Quando vi dicono di spegnere i telefonini.......
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Quando vi dicono di spegnere i telefonini.......
Ierio, AZ 2039 LIN FCO a pochi minuti dall'atterraggio un paio di virate inusuali (sono spesso su quella tratta) e subito dopo il Capitano apre il PA e dice "stiamo ricevendo una forte interferenza sui sistemi di radionavigazione, siamo costretti ad atterrare a vista (condimeteo OK) nel frattempo controllate che tutti i telefoni cellulari siano effettivamente spenti".
Atterraggio no problem.
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beh, pure a me è capitata una volta una cosa del genere ma ancora a terra, in rullaggio, su un volo SN da BGY a BRU.
Sinceramente non so più che pensare riguardo ai telefonini in volo...se ne sentono di tutti i colori e son convinto che almeno 4 o 5 per volo restino sempre accesi...da parte mia credo che finchè c'è una regola vada rispettata ma mi chiedo quanto effettivamente questi cellulari influenzino le apparecchiature di volo...
Sinceramente non so più che pensare riguardo ai telefonini in volo...se ne sentono di tutti i colori e son convinto che almeno 4 o 5 per volo restino sempre accesi...da parte mia credo che finchè c'è una regola vada rispettata ma mi chiedo quanto effettivamente questi cellulari influenzino le apparecchiature di volo...
Ultima modifica di pm il 27 novembre 2007, 14:26, modificato 1 volta in totale.
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Anche io me lo chiedo....pensa che in un volo me l'ero dimenticto acceso prima di atterrare si è sentita una musichetta e tutti gli sguardi contro di meuna regola vada rispettata ma mi chiedo quanto effettivamente questi cellulari influenzino le apparecchiature di volo...

Visita medica prima classe superata.
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Più che altro pensa se tutti i 180 passeggeri di un A320 si mettessero a discorrere degli affari loro dentro all'aereo...non ci si capirebbe a 1 metro di distanza e a fine volo si avrebbe giusto un leggero mal di testa...

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
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Luca Bertossio
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- Maxx
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Le regole sono regole e se ci sono un motivo ci sarà, io la penso così, se mi dicono di spegnere un cellulare lo spengo, senza chiedermi il perchè e il percome. Sinceramente non ho tra le mie priorità testare le interferenze dei cellulari sugli apparati di bordo, a dire la verità se vedo un'altra persona che lo fa, mi manda in bestia. Mi è capitato diverse volte di avvisare gli A/V o di interloquire personalmente con sbadati o sbruffoni di vario genere. Ritengo inoltre che tenere acceso il telefonino in barba alle regole, oltre ad essere di una sciocchezza assurda, sia soprattutto una mancanza di rispetto verso gli altri passeggeri, per cui del tutto deprecabile.
Ricordo infine che si rischia anche una bella denuncia nel non osservare le regole di bordo.
Ricordo infine che si rischia anche una bella denuncia nel non osservare le regole di bordo.
Ultima modifica di MiamiVice il 27 novembre 2007, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Scusate se mi intrometto perchè dobbiamo sempre pensare che quello che ci viene chiesto di fare sia un sciocchezza? E un pò la nostra mentalità di italiani pensare semrpe che noi conosciamo le cose più di altri. Se non sbaglio gli aerei moderni hanno i cablaggi in fibra ottica che risente molto delle interferenze sia dei telefonini sia dei cd
- pm
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µMiamiVice ha scritto:Le regole sono regole e se ci osno un motivo ci sarà, io la penso così, se mi dicono di spegnere un cellulare lo spengo, senza chiedermi il perchè e il percome. Sinceramente non ho tra le mie priorità testare le interferenze dei cellulari sugli apparati di bordo, a dire la verità se vedo un'altra persona che lo fa, mi manda in bestia. Mi è capitato diverse volte di avvisare gli A/V o di interloquire personalmente con sbadati o sbruffoni di vario genere. Ritengo inoltre che tenere acceso il telefonino in barba alle regole, oltre ad essere di una sciocchezza assurda, sia soprattutto una mancanza di rispetto verso gli altri passeggeri, per cui del tutto deprecabile.
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assolutamente d'accordo tranne che su un punto. Ok seguire le regole, soprattutto in volo quando c'è in gioco la sicurezza del velivolo e occupanti, ma a me piacerebbe sapere il perchè e il percome si è arrivati a questa regola. Non per fare il bastian contrario ma perchè son curioso e le regole date "perchè è cosi'" mi danno estremamente fastidio.
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Dovrebbe essere "attentato alla sicurezza dei trasporti", qualcuno può indicare il riferimento normativo? (non credo siano regole di compagnia, e comunque allora dov'è che le regole di compagnia vengono equiparate a regolamento per la sicurezza anche nell'ambito del penale?)MiamiVice ha scritto:Le regole sono regole e se ci sono un motivo ci sarà, io la penso così, se mi dicono di spegnere un cellulare lo spengo, senza chiedermi il perchè e il percome. Sinceramente non ho tra le mie priorità testare le interferenze dei cellulari sugli apparati di bordo, a dire la verità se vedo un'altra persona che lo fa, mi manda in bestia. Mi è capitato diverse volte di avvisare gli A/V o di interloquire personalmente con sbadati o sbruffoni di vario genere. Ritengo inoltre che tenere acceso il telefonino in barba alle regole, oltre ad essere di una sciocchezza assurda, sia soprattutto una mancanza di rispetto verso gli altri passeggeri, per cui del tutto deprecabile.
Ricordo infine che si rischia anche una bella denuncia nel non osservare le regole di bordo.
Piccola precisatiopm ha scritto: assolutamente d'accordo tranne che su un punto. Ok seguire le regole, soprattutto in volo quando c'è in gioco la sicurezza del velivolo e occupanti, ma a me piacerebbe sapere il perchè e il percome si è arrivati a questa regola. Non per fare il bastian contrario ma perchè son curioso e le regole date "perchè è cosi'" mi danno estremamente fastidio.

Chiaro che siamo tutti curiosi, il mio perchè e percome lo riferisco al momento in cui mi si dice di spegnere il cellulare. Cioè non lo tengo acceso per vedere come va a finire, il senso vuole essere quello, poi al massimo vengo qui e chiedo ai tenici perchè me lo hanno fatto spegnere

- pm
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no 'stemo 'sagerar adeso (risposta di dialetto ci voleva, scusaMaxx ha scritto:Allora, per rispettare le leggi dello Stato, dovresti come minimo essere un costituzionalista, civilista, penalista e amministrativista che non solo conosce le leggi, ma anche la loro storia e la loro genesi.

Se, per una legge o regola Statale, posso capire il significato o l'obiettivo anche senza essere costituzionalista o avvocato non sopporto (in genere) il dover seguire una direttiva senza saperne il perchè. Punto.
Devi fare cosi' perchè te lo dico io.
Poi, ripeto, in questo caso MAI mi sognerei di lasciare acceso il cellulare in volo "per fare un dispetto" o perchè non so cosa sta dietro questa direttiva.
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Ecco qui l'Articolo 432 c.p.Gozer ha scritto: Dovrebbe essere "attentato alla sicurezza dei trasporti", qualcuno può indicare il riferimento normativo? (non credo siano regole di compagnia, e comunque allora dov'è che le regole di compagnia vengono equiparate a regolamento per la sicurezza anche nell'ambito del penale?)

Dovrebbe ancora trattarsi di reato penale.
Ultima modifica di MiamiVice il 27 novembre 2007, 14:57, modificato 1 volta in totale.
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Bè...se qualcuno aveva il cell. acceso il mio commento alla sua azione non sarebbe certo dei più cordiali, anche se poco credo che un cellulare abbia la potenzialità di creare una simil avaria ai sistemi di radionavigazione..
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Eh, sì, però allora DOVE è scritto che il cellulare acceso (o altro dispositivo elettronico acceso) costituisce un problema di sicurezza del volo?MiamiVice ha scritto:Ecco qui l'Articolo 432 c.p.Gozer ha scritto: Dovrebbe essere "attentato alla sicurezza dei trasporti", qualcuno può indicare il riferimento normativo? (non credo siano regole di compagnia, e comunque allora dov'è che le regole di compagnia vengono equiparate a regolamento per la sicurezza anche nell'ambito del penale?)
Dovrebbe ancora trattarsi di reato penale.
Voglio arrivare al fatto che se vedo un passeggero al telefono posso minacciarlo personalmente di denunciarlo all'arrivo per "attentato alla sicurezza dei trasporti" ai sensi della Direttiva X del Regolamento Tal dei tali... rimarcando come sia facile facilino raccogliere due o tre testimoni fra tutti gli astanti... 

- pm
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Maxx ha scritto:"Se, per una legge o regola Statale, posso capire il significato o l'obiettivo anche senza essere costituzionalista o avvocato".
A maggior ragione puoi capire il significato e l'obiettivo della direttiva "tenere spenti i cellulari durante il volo".

Se la regola mi dice "non rubare" o "devi pagare le tasse" so bene perchè non devo rubare o perchè devo pagare le tasse (beh...in quest'ultimo caso mica tanto...).
Se la regola mi dice "tenere spento il cellulare il volo" non so ancora perchè visto che ne ho sentite di tutti i colori. Non so perchè e se è appurato senza dubbio che i cellulari costituiscono pericolo per il volo.
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Si, ma l'onere della motivazione non è a carico della norma: Non viene detto "non devi rubare perchè..." viene detto "il reato di furto è punito con..."pm ha scritto:...Se la regola mi dice "non rubare" o "devi pagare le tasse" so bene perchè non devo rubare o perchè devo pagare le tasse...
In buona sostanza, in una disposizione di legge non è previsto che ce ne si debba fare una ragione.
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beh, e chemmefrega a me.Otaku ha scritto:Si, ma l'onere della motivazione non è a carico della norma: Non viene detto "non devi rubare perchè..." viene detto "il reato di furto è punito con..."pm ha scritto:...Se la regola mi dice "non rubare" o "devi pagare le tasse" so bene perchè non devo rubare o perchè devo pagare le tasse...
In buona sostanza, in una disposizione di legge non è previsto che ce ne si debba fare una ragione.


Sono io che voglio andarer a fondo, se possibile, alle questioni che mi interessano e che mi influenzano; No pretndo che mi si spieghi dettagliatamente ogni volta che salgo su un aereo perchè un cellulare acceso è pericoloso, ma voglio trovare una risposta chiara e che mi convinca...tutto qua.

E comunque (ripeto) lo tengo sempre spento e cazzio chi non lo fa.
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Perchè in effetti può disturbare la strumentazione di bordo...in particolare pare che i cell , a volte, non vadano giu' all'autopilota e all'automanetta.....pm ha scritto:
Se la regola mi dice "tenere spento il cellulare il volo" non so ancora perchè visto che ne ho sentite di tutti i colori. Non so perchè e se è appurato senza dubbio che i cellulari costituiscono pericolo per il volo.

Non accade sempre ma...perchè rischiare che accada proprio quando non dovrebbe accadere???

Ciao!
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In tal caso...pm ha scritto:beh, e chemmefrega a me.Otaku ha scritto:Si, ma l'onere della motivazione non è a carico della norma: Non viene detto "non devi rubare perchè..." viene detto "il reato di furto è punito con..."pm ha scritto:...Se la regola mi dice "non rubare" o "devi pagare le tasse" so bene perchè non devo rubare o perchè devo pagare le tasse...
In buona sostanza, in una disposizione di legge non è previsto che ce ne si debba fare una ragione.![]()
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