Aereo precipitato in Turchia
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Aereo precipitato in Turchia
Ho un aereo domani, come ho scritto qualche giorno fa, e sto letteralmente morendo dalla paura, stanotte non ho dormito al pensieto.
E che scopro stamattina? Che è precipitato un volo a basso costo in Turchia. Cooosa? Ma non era vero che gli aerrei non cadono mai?
E soprattutto hanno detto che la causa probabile del disastro sia stato il vento forte. Allora ho ragione a morire per la paura delle turbolenze!!!!
Non so più cosa pensare, ma io domani non ho il coraggio di prendere quell'aereo!
E che scopro stamattina? Che è precipitato un volo a basso costo in Turchia. Cooosa? Ma non era vero che gli aerrei non cadono mai?
E soprattutto hanno detto che la causa probabile del disastro sia stato il vento forte. Allora ho ragione a morire per la paura delle turbolenze!!!!
Non so più cosa pensare, ma io domani non ho il coraggio di prendere quell'aereo!
- aeb
- FL 500
Re: Aereo precipitato in Turchia
martussa ha scritto:Ho un aereo domani, come ho scritto qualche giorno fa, e sto letteralmente morendo dalla paura, stanotte non ho dormito al pensieto.
Quello che "hanno detto" non conta granchè, contano quelli che saranno i risultati delle inchieste. E non basta il vento forte in atterraggio (che è altra cosa dalle turbolenze) a causare un incidente. Quello non è il "tuo" aereo Martussa. Dai!

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
-
- Rullaggio
MyAir, l'ho usata altre volte. Ed è a basso costo, come l'aereo precipitato.
Avrei proprio bisogno che gli amministratori di questo forum, che non fanno altro che dire che gli aerei non cadono mai, che sono sicuri, che i basso costo hanno gli stessi standard di sicurezza, mi dicessero qualcosa, perchè sono in panico! Io durante le turbolenze ho attacchi di panico e adesso scoprire che un aereo si schianta per il vento è davvero la goccia che fa traboccare il vaso.
Avrei proprio bisogno che gli amministratori di questo forum, che non fanno altro che dire che gli aerei non cadono mai, che sono sicuri, che i basso costo hanno gli stessi standard di sicurezza, mi dicessero qualcosa, perchè sono in panico! Io durante le turbolenze ho attacchi di panico e adesso scoprire che un aereo si schianta per il vento è davvero la goccia che fa traboccare il vaso.

- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Mah, allora l'informazione è fatta a piaciamento. Sul Televideo RAI c'è scritto che le condizioni meteo della zona erano tutto sommato buone.
Come in ogni incidente aereo adesso mettono sotto esame le due scatole nere e verificheranno le cause (nota bene il plurale!!!): un incidente aereo è sempre causato da più cause messe insieme.
Poi, come ho detto orima al Napoletano, dovresti anche te essere più rassicurata dalla legge matematica dei grandi numeri.
Che volo devi prendere?
Come in ogni incidente aereo adesso mettono sotto esame le due scatole nere e verificheranno le cause (nota bene il plurale!!!): un incidente aereo è sempre causato da più cause messe insieme.
Poi, come ho detto orima al Napoletano, dovresti anche te essere più rassicurata dalla legge matematica dei grandi numeri.
Che volo devi prendere?
- aeb
- FL 500
Martussa, numeri alla mano, gli incidenti sono una frazione minimale ed il volo è "sicuro". In Italia (e nel mondo intero) sono infinitamente di più le vittime di incidenti domestici. Una compagnia low-cost deve comunque rispettare gli stessi standard di sicurezza di un vettore di bandiera. Low-cost non vuol dire bassa sicurezza. Quell'aereo non si è sicuramente schiantato solo per il vento.martussa ha scritto:MyAir, l'ho usata altre volte. Ed è a basso costo, come l'aereo precipitato.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
- midnight
- 01000 ft
io sono IGNORANTE
ma non credo che un aereo cada SOLO per il vento, per quanto forte possa essere.
Ci saranno state una serie di condizioni e cause concatenate... o almeno io la penso così.
Ma la domanda vera è... che bene ci fa andare a vedere e spulciare foto e articoli sui disastri?
ma non credo che un aereo cada SOLO per il vento, per quanto forte possa essere.
Ci saranno state una serie di condizioni e cause concatenate... o almeno io la penso così.
Ma la domanda vera è... che bene ci fa andare a vedere e spulciare foto e articoli sui disastri?
Manuela
“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”
“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”
- Fabri88
- FL 400
Le Low-Cost hanno gli stessi obblighi da adempiere delle compagnie "normali".martussa ha scritto:MyAir, l'ho usata altre volte. Ed è a basso costo, come l'aereo precipitato.
L'UE dopo l'estate di continui incidenti aerei (per continui non intendo decine, ma quello della Caribbean, quello della Tuninter e quello della Garuda o comunque un incidente in Indonesia) in giro per il mondo del 2005 mi pare ha poi emanato una lista nera delle compagnie che non rispettano tutti gli standard di sicurezza e queste compagnie non possono decollare, atterrare e mi sembra nè tantomeno sorvolare il territorio dell'UE.
MyAir evidentemente se la prendi rispetta appieno questi standard.
Nell'Aviazione Civile moderna la sicurezza è la parola d'ordine prima di velocità, businness e servizi vari.
I sistemi di sicurezza sono tutti indipendenti fra loro e se non funziona uno interviene subito un altro. Un bimotore (un classico A319 come penso che sia l'aereo che prenderai) è progettato per volare anche con un motore solo nel caso uno dei due si rompa, quindi tranquilla...
- aeb
- FL 500
..alla via così, midnightmidnight ha scritto:io sono IGNORANTE

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Martussa, non è questo che diciamo nel forum. Lo sappiamo tutti che gli incidenti capitano: agli aerei meno che ad altri mezzi, ma purtroppo capita. Quello che possiamo fare per te non è dirti che non capita, ma aiutarti a capire che volare non è più rischioso di tante altre attività, anzi lo è obiettivamente meno. Prova a pensarci: ti terrorizza un incidente aereo in Turchia, e forse non pensi ai tanti incidenti che sono accaduti oggi, come ogni giorno, sulle strade italiane. E' su questo che devi riflettere per vincere la paura...martussa ha scritto:Avrei proprio bisogno che gli amministratori di questo forum, che non fanno altro che dire che gli aerei non cadono mai, che sono sicuri, che i basso costo hanno gli stessi standard di sicurezza, mi dicessero qualcosa, perchè sono in panico!
Se vedi un'auto incidentata che è uguale alla tua, pensi che capiterà la stessa identica cosa a te?martussa ha scritto:MyAir, l'ho usata altre volte. Ed è a basso costo, come l'aereo precipitato.
Ultima modifica di hirundo il 30 novembre 2007, 10:23, modificato 1 volta in totale.
- Fabri88
- FL 400
Sulle condizioni meteo: se nell'aeroporto di partenza ci sono cattive condizioni meteo che possono anche per una minima percentuale delle probabilità mettere a rischio la sicurezza del volo non si decolla.
Stessa cosa vviene in fase di atterraggio: si viene dirottati sull'aeroporto più vicino disponibile nel quale le condizioni meteo non siano tali da poter pregiudicare anche minimamente il buon esito del volo.
Stessa cosa vviene in fase di atterraggio: si viene dirottati sull'aeroporto più vicino disponibile nel quale le condizioni meteo non siano tali da poter pregiudicare anche minimamente il buon esito del volo.
Solo per aggiungere che non è che gli amministratori di questo forum siano necessariamente esperti di trattamento della paura di volare, né in generale esperti di aviazione, il requisito però è che siano esperti (o quantomeno "predisposti", poi l'esperienza si acquisisce sul campo) delle problematiche che AMMINISTRARE il sito comporta
I contenuti del forum (inclusi i contributi sulla paura di volare) sono quasi interamente prodotti dagli utenti e non dallo staff propriamente detto.
Preciso però che non ci tiriamo certo indietro se veniamo contattati per qualsiasi questione "di contenuto", però molto probabilmente il massimo aiuto che potremo dare sarà indirizzare l'utente verso una persona più idonea a soddisfare la richiesta

Preciso però che non ci tiriamo certo indietro se veniamo contattati per qualsiasi questione "di contenuto", però molto probabilmente il massimo aiuto che potremo dare sarà indirizzare l'utente verso una persona più idonea a soddisfare la richiesta

Eh, è una "filosofia" che una persona di spirito può anche condividere, però forse forse è un po' più complicato (e meno utile) da concepire per chi ha paura veramentemarquito ha scritto:A Roma se dice "A CHI TOCCA NUN SE N'GRUGNA".. se c' è qualche romano che vuole tradurre.. così tanto per sdrammatizzare..
IL FIFONE #1

- marquito
- 00500 ft
Eh, è una "filosofia" che una persona di spirito può anche condividere, però forse forse è un po' più complicato (e meno utile) da concepire per chi ha paura veramente
Scusa Maurizio, premetto che io sono un vero pauroso del volo e premetto che non condivido tale filosofia, intendevo soltanto abbassare la tensione all'interno del thread
Se sono stato fuori luogo chiedo umilmente scusa.

Trankymarquito ha scritto:Eh, è una "filosofia" che una persona di spirito può anche condividere, però forse forse è un po' più complicato (e meno utile) da concepire per chi ha paura veramente
Scusa Maurizio, premetto che io sono un vero pauroso del volo e premetto che non condivido tale filosofia, intendevo soltanto abbassare la tensione all'interno del thread
Se sono stato fuori luogo chiedo umilmente scusa.

-
- Rullaggio
Le foto, assolutamente no. Gli articoli dei giornalisti, idem.midnight ha scritto:io sono IGNORANTE
...
Forse (e dico forse, gli psicologi mi correggano) può avere un senso scaricarsi dai siti governativi i risultati delle inchieste sugli incidenti di volo, ovvero quanto hanno "scoperto" gli investigatori dopo anni di indagini. Leggendo questi report, capirete infatti che in tutti i casi (vabbè, diciamo al 99%) non vi è una sola causa che ha causato l'incidente.
Le cause sono sempre più di una e coinvologono
L'aereo
Il pilota
Il sistema ambientale in cui operano
Il sistema organizzativo in cui operano.
Una sola causa tra queste "famiglie" non è mai in grado di tirare giù un aereo. E, individuate le cause, i tecnici e le organizzazioni vi hanno subito posto rimedio (per non incorrere negli stessi errori/problemi)
Per citarvi un esempio, tempo fa leggevo un report di un incidente in America: poco dopo il decollo l'areo perse il timone di coda e precipitò. Emerse che le cause erano state
1) Sottoseparazione dei traffici da parte dei controllori che ha portato il secondo veivolo sulla turbolenza di scia di quello decollato prima.
2) Debolezza strutturale di alcune componenti dell'aereo
3) Eccessiva bruschezza nell'uso del timone da parte del copilota.
E SOLO CON QUESTE TRE MESSE ASSIEME è accaduto il disastro.
Dopo, i piloti sono stati ri-allenati, tutti gli aerei di quella marca rivisti e irrobustiti, migliorati i criteri di separazione dei decolli.
E' proprio grazie a queste indagini (volte non a trovare il colpevole, ma la causa), ad anni e anni di studi e ricerca, che il sistema aereo è ormai considerato tra i più sicuri.
- Nicolino
- General Aviation Technician
So di entrare in un campo "minato", i timori delle persone li rispetto e cerco di mettere quel poco che so a disposizione. Quello che posso dirvi è che osservando le foto ed ascoltando ciò che è stato detto ritengo si sia trattato di CFIT, Controlled Flight Into Terrain, una delle cause di incidente in cui la macchina e la sua "capacità" di volare non sono responsabili. Per CFIT si intende un incidente in cui i piloti avevano pieno controllo della macchina e per loro mancanza di coscienza, da intendersi come percezione e consapevolezza, della loro posizione nell'"ambiente" impattano contro un ostacolo. Per ovviare a questa drammatica tipologia di incidente si è agito non solo sul fattore umano ma anche sulla tecnologia installata sugli aeromobili. Oggi quasi tutti gli aeromobili dedicati al trasporto pubblico dei passeggeri sono dotati di GPWS/EGPWS in grado di indicare con estrema precisione (superiore agli obsoleti Radio altimetri, che erano anche incapaci di prevedere lo sviluppo altimetrico e quindi di anticipare eventuali ostacoli improvvisi). L'incidente in questione mi sembra possa ascriversi a questa tipologia proprio per l'evidenza delle foto. Purtroppo la zona di impatto è montuosa, nelle vicinanze dell'aeroporto (quindi chiaramente con aeromobile configurato per l'atterraggio), di notte e non posso dirVi che tipo di avvicinamento stesse conducendo l'equipaggio. Bastava che non stessero eseguendo un avvicinamento ILS perchè il GPWS/EGPWS non chiamasse il "glideslope", perchè l'aeromobile presumibilmente era comunque configurato. Naturalmente sempre che il velivolo fosse dotato di EGPWS/GPWS e che fosse operativo, che l'equipaggio fosse pienamente vigile etc etc...non voglio, non posso esprimere giudizi perchè l'aviazione non si basa sui se/ma/forse/credo.....ma "credo" proprio che il vento c'entri 0 spaccato.
ps io non credo che gli amministratori di questo forum abbiano mai asserito che gli aeromobili non cadono. E' una sciocchezza. Purtroppo gli incidenti avvengono ed avverranno sempre. Così come continueranno ad avvenire incidenti automobilistici, ferroviari, navali...etc etc Però tutti gli operatori del settore aeronautico lavorano quotidianamente per mantenere alto il livello di sicurezza, di standard di qualità e di professionalità e per eliminare quotidianamente le cause che possono portare ad un incidente.
ps io non credo che gli amministratori di questo forum abbiano mai asserito che gli aeromobili non cadono. E' una sciocchezza. Purtroppo gli incidenti avvengono ed avverranno sempre. Così come continueranno ad avvenire incidenti automobilistici, ferroviari, navali...etc etc Però tutti gli operatori del settore aeronautico lavorano quotidianamente per mantenere alto il livello di sicurezza, di standard di qualità e di professionalità e per eliminare quotidianamente le cause che possono portare ad un incidente.
Nicolino
-
- Warned user
hai espresso esattamente il mio pensiero, ma dati i pochi dati non volevo esprimermi prima del tempo. comunque sia ho visto le immagini al tg1, e posso dire che il relitto si presenta chiaramente su una montagna e cio' porta immediatamente a pensare ad un errore dell'equipaggio di condotta durante l'avvicinamento, che comunque stante i pochi dati non sappiamo se svolto a vista o strumentale. dobbiamo aspettare e cercare di capire meglio.
- Nicolino
- General Aviation Technician
Attenzione, ho detto chiaramente che non possiamo esprimere giudizi o opinioni. Io non ho scritto che l'equipaggio abbia sbagliato, ho scritto che non avevano probabilmente consapevolezza di dove erano con precisione e questo non vuol assolutamente dire che sia stata colpa dell'equipaggio, può essere dovuto a tantissimi fattori, ambientale, di procedura, di equipaggiamento disponibile. Ma questa è e rimane un mio opinabilissimo pensiero.
Nicolino
-
- Warned user
- pinco
- 01000 ft