provo dicendo che ho cominciato a prendere aerei quando avevo meno di sei anni, ho volato con un po tutto, per fare un breve elenco, dc 9, dc 10, 747, 767, 737, c130, g222, agusta bel 205, agusta bel 206, gulfstream 5 (che esperienza ragazzi!) CH47, MI17 e non so cos'altro... comunque ho volato parecchio, a tutt'oggi volo almeno 4 volte all'anno.. ma... MA.. c'e un ma...
da qualche tempo a questa parte ( qualche tempo... qualche anno oserei dire ) ho paura di volare.....
Premessa, SO perche' un aereo vola, SO che gli incidenti arei sono meno frequenti di molti altri incidenti, SO che i piloti hanno capacità e competenza, SO che i controlli sono severi (almeno in europa) So SO SO SO.....Pero'..... però solo l'idea di salire su un aeromobile mi provoca paura .... paura direi e' un eufemismo, in verità son terrorizzato sembra che il cuore stia per uscire dalla gabbia toracica, sudo freddo, non riesco a stare fermo, e tutta una serie di altre manifestazioni....
A mia memoria la prima volta che mi e' capitato credo fosse il 97 o giu' di li mentre tornavo dall'albania, un viaggio tranquillissimo, nessun problema, verso metà volo... PANICO... nessun motivo apparente nessun evento scatenante un attimo prima tranquillo un attimo dopo.. sclero....
e da li e' andato tutto via via peggiornado, ogni volta che so che devo prendere un aereo ansie per i giorni/settimane che precedono il volo.... (tra una decina di giorni devo andare in tajikistan con turkish e non vi dico come son messo ora)
Motivi per la mia paura? mah credo anche di esserci arrivato rimane il fatto che anche se so il motivo.. la paura resta, a coloro i quali mi dicono "eh se deve capitare capita anche in auto" beh.. preferisco spiaccicarmi in auto piuttosto che su un aereo.... avrei un sacco di considerazioni da fare ancora ma non vorrei che divenisse troppo lungo questo post... al massimo andrò avanti seguendo le risposte che eventualemnte mi verranno date.....
Beh.. grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere sino in fondo..