
Statemi vicini... :*
Aspetto vostre risposte... datemi forza!!!
Ciao
Minnie
ciao Minnie, io ci sono andata alcune volte: si parte da Mxp con un charter, io ho volato Livingston, non so se anche per te è lo stesso. Se prendi la Livingston volerai probabilmente su un A321, e se sei fortunata su un A330 (qualche volta usano quelli grossi, dipende da quanta gente c'è). Il volo arriva a Marsa Alam, perchè a Berenice non c'è l'aeroporto. Poi ti farai 2 o 3 ore di pullman nel magnifico deserto egiziano, perchè Berenice dista circa 200 km dall'aeroporto.

Se ti serve altro...

ciao e buon viaggio, guarda che il posto è magnifico!!! e volare sul deserto è uno spettacolo incomparabile, prendi il posto finestrino!

ciao
Sissi
hirundo

Messaggio da hirundo »

Sissi ha scritto:volare sul deserto è uno spettacolo incomparabile, prendi il posto finestrino!
Confermo!!! :mrgreen: Non te lo perdere per nulla al mondo. :D
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Ri-ciao.... :oops:
Uffi Luca ma hai finito di farmi i cazziatoni!!!!!! :P :P :P Non mi sembra di dare fastidio :roll: :lol:
Che differenza c'è tra 50 minuti e 4 ore..??
Che tenere sotto controllo l'ansia 50 minuti è fattibile.. 4 ore è impossibile!!! E poi il decollo.. se penso a come mi sentivo... ora provo a spiegarvi.. come se stessi cadendo dal 4° piano.. girava la testa.. un po' di smarrimento.. è vero è la forza di gravità che sta lottando.. è vero che le sensazioni x me erano amplificate per la paura.. ma.. chissà se sarà ancora così anche questa volta? :( :(

p.s. per Luca.. a Luuuuuuuuuu guarda il mio messaggio quando hai tempo :D
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Oi qua passano i giorni...:)
hirundo

Messaggio da hirundo »

Minnie, l'ansia dura davvero 4 ore? Il decollo è sempre uno, qualunque sia la durata dal volo, ed è questione di pochi minuti. L'hai già superato una volta, magari sarà stato un po' sgradevole ma ce l'hai fatta... questo dovrebbe aiutarti a viverlo meglio alla prossima occasione. Passati quei pochi minuti le sensazioni si attenuano; e poi l'hai già capito da sola... più stai tranquilla, meno avverti quelle negative.
Però se proprio la vedi così terribile, ti sostituisco volentieri :D. Ti piace come soluzione? :mrgreen:
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Ragazzi.. inizia il conto alla rovescia... manca 1 SETTIMAAAAAAAANA!!! :S :S :S :S :S
Ok con calma.. partirò da Malpensa alle 6.50 (!!!! levataccia) e atterrerò a Marsa Alam alle 12.05. Quindi circa 5 ore di volo.. ma come mai al ritorno invece saranno solo 3 ore e 40? Infatti partirò da Marsa Alam alle 12 e sarò Malpensa alle 15.40. Chi lo sa alzi la mano!
Aiuto... inizia la tremarella!!!!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Minnie ha scritto:partirò da Malpensa alle 6.50 (!!!! levataccia) e atterrerò a Marsa Alam alle 12.05. Quindi circa 5 ore di volo.. ma come mai al ritorno invece saranno solo 3 ore e 40? Infatti partirò da Marsa Alam alle 12 e sarò Malpensa alle 15.40.
Tra Milano e Marsa Alam c'è un'ora di differenza di fuso orario. Quindi, alla partenza saranno le 7.50 dove arriverai, perciò il volo durerà quattro ore e un quarto; al ritorno, saranno le 11 dove arriverai, perciò il volo durerà quattro ore e quaranta. I venticinque minuti di differenza fra i due voli potrebbero essere dovuti a rotte diverse da seguire e venti tendenzialmente favorevoli all'andata e contrari al ritorno (ma non lo so per certo, magari qualcuno può chiarire meglio).
Buona vacanza!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Minnie ha scritto:Oi qua passano i giorni...:)
... e noi invecchiamo :P :lol: :lol:

Come stai?

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Luca... non troppo bene oserei dire!!!! L'angoscia sale.............. voglio dare la colpa al vento che incessantamente si fa sentire da ieri sera, ma mi sa che non c'entra nlla!
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Ah dimenticavo... -5 gg...
hirundo

Messaggio da hirundo »

Minnie forse è meglio non fissarsi troppo sul countdown... :roll: calcola soltanto il tempo di preparare il bagaglio, per il resto "concentrati" sulle tue attività abituali e sul fatto che la prossima settimana sarai in vacanza: il volo è soltanto una piccola parentesi tra queste due cose :wink:.
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

CIAO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
Ragazzi è stato fantastico... i voli sono andati benissimo.
All'andata il viaggio è andato bene, a parte quando abbiamo sorvolato la Grecia perchè siamo entrati in pieno in una perturbazione e abbiamo ballato un bel po'. Ma ho controllato benissimo la paura!!
Al ritorno il viaggio è stato fantastico, AH TRA L'ALTRO!!Vi ricordate di quello che vi dicevo in merito al decollo? Che mi dava senso di svenimento eccecc?
Bè era proprio legato al fatto che ero seduta in fondo e quindi sentivo di più la spinta e lo stacco da terra penso.. al ritorno infatti ero seduta praticamente in braccio al pilota.. posto 1A :D e non mi sono nemmeno accorta del decollo!!
Bè non vorrei parlare forte ma credo di aver un po' superato la paura di volare.. almeno per il momento.
Mi sento forte e sicura.. durerà? Bò però i 2 voli sono stati fantastici e ho anche dormito beatamente!!!!
Sono brava o noooooooo? :D

LUCA... GRAZIE DI CUORE PER I TUOI PREZIOSISSIMI CONSIGLI... MI HANNO AIUTATO TANTO.... GRAZIE DAVVERO.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Visto?????

Molto rumore per nulla....te l'avevo detto io :P :P :lol: :lol:

Luca

ps: bravissima Daniela!!!!!!! :wink:
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Eccone un'altra che presto farà sudare il passaporto... :roll:
Bentornata Minnie, sono contenta che sia andato tutto bene! :D
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Sì.. poi ora che ho scoperto che non sento fastidio al decollo se siedo nei posti davanti non provo davvero più paura... sarò normale?!? :D Direi di sì.. che ne dici Luca?
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

e ho anche dormito beatamente!!!!
Sono brava o noooooooo?
Direi proprio di sì!!! Se sei pure riuscita a dormire vuol dire che hai controllato meravigliosamente la tua paura! Bravissima! :flower:
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Evviva merito un applauso! (Durante il viaggio di ritorno ho dormito 4 ore su 4) IHIHIHHI :F
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

TKO ha scritto:parti per Berenice ??? ... non è che ci riporti un po di trecce ???
grazie
:shock: :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi