Berlino.. poi New York e Lima.. aiutoooo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marquito
00500 ft
00500 ft

Berlino.. poi New York e Lima.. aiutoooo

Messaggio da marquito »

Salve a tutti, ho conosciuto questo sito, ed in particolare questo forum perchè su google ho digitato tra virgolette la fatidica frase "fobia di volare" ed ecco comparire il link per il vostro ,a mio avviso, utilissimo forum.
Le sensazioni che mi accingo a raccontare non si discostano tanto da quelle che ho appena letto, ma vi scrivo ugualmente perchè lo ritengo utile e comunque... voglio sfogarmi!!!
Ho sempre avuto paura di volare, nonostante ciò, mi è capitato di sforzarmi e con grande fatica sono riuscito a salire su aereo (ci sono andato a Mosca, Atene; Londra e Palermo), ma molto + spesso ho trovato scuse per evitare un viaggio che avesse come unica alternativa il volo;
una volta addirittura nonostante avessi già i biglietti mi sono finto malato per non andare a Londra dove alcuni amici mi aspettavano per una festa!! (che poi si è rivelata bellissima..hhargggg)

Questa mia fobia crea in me un vero e proprio disagio, amo viaggiare ho molti amici che lo fanno oppure che vivono all'estero e quando declino un invito ,con una banale scusa solo perchè ho paura di volare avverto una sensazione di sconfitta.
Siii mi sento sconfitto perchè so che sto perdendo molte occasioni per viaggiare (cosa che amo) e perchè non riesco a vincere questa mia ingiustificata fobia.
Adesso si sono presentate due occasioni per volare ed io sono finito in uno stato di paranoia totale perchè questa volta non ho nessuna intenzione a rinunciare ma nello stesso tempo ho una strizza clamorosa!
La prima occasione si presenterà il prossimo 13 dicembre quando dovrei andare a Berlino da Roma. La seconda (molto più lunga e con un grande significato per me ) da Roma A new York e da New York a Lima per poi ritornare direttamente dal Perù a Roma.

Adesso la mia preoccuapzione è il viaggio del 13 dec. a Berlino, non ho ancora prenotato perchè non voglio compiere lo stesso errore che mi è successso per Londra ma nello stesso tempo vorrei obbligarmi a rimettere piede su un meledettissimo aereo.
Per non parlare del volo Roma-New York-Lima: un mio amico di infanzia si traferirà stabilmente in primavera a Lima; sicuramente avremo molte meno occasioni di rivederci (attualmente abitiamo a 30 mt di distanza) allora per salutarci abbiamo deciso di fare prima tappa a Nuova Yorke da soli per poi raggiungere la moglie a Lima dove a mia volta sarò raggiunto dalla mia ragazza... non riuscire a fare una così bella esperienza in assoluta serenità mi fa star malissimo... vi prego due parloe di conforto anche per meee

Grazie a tutti per la pazienza

Marco da Roma
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Marco, benvenuto. :D Hai fatto bene ad iscriverti, vedrai che a Berlino ci arrivi e sarà un utile esercizio per il viaggio successivo. Domanda banale per cominciare: che cosa ti spaventa del volo?
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Ciao Antonella!

Innanzitutto grazie per la risposta, cosa mi spaventa del volo? Praticamente anche prenotare il biglietto... Quando sono su aereo dal decollo fino all'atterraggio perdo la capacità di comunicare con chiunque.. sono in costante stato di tensione come se qualcosa dovesse accadere da un momento all'altro: mentre si decolla temo sempre che i motori perdano potenza e che si ripiombi giù in caduta libera.. durante il volo mi aspetto che arrivi uno di quei vuoti d'aria che fanno sbalzare persone e cose sul soffitto... e quando si comincia ad atterrare per me al 100% si va lunghi..

Questo mio approccio con il mezzo fa si che io sia ipersensibile ad ogni minimo spostamento del'aereo stesso.. sono così sensibile che potrebbero sostituirmi a qualsiasi strumento di bordo.. sarei IO a segnalare ai piloti altitudine, pressione... etc etc.... :-)
Sono già in ansia, devo acquistare i biglietti con Air Berlin oggi ma ancora non l'ho fatto... non trovo il coraggio.. :mumum: :mumum: :mumum:
Domanda banale per cominciare: che cosa ti spaventa del volo?
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

io l'ho acquistato ieri... e cerco di non pensarci :D

ce la possiamo fare!!!

Manuela
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

io l'ho acquistato ieri... e cerco di non pensarci Very Happy
Per Belino ?...quando parti ?
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

no no per Trieste... :) e parto sabato
Manuela

marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

no no per Trieste... Smile e parto sabato

Si.. ho letto il tuo post , se non sbaglio parti da Milano? mq da ovunque tu parta in bocca al lupo e fammi sapere..
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

si si parto da milano :D ammesso e concesso che non mi perda d'animo!
Manuela

hirundo

Messaggio da hirundo »

marquito ha scritto:Sono già in ansia, devo acquistare i biglietti con Air Berlin oggi ma ancora non l'ho fatto... non trovo il coraggio.. :mumum: :mumum: :mumum:
Beh per metà dicembre ce la facciamo a farti volare un po' più sereno... fidati, compra il biglietto! :D Posso capire il tuo stato d'animo nel non riuscire a prenotare. Però hai già volato e immagino che tutte le brutte cose che pensi mentre voli non siano capitate: niente cadute libere ed atterraggi lunghi... e immagino che i piloti se la siano cavata senza che tu ti aggiungessi ai loro strumenti, no?
Il punto è: che tu stia tranquillo o ti tormenti sorvegliando rumori, assetti e quant'altro, l'andamento del volo non cambia. Tanto vale pensare ad altro, godersi il panorama, fare due chiacchiere...
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

niente cadute libere ed atterraggi lunghi... e immagino che i piloti se la siano cavata senza che tu ti aggiungessi ai loro strumenti, no?
Il punto è: che tu stia tranquillo o ti tormenti sorvegliando rumori, assetti e quant'altro, l'andamento del volo non cambia. Tanto vale pensare ad altro, godersi il panorama, fare due chiacchiere...
Grazie a Dio, non mi sono mai capitati voli difficili, al massimo ho "ballato" un pò..
Il fatto è: quello che tu dici, a livello razionale, lo comprendo a pieno; il problema rimane il lato emotivo..irrazionale..
Ho letto tantissimo riguardo statistiche sugli incidenti aerei ed anche se riconosco gli alti standard di sicurezza dell'aviazione civile in europa questo non riesce (se non i piccoli periodi di tempo) a placare le mie ansie... i miei timori.
Nella cabina mi è capitato di cominciare a fare due chiacchiere oppure ho cercato di distrarmi in qualche maniera, ma il primo movimento "strano"..mi riporta sul sedile con cintura di sicurezza allacciata rigido come un pezzo di legno...
Ho parlato anche con la moglie del mio migliore amico che è un AV Alitalia, ma non è riuscita a placare le mie ansie se non per qualche minuto...

Cominciamo con qualche dubbio di natura tecnica:

1)Ho sentito parlare di vuoti d'aria così bruschi da causare vittime a bordo.. è vero oppure è solo una leggenda?
2) Un calo di potenza dei motori durante un decollo.... è un eventualità reale? Se si.. quali conseguenze potrebbe avere?
3)Ho letto che la + grande percentuale degli incidenti aerei è causata da incuria e/o errori umani durante la fase di manutenzione..verooo???
hirundo

Messaggio da hirundo »

Marco, leggere statistiche e cercare rassicurazioni non funziona (tutt'al più ti dà un sollievo momentaneo) perchè il problema non sta negli aerei e nell'aviazione... ma nel modo in cui tu rappresenti il volo nella tua mente. Hai riflettuto sul perchè, nonostante conosci i dati sulla sicurezza degli aerei, volando ti senti in pericolo? :roll:
Detto questo, sorvolo sulle tre domande... :wink: ricordo soltanto, riguardo alla terza, che gli incidenti sono quasi sempre dovuti ad una concatenazione di più cause, non ad un singolo fattore. Non basta, quindi, l'errorino del tecnico che stringe il bullone.
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Già, sicuramente hai ragione: la mia rappresentazione del volo è da mettere in rilievo... sicuramente un dato che riconosco sta anche nel fatto che spesso ho necessità (eccessiva) di avere la situzione sempre sotto controllo, ed in condizioni in cui questo non è possibile per vari fattori.. forse allora "perdo la bussola".
comunque per me volare rimane qualcosa che rende spiacevole una delle cose che amo + fare (viaggiare).. e devo superarla.
Vediamo se domani riesco a comprare questi dannati biglietti...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

marquito ha scritto:Già, sicuramente hai ragione: la mia rappresentazione del volo è da mettere in rilievo... sicuramente un dato che riconosco sta anche nel fatto che spesso ho necessità (eccessiva) di avere la situzione sempre sotto controllo, ed in condizioni in cui questo non è possibile per vari fattori.. forse allora "perdo la bussola".
comunque per me volare rimane qualcosa che rende spiacevole una delle cose che amo + fare (viaggiare).. e devo superarla.
Vediamo se domani riesco a comprare questi dannati biglietti...
Ciao Marquito, benvenuto!
Le altre cose della vita che ti piace tenere sotto controllo quali sono?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Ciao Luca, sono contento che anche tu sia intervenuto in questa discussione.
Ho mancato il vs corso svolto lo scorso W.E. perchè credevo erroneamente che la prima data utile per Roma fosse a gennaio (quando credo ci conosceremo di persona)..
Per quello che riguarda il "sottocontrollo" ti faccio un esempio: se mi capita di
viaggiare in nave oppure in treno, ho la sensazione che in caso di disastro ci sia un margine in cui io posso agire.. mentre su un aereo non ho questa possibilità.
Per non parlare del fatto che con le zampe a terra il discorso del rischio lo affronto in maniera molto + naturale..anche se non lo escludo mai del tutto.
Mettiamoci anche il fatto che sicuramente come detto prima ho una rappresentazione del volo del tutto distorta...ed ecco che la bomba è innescata.

Esempio: mi capita spesso di sognare di essere in procinto di partire oppure di essere già arrivato a destinazione dopo aver affrontato un lungo volo e di dover tornare a casa.. questi sogni mi trasmettono la mattina seguente uno stato d'ansia non indifferente.. forse perchè mi piazzano davanti la fobia.. e non posso aggirarla come nella vita reale.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

marquito ha scritto:Ciao Luca, sono contento che anche tu sia intervenuto in questa discussione.
Ho mancato il vs corso svolto lo scorso W.E. perchè credevo erroneamente che la prima data utile per Roma fosse a gennaio (quando credo ci conosceremo di persona)..
Per quello che riguarda il "sottocontrollo" ti faccio un esempio: se mi capita di
viaggiare in nave oppure in treno, ho la sensazione che in caso di disastro ci sia un margine in cui io posso agire.. mentre su un aereo non ho questa possibilità.
Per non parlare del fatto che con le zampe a terra il discorso del rischio lo affronto in maniera molto + naturale..anche se non lo escludo mai del tutto.
Mettiamoci anche il fatto che sicuramente come detto prima ho una rappresentazione del volo del tutto distorta...ed ecco che la bomba è innescata.

Esempio: mi capita spesso di sognare di essere in procinto di partire oppure di essere già arrivato a destinazione dopo aver affrontato un lungo volo e di dover tornare a casa.. questi sogni mi trasmettono la mattina seguente uno stato d'ansia non indifferente.. forse perchè mi piazzano davanti la fobia.. e non posso aggirarla come nella vita reale.
Parli di SENSAZIONE perchè in realtà sai che non è così...oppure pensi che effettivamente sia così?

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Non so se sia realmente così.. sono così tante le possibilità... che dirti con sicurezza che su una nave avrei un margine di azione sempre è sicuramente sbagliato.. ma su un aereo non vi è questa possibiltà in nessun caso!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

marquito ha scritto:Non so se sia realmente così.. sono così tante le possibilità... che dirti con sicurezza che su una nave avrei un margine di azione sempre è sicuramente sbagliato.. ma su un aereo non vi è questa possibiltà in nessun caso!
Iniziamo a fare dei distinguo; un conto è quello che puoi fare TU, un altro conto è quello che è possibile fare...non devi fare confusione. Il fatto che non possa fare nulla TU non equivale al fatto che non sia possibile fare nulla; è un ragionamento piuttosto egocentrico non trovi?
Potrei farti centinaia di esempi di incidenti nei quali, nonostante il pesante danneggiamento del velivolo, i passeggeri non hanno riportato neanche ferite lievi. Putroppo, però, sono d'accordo con te sul fatto che lo stereotipo più utilizzato è che se c'è un guasto all'aereo...non c'è niente da fare.

Utilizza la funzione "cerca" (la lente di ingrandimento) e leggiti tutti i post con l'espressione "tendenza al controllo".
Poi ne riparliamo. :wink:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Luca, tanto per cominciare ho appena acquistato i biglietti... "una botta da matto"!!!! :-)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

marquito ha scritto:Luca, tanto per cominciare ho appena acquistato i biglietti... "una botta da matto"!!!! :-)
Questa sì che è una notizia splendida 8)
Però io direi che hai fatto "una botta da saggio" :wink: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Si la motivazione l'ho trovata in questo raggionamento: ca..o volano tutti meno che io? Perchè gli altri ce la fanno ed io no? Ma scherziamo?

Non so .. per ora funziona.. ci sentiamo domani magari ti tengo aggiornato sull'altalena delle mie sensazioni..
Grazie mille per il supporto che mi state dando.. comunque credo che a gennaio (air berlin permettendo) verrò a frequentare il vostro corso.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Magari il corso non servirà Marco....devi crederci ed hai ragione a dire che ce la puoi fare anche tu. :wink:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Bollettino FIFA: Lieve aumento delle perturbazioni ma condizioni ancora accettabili... Si attende una leggera brezza che porti via tutti i dubbi.
Nebbia in Valpadana... :-)
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Dimenticavo di chiedere: parto con Airbelin il 13/12 qualcuno può dirmi su che tipo di oggetto volante si poggerà il mio sederino santo?
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

OT : sul santo con quella faccetta lì a destra avrei dei dubbi... :blob8:
Manuela

marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Dimenticavo di chiedere: parto con Airbelin il 13/12 qualcuno può dirmi su che tipo di oggetto volante si poggerà il mio sederino santo?
Lo so non è importante ma si faceva pour parler...
hirundo

Messaggio da hirundo »

marquito ha scritto:
Lo so non è importante ma si faceva pour parler...
E' importante per gli appassionati... tu non stai chiedendo se vola, vero? :wink:

La flotta di AirBerlin la trovi qui: http://www.airberlin.com/site/aboutflotte.php?LANG=ita. Il tipo di aereo che opera un volo dovrebbe essere comunicato all'atto della prenotazione: hai visto qualche sigla?
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

FCO TXL 13.12.07 10:10 12:25 AB8271
TXL FCO 16.12.07 17:30 19:50 AB8270

In una certa maniera... si mi chiedevo se fosse dotato dei stessi poteri di HARRY POTTER :-)
hirundo

Messaggio da hirundo »

marquito ha scritto:FCO TXL 13.12.07 10:10 12:25 AB8271
TXL FCO 16.12.07 17:30 19:50 AB8270

In una certa maniera... si mi chiedevo se fosse dotato dei stessi poteri di HARRY POTTER :-)
Ho dato un'occhiata a questi voli, provando la prenotazione dal sito in effetti non è indicato il tipo di aereo (in teoria dovrebbe, ma non ho esperienza con questa compagnia). Cercando tra le info dei voli ho trovato che per entrambi i voli è indicato il 737-800 per i giorni 29 e 30 novembre, l'A320 per il primo dicembre... oltre non si vede, per ora. Comunque si, volano entrambi! :wink:

Se qualcuno ha dimestichezza con AirBerlin e conosce la tratta si faccia avanti! :D
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

marquito ha scritto:Dimenticavo di chiedere: parto con Airbelin
:lol: :lol: :lol:

Scusa, sai, ma la mia metà ligure si sta rotolando per terra dal gran ridere.... :lol: :lol: :lol:

NdR: Belin in ligure vuol dire c**** :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Comunque si, volano entrambi! Wink
..non mi fido al 100%...ma grazie per la splendida notizia.. Anto.. :-)

A parte gli scherzi, sicuramente anche grazie a voi sono leggermente più tranquillo (e questo non è poco).. la sera stessa del mio primo post ho trovato la forza per comprare i biglietti (ed anche questo non è poco; è testimone Luca che era online quando l'ANSA batteva la notizia).

Con tutta probabilità il giorno del volo me la farò sotto ugualmente ma già arrivarci non troppo in ansia è un piccolo passo avanti. :wink:

Grazie!!! :-)

Ps. Questo non vuol dire che non vi romperò + le scatole.. anzi.. "LA MIA MISSIONE è TAMPINARVI"...
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

NdR: Belin in ligure vuol dire c****
Speriamo porti bene :-) :-)
hirundo

Messaggio da hirundo »

marquito ha scritto:
Comunque si, volano entrambi! Wink
..non mi fido al 100%...ma grazie per la splendida notizia.. Anto.. :-)
In effetti, posso garantire personalmente solo per il 320... il 737-800 non l'ho ancora sperimentato :mrgreen:. Però confido nel fatto che sarebbe poco furbo e conveniente, per una compagnia aerea, avere in flotta roba che non vola :D.
marquito ha scritto:
Conta bene... sono 5 lettere, non 4 :D. Grazie Andrea, me l'ero persa... :lol:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

hirundo ha scritto:In effetti, posso garantire personalmente solo per il 320... il 737-800 non l'ho ancora sperimentato :mrgreen:. Però confido nel fatto che sarebbe poco furbo e conveniente, per una compagnia aerea, avere in flotta roba che non vola :D.

Un 737-800 Royal Air Maroc l'ho visto ieri a Casablanca, i winglets sono fantastici! Elegantissimi :)

marquito ha scritto:
hirundo ha scritto:Conta bene... sono 5 lettere, non 4 :D. Grazie Andrea, me l'ero persa... :lol:

De nada! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Ragazzi, bollettino FIFA: grosse nubi in avvicinamento.. oggi sono particolarmente agitato.. riconosco che tutto ciò avviene in concomitanza con delle pressioni a cui sono sottoposto nell'ambito professionale, ma di fatto questa serie di eventi sta aumentando in me l'ansia per la data di partenza.. tra 15gg esatti..
Il tutto ,se da una parte mi rende consapevole del fatto che la mia fobia non nasce da un discorso razionale, dall'altra mi fa tornare indietro di molti passi. ..
Oggi sto una chiavica!! :-(
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

Forza vampirello!!!

anche io sto in altalena.. ma domani per me è già il quasi momento!!!!!

smack
Manuela

Rispondi