Un problema di salute.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Un problema di salute.

Messaggio da Slowly »

Buongiorno Comandanti e Primi Ufficiale.

Mi chiedevo:
avvertite mai dei leggeri malesseri indotti dalla pressurizzazione atrificiale?

Mi spiego, avendo avuto due Pneumotoraci e anche belli Ipertesi a tutt'oggi avverto dolori volando, più o meno forti soprattutto in funzione della velocità di discesa.
L'ultima operazione è datata novembre 2004.

Avete qualche consiglio? :(
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Avete qualche consiglio?
Slo, non mi costringerai mica a creare un'area dedicata ai consigli medici? :D
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Hai ragione Zeno.

Non voglio certo un "parere medico", quanto piuttosto un riscontro di testimonanza sul fatto che a loro venga mai qualche fastidio riconducibile al fatto di stare in cabina per molto tempo.

Ripeto, io ad oggi facci oancora molta fatica a volra, nei casi limite devon oaiutarmi a scendere..............
SLOWLY
MD80.it Admin

plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Slowly ha scritto:.... io ad oggi facci oancora molta fatica a volra, nei casi limite devon oaiutarmi a scendere..............
Ma hai volato pure oggi???? Da come scrivi si direbbe di si :D :D :D :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E' la tastiera del PC che funziona male............:ops:
SLOWLY
MD80.it Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

Curiosa domanda Slowly, ma ancora non abbiamo ricevuto risposta. :roll:
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Malesseri indotti dalla pressurizzazione sono comuni a tutte le persone, piloti inclusi.
Volando spesso però si ha la tendenza a non farci più caso, e dunque, ci si accorge meno frequentemente, diciamo, solo nei casi eclatanti quali discese con alto rateo, etc...
Inoltre ricorda che tutti i piloti devono sottoporsi a visita iml 1 o anche 2 volte all'anno.
Saluti, Jimmy
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Grazie Jimmy!
SLOWLY
MD80.it Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

Posso sapere in cosa consiste la visita iml?

Quando si ha un problema a causa della pressurizzazione cosa si avverte?

Grazie. :)
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Istituto di medicina legale.
Se hai qualche problema alle orecchie, o altrove, dovrebbero scoprilo.
J.
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...due PNX ipertesi?? :-O

Se ti danno problemi volando, io mi farei vedere da uno pneumologo e anche di corsa, potresti aver bisogno di terapia iperbarica per ristabilirne l'esatta pressione ed elasticità. Non rischiare inutilmente per non fare qualche stupida visita... ;)

Li hai avuti spontanei o da trauma? nel primo caso, ancora peggio, vai subito a farti vedere!
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Li ho avuti spontanei, il primo no meno peggio ma il secondo ha faccio sbarrare gli occhi al chirurgo quando ha visto la lastra.
"Dov'è c***o è il polmone!? Andiamo andiamo!!!"
Parle testuali............stavo maluccio effettivamente..........

Conosci qualche "bel" centro vicino Milano specializzato in queste cose?

I pneumologi di zona ormai li ho visti tutti e mi dicono di stare tranquillo che è solo il caldo che arriva............

Grazie.......i dolori li ho io tanto!!!!

Pensa che avevo il cuore praticamente sotto lo sterno...........quando hanno aperto il drenaggio, credimi, l'ho sentito letterlamente tornare in posizione man mano che si ristendeva il polmone. Pazzesco.
Anche se ridevo perchè ero "ubriaco" di ossigeno...............

Mi consigli un posto? Conosci qualcuno?
SLOWLY
MD80.it Admin

Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

CIao Slo,

purtroppo non conosco nessuno fuori Cagliari, mi spiace...

di riduzioni di pnx ipertesi, sia spontanei che da trauma, ne ho viste parecchie, sono volontario in ambulanza da 10 anni, di cui 2 anni come dipendente sui mezzi medicalizzati di soccorso avanzato del 118... immaginati il dolore per i pazienti ai quali l'abbiamo fatto sulla strada, d'urgenza, perchè stavano crepando, roba da pazzi, però necessario... :(

In ogni caso, non sono un medico, per cui se hai già visto dei pneumologi e ti hanno detto che non c'è problema, che puoi volare, che i dolori dipendono dal tempo, beh, può essere tranquillamente vero, soprattutto se te l'hanno detto in molti... se fossi andato solo da uno, ti avrei consigliato qualche altra consulenza (mai fidarsi di un solo medico, fanno ca**ate a nastro), ma se come scrivi ne hai visto altri e il risultato è lo stesso, direi che puoi fidarti, e purtroppo tenerti il dolore...

Pensa che io per un incidente in moto son rimasto un anno in sedia a rotelle, avevo le gambe disintegrate... qualche dolorino ogni tanto ce l'ho, ma me lo tengo, che devo fare?? è già molto se sono vivo... ;)

Member of AeroWorld VA

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Grazie Sergio.

Effettivamente il PNX è un cosa strana.

E' come se si fosse ingoiata una grossa pallina di piombo e questa si muove libera nel polmone.
Peccato che quella cosa ridotta alle dimensioni di una pallina da golf E' il polmone...............
Sai cos'è che frega? che se si sta assolutamente immobili non si avverte quasi nulla, l'altro polmone garantisce dal soffocamento.

ma se ti alzi, o provi a muoverti.............va bhè, lo sai..........

Effettivamente hanno risolto tutto con una VideoToracoCtomia......(si dice così?), ma ora sai, mi faccio le menate, (più di testa che per altro), perchè ho sempre paura che me ne venga uno all'altro polmone.

Il fatto che ti prende all'improvviso, tipo accoltellata, in qualunque momento senza preavvisi, non ti aiuta.

Rimane semrpe un pò di paura a fare un week-end lontano da casa...............

Bo...........passerà.

Alla peggio, me ne viene un altro! :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...ti capisco benissimo, io da ragazzino ho avuto la torsione al testicolo, una roba dolorosissima, e per la quale mi hanno operato subito d'urgenza perchè rischi di perdercelo... :(

Son rimasto anni col terrore che mi si girasse l'altro, e di dover stare a massimo un'ora da un ospedale per farmi operare... :-ooooooo

Member of AeroWorld VA

Immagine
I-BA77
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-BA77 »

Paura! Alleggeriamo il discorso raga che la cosa mi fa venire i brividi.
Slo mi dispiace non deve essere una bella cosa ma ti posso garantire che ognuno ha le proprie, io ho avuto una brutta operazione al palmo della mano (frattura scomposta multipla spiroidale al terzo metacarpo), degli attacchi d'asma (è brutto raga, brutto brutto..), una lastra di vetro alta 3 metri sul collo (9 punti a 1cm dalla carotide) e un incidente in autostrada (mi sono scomposto mezzo corpo ma non mi sono rotto). Come sono prolisso...scusate.

Per tornare al discorso, una volta in aereo mi è venuto un male ad un orecchio incredibile, una volta sceso sono andato in farmacia al terminal di fiumicino e non ho comunque preso nulla. Un dolore pazzesco ma ce l'avevo solo io quindi non credo sia stato a causa della pressione, me lo potete confermare???....
grazie per l'attenzione adesso potete cambiare canale...
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Si,non sei il primo che avverte durante la fase di atterraggio fortissimi dolori all'orecchio. Evidentemente la cosa però dipende da soggetto a soggetto e se è accaduto una volta,non è detto che accada una seconda volta.
I-BA77
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-BA77 »

Si ma se mi dovesse riaccadere? Cosa devo fare e come mi devo comportare? E soprattutto...fa male! Come lo calmi il dolore in un lungo volo? Ti sedano?
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Accade quasi sempre a mia mamma, le hanno consigliato di masticare per tutta la durata del volo,che è una cosa normale e che appena arrivati a terra il dolore scompare. Quasi sempre.
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marcello55 »

Puoi provare a masticare una gomma se hai questo problema...anche se non so se faccia effetto perchè non ho avuto mai problemi di questo tipo.

Ciao
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marcello55 »

collaudatore ha scritto:Accade quasi sempre a mia mamma, le hanno consigliato di masticare per tutta la durata del volo,che è una cosa normale e che appena arrivati a terra il dolore scompare. Quasi sempre.
ops, scusami, insieme :)
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
Ospite

Messaggio da Ospite »

:shock: Già. :D
Rispondi