Lieve paura!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Revolver85
Rullaggio
Rullaggio

Lieve paura!!

Messaggio da Revolver85 »

Salve a tutti, questa è la prima discussione che apro in questo ottimo forum!!
Premetto che non ho mai volato in vita mia se non a flight Simulator, con scarsi risultati per altro :D
Il mio problema è questo, sto progettando per recente data un viaggio a Los Angeles, però per curiosità forse coadiuvata da un pò di senso di coraggio, non nego di essemi imbattuto in siti dove si parlava di incidenti etc..
Ascoltando anche registrazioni di scatole nere che forse avrei fatto meglio a non ascoltare, e leggendo alcune dinamiche di incidenti abbastanza grottesche, la più pazzesca è stata quella di un comandante di linea dell'Aeroflot che nel 1994 ebbe la bella pensata di fare pilotare l'aereo a suo figlio quindicenne, provocando poi quello che tutti in parte sappiamo, Un altro esempio recente è quello dell'Airbus dell' American Airlines ove il pilota fece uso del timone come se fosse un dilettante.
Quello che voglio farvi capire è che dell'aereo inteso "come macchina" non ho nessun motivo di cui non fidarmi, giacchè lo reputo un mezzo abbastanza sicuro [Almeno così dicono :D ] Ma quello che più mi tiene restio è un probabile errore umano come quelli che vi ho mensionato poco sopra, naturalmente anche se non mi fossi documentato sul passato tragico dell'aviazione, sapevo che nulla era indistrittubile o inaffondabile. In conclusione volevo sapere se adesso nel 2007 tutte queste ottemperanze sono stato colmate, e che viaggiare in un aeromobile ai tempi nostri è sicuro, ovvero piloti più accorti, mezzi più sicuri etc...

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale delucidazione!

Giacomo.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Giacomo.
Bella la tua firma....suona come se tu fossi uno che vuole gestire e controllare tutto te :roll:
Ma naturalmente è solo una mia impressione vero?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Giacomo, benvenuto. Vedrai che frequentando il forum per un po' ci vai tranquillo a LA. :D
Certo che l'aviazione la dipingi in modo abbastanza "personale" :wink:: sembra un mondo di macchine perfette in mano a sprovveduti! Sei certo che la storia dell'aviazione sia "tragica" e che l'aereo sia un mezzo soltanto "abbastanza" sicuro? Hai concentrato l'attenzione su poche eccezioni "dimenticando" le migliaia di voli che ogni giorno si concludono bene (cosa che, essendo normale, non fa notizia)... perchè questo aspetto ti interessa tanto? :roll:
Rispondi