Nuovo programma millemiglia Alitalia 2008-2010: che ne pensa

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Nuovo programma millemiglia Alitalia 2008-2010: che ne pensa

Messaggio da Discusfra »

Ciao a tutti,

per i volatori Alitalia: che ne pensate del nuovo programma millemiglia che partirà da gennaio 2008?

A me sembra che dietro l'annuncio di "nuovi vantaggi ed opportunità" per i soci, si celino tante belle fregature, della serie... meno miglia acquisite (in media), più difficoltà a far parte dei Club Ulisse, Freccia Alata, ecc.

Aspetto commenti.

saluti.

Fra
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da backpacker »

A gennaio 2008 mi sa che il programma mille miglia diverrà un bel ... miles and more!!!

:-)

Stefano
http://www.backpacker.it
aeb
FL 500
FL 500

Re: Nuovo programma millemiglia Alitalia 2008-2010: che ne p

Messaggio da aeb »

Discusfra ha scritto:
A me sembra che dietro l'annuncio di "nuovi vantaggi ed opportunità" per i soci, si celino tante belle fregature, della serie... meno miglia acquisite (in media), più difficoltà a far parte dei Club Ulisse, Freccia Alata, ecc.

Non capisco sulla base di quali elementi tu possa tirare tali conclusioni.... :roll:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

Mah, è stata una mia prima impressione leggendo il nuovo regolamento. Ho fatto un rapido calcolo. Un viaggio r/t internazionale che faccio quest'anno mi dà diritto a 3400 miglia. Dal primo gennaio 2008, lo stesso viaggio allo stesso prezzo me ne darà 1700.
Inoltre col programma 2003-2007, per diventare socio Ulisse erano necessarie 25.000 miglia.
Dal 2008 "ne bastano" solo 20.000. Solo che per maturare le miglia qualificanti sarà necessario viaggiare molto di più, viste le miglia dimezzate che daranno dal prossimo anno. In aggiunta, divenendo Socio Ulisse col nuovo programma, non si potrà più accedere alle sale VIP con biglietti Economy come lo è stato fino ad ora. Sarà necessario avere in tasca un bigleitto Business o essere socio Freccia Alata (50.000 miglia... un'impresa). Penso che come motivazioni siano sufficienti a farmi giungere a queste conclusioni... poi si vedrà...

Infine, se le millemiglia diverranno miles and more... non mi dispiacerà affatto :lol:

saluti.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Discusfra ha scritto:Mah, è stata una mia prima impressione leggendo il nuovo regolamento. Ho fatto un rapido calcolo. Un viaggio r/t internazionale che faccio quest'anno mi dà diritto a 3400 miglia. Dal primo gennaio 2008, lo stesso viaggio allo stesso prezzo me ne darà 1700.
Inoltre col programma 2003-2007, per diventare socio Ulisse erano necessarie 25.000 miglia.
Dal 2008 "ne bastano" solo 20.000. Solo che per maturare le miglia qualificanti sarà necessario viaggiare molto di più, viste le miglia dimezzate che daranno dal prossimo anno. In aggiunta, divenendo Socio Ulisse col nuovo programma, non si potrà più accedere alle sale VIP con biglietti Economy come lo è stato fino ad ora. Sarà necessario avere in tasca un bigleitto Business o essere socio Freccia Alata (50.000 miglia... un'impresa). Penso che come motivazioni siano sufficienti a farmi giungere a queste conclusioni... poi si vedrà...

Infine, se le millemiglia diverranno miles and more... non mi dispiacerà affatto :lol:

saluti.
Ecco, mi ero perso un pezzo :oops: Mi dai il link al nuovo regolamento? Grazie 1000
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Lascia stare, già trovato! Leggo e ti faccio sapere le mie opinioni in merito...
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

araial14
FL 500
FL 500

Re: Nuovo programma millemiglia Alitalia 2008-2010: che ne p

Messaggio da araial14 »

Discusfra ha scritto:Ciao a tutti,

per i volatori Alitalia: che ne pensate del nuovo programma millemiglia che partirà da gennaio 2008?

Aspetto commenti.

saluti.

Fra
Credo che millemiglia si stia adeguando ai meccanismi delle altre alleanze,che elargiscono miglia in base alla distanza del volo,ma anche attraverso la classe di volo...y...H.....ecc..
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

A me è piaciuto, per il semplice fatto che solito facevo voli che non mi davano diritto a Miglia perchè li prendevo in offerta :lol:
Con il nuovo concorso invece oltre alle "solite" Miglia per l'acquisto con la carta Alitalia avrò qualche possibilità in più :wink:
Detto questo vista la possibilità a spendere le Miglia dalla Sardegna, mi sto buttando più su Miles & More che su altri...
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

mi sono iscritto a novembre 2007 al programma 1000 miglia.
che voi sappiate le miglia accumulate fino ad'ora andranno perse a partire dall'entrata in vigore del nuovo programma nel 2008?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Se voli due volte a inizio anno te le integrano nel nuovo programma.
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

nel senso che questi voli dovrebbero essere entro e non oltre una determinata data?
grazie per le info
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Si esatto. Trovi tutto nel regolamento.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Beh, non mi sembra malaccio, almeno nel mio caso personale.... volando nella "classiche" classi M,H,B e Y si guadagneranno ben 600 miglia in più per tratta (sotto le 1200 miglia)..... ed il limite per Freccia Alata si abbassa!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

Alla fine penso che dipenda da caso a caso. Con l'introduzione degli accrediti differenziati per classe, più si spende e più miglia si guadagnano a parità di tratta. Io avevo calcolato il tutto in base ai miei voli abituali (europeo con scalo a roma o milano). a parità di prezzo, il nazionale mi passa da 500 a 250 miglia e l'internazionale da 1200 a 650 miglia a tratta.

altra domanda a chi mi sa rispondere: dal regolamento alitalia non sono riuscito a capire se, essendo divenuto socio Ulisse nel 2007 e la carta ha validità fino a dicembre 2008, l'anno prossimo potrò continuare a frequentare le sale VIP anche con biglietti economy (col nuovo regolamento non sarà più possibile). Cioè, manterrò i privilegi del programma in scadenza?
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Discusfra ha scritto: altra domanda a chi mi sa rispondere: dal regolamento alitalia non sono riuscito a capire se, essendo divenuto socio Ulisse nel 2007 e la carta ha validità fino a dicembre 2008, l'anno prossimo potrò continuare a frequentare le sale VIP anche con biglietti economy (col nuovo regolamento non sarà più possibile). Cioè, manterrò i privilegi del programma in scadenza?
Attenzione! Si parla di accesso limitato alle Sale Freccia Alata per i soci Club Ulisse (solo con biglietto Business o Magnifica).... altra cosa sono le sale VIP, dove, secondo il nuovo regolamento, i Club Ulisse potranno entrare anche con biglietto Economy (almeno, io la interpreto così).

Lucaaaa, ci dai lumi? :)
Ultima modifica di aeb il 28 novembre 2007, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

si, secondo me il nuovo regolamento è poco chiaro...
attendiamo illuminazioni :)

Io ho l'impressione che negli ultimi tempi abbiano rilasciato troppe carte Ulisse e le sale VIP si sono intasate e quindi stanno cercando di scremare gli utenti.

Spero tanto che Andrea abbia ragione...
Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

Questo è quanto riportato dal sito alitalia :x

Dal 1 gennaio 2008 i Soci Freccia Alata e Freccia Alata Plus potranno accedere alle Sale Freccia Alata con qualsiasi biglietto Alitalia o SkyTeam; tutti gli altri Clienti solo se in possesso di un biglietto Alitalia o SkyTeam di Magnifica o di Business Class internazionale.

Queesta è una bella fregatura: per accedere alle sale VIP con biglietto economy, capisco che bisognerà maturare non più 25.000 ma 50.000 miglia qualificanti...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

aeb ha scritto:
Discusfra ha scritto: altra domanda a chi mi sa rispondere: dal regolamento alitalia non sono riuscito a capire se, essendo divenuto socio Ulisse nel 2007 e la carta ha validità fino a dicembre 2008, l'anno prossimo potrò continuare a frequentare le sale VIP anche con biglietti economy (col nuovo regolamento non sarà più possibile). Cioè, manterrò i privilegi del programma in scadenza?
Attenzione! Si parla di accesso limitato alle Sale Freccia Alata per i soci Club Ulisse (solo con biglietto Business o Magnifica).... altra cosa sono le sale VIP, dove, secondo il nuovo regolamento, i Club Ulisse potranno entrare anche con biglietto Economy (almeno, io la interpreto così).

Su queste cose meglio non rispondo...sono un perfetto ignorante!
Però credo che, facendo uno squillo allo 06.2222 potranno dare risposte esaurienti.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

In lingua italiana mi sembrerebbe una contraddizione con quanto indicato nella tabella in allegato, se la tua interpretazione fosse corretta.

Intendo dire che quello a cui tu ti riferisci sono le Sale Freccia Alata: altra cosa sono le sale VIP, dove a giudicare dallo schema, potremo continuare ad entrare anche con un biglietto Economy e la tessera Ulisse... 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di aeb il 28 novembre 2007, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Fearless flyer ha scritto:
aeb ha scritto:

Su queste cose meglio non rispondo...sono un perfetto ignorante!
Però credo che, facendo uno squillo allo 06.2222 potranno dare risposte esaurienti.

Luca
Non ti preoccupare, provvedo più tardi! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

Grazie Andrea. La cosa mi tranquillizza un bel po'. Effettivamente dal regolamento scaricabile è come dici tu!

Tuttavia, secondo me, hanno fatto un errore nella sezione Club Ulisse 2008-2010 perchè leggo:

I privilegi del Club (Ulisse):
......
- accesso alle oltre 400 Sale VIP Alitalia e SkyTeam (prendi visione delle regole di ingresso) solo se in possesso di un biglietto di Business/Magnifica Alitalia o SkyTeam.
.........

Cioè parlano di Sale VIP e non di sale Freccia Alata Alitalia, come invece riportato nella guida scaricabile.

Nella sezione Club Ulisse 2003-2007, invece è riportato quanto segue:

- accesso alle Sale VIP (prendi visione delle regole di ingresso)
(FINE)

Saluti a tutti dal tacco d'Italia.

Fra
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Che confusione! A questo punto chiamo il call-center Ulisse :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Ma i programmi delle miglia io non ho ancora caipto come funzionano. Qualcuno mi illumini per favore perchè sono ignorante allo stato puro su quest'argomento. Grazie 1000!

Se io ho 1000 miglia di bonus vuol dire che ho un volo di 1000 miglia gratis?
Immagine
ImmagineImmagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Fabri88 ha scritto: Se io ho 1000 miglia di bonus vuol dire che ho un volo di 1000 miglia gratis?
No, per avere un volo gratis servono almeno 20.000 miglia.
Ci sono poi delle fasce a seconda delle desinazioni che vuoi raggiungere partendo comunque dalle 20 mila miglia.
Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

Bisogna maturare almeno 20.000 miglia per avere un andata/ritorno nazionale. Con il nuovo programma se ne possono maturare solo 12.000 per aver diritto ad un biglietto solo andata.
Ciao
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Fabri88 ha scritto:Ma i programmi delle miglia io non ho ancora caipto come funzionano. Qualcuno mi illumini per favore perchè sono ignorante allo stato puro su quest'argomento. Grazie 1000!

Se io ho 1000 miglia di bonus vuol dire che ho un volo di 1000 miglia gratis?
Che bello se funzionasse così... potrei partire domani per il giro del mondo! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

Ho dato un'occhiata su un altro portale simile. Anche lì la storia del nuovo programma li sta facendo impazzire un bel po', soprattutto la questione Club Ulisse/Sale VIP si o no.

pare ci siano un bel po' di errorini e contraddizioni sul sito Alitalia...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Draklor ha scritto:Una domanda:se io con 20.000 miglia posso avere un biglietto premio per un volo nazionale vale anche con un volo interno negli USA con una delle compagnie partner di Sky Team(NWA,CO,DL)?
Ho fatto una simulazione e i voli interni USA non sono disponibili :roll:
Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

Un aggiornamento: ho appena scoperto che, avendo totalizzato 50.000 miglia nel 2007 (e non 75.000 come fino ad ora richiesto), mi hanno già spostato nel Club Freccia Alata, applicando di fatto il regolamento 2008-2010 che entrerà in vigore da gennaio.

Ora resta da chiarire solo se i nuovi (e vecchi) Club Ulisse avranno diritto, a partire dal 2008, all'ingresso alle sale VIP con biglietto economy come è stato fino ad ora.

Chiederò la prox settimana quando sarò in transito a FCO.

Saluti.

Francesco
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Discusfra ha scritto:Un aggiornamento: ho appena scoperto che, avendo totalizzato 50.000 miglia nel 2007 (e non 75.000 come fino ad ora richiesto), mi hanno già spostato nel Club Freccia Alata, applicando di fatto il regolamento 2008-2010 che entrerà in vigore da gennaio.

Ora resta da chiarire solo se i nuovi (e vecchi) Club Ulisse avranno diritto, a partire dal 2008, all'ingresso alle sale VIP con biglietto economy come è stato fino ad ora.

Chiederò la prox settimana quando sarò in transito a FCO.

Saluti.

Francesco
Porcavacca!!!! Io sono a 42.000 !!! Via, via, in volo... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

aeb ha scritto:In lingua italiana mi sembrerebbe una contraddizione con quanto indicato nella tabella in allegato, se la tua interpretazione fosse corretta.

Intendo dire che quello a cui tu ti riferisci sono le Sale Freccia Alata: altra cosa sono le sale VIP, dove a giudicare dallo schema, potremo continuare ad entrare anche con un biglietto Economy e la tessera Ulisse... 8)

...anche gli operatori del call center non ci capiscono granchè...secondo loro l'accesso alle lounges, di qualsivoglia tipo, sarebbe limitato ai CU con biglietto C... però ammettono una conttraddizione con quanto riportato nello schema... :?
Ultima modifica di aeb il 30 novembre 2007, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

Secondo me era ora che si "adeguasse" agli altri club fedeltà,prendi miles & more,per guadagnare con miles & more le miglia che nell'edizione 2003-2007 guadagnavi con alitalia ti ci volevano 10000 voli in più...(si fa per dire eh!)quindi erano modifiche che mi aspettavo,per il resto finalmente hanno messo il biglietto premio one-way!non se ne poteva di quella limitazione della doppia tratta!e poi hanno introdotto l'upgrade in business e magnifica con le miglia(forse percò questo già c'era...?)
boh!ad ogni modo come si è visto si sono vantaggi e svantaggi....
Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

potremo continuare ad entrare anche con un biglietto Economy e la tessera Ulisse...

Ciao Andrea, ciao tutti
purtroppo era come temevo :( Dal 2008 i Club Ulisse non potranno più entrare nelle sale VIP se non in possesso di un business ticket.

Hanno anche modificato il regolamento scaricabile in pdf :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cocobaya
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cocobaya »

Se non sbaglio sono di manica larga:
pur avendo meno delle 50.000 miglia necesseraie per entrare nel nuovo Freccia Alata sul conto miglia mi risulta che mi manchino 0 miglia per il raggiungimento di questo status. 8)

Penso che mi abbiano attribuito al Freccia Alata con uno sconto sostanziale.
:D :D

Sapete quando verranno inviate le nuove tessere? :wink:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Io - programma dei prossimi voli alla mano - entro due settimane sarò a 49.500 miglia.... che faccio, mi prenoto un LIN-FCO-LIN in giornata prima del 31 e ci provo? :D

P.S. per cocobaya: anche a me risultano 0 miglia per entrare in FA, ma questo sin da quando sono passato a CU, ad Aprile.... è una cosa che non mi sono ancora spiegato... :roll:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Rispondi