tutto dipende dalla tua disponibilità di tempo...l'unica cosa che può ritardare è aspettare gli esami ENAC....col modulare hai prima il CPL/IR e poi l'ATPL,con l'integrato invece fai un esame solo...
Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto
_________________
Non è che sia tanto più giovane di te!!! .....comunque concordo,l'nac è molto lenta per gli aspeti burocratici,
piccolo out ot: jacopo quand'è che finisci di preparare il video con qualche piccola assenza di gravità stallo ecc.?Dai che voglio vederlo!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
tutto dipende dalla tua disponibilità di tempo...l'unica cosa che può ritardare è aspettare gli esami ENAC....col modulare hai prima il CPL/IR e poi l'ATPL,con l'integrato invece fai un esame solo...
Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto
_________________
Non è che sia tanto più giovane di te!!! .....comunque concordo,l'nac è molto lenta per gli aspeti burocratici,
piccolo out ot: jacopo quand'è che finisci di preparare il video con qualche piccola assenza di gravità stallo ecc.?Dai che voglio vederlo!!!!!!
Io sono il primo con l'ATPL in testa eh!!!se tutto va bene lo inizio a settembre prossimo....
P.S. Laura io ho iniziato a volare per il PPL il giorno del mio 16° compleanno
Pensa che la visita all'IML l'ho fatta a 15 anni e non sapevano se me la potevano fare o no da quanto giovane ero
Jacopo JAA-FAA Pilot Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
MarcoBCN ha scritto:Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto
si lo so che sono ancora molto giovane ma prima di decidere se fare o meno il PPL vorrei avere un pò le idee in ordine e capire se è meglio l'integrato o i modulare....tutto qui! Anche perchè vorrei evitare ulteriori spese ai miei genitori (cioè...se facessi il PPL ora e poi decidessi di fare l'integrato,quei soldi sono andati al vento e sinceramente mi dispiacerebbe...!!)
MarcoBCN ha scritto:Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto
si lo so che sono ancora molto giovane ma vorrei avere le idee un pò più chiare per quanto riguarda il modulare e l'integrato...anche perchè se dovessi "optare" per il modulare il PPL lo inizierei il prossimo anno...
Jacopo ha scritto:col modulare hai prima il CPL/IR e poi l'ATPL,con l'integrato invece fai un esame solo...
No....con il modulare la differenza di tempi e' che prendi il PPL prima e poi fai l'esame CPL/IR. Inoltre l'esame CPL/IR pur facendoli lo stesso giorno ti richiedono "doppio pagamento"....uno per l'Ir e l'altro per il cpl. l'ATPL lo fai comunque prima di fare i pratici...sia che tu faccia modulare che integrato....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
modulare se hai tempo e un po' + di soldi....
altrimenti....
Integrato...più veloce e le ore di volo in più te le puoi fare dopo l'atpl che a quel punto sarebbero su qualsiasi macchina tu voglia...per assurno anche 1 bimotore:D
a me toccherà l integrato..per questioni di tempo e...credo denaro....ciaoo
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Jacopo ha scritto:
Teoria dell'integrato e pratica del modulare=meno tempo + risparmio
non sapevo di questa doppia possibilità... ma com'è possibile seguire la teoria dell'integrato e allo steso tempo fare la pratica come nel modulare se i tempi sono differenti?? ...ma tutte la scuole hanno questa possibilità??
Jacopo ha scritto:
Teoria dell'integrato e pratica del modulare=meno tempo + risparmio
non sapevo di questa doppia possibilità... ma com'è possibile seguire la teoria dell'integrato e allo steso tempo fare la pratica come nel modulare se i tempi sono differenti?? ...ma tutte la scuole hanno questa possibilità??
Veramente non sarebbe una possibilità vera e propria,puoi trovare la scuola che ti viene incontro in questo senso...di fatto sarebbe fare l'integrato con il totale riconoscimento delle ore precedenti...
Jacopo JAA-FAA Pilot Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Jacopo ha scritto:Veramente non sarebbe una possibilità vera e propria,puoi trovare la scuola che ti viene incontro in questo senso...di fatto sarebbe fare l'integrato con il totale riconoscimento delle ore precedenti...
beh equivale a dire un modulare però...nell'integrato le ore di volo precendenti non le dovrebbero considerare...mi sbaglio??...io non avevo mai sentito di questa opzione...mi potresti dire un pò meglio come funziona??
Jacopo ha scritto:Veramente non sarebbe una possibilità vera e propria,puoi trovare la scuola che ti viene incontro in questo senso...di fatto sarebbe fare l'integrato con il totale riconoscimento delle ore precedenti...
beh equivale a dire un modulare però...nell'integrato le ore di volo precendenti non le dovrebbero considerare...mi sbaglio??...io non avevo mai sentito di questa opzione...mi potresti dire un pò meglio come funziona??
Ci sentiamo via MP
Jacopo JAA-FAA Pilot Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Puoi informare anche me?Non ho capito come farsi riconoscere le ore di volo!!!!!
E' semplicemente così che funziona il modulare quando non hai gia' il CPL in mano.... ripeto...la differenza sta solo nel fatto che quando dai l'esame pratico CPL/IR ne paghi 2 di esami pratici e non uno come nell'integrato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
E' semplicemente così che funziona il modulare quando non hai gia' il CPL in mano.... ripeto...la differenza sta solo nel fatto che quando dai l'esame pratico CPL/IR ne paghi 2 di esami pratici e non uno come nell'integrato.
Ciao!
ma in questa maniera mi vengono riconosciute le ore di volo?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Nik ha scritto:
ma in questa maniera mi vengono riconosciute le ore di volo?
Certo ci mancherebbe....in pratica gli step sono:
1) fai il PPL
2) Ti iscrivi alla teoria ATPL
3) Contemporaneamente...o quando ti pare....fai le ore di riempimento e inizi l'IFR...alla fine delle ore IFR non chiedi di fare l'esame ma inizi il CPL...alla fine di tutto richiedi l'esame CPL/IR....paghi doppio l'esame perche' sono due ma fai tutto nello stesso giorno....
4) sei pilota commerciale con teoria atpl
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Certo ci mancherebbe....in pratica gli step sono:
1) fai il PPL
2) Ti iscrivi alla teoria ATPL
3) Contemporaneamente...o quando ti pare....fai le ore di riempimento e inizi l'IFR...alla fine delle ore IFR non chiedi di fare l'esame ma inizi il CPL...alla fine di tutto richiedi l'esame CPL/IR....paghi doppio l'esame perche' sono due ma fai tutto nello stesso giorno....
4) sei pilota commerciale con teoria atpl
Ciao!
_________________
Wow grazie mille!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Yep, hanno il bimotore e due 172 a terra da diversi mesi e alcuni allievi si stanno per trasferire alla scuola vicina dalla disperazione...
FINE OT
Veramente non sarebbe una possibilità vera e propria,puoi trovare la scuola che ti viene incontro in questo senso...di fatto sarebbe fare l'integrato con il totale riconoscimento delle ore precedenti...
Certo sarebbe un bel risparmio sia di denaro sia di preziosissimo tempo... ma sua santissima eccellentissima ENAC accetterebbe mai ?!
Comunque ottima cosa questa qui...solo che è difficile credo trovare una scuole che ti offra questa possibilità!![/quote]
Tutte le scuole che offrono il modulare lo fanno in questo modo....ENAC non fa nessun problema perche' funziona proprio così...:-)Non c'e' niente di....scorretto! Il fatto che tu decida di dare gli esami insieme e' una scelta tua...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.