Visita medica di prima classe - fatta e passata !!!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Visita medica di prima classe - fatta e passata !!!

Messaggio da sancho »

Salve ragazzi, ho appena fatto e passato la visita medica di prima classe, quindi se volete info e chiarimenti o delucidazioni sulle singole visite fatemi sapere, spero di potervi aiutare..... :o
LA STRADA E' PER TUTTI, LA PISTA E' PER POCHI.....
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Io avrei u po' di chiriment...allora potrestdescrivermi visita per visita cosa ti hanno fatto dalla prima all'ultima...è di vitale importanza per me!! :D Grazie mille ciaoooo!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Nik ha scritto:Io avrei u po' di chiriment...allora potrestdescrivermi visita per visita cosa ti hanno fatto dalla prima all'ultima...è di vitale importanza per me!! :D Grazie mille ciaoooo!!!!!

"Mi hanno sezionato dalla testa ai piedi"

Ti interessa ancora, vero Nik? :lol:
Federico
Immagine
Immagine
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Mi hanno sezionato dalla testa ai piedi"

Ti interessa ancora, vero Nik?
Si si e poi si!!!Dai vi prego se ve le ricordate anche in ordine!!!
PPL (A) all'inizio.
Gliderman
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gliderman »

Ciao,

un'informazione ce l'avrei anche io...
Suppongo che tu abbia già la seconda classe (se no la mia domanda non ha più senso :oops: ). In questo caso, hai rifatto tutto o solamente una sorta di "integrazione"?

Saluti
Gliderman
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gliderman »

Nik,

bhè, se l'ordine è come quello della seconda classe: all'inizio sangue e urine e poi l'ordine è sparso.
Io mi ricordo che mi mettevo davanti alla porta dove c'era meno fila...poi uscivo e continuavo la ricerca...e così fino a completare tutte le visite...

Saluti
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Ma in totale quante visite sono??e quali sono le più importanti oltre alla vista?Grazie ciao!!!
PPL (A) all'inizio.
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da sancho »

Allora partiamo dalle visite che sono (1° classe) :

ANALISI ( URINE E SANGUE )
RX TORACE
MEDICINA GENERALE
OCULISTICA
OTORINOLARINGOIATRIA
SPIROMETRIA
CARDIOLOGIA
PSICHIATRIA
NEUROLOGIA

le ANALISI sono le prime che farai: sangue e urine insieme ( durata si e no 10 minuti )

Poi si fa colazione e si passa alle altre visite con la chiamata mediante il numeretto che hai preso all'entrata e sarà sempre lo stesso per tutte le visite 8 oggi il mio era il 60.

Ho iniziato con CARDIOLOGIA con l'elettrocardiogramma dove mi hanno trovato un pò agitato, mi sono calmato e poi è andato tutto OK.

Poi mi hanno chiamato per fare MEDICINA GENERALE. Il medico ti fa alcune domande tipo se hai mai fumato , se hai avuto incidenti o operazioni o ricoveri ospedalieri. Poi ti fa stendere sul lettino e ti misura la pressione, ti sente il cuore con lo stetoscopio per vedere se tutto è a posto e poi ti dice OK PUOI ANDARE.

poi sono passato a OTORINOLARINGOIATRIA dove mi hanno guardato le tonsille, il naso e le orecchie e mi hanno fatto leggere alcune frasi + mi hanno fatto domando per il setto nasale o se avevo avuto operazioni. poi mi hanno detto " ops purtroppo hai un tappo di cerume e quindi non puoi fare le altre visite relative all'udito: sai succede sempre quando uno è raffreddato, ma non preoccuparti perchè dovrai tornare in settimana e farai solo le visite relative all'udito e aspetterai il responso" - QUINDI MI HANNO DETTO CHE SONO SOSPESO -

Mi hanno detto di continuare tutte le visite e poi di andarmene e così ho fatto.

Mi sino recato a NEUROLOGIA ed ho iniziato subito con l'elettroenfalogramma ( mi hanno fatto firmare un foglietto dove dichiaravo di aver dormito almeno 6 ore, di non avere cefalee e di stare in buona forma fisica ). Ti mettono un casco in testa , ti attaccano gli elettrodi e inizia il test. prima devi stare rilassato con gli occhi chiusi e più volte il medico ti dice di aprili e poi richiuderli. Per finire ti mette una luce intermittente e devi stare comunque con gli occhi chiusi fino a quando non si spegne. FINE TEST.

La visita continua con alcuni test particolari. !° test: devi completare un foglio con dei segni seguando un ordine che ti dicono loro ( una cavolata ). 2° TEST, il test dei riflessi: si accende una luce rossa e devi essere veloce a premere un pulsante ROSSO. 3° TEST, ti mettono davanti un monitor e ti fanno vedere un riquadro con nove spazzi vuoti. tu hai un foglio con 10 di questi riquadri e quando appare sul monitor le lettere e i numeri all'interno degli spazi vuoti, devi scrivere sul foglio ciò che hai visto e questo per 10 volte: il monitor è molto veloce infatti l'immagine con i numeri e le lettere viene mostrata per circa 0,5/1 secondi , quindi ragazzi parecchia memoria visiva !!! 4° TEST: ti mettono in mano una lavagnetta con un percorso e con un pennino fisso devi percorrere tutto il circuito senza uscire dai bordi e la cosa a cui fanno caso sono gli errori e il tempo. 5° TEST: ti fanno tenere in mano un pennino all'interno di un buco di circa 5 mm e devi tenerlo fermo senza toccare i bordi del buco. Poi passi dal NEUROLOGO che ti dice: mettiti al centro della stanza, piedi uniti occhi chiusi, poi braccia in avanti e per finire occhi chiusi e portati il dito indice destro e sinistro sul naso più volte. Alla fine ti dice: spogliati e mettiti sul lettino, vede i riflessi e poi sei di nuovo fuori.

Si aspettano circa 30 minuti e poi sei dello psichiatra per la visita PSICHIATRICA dove il medico ti fa alcune domande sulla famigli, su quello che fanno e sul perchè fai questa visita. ( Gli ho venduto anche un portatile visto che ho un negozio di informatica !!! :lol: )

Poi sono andato a fare la SPIROMETRIA dove ti fanno soffiare forte dentro un tubo e te ne vai ( è veramente un attimo !!! )

Il TORACE l'ho fatto prima di fare medicina generale in quanto si poteva fare senza la chiamata: ti fano mettere su una piantana e poi ti sparano i raggi X per farti la lastra, dopodichè la ragazza ti dice " Tutto Ok puoi andare"

Infine la visita OCULISTICA : sono entrato e mi ha chiesto se avevo fatto operazioni agli occhi, ovviamente gli ho detto di no e poi mi ha fatto sedere sulla sedia e mi ha detto: " bendati un occhio, me se mi accorgo che guardi con tutti e due mi incazzo !!! se invece fai il serio ti aiuto !!! " mi ha visitato e mi ha detto: " sei a posto ma per un pelino devi portare le lenti comunque sei idoneo hai 0,75 di miopia e un astigmatismo di 0,5 per entrambi gli occhi. poi in privato mi ha detto: io ti devo scrivere che devi portare gli occhiali, ma per volare fai come vuoi, ci vedi benissimo e puoi optare di portarli o no, come vuoi tu !!!.

FINE VISITE,

mi sono recato dal medico legale e mi ha detto: per oggi sei SOSPESO ma ti dico che già sei idoneo in quando devi fare solo la visita dell'udito che sicuramente passerai. Quindi mi ritengo IDONEO.

per altre domande sono qui,

ah dimenticavo ancora non ho pagato nulla ma mi hanno detto che costa 200 €.
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da sancho »

Gliderman ha scritto:Ciao,

un'informazione ce l'avrei anche io...
Suppongo che tu abbia già la seconda classe (se no la mia domanda non ha più senso :oops: ). In questo caso, hai rifatto tutto o solamente una sorta di "integrazione"?

Saluti
Assolutamente no, devi rifare tutto da capo perchè i limiti sono diversi.
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

il limite delle diottrie tollerate si alza a 5 quando fai il primo rinnovo o da quando hai il cpl? ho già chiesto in un altro 3d ma senza risp... sapete aiutarmi?
Aviatore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Aviatore »

E se hai dormito 5 ore e mezza al posto di 6 che succede? Tipo comincia a suonare l'apparecchio per l'encefalogramma e poi detona una mina? Ahahah apparte gli scherzi... Come mai devi avere dormito 6 ore? Cosa intende se hai cefalea? Al momento in cui ti fa l'elettroencefalogramma?
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Grazie mille per la risposta sancho.Precisa e dettagliata!
PPL (A) all'inizio.
Davide88
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Davide88 »

Scusa mi puoi rispiegare l esercizio dello schermo?mi preoccupa 1 pò in fin dei conti 0,5 secondi sono pochi per memorizzare 9 numeri....è difficile?!

GRAZIE ciao ciao
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

quant' è il limite di diottrie?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
scugnizgb
01000 ft
01000 ft

Messaggio da scugnizgb »

anche a me piacerebbe sapere il numero delle diottrie minime grazie
Non vince chi arriva primo, vince chi ce l'ha messa tutta.........
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da sancho »

Ragazzi non saprei dirvi quant'è il numero minimo di diotrie ( credo comunque 3 ) anche se mi ha detto che le diotrie e i gradi non hanno nessuna corrispondenza. Ti possono mancare 8 diotrie e avere 10 gradi di vista o il contrario ed è pre questo che si giudica idoneo o non idoneo caso per caso.

8)
scugnizgb
01000 ft
01000 ft

Messaggio da scugnizgb »

quindi basta che ci vedo bene con tutti e due gli occhi?
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

La correzione degli occhiali non deve superare le 3 diottrie.
PPL (A)
scugnizgb
01000 ft
01000 ft

Messaggio da scugnizgb »

io ad esempio nell'occhio destro ho solo 8 diottrie non correggibili, sarebbe un problema?
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

perfetto le mie 1,50/1,25 rientrano nei limiti.......

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da sancho »

atr72 ha scritto:perfetto le mie 1,50/1,25 rientrano nei limiti.......

Non saprei dirti, molto probabilmente si. comunque fai una cosa, vai da un ottico, fatti misurare la vista e vedi se riesci ad arrivare a 10 decimi con visus corretto. Se si allora stai a posto. 8)
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da sancho »

scugnizgb ha scritto:io ad esempio nell'occhio destro ho solo 8 diottrie non correggibili, sarebbe un problema?
Io so che devi avere 10 decimi anche corretti, ma 10 decimi !!!
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

JAR-FCL 3.220 Requisiti Visivi
(a) Acutezza visiva da lontano. L'acutezza visiva da lontano,
con o senza correzione, deve essere 7/ 10 o più in ogni occhio
separatamente e l'acuità visiva binoculare deve essere di
10/ 10 o più [vedere JAR-FCL 3.220 (h) seguente]. Non
devono essere applicati limiti all'acuità visiva non corretta.

ecco le regole.
PPL (A)
N757GF

Messaggio da N757GF »

scugnizgb ha scritto:io ad esempio nell'occhio destro ho solo 8 diottrie non correggibili, sarebbe un problema?
Credo stia confondendo le diottrie, che sono legate alla distanza focale di una lente (=oggetto che ti metti davanti agli occhi per vedere meglio), con il visus, cioe` quanto piccolo uno riesce a vedere (e in italia si misura in decimi).
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

io, corretto, ci vedo 10/10 per occhio, quindi........

---

(Ernesto Che Guevara)
Panta2
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Panta2 »

A me mancano 3.5 diottrie da entrambi gli occhi, ma con le lenti arrivo a 10/decimi, che dite, la passerei la 1° classe??
steveVai320
00500 ft
00500 ft

Messaggio da steveVai320 »

sancho io ho la visita il 17 ottobre a milano..ho letto di test un pò difficilotti..ma bisogna farli tutti perfetti???
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

ciao; riguardo l'oculistica ti hanno fatto fare il test per il daltonismo?
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Middle Marker ha scritto:ciao; riguardo l'oculistica ti hanno fatto fare il test per il daltonismo?
Si,anche per la seconda classe
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

Jacopo ha scritto:
Middle Marker ha scritto:ciao; riguardo l'oculistica ti hanno fatto fare il test per il daltonismo?
Si,anche per la seconda classe
..ah, si questo lo so, ho chiesto perchè non l'ho visto nominato
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Farfalla
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Farfalla »

Mi attacco qui per chiedere se qualcuno ha problemi di udito.
Io in uno dei due orecchi oltrepasso di poco i 20 decibel di deficit (25dB) mentre l'altro è normale, e se fosse un rinnovo non sarebbe un problema in quanto richiedono un max di 35dB di deficit e su 3000Hz mi pare anche di più. Ma essendo una prima vista, detta così sono spacciato.
Qualcuno ha esperienze in merito ?
Thanks a lot.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.
jayem

Messaggio da jayem »

hey una domanda....io fisicamente nn ho nessun problema...ho avuto si è no 3 volta in tt la mia vita la febbre...e quando ho fatto la visita occulistica x la patente il dottore è rimasto sorpreso dalla mia vista praticamente xfetta...
il punto è che...se io sio faccio 3 giro intorno a me stesso...me gira la testa....è un problema fisico permanente o passa cn l'adestramento???
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

hey una domanda....io fisicamente nn ho nessun problema...ho avuto si è no 3 volta in tt la mia vita la febbre...e quando ho fatto la visita occulistica x la patente il dottore è rimasto sorpreso dalla mia vista praticamente xfetta...
il punto è che...se io sio faccio 3 giro intorno a me stesso...me gira la testa....è un problema fisico permanente o passa cn l'adestramento???
hahaha...grande! Non penso proprio sia un problema fisico rilevante. Stai tranquillo.
PPL (A)
jayem

Messaggio da jayem »

Giulio88 ha scritto:
hahaha...grande! Non penso proprio sia un problema fisico rilevante. Stai tranquillo.
ah ok speriamo! :!: :wink:
danyc77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da danyc77 »

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi, o conoscenti, ha fatto la visita al CIMA di Madrid per il rilascio del certificato 1a classe?

Glazie. :thumbright: :thumbright:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
Rispondi