alebest ha scritto:Ok al limite lo riscrivo che si capisca un pò meglio.....
Non riscriverlo, controlla il procedimento che un risultato mi insospettisce!
Per Fabri88, Nik e Pasquale (e forse anche brezzalife): definite problema interessante

. Questo a me sembra un problema palloso (e anche abbastanza inutile:)).
Il conto che ho fatto per trovare quando i due aerei si trovano a 60 nm e` il seguente (fatto mente mentre entravo sotto la doccia).
Quando il secondo aereo parte, il primo e` a 200nm di distanza. Non ha importanza se fanne entrambi una ortodromia, lossodromia o cosdromia

, l'importante per questa prima parte che facciano la stessa rotta e che la rotta sia metrica.
Quando parte il secondo aereo abbiamo il seguente problema: una lepre e` 200nm davanti a un cane, e corre a 400 kts. Il cane la insegue a 470 kts: quando saranno a distanza di 60 nm? Cioe` quanto impiega il cane a ridurre il distacco di 140 nm?
Mettiamoci nel sistema di riferimento del primo aereo (che quindi e` fermo). Il secondo gli si avvicina a 70 kts: quanto impiega a percorrere 140nm? due ore giuste giuste, e quindi il secondo aereo dovra` salire due ore dopo essere decollato, all'una e trenta zulu.
Il motivo per cui dicevo che il tuo risultato mi insospettisce e` che hai trovato un risultato approssimato (01:29Z), che implica che hai usato un procedimento complicato, mentre non era il caso
La seconda parte e` un po' piu` macchinosa, non si riesce a risolvere sotto la doccia

. Bisogna tenere conto che l'aereo B, quando inizia la salita, ha percorso 940 nm, cioe` un arco di 15 gradi e 40 primi di cerchio massimo.