REQ: Radio ascolto
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pippo682 ha scritto:Non so se sia ancora attuale, ma un controllore di volo in pensione mi ha detto diverse volte che in caso di possibili malintesi, assegnava un nome di fantasia. Mickey Mouse era uno dei suoi preferiti....
a mè recentemente è capitato di sentire un controllore che assegnava a un volo ghibli (windjet) il nome Forlì (e io penso: ma così non ne fanno ancora di più di confusione!?) perchè avevano trovato che un altro volo della stessa compagnia aveva lo stesso numero per un errore e stavano per entrare nello stesso settore radar. Tuttavia, anche se la fantasia può minimizzare il fatto, resta qualcosa di abbastanza grave se si trovano certe coincidenze. Lo stesso controllore, trovato l'errore, ha assunto un tono molto più serio delle precedenti comunicazioni.
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Strano che tu non senta:polek ha scritto:ciao a tutti...... io abito in provincia di BG e pure io ogni tanto vorrei ascoltare del traffico aereo.... ma sulle numerose frequenze che conosco l'unica sulla quale sento qualche cosa.... è... 127.450 che è un radar di milano........ sulle altre niente.. nemmeno orio al serio che è qui a 20 km in lina d'aria nulla.... probabilemnte le montagne in vhf fanno brutti scherzi!!!
dite che se monto antenne come queste al posto della solita stilo portatile..... http://www.crtelettronica.it/ANTENNE_SCANNER.htm ci guadagno quaklche cosa.... o è proprio la mia posizione che non mi consente di udire nulla??? voglio dire.... non abito in cima ad una montagna ma non sto neppure dentro una caverna.. è un luogo abbatanza aperto!!!
ps. qualcuno sa indicarmi qualche frequenza udibile anche qui in provincia di BG?? bergamo... ... inteso val seriana!!!
gli elicotteri in bergamasca.... air to air che frequenze usano?? l'elisoccorso e la croce rossa italiana a bg... operano sui 173.300.... qualcuno mi puo confermare?? non ho mai sentito nulla!!
LIME_TWR 126.500
LIME_GND 120.500 (questa ovvio che non la senti)
MIL DEPARTURE 126.750 (qui senti si sicuro parecchio)
MIL APPROACH EST 132.700
Elisoccorso BG non saprei dirti, a BS vanno in digitale...
Daniele
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grazie dany80....... la 126.750..... è molto usata e la sento pure bene.... thks........... per quanto riguarda l'elisoccorso penso che qui si senta sui 173.300 idem per croce rossa.... però non garantisco... se invece vuoi sentire il corpo forestale dello stato... mi son sbattuto veramente tanto per trovare le frequenze...... qui a bg...... ricevo sui 173.525 e invece sul monte pora.... che è anche in provincia di brescia dietro.. dove confina con angolo terme... c'è un ponte radio.... che lavora in tx sui 168.925 e in rx ancora 173.525 e qui a volte senti a livello regionale!!! che non ho ancora trovato nulla è sui collegamenti terra elicotteri da parte di qualsiasi ente.... protezione civile... antincendio boschivo..... eliporti..... forestale.. carabinieri!!! possibile che tra le tante frequenze aeronautiche non ce ne siano adibite ad elicotteri in zona BG?? osti!!!
qualsiasi frequenza interessante è ben accetta!!!
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Il fatto di cambiare il callsign è a discrezione del controllore che ha in contatto gli aeromobili tra loro "confondibili" e vale solo per quel pezzo di cielo controllato da quel controllore che si confonde.Per quanto riguarda i callsign ci sono dei documenti ufficiali icao che associano ad ogni compagnia il triletterale identificativo ed anche il callsign.
Per le frequenze prova anche la 126.300 e la 133.175 oppure la 124.925,credo che per te siano molto interessanti.
Ciao ciao
Per le frequenze prova anche la 126.300 e la 133.175 oppure la 124.925,credo che per te siano molto interessanti.
Ciao ciao
I 173.300 appartengono ad un canale di Croce Rossa... ora controllo ma sono tutti lì intorno... E l'elisoccorso non è su quella frequenza...polek ha scritto:grazie dany80....... la 126.750..... è molto usata e la sento pure bene.... thks........... per quanto riguarda l'elisoccorso penso che qui si senta sui 173.300 idem per croce rossa.... però non garantisco... se invece vuoi sentire il corpo forestale dello stato... mi son sbattuto veramente tanto per trovare le frequenze...... qui a bg...... ricevo sui 173.525 e invece sul monte pora.... che è anche in provincia di brescia dietro.. dove confina con angolo terme... c'è un ponte radio.... che lavora in tx sui 168.925 e in rx ancora 173.525 e qui a volte senti a livello regionale!!! che non ho ancora trovato nulla è sui collegamenti terra elicotteri da parte di qualsiasi ente.... protezione civile... antincendio boschivo..... eliporti..... forestale.. carabinieri!!! possibile che tra le tante frequenze aeronautiche non ce ne siano adibite ad elicotteri in zona BG?? osti!!!
qualsiasi frequenza interessante è ben accetta!!!
Al massimo lo becchi sulle frequenze aeronautiche normali, poiché anch'egli è tenuto a contattare l'ATC. E poi su qualche frequenza del 118... Ma potrebbe anche essere criptato
X radARCELLO.... grazie per le frequenze ora smanetto un po e vedo!!!
X galaxy....... sicuramente l'eliambulanza sarà in comunicazione sulle frequenze del 118... però cio che non capisco è che sfortunatamente per i malcapitati....dalle mie parti la vedo circa 3 volte al giorno... e non riesco mai a beccarla na volta..... ci andranno in digitale magari!!!
cmqe sia... viva il radioascolto......
HO UN PROBLEMA.....!! ( qualcuno di voi penserà...... solo uno??? ) no be a parte gli scherzi......
se io trovo in internet una storia del tipo rx 150.000 tx 143.965 per esempio..... significa che è una comunicazione in duplex.... ossia attraverso un ponte radio?? non capisco!!! se mi sintonizzo sulla frequenza di rx sento..... ma se dovessi sintonizzarmi sulla frequenza di tx sentirei ancora qualcos'altro...?? voglio dire.... un appratao del tipo centrale operativa lavora con queste 2 frequenze no... io per sentire tutte le loro comunicazioni devo sintonizzarmi su entrambe le frequenze o solo su rx??? a che serve allora tx?? SO CHE GLI SCANNER PORTATILE POSSONO ESSERE CONFIGUARTI PER LAVORARE IN DUPLEX!!! HELP MEEE
X galaxy....... sicuramente l'eliambulanza sarà in comunicazione sulle frequenze del 118... però cio che non capisco è che sfortunatamente per i malcapitati....dalle mie parti la vedo circa 3 volte al giorno... e non riesco mai a beccarla na volta..... ci andranno in digitale magari!!!
cmqe sia... viva il radioascolto......
HO UN PROBLEMA.....!! ( qualcuno di voi penserà...... solo uno??? ) no be a parte gli scherzi......
se io trovo in internet una storia del tipo rx 150.000 tx 143.965 per esempio..... significa che è una comunicazione in duplex.... ossia attraverso un ponte radio?? non capisco!!! se mi sintonizzo sulla frequenza di rx sento..... ma se dovessi sintonizzarmi sulla frequenza di tx sentirei ancora qualcos'altro...?? voglio dire.... un appratao del tipo centrale operativa lavora con queste 2 frequenze no... io per sentire tutte le loro comunicazioni devo sintonizzarmi su entrambe le frequenze o solo su rx??? a che serve allora tx?? SO CHE GLI SCANNER PORTATILE POSSONO ESSERE CONFIGUARTI PER LAVORARE IN DUPLEX!!! HELP MEEE
Se per SCANNER intendi un RICEVITORE, a te interessa esclusivamente il canale in RICEZIONE.
Il duplex ti da il vantaggio della chiamata stile telefono, dato che parli su una frequenza e ricevi su un altra contemporaneamente, senza parlare uno alla volta (che comunque è buona norma)
Piccolo esempio... Abbiamo il canale radio 01, con freq. RX 460.000Mhz e freq. TX 460.125Mhz
E ora vediamo cosa accade in senso inverso..
E' possibile ricevere qualcosa sul canale di TX soltanto se si è molto vicini alla stazione di trasmissione.
Sennò... si sente niente
Ciao
Federico
Il duplex ti da il vantaggio della chiamata stile telefono, dato che parli su una frequenza e ricevi su un altra contemporaneamente, senza parlare uno alla volta (che comunque è buona norma)
Piccolo esempio... Abbiamo il canale radio 01, con freq. RX 460.000Mhz e freq. TX 460.125Mhz
- RADIO A (trasmette)
freq. 460.125 Mhz - PONTE RADIO (intermediario)
RX la RadioA sui 460.125Mhz ------> TX all'etere] sui 460.000Mhz - RADIO B (riceve)
freq. 460.000Mhz
E ora vediamo cosa accade in senso inverso..
- RADIO B (trasmette)
freq. 460.125 Mhz - PONTE RADIO (intermediario)
RX la RadioB sui 460.125Mhz ------>TX all'etere sui 460.000Mhz - RADIO A (riceve)
freq. 460.000Mhz
E' possibile ricevere qualcosa sul canale di TX soltanto se si è molto vicini alla stazione di trasmissione.
Sennò... si sente niente
Ciao
Federico
Ultima modifica di Galaxy il 21 febbraio 2007, 19:58, modificato 1 volta in totale.
- luciocaste
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http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... 202006.pdf
Questa è la bibbia della radiotelefonia.
Non è esattamente una lettura facile ma non troverai nulla di più completo...
Questa è la bibbia della radiotelefonia.
Non è esattamente una lettura facile ma non troverai nulla di più completo...
il call sign delle compagnie sia di linea che aerotaxi può essere inserito nella casella 18 del piano di volo anche se non è obbligatorio.non esiste un documento in cui vengano associati i call signs alle varie compagnie bensì si apprendono con l'esperienza in frequenza.l'unico documento che associa il triletterale che appare sulle strip o sulla label del radar alle relative compagnie è un DOC di cui sinceramente non ricordo il numero
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Per entrambe le informazioni, il documento ICAO di riferimento è il Doc 8585/141 (ed. 141 del Luglio 2007), intitolato "Designators for Aircraft Operating Agencies, Aeronautical Authorities and Services".FILOLIPK ha scritto:non esiste un documento in cui vengano associati i call signs alle varie compagnie bensì si apprendono con l'esperienza in frequenza.l'unico documento che associa il triletterale che appare sulle strip o sulla label del radar alle relative compagnie è un DOC di cui sinceramente non ricordo il numero
Il documento originale lo trovi qui:
http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%208585-141/
ma è scannerizzato in .pdf e quindi è di difficile consultazione.
E' molto meglio usare questo database (aggiornato in accordo all'ultima edizione del Doc 8585):
https://extranet.eurocontrol.int/http:/ ... browse.jsp
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
io intendevo i civili ma forse questa cosa e' tipicamente della mia zona
se sintonizzo la twr ascolto solo la twr!! avvicinamento invece ricevo entrambi, x quanto riguarda i milirari invece e' quasi sempre cosi' addirittura shiftanto fra vhf e uhf!! quindi e' impossibile o quasi sentire una conversazione......
se sintonizzo la twr ascolto solo la twr!! avvicinamento invece ricevo entrambi, x quanto riguarda i milirari invece e' quasi sempre cosi' addirittura shiftanto fra vhf e uhf!! quindi e' impossibile o quasi sentire una conversazione......
pante 02 clear for low pass runway 22 no wind
A che ora hai effettuato questo ascolto?
Perché in molti aeroporti, di notte, non c'è un controllore per ogni posizione... Magari un CTA copre anche la postazione di torre e ground, visto il traffico scarso; analogamente, in un CRAV, ci saranno meno settori aperti, che controllano spazi aerei più grandi, con meno personale.
Nel caso del CTA all'APP che copre torre e ground, può usare benissimo la sua frequenza, senza passare gli aeromobili ad altre postazioni, controllate sempre da lui...
Ad esempio, l'ultimo volo in arrivo da Roma per Torino, resterà in contatto con la 129.275 (Torino_Approach) fino al parcheggio, senza contattare un controllore di torre e di terra, come avviene invece durante la giornata.
Per gli aerei in partenza, verrà garantito l'ascolto sulle altre frequenze (quindi 121.700 della ground) per non "perdersi" delle chiamate.
Ciao!
Perché in molti aeroporti, di notte, non c'è un controllore per ogni posizione... Magari un CTA copre anche la postazione di torre e ground, visto il traffico scarso; analogamente, in un CRAV, ci saranno meno settori aperti, che controllano spazi aerei più grandi, con meno personale.
Nel caso del CTA all'APP che copre torre e ground, può usare benissimo la sua frequenza, senza passare gli aeromobili ad altre postazioni, controllate sempre da lui...
Ad esempio, l'ultimo volo in arrivo da Roma per Torino, resterà in contatto con la 129.275 (Torino_Approach) fino al parcheggio, senza contattare un controllore di torre e di terra, come avviene invece durante la giornata.
Per gli aerei in partenza, verrà garantito l'ascolto sulle altre frequenze (quindi 121.700 della ground) per non "perdersi" delle chiamate.
Ciao!
Mi e` capitato spesso di trovare torre e ground accoppiate, oppure ground e clearance delivery, ma salvo in un caso (*) mai app e twr. La ragione e` che gli operatori di twr e di app sono in locali diversi, a volte anche molto distanti, e twr e gnd possono vedere la pista, mentre app non la vede. E se twr e gnd possono dare un'occhiata fuori e` meglioGalaxy ha scritto: Ad esempio, l'ultimo volo in arrivo da Roma per Torino, resterà in contatto con la 129.275 (Torino_Approach) fino al parcheggio, senza contattare un controllore di torre e di terra, come avviene invece durante la giornata.
(*) Atterraggio di notte a klgb con piano di volo ifr. APP mi ha passato a twr prima del faf, ma non c'e` stato verso di contattarla. L'ho chiamata a lungo, ma non rispondevano (radio OK perche' avevo chiesto radio check ad un altro aereo sulla stessa frequenza). Arrivato in corto finale, app mi ha autorizzato all'atterraggio. Poco dopo si e` fatta viva twr: nel frattempo devono esserci state un po' di telefonate da app a twr
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ciao! in questa immagine hai evidenziato a partire dal basso
LAREN in un colore strano
LATUS in azzurro
L'aeroporto di venezia in giallo
L'aeroporto di s.niccolò in bianco
Ed il qnh in alto a destra in rosso
LAREN in un colore strano
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Dipende da aeroporto ad aeroporto. Perlomeno in Italia, gli APP che controllano CTR facenti capo a un solo a/d sono in sala operativa assieme alla twr ed eventuale gnd.N757GF ha scritto:La ragione e` che gli operatori di twr e di app sono in locali diversi, a volte anche molto distanti, e twr e gnd possono vedere la pista, mentre app non la vede. E se twr e gnd possono dare un'occhiata fuori e` meglio
Alberto
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siccome all'inizio non sapeva cosa era ..come aveva riportato ..laren..e siccome galaxy aveva risposto che era una fix..ora che sa che è una fix mi è parso giusto che sapesse su per giù il loco.pastorized ha scritto:Scusa... non afferro. Che c'entra?Middle Marker ha scritto:ciao! in questa immagine hai evidenziato a partire dal basso [cut]
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Dipende. Venezia ad esempio ha l'avvicinamento dislocato in una palazzina sottostante la torre. Tra i mille uffici ENAC, ENAV, società di gestione ecc... c'è la porta dell'APP.pastorized ha scritto:Dipende da aeroporto ad aeroporto. Perlomeno in Italia, gli APP che controllano CTR facenti capo a un solo a/d sono in sala operativa assieme alla twr ed eventuale gnd.N757GF ha scritto:La ragione e` che gli operatori di twr e di app sono in locali diversi, a volte anche molto distanti, e twr e gnd possono vedere la pista, mentre app non la vede. E se twr e gnd possono dare un'occhiata fuori e` meglio
Ad una certa ora la sera si unificano le posizioni e i controllori di avvicinamento salgono in torre dalla quale svolgono anche il servizio radar avvicinamento grazie ad uno schermo radar presente in torre.
Ecco così che un aereo in arrivo si collega con l'avvicinamento e ci resta fino al parcheggio e al contrario un aereo in partenza resta sulla prima frequenza pubblicata fino dopo il decollo.
Anche altri impianti tipo Napoli, Palermo, Torino hanno la sala radar separata (secondo me soluzione molto migliore). Invece Firenze, Olbia e Genova ad esempio hanno l'avvicinamento coubicato in torre.
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Pura curiosità (forse un po' troppo OT), come mai sarebbe meglio l'APP "di sotto"?Echo ha scritto:[...] Anche altri impianti tipo Napoli, Palermo, Torino hanno la sala radar separata (secondo me soluzione molto migliore). Invece Firenze, Olbia e Genova ad esempio hanno l'avvicinamento coubicato in torre.
Questione puramente ambientale (minori elementi di distrazione, condizioni luminose adatte, rumore, ecc...) o anche operativa?
Alberto
perchè viene visualizzato con un numero diverso e accompagnato da una lettera??Me lo sono sempre chiesto Esiste un criterio di assegnazione della lettera?Ad esempio il primo volo Alitalia da Torino, volo AZ1210 [per pax], sarà visualizzato ed indentificato dal controllore come AZA14H, quindi "Alitalia One Four Hotel" sarà il suo callsign radio
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]