747 atterrato sulla taxiway: possibile?
Moderatore: Staff md80.it
- B737-80
- Rullaggio
747 atterrato sulla taxiway: possibile?
Ciao a tutti,
stasera verso le 23 ero dalle parti di Ferno e con amici ci siamo fermati nel parcheggio in testa alla 35R.
A un certo punto abbiamo visto spuntare qualche luce tra gli alberi e ci siamo pregustati un bell'atterraggio davanti a noi.
La cosa strana è che il 747 cargo che è atterrato non è atterrato sulla R come credevamo.
Adesso, era un pò buio e magari ho visto male io, ma sia a me che agli altri presenti ci è sembrato che il 747 atterrasse sulla Taxi centrale.
Questo in virtu del fatto che gli A/M sulla L sono decisamente più lontani e poi è passato davanti ad un edificio con una torre che si trova tra le due piste.
Ho visto male io o è possibile che un 747 possa scambiare la pista di rullaggio per una Runway?
Buona notte!
n.d. staff: titolo topic modificato poiché generico (Stephen Dedalus)
stasera verso le 23 ero dalle parti di Ferno e con amici ci siamo fermati nel parcheggio in testa alla 35R.
A un certo punto abbiamo visto spuntare qualche luce tra gli alberi e ci siamo pregustati un bell'atterraggio davanti a noi.
La cosa strana è che il 747 cargo che è atterrato non è atterrato sulla R come credevamo.
Adesso, era un pò buio e magari ho visto male io, ma sia a me che agli altri presenti ci è sembrato che il 747 atterrasse sulla Taxi centrale.
Questo in virtu del fatto che gli A/M sulla L sono decisamente più lontani e poi è passato davanti ad un edificio con una torre che si trova tra le due piste.
Ho visto male io o è possibile che un 747 possa scambiare la pista di rullaggio per una Runway?
Buona notte!
n.d. staff: titolo topic modificato poiché generico (Stephen Dedalus)
- =Casio=
- 05000 ft
Ciao!Sinceramente non mi sembra possibile anche perchè dato il cielo terso e l'ottima visibilità se con due piste ben illuminate il pilota fosse atterrato al centro sulla taxiway credo fosse strafatto di funghetti. In ogni caso una spiegazione piu seria è che l'avvicinamento avviene in ILS e sempre considerando l'ottima visibilità non vedo assolutamente possibile una cosa del genere. Credo, quasi con certezza, che sia atterrato sulla 35R, che dal parcheggio è ben piu lontana in linea d'aria di qnt sembri (più di 500m). Magari sei abituato a vedere il traffico della R addentrandoti costeggiando la recinzione. Li si che sei vicino, sn circa 150m, e te li vedi sfrecciare in faccia. Ovviamente dico io, nn saprei dare altre spiegazioni. Notte!!
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Malpensa ha due piste (35 r e 35l)parallele ed in mezzo ad esse c'è la taxyway:alla fine di essa ci sono direttamente i terminal quindi non credo che sia omologata.Ah, non sono molto pratico, però delle volte le taxiway parallele ale piste sono omologate per gli atterraggi in caso si debbano fare interventi manutentivi sulla pista. Però non so se a Malpensa sia così.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- =Casio=
- 05000 ft
Io avevo sentito una cosa simile a linate, con un a/m atterrato sulla tango invece che sulla 36R e potrebbe essere uno dei motivi per cui recentemente la pista è stata rinumerata 36. Ovviamente è solo una supposizione, non ho fonti da citare, non ricordo nemmeno dove l'ho sentito.vincent ha scritto:ho sentito di gente che ha scambiato la taxyway per la runway (anche in decollo)... non però con un 747!!! mi sembra veramente strano.

- Nik
- Banned user
- Contatta:
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
- Antonyair
- 02000 ft
Ragazzi non so a Milano, ma a Verona Villafranca è successo veramente al sottoscritto a bordo di un A320. Avvicinamento ils per pista 04 lipx, appena alla minima riattaccata con circling a 180 gradi ,passaggio basso sull'autostrata con virata al limite e atterraggio sulla taxiway in direzione opposta. Poi attraversamento pista e tutti al parcheggio sani e salvi ma un pò bianchi in viso.
- Aldus
- FL 350
Se un aereo compie una simile manovra possiamo stare certi che l'indomani ne parlano tutti i giornali.
"Potenziale incidente a...."
"Mancata catastrofe all'aeroporto di....."
"Poteva essere una strage..."
Se l'episodio che hai citato è vero, esiste sicuramente da qualche parte anche la notizia ufficiale che l'ha reso noto.
Idem per questo di Malpensa.
Ma se nessuno ne parla, significa che non è successo niente di anomalo.
"Potenziale incidente a...."
"Mancata catastrofe all'aeroporto di....."
"Poteva essere una strage..."
Se l'episodio che hai citato è vero, esiste sicuramente da qualche parte anche la notizia ufficiale che l'ha reso noto.
Idem per questo di Malpensa.
Ma se nessuno ne parla, significa che non è successo niente di anomalo.

- Antonyair
- 02000 ft
Ma infatti probabilmente è stata una manovra prevista. in quanto a detta di chi mi aspettava all'aeroporto altri aerei avevano fatto "inversione". Probabilmente a causa del vento che soffiava forte e in direzione non ideale per l'atterraggio classico sulla 04.
Ripeto, sono sicuro perchè dopo l'atterraggio, praticamente ci siamo trovati in mezzo agli hangar militari. L'aereo Egiptair ha poi sostato al punto attesa , attraversato l'unica pista di Verona e si è diretto al parcheggio.
Ripeto, sono sicuro perchè dopo l'atterraggio, praticamente ci siamo trovati in mezzo agli hangar militari. L'aereo Egiptair ha poi sostato al punto attesa , attraversato l'unica pista di Verona e si è diretto al parcheggio.
-
- A320 Family First Officer
sarete atterrati per la 22 ovvero la 04 direzione opposta,la taxiway di verona non è omologata per i landingAntonyair ha scritto:Ma infatti probabilmente è stata una manovra prevista. in quanto a detta di chi mi aspettava all'aeroporto altri aerei avevano fatto "inversione". Probabilmente a causa del vento che soffiava forte e in direzione non ideale per l'atterraggio classico sulla 04.
- Bafio
- 05000 ft
Sì, è vero, me lo ricordo anch' io, è successo non tantissimo tempo fa. Credo sia principalmente questo il motivo (cioè per evitare che succeda di nuovo) per cui la 36R è diventata 36: i piloti che non conoscevano l' aeroporto potevano effettivamente essere tratti in inganno, soprattutto in caso di scarsa visibilità, dal fatto che la 36L fosse molto lontana e più piccola dalla 36R, 'interpretando' la via di rullaggio come la 36R e la 36R come 36L. In ogni caso, prima di andare su un aeroporto, dare un' occhiata alla cartina aeroportuale non è che sarebbe proprio una brutta idea...Io avevo sentito una cosa simile a linate, con un a/m atterrato sulla tango invece che sulla 36R e potrebbe essere uno dei motivi per cui recentemente la pista è stata rinumerata 36. Ovviamente è solo una supposizione, non ho fonti da citare, non ricordo nemmeno dove l'ho sentito.