Dash 8Q-400
Moderatore: Staff md80.it
Dash 8Q-400
Ho cercato ma non ho trovato nulla e quindi lo chiedo a voi: com'è?
Intendo dire: tecnicamente, confort dei passeggeri, ballerino (in termini di "percezioni" dei passeggeri) nelle turbolenze etc.?
Fermo restando che se non fosse affidabile e ben costruito non sarebbe stato "omologato"...
Lunedì dovrei prenderne uno della Augsburg...
Intendo dire: tecnicamente, confort dei passeggeri, ballerino (in termini di "percezioni" dei passeggeri) nelle turbolenze etc.?
Fermo restando che se non fosse affidabile e ben costruito non sarebbe stato "omologato"...
- beluga
- FL 150
Re: Dash 8Q-400
Molto silenzioso (Q sta per quiet) e anche comodo...Lucky Luke ha scritto:Ho cercato ma non ho trovato nulla e quindi lo chiedo a voi: com'è?
ha delle prestazioni esuberanti per la categoria (Max cruising speed at 95% power and max takeoff weight 648km/h (350kt).
Sul fatto che sia ballerino o meno dipende più dalle condizioni meteo che troverai.
Su quale tratto lo prenderai?
Qui e qui trovi un po' di informazioni
di seguito un paio di scatti fatti dal sottoscritto, proprio da un Dash400Q di Augsburg airlines (FLR-MUC)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...

- aeb
- FL 500
Bell'aereo, effettivamente molto silenzioso rispetto ad altri turboelica: ci ho volato 3/4 volte con Austrian Arrows (e forse anche con SAS....
)

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
- aeb
- FL 500
Le informazioni sulla flotta Dash di Augsburg le trovi qui
http://www.augsburgair.de/service/armada_e.php
http://www.augsburgair.de/service/armada_e.php
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- 00500 ft
Io ci ho volato, proprio con uno della Ausburg da Firenze a Monaco.
Considerando che al ritorno avevo un ATR 72 dell'AIR DOLOMITI posso dire che il DASH è più silenzioso e più performante.
I voli furono entrambi tranquilli.
Ricordo pero' com'era pessimo il panino con tre rotelle di cetriolo e una specie di formaggio che ci dettero.
Buon viaggio
Considerando che al ritorno avevo un ATR 72 dell'AIR DOLOMITI posso dire che il DASH è più silenzioso e più performante.
Ricordo pero' com'era pessimo il panino con tre rotelle di cetriolo e una specie di formaggio che ci dettero.
Buon viaggio
- beluga
- FL 150
ti riferisci al ciambellone integrale con semi di girasole con tanto burro e formaggio, non confezionato che davano in quei voli qualche anno fa (è da fine 2005 che non prendo il FLR-MUCMADMO 78 ha scritto:Io ci ho volato, proprio con uno della Ausburg da Firenze a Monaco.
Buon viaggio

Fabrizio
Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

Beh, lunedì devo prendere anche l'ATR72 proprio di Air Dolomiti...La prima volta sul turboelica e ne prendo ben 2 in un colpo soloMADMO 78 ha scritto:Io ci ho volato, proprio con uno della Ausburg da Firenze a Monaco.
Buon viaggio

- beluga
- FL 150
Quello di cui parlo io era buono!No, era lo scorso novembre ed il panino era tipo sandwich.
Forse l'unica cosa decente era proprio il pane.
Meglio, così potrai fare una comparazione (anche se da passaggero) tra i due velivoliBeh, lunedì devo prendere anche l'ATR72 proprio di Air Dolomiti...La prima volta sul turboelica e ne prendo ben 2 in un colpo solo Laughing Laughing

Dopo quei due voli, allora, tra i turboprop, ti mancheranno: Do328, Saab340, Saab 2000, Bae ATP, Metro, Fokker F27/F50, Short skyvan, LEt 410, Antonon An 24 e successivi (tra cui l'ultimo, credo 140) ....ne ho dimenticato qualcuno?
Fabrizio
Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

Vai più che tranquillo, il Dash 8 è un signor aereo, come è stato detto sopra anche dalgi altri amici del forum. A me piace molto di più dell'ATR, ma è un parere personale, dal punto di vista tecnico è un ottima macchina. E poi i turboelica hanno un fascino particolare, vedrai che ti piacerà il volo su di essi.
Paolo
Paolo
- beluga
- FL 150
Per sevirti, questa foto del Dash400 SAS l'ho scatta assieme alle foto dell'ATR danese che ho postato stamani ( http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=14215 )aeb ha scritto:Bell'aereo, effettivamente molto silenzioso rispetto ad altri turboelica: ci ho volato 3/4 volte con Austrian Arrows (e forse anche con SAS....)

Fabrizio
Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

-
- 02000 ft
Sono tornato, purtroppo non ho foto ma devo dire di essere rimasto deluso.
L'ATR di Air Dolomiti è eccezionale, silenziosissimo (tranne al decollo) e, ovviamente, con un servizio di bordo impeccabile (domanda stupida: ma davvero i 100 € di catering mandano in rovina le compagnie? Vabbé, non facciamo polemica). Il DASH invece era fastidioso all'inverosimile, forse perché ero vicino ai motori, ma ho avuto anche fastidi all'orecchio (come anche il mio collega) legati alla decompressione.
ATR batte DASH 3 a 0!
L'ATR di Air Dolomiti è eccezionale, silenziosissimo (tranne al decollo) e, ovviamente, con un servizio di bordo impeccabile (domanda stupida: ma davvero i 100 € di catering mandano in rovina le compagnie? Vabbé, non facciamo polemica). Il DASH invece era fastidioso all'inverosimile, forse perché ero vicino ai motori, ma ho avuto anche fastidi all'orecchio (come anche il mio collega) legati alla decompressione.
ATR batte DASH 3 a 0!
- aponus
- 02000 ft
- Contatta:
Una mia amica é pilota per la Fly Be e utilizza quotidianamente quel tipo di veivolo. Dice é è altamente performante. Ha la velocità di un jet con i vantaggi del turboelica. Il modo di atterrare é differente vista la caratteristica del carrello posteriore.
L'unica cosa che mi lascia stupito é il fatto che non abbia maschere di ossigeno per i passeggeri e solo per i piloti. Infatti non può volare oltre una certa soglia.
L'unica cosa che mi lascia stupito é il fatto che non abbia maschere di ossigeno per i passeggeri e solo per i piloti. Infatti non può volare oltre una certa soglia.
- Jako
- 00500 ft
Ciao a tutti
Ecco il mio primo messagio su questo bellisimo forum.
Ho viaggiato varie volte sul fratellino del Dash8-q400, il Dhc8-q300
della Flybaboo su un volo Ginevra-Firenze, i voli erano perfetti e anche l'aereo.
Due settimane fà ho fatto un volo sul fratello piÙ grande tra Ginevra e Monaco colla Augsburg :Stupefaciente, l'aereo pulitissimo, servizio eccellente.
Mi sembrava di volare su un jet...
Su la famiglia dei Dash-8 ho avuto solo buonissime impressioni.
della Flybaboo su un volo Ginevra-Firenze, i voli erano perfetti e anche l'aereo.
Due settimane fà ho fatto un volo sul fratello piÙ grande tra Ginevra e Monaco colla Augsburg :Stupefaciente, l'aereo pulitissimo, servizio eccellente.
-
- 02000 ft
Ciao, volevo prendere la Flybaboo sulla Venezia-Ginevra, dici che è consigliato portarci un bimbo di 1 anno su questo aereo?il volo non mi sembra lunghisimo e forse sta a quote piùù basse.Jako ha scritto:Ciao a tutti
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"
- Atr72
- FL 400
guarda, ti posso dire che mio cugino si è fatto a 4 mesi la milano-zurigo-dublino-zurigo-milano con swiss(a320) e non ne ha risentito quindi......
non penso ci siano controindicazioni, se non soffre di patologie all'orecchio 

BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- marcoferrario
- 05000 ft
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Beh, va a gusti.marcoferrario ha scritto:Alain non ascoltare questi blasfemi![]()
Il frullino che piloti tu è molto più bello
Pur rispettando l'ATR, che è un'ottima macchina, personalmente continuo a preferire di gran lunga i DHC8.
Poi si sa, i gusti sono gusti

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- marcoferrario
- 05000 ft
- Lucky Luke
- 02000 ft
6 a 0: anche i miei capi, sullo stesso tragitto effettuato con l'ATR per la prima tratta poi con il DASH sulla seconda preferiscono di gran lunga il primo...alainvolo ha scritto:Anonymous ha scritto:Sono tornato, purtroppo non ho foto ma devo dire di essere rimasto deluso.
ATR batte DASH 3 a 0!
....4 a 0 .... hehehe
ALAIN C.
- Jako
- 00500 ft
- Bacione
- FL 250
- Bacione
- FL 250
Per cortesia:
1. siamo nell'area "Costruttori aeronautici". Chi desidera parlare di inconvenienti relativi all'aereo di cui stiamo parlando qui per diverse premesse si può agganciare al topic che ho segnalato sopra. La chiarezza e l'accessibilità del forum sono un patrimonio che dobbiamo preservare tutti insieme;
2. né qui, né nell'area "Incidenti/Inconvenienti", né altrove nel forum sono gradite o ammesse affermazioni non documentate. Se qualcuno ha dei "dubbi in proposito", spieghi nell'area appropriata a che titolo li ha, perché li ha e a proposito di che. Altrimenti, trasformi i propri dubbi in domande e le faccia nell'area adatta: di certo i tecnici che frequentano il forum senz'altro daranno, come sempre, le risposte possibili ed adeguate.
Grazie.
1. siamo nell'area "Costruttori aeronautici". Chi desidera parlare di inconvenienti relativi all'aereo di cui stiamo parlando qui per diverse premesse si può agganciare al topic che ho segnalato sopra. La chiarezza e l'accessibilità del forum sono un patrimonio che dobbiamo preservare tutti insieme;
2. né qui, né nell'area "Incidenti/Inconvenienti", né altrove nel forum sono gradite o ammesse affermazioni non documentate. Se qualcuno ha dei "dubbi in proposito", spieghi nell'area appropriata a che titolo li ha, perché li ha e a proposito di che. Altrimenti, trasformi i propri dubbi in domande e le faccia nell'area adatta: di certo i tecnici che frequentano il forum senz'altro daranno, come sempre, le risposte possibili ed adeguate.
Grazie.
Nonostante tutti i problemi avuti negli scorsi mesi il velivolo è stato scelto da Quantas per la sua flotta dedicata al corto raggio e feederaggio. L'articolo è tratto da Flight International:-
Qantas orders more Bombardier Q400s By Graham Warwick
Australia's Qantas Airways has signed its expected order for 12 more Bombardier Q400s, becoming the first airline to order the aircraft since a series of incidents at SAS brought the regional turboprop's safety under scrutiny.
On behalf of its QantasLink regional airline, Qantas has signed a firm order for 12 Q400s, valued at $339 million, and taken options and purchase rights on an additional 24 aircraft. QantasLink already operates seven Q400s, with two more from a previous order to be delivered in January 2008.
Bombardier spokeman:-
"These additional aircraft will be used to increase capacity and service frequency on key regional routes, as well as pursue new growth opportunities," says Narendra Kumar, Qantas group general manager, regional airlines.
Confirmation of the Qantas order is a boost for Bombardier following Scandivanian airline SAS's highly public decision to dispose of its entire Q400 fleet following three gear-related landing incidents in September and October.
"This follow-on order is further evidence of the Q400 airliner's value to the airlines that operate the aircraft," says Steven Ridolfi, president, Bombardier Regional Aircraft.
After meeting in early November to review the airworthiness of the Q400, the European Aviation Safety Agency concluded the landing-gear accidents were not the result of a design fault and the aircraft's airworthiness was maintained
Qantas orders more Bombardier Q400s By Graham Warwick
Australia's Qantas Airways has signed its expected order for 12 more Bombardier Q400s, becoming the first airline to order the aircraft since a series of incidents at SAS brought the regional turboprop's safety under scrutiny.
On behalf of its QantasLink regional airline, Qantas has signed a firm order for 12 Q400s, valued at $339 million, and taken options and purchase rights on an additional 24 aircraft. QantasLink already operates seven Q400s, with two more from a previous order to be delivered in January 2008.
Bombardier spokeman:-
"These additional aircraft will be used to increase capacity and service frequency on key regional routes, as well as pursue new growth opportunities," says Narendra Kumar, Qantas group general manager, regional airlines.
Confirmation of the Qantas order is a boost for Bombardier following Scandivanian airline SAS's highly public decision to dispose of its entire Q400 fleet following three gear-related landing incidents in September and October.
"This follow-on order is further evidence of the Q400 airliner's value to the airlines that operate the aircraft," says Steven Ridolfi, president, Bombardier Regional Aircraft.
After meeting in early November to review the airworthiness of the Q400, the European Aviation Safety Agency concluded the landing-gear accidents were not the result of a design fault and the aircraft's airworthiness was maintained