Caselle: Atterraggio di emergenza per un aereo da turismo
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3.3 Km di pista sono sono bastati per fermare un aereo di GA
Niente di meno? E che ci stava l'olio sulla pista?

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Ma è chiaro, la mia era una battuta, è assolutamente impossibile che non se ne siano accorti, a parte che ti si accende tutto l'albero di natale se non ti esce il carrello, ma poi è chiaro che [quando esce] cambia l'aerodinamica dell'aereo, introducendo vibrazioni in più, rumore in più, comportamento lievemente differente, di cui magari un passeggero non si accorge ma per il pilota sono assolutamente evidenti [quindi se non esce si percepisce subito]!!Pasquale ha scritto:Non esiste il segnalatore di gear up?
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A leggere il sito Ansa sembra che l'aereo dovesse fare un 'touch and go'
Atterraggio d'emergenza a Caselle
(ANSA) - ROMA, 17 NOV - Atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Caselle: un piccolo aereo da turismo e' finito 'lungo' sulla pista, non essendo uscito il carrello. Il velivolo non ha preso fuoco, nessun ferito. L'aeroporto torinese e' stato immediatamente chiuso e sono accorsi vigili del fuoco e ambulanze. L'apparecchio era decollato dal campo volo Aeritalia di Torino, e a Caselle doveva effettuare una manovra di 'touch and go'(tocca e riparti). L'aeroporto dovrebbe riaprire alle 17.
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Invece ha fatto un touch e basta!luciocaste ha scritto:A leggere il sito Ansa sembra che l'aereo dovesse fare un 'touch and go'

Jacopo
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touch&scratch direi...Jacopo ha scritto:Invece ha fatto un touch e basta!luciocaste ha scritto:A leggere il sito Ansa sembra che l'aereo dovesse fare un 'touch and go'


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La torre ha le sirene....Galaxy ha scritto:In zona aeroportuale le sirene non sono ammessecaledonian ha scritto:ecco 2 foto fatte oggi , appena sentite le sirene.![]()
Fanno già storie per i soli lampeggianti...
Jacopo
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Io parlo dei mezzi di soccorso.
Per esperienza diretta, proprio a Torino, le sirene NON si usano.
I lampeggianti sono obbligatori solo quando si accede al piazzale e ai raccordi, per farsi notare dalla torre.
Sempre per quanto riguarda i lampeggianti, se ne diffida l'uso anche nei dintorni dell'aerostazione.
Per esperienza diretta, proprio a Torino, le sirene NON si usano.
I lampeggianti sono obbligatori solo quando si accede al piazzale e ai raccordi, per farsi notare dalla torre.
Sempre per quanto riguarda i lampeggianti, se ne diffida l'uso anche nei dintorni dell'aerostazione.
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Per fortuna che è andata bene 

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

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L'ANSV ha aperto una inchiesta sull'incidente.
Ringrazio l'ANSV per la notizia.L’Agenzia ha aperto un’inchiesta tecnica per incidente a seguito dell’evento occorso sabato 17 novembre, alle 15.41 locali, sull’aeroporto di Torino Caselle, all’aeromobile Piper PA-28 marche I-PITU, che era decollato da Torino Aeritalia.
L’aeromobile, che stava effettuando una serie di atterraggi e ripartenze, è atterrato senza carrello riportando danni all’elica ed alla parte inferiore della fusoliera.
Illeso il pilota, unico occupante.
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Molto probabile perchè in freq non si è sentita nessuna chiamata di emergenza...BA.ALE ha scritto:ho appena saputo da fonti SAGAT che il velivolo in questione non ha avuto nessuna avaria... semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
Ciao
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e si, anche perche la sirena ha suonato 3 volteflyingbrandon ha scritto:Molto probabile perchè in freq non si è sentita nessuna chiamata di emergenza...BA.ALE ha scritto:ho appena saputo da fonti SAGAT che il velivolo in questione non ha avuto nessuna avaria... semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
Ciao
quando la sirena suona:
1 VOLTA: di solito nelle ore del cambio turno del personale.
2 VOLTE: quando un aereo chiama in emergenza ma non è ancora atterrato
3 VOLTE: quando un aereo si "schianta" senza chiamata di emergenza.
E' una cosa che ho letto diverse volte nelle relazioni ufficiali: "Il pilota ha dichiarato di aver dimenticato di estrarre il carrello..."BA.ALE ha scritto:ho appena saputo da fonti SAGAT che il velivolo in questione non ha avuto nessuna avaria... semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
- flyingbrandon
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La maggior parte ha tolto quel dispositivo....che in effetti lo trovo " na minchiata!"imodu ha scritto:Proprio sul 28R che ha il sistema di estrazione automatica...

Ciao!
P.S. certo in questi casi avrebbe salvato un aereo...concordo....
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- Giulio88
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Per questo sono state inventate le cecklists. Tutto quello che non viene affidato alla mente non può essere soggetto di dimenticanza.semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
Eseguendo scrupolosamente le ceckilists certi errori forse sarebbero evitabili...
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Boh a me non ha mai dato fastidio, noi ce l'abbiamo e lo teniamo attivo.flyingbrandon ha scritto:La maggior parte ha tolto quel dispositivo....che in effetti lo trovo " na minchiata!"imodu ha scritto:Proprio sul 28R che ha il sistema di estrazione automatica...![]()
Ciao!
P.S. certo in questi casi avrebbe salvato un aereo...concordo....
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