ATPL
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- Rullaggio
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ATPL
Salve a tutti, io ho 18 anni e faccio l'ultimo anno di scuola superiore. Avrei intenzioni serie di diventare pilota di linea...potete aiutarmi? Sono tantissime le domande che vorrei farvi, ma la piu importante è:
una volta conseguito l'Atpl il lavoro si trova? Non vorrei far spendere ai miei tutti quei soldi e poi nn trovare un occupzione...
Sarei disposto ad andare ovunque, ma l'importante che il lavoro c'è..
Detto questo chi cortesemente mi risponde mi puo far sapere anche se l'aero club di milano è valido e che requisiti bisogna avere...e per quanto riguarda l'inglese, visto che io piu del 6 nn riesco a prendere, vorrei sapere se serve qualche certificazione...spero di no.
Attendo con ansia risposte..AIUTATEMI....Grazie.
una volta conseguito l'Atpl il lavoro si trova? Non vorrei far spendere ai miei tutti quei soldi e poi nn trovare un occupzione...
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Detto questo chi cortesemente mi risponde mi puo far sapere anche se l'aero club di milano è valido e che requisiti bisogna avere...e per quanto riguarda l'inglese, visto che io piu del 6 nn riesco a prendere, vorrei sapere se serve qualche certificazione...spero di no.
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- Barone Rosso
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Prova a guardare qui...è una discussione che ho aperto io tempo fa...all'inizio sembra diversa ma gia dalla prima risposa ti accorgerai che è quello che stai cercando...almeno spero
ciaoooo!!!!!
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Re: ATPL
Un consiglio: cerca di prendere l'ATPL lavorando di tuo, in modo da mantenerti...solo per non avere "gropponi" di sorta in gola, capisci!@mos ha scritto:Salve a tutti, io ho 18 anni e faccio l'ultimo anno di scuola superiore. Avrei intenzioni serie di diventare pilota di linea...potete aiutarmi? Sono tantissime le domande che vorrei farvi, ma la piu importante è:
una volta conseguito l'Atpl il lavoro si trova? Non vorrei far spendere ai miei tutti quei soldi e poi nn trovare un occupzione...

Detto questo...il tema occupazione è sensibile, ovvio, e nel caso dei piloti non è molto dissimile da qualunque altro mestiere. Il punto, inoltre è che la situazione potrebbe cambiare molto quando tu ti sarai diplomato e avrai preso la licenza, quindi è abbastanza difficile scegliere in base a questo, secondo me.
Comunque tieni conto che puoi permetterti (come detto sopra) di fare altro nel frattempo, almeno per non precluderti eccessivamente altre vie lavorative.
Insomma, nessuno può dirti se e quanto lavoro ci sia, non in termini così definitivi da toglierti completamente ogni dubbio!
Per requisiti e info specifiche io consiglio sempre di andare di persona a visitare gli aeroclub, così da rendersi conto anche dell'ambiente (marginalmente, ma è già qualcosa).Detto questo chi cortesemente mi risponde mi puo far sapere anche se l'aero club di milano è valido e che requisiti bisogna avere...
Requisiti principalmente quelli medici, ma ti consiglio di cercare online (magari anche in questo forum) per trovare tutto. Sul sito dell'ENAC dovresti trovare la documentazione tecnica.
L'inglese lo devi sapere. Bene, certamente. Anche perchè gli esami per l'ATPL sono in quella lingua. Ma avrai ovviamente tempo per imparare e migliorare il tuo inglese. Anche perchè in merito a questo argomento, ho visto cose che voi umani...e per quanto riguarda l'inglese, visto che io piu del 6 nn riesco a prendere, vorrei sapere se serve qualche certificazione...

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Purtroppo si,ci vuole la famosa abilitazione macchina che sono alcune compagnie ti fanno fare gratis...ma devi essee un sacco fortunato.il mio timore e quello di conseguire l'atpl e rimanere con le mani in mano... è possibile questo?
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A parte il fatto che non esiste nulla che ti possa dare garanzie lavorative, in ogni campo....non ho detto che rimarrai disoccupato, ho detto che non si può dire.@mos ha scritto:Capisco, insomma l'atpl nn ti da nemmeno una piccola garanzia lavorativa? sono disposto ad andare in qualsiasi parte del mondo pur di lavorare in quel campo... il mio timore e quello di conseguire l'atpl e rimanere con le mani in mano... è possibile questo?
Il lavoro lo si trova, è ovvio. Soprattutto quando c'è determinazione, pazienza e passione...o almeno diciamo che queste cose servono per sopportare meglio nel caso in cui non trovi nulla in giro!

Quello di pilota non è un lavoro come gli altri, si fa più per "passione" che per semplice mestiere. Ma di certo capisco che con la passione non ci mangi...ma non devi demordere così! Magari lavori, ti paghi l'ATPL e poi...insomma, non cercare sicurezze, perchè quelle non te le da nessuno!
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Nik ha scritto:Purtroppo si,ci vuole la famosa abilitazione macchina che sono alcune compagnie ti fanno fare gratis...ma devi essee un sacco fortunato.il mio timore e quello di conseguire l'atpl e rimanere con le mani in mano... è possibile questo?

Un momento...sì ci vogliono le abilitazioni, ed è ovvio che averla già è una carta in più da giocare. Ma non è che le compagnie fanno pagare o non fanno pagare le abilitazioni: o sono abilitate a farlo in casa oppure il pilota deve conseguirla fuori. Ma è ovvio che le compagnie assumono anche in assenza di type rating, e nella maggior parte dei casi la compagnia paga il corso!
Inoltre il TR è una specializzazione, che non deve essere necessariamente maturata subito...insomma, non è previsto neanche il conseguimento totale dell'ATPL per fare il f/o, figuriamoci il TR....
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poi...dopo averlo ottenuto che fai?Come diceva il mio amico I-PVLG con l'atpl frozen stai a casa a gurdare la TV....purtroppo il discorso è sempre lo stesso...o fai l'istruttore e ti guadagni soldi e ore di volo o ti paghi il type rating...o sei talmente frtunato da trovare posto nelle uniche 2 o 3 compagnie che non lo fanno pagare...vuoi un consiglio?Vai all'estero risparmi e impari bene l'inglese ed entri in scuole conosciute in tutto il mondo risparmiando denaro.Questo è un mio consiglio poi sta a te decidere.Magari lavori, ti paghi l'ATPL e poi...
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Non condivido il disfattismo, ma vero è che all'estero ci sono opportunità maggiori...
Una piccola nota: almeno tre di miei ex compagni di corso ppl (tra i pochi che hanno continuato con il resto della tiritera di licenze) hanno trovato lavoro, due di questi in Italia. Certo, solo uno lavora per una nota compagnia dal nome graficamente simile a quello di un grosso uccello (:lol:), ma comunque il lavoro lo hanno trovato...e il type rating lo ha acquisito solo quello della compagnia dal nome d'uccello....
Una piccola nota: almeno tre di miei ex compagni di corso ppl (tra i pochi che hanno continuato con il resto della tiritera di licenze) hanno trovato lavoro, due di questi in Italia. Certo, solo uno lavora per una nota compagnia dal nome graficamente simile a quello di un grosso uccello (:lol:), ma comunque il lavoro lo hanno trovato...e il type rating lo ha acquisito solo quello della compagnia dal nome d'uccello....
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Diaciamo che il discorso è un po' più complesso.Per spiegartelo brevemente.Devi prima di tutto fare i concorsi per enrare nei vari corpi,accumaluare ore di volo e proseguire con una ferma obbligatoria...poi devi convertire il brevetto da militare a civile.vi ringrazio per le soddisfacenti risposte. Ho sentito dire che si puo conseguire l'atpl tramite l'avviazione militare, a spese loro...mi sembra un o strano.. Voi sapete qualcosa a riguardo?
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Non è proprio così: diciamo che una volta entrato in Aeronautica Militare e uscitone in seguito puoi far valere le tue ore di volo per il conseguimento dell'ATPL, ovvero prima diventi pilota militare poi, finita la ferma obbligatoria, puoi diventare pilota di linea!@mos ha scritto:vi ringrazio per le soddisfacenti risposte. Ho sentito dire che si puo conseguire l'atpl tramite l'avviazione militare, a spese loro...mi sembra un o strano.. Voi sapete qualcosa a riguardo?
Ma considera che, per evitare proprio questa transumanza di personale, l'AM prevede una ferma obbligatoria piuttosto lunga, per non contare il fatto che le selezioni per entrare non sono esattamente semplici!

Insomma non aspettarti di usare l'AM come mezzo per non pagare l'ATPL!
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- vincent
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concordo anche xchè se avessi la possibilità di entrare in AM il mio scopo non sarebbe più fare il pilota di linea ma sarei ben felice di essere militare!!!
giusto x curiosità con quante ore circa escono i militari dopo i 16 anni di ferma?
ho letto in questo forum che volevano fare in modo (causa tagli alla difesa immagino...) che non avessero la possibilità di convertire le licenze...E' vero?
P.S. per quanto ne so io non solo convalidano le ore per permetterti di fare l'ATPL ma dopo 10 anni di servizio l'enac ti da il CPL (non so se IR o no)
se ho scritto delle idiozie correggetemi
Vincent
giusto x curiosità con quante ore circa escono i militari dopo i 16 anni di ferma?
ho letto in questo forum che volevano fare in modo (causa tagli alla difesa immagino...) che non avessero la possibilità di convertire le licenze...E' vero?
P.S. per quanto ne so io non solo convalidano le ore per permetterti di fare l'ATPL ma dopo 10 anni di servizio l'enac ti da il CPL (non so se IR o no)
se ho scritto delle idiozie correggetemi
Vincent
"Chi è prudente e preparato e resta in attesa delle mosse del nemico temerario e impreparato, sarà vittorioso"
Sun Tzu, l'Arte della Guerra
Sun Tzu, l'Arte della Guerra
Quindi ora uno di questi due amici e' rimasto o rimarra' a terra, sbaglio o quella compagnia del grosso ucello ha sospeso le operaizoni recentemente??Tixio ha scritto:Non condivido il disfattismo, ma vero è che all'estero ci sono opportunità maggiori...
Una piccola nota: almeno tre di miei ex compagni di corso ppl (tra i pochi che hanno continuato con il resto della tiritera di licenze) hanno trovato lavoro, due di questi in Italia. Certo, solo uno lavora per una nota compagnia dal nome graficamente simile a quello di un grosso uccello (:lol:), ma comunque il lavoro lo hanno trovato...e il type rating lo ha acquisito solo quello della compagnia dal nome d'uccello....
- sognodivolare
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carmine in che senso la compagnia quella compagnia del grosso ucello ha sospeso le operaizoni recentemente??
tixio sapresti dare un elenco sulle compagnie che nn ti fanno pagare il type?perchè dici"e il type rating lo ha acquisito solo quello della compagnia dal nome d'uccello...."
"Inoltre il TR è una specializzazione, che non deve essere necessariamente maturata subito...insomma, non è previsto neanche il conseguimento totale dell'ATPL per fare il f/o, figuriamoci il TR...." mi sa che ti sbagli chiunque entra in linea deve avere sin dall'inizio il type, che te lo sia pagato tu o che te l'abbia pagato la compagnia. Altra cosa il grado di f/o lo ottieni dopo aver accumulato 1500 ore di volo di cui mi sembra 500 multicrew
tixio sapresti dare un elenco sulle compagnie che nn ti fanno pagare il type?perchè dici"e il type rating lo ha acquisito solo quello della compagnia dal nome d'uccello...."
"Inoltre il TR è una specializzazione, che non deve essere necessariamente maturata subito...insomma, non è previsto neanche il conseguimento totale dell'ATPL per fare il f/o, figuriamoci il TR...." mi sa che ti sbagli chiunque entra in linea deve avere sin dall'inizio il type, che te lo sia pagato tu o che te l'abbia pagato la compagnia. Altra cosa il grado di f/o lo ottieni dopo aver accumulato 1500 ore di volo di cui mi sembra 500 multicrew
- Tixio
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Come mi piace sentirlo dire...vincent ha scritto:concordo anche xchè se avessi la possibilità di entrare in AM il mio scopo non sarebbe più fare il pilota di linea ma sarei ben felice di essere militare!!!



Non ne ho un'idea esatta, devo dire...il fratello di un mio amico d'infanzia uscì con quasi 7000 ore all'attivo. Vabbè, lui ha finito la carriera militare dopo essere stato nelle Frecce, quindi potrebbe influire la cosagiusto x curiosità con quante ore circa escono i militari dopo i 16 anni di ferma?
Beh, il prolungamento della ferma e altre amenità simili sono una misura per evitare quella che (almeno fino a qualche tempo fa) era un'emorrargia.ho letto in questo forum che volevano fare in modo (causa tagli alla difesa immagino...) che non avessero la possibilità di convertire le licenze...E' vero?
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No, no! Va benone...tanto bene da essere stata (e lo è ancora) tra le papabili per l'aquisizione di Alitalia....Aussie_Pilot ha scritto: Quindi ora uno di questi due amici e' rimasto o rimarra' a terra, sbaglio o quella compagnia del grosso ucello ha sospeso le operaizoni recentemente??

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Non so se si riferiva ad Alpi Eagles...vabbè, ci risponderà lui!sognodivolare ha scritto:carmine in che senso la compagnia quella compagnia del grosso ucello ha sospeso le operaizoni recentemente??

No, non so fare un elenco...insomma sarebbe una ricerca un pochino laboriosatixio sapresti dare un elenco sulle compagnie che nn ti fanno pagare il type?perchè dici"e il type rating lo ha acquisito solo quello della compagnia dal nome d'uccello...."

All'amico di cui sopra il TR glielo hanno fatto acquisire, gli altri ancora non l'hanno ottenuto ma volano ugualmente, era questo il senso.
Ripeto: l'acquisizione la si può fare "in corso"...dipende dagli accordi, è certo che se non voli è difficile che lo prendi!mi sa che ti sbagli chiunque entra in linea deve avere sin dall'inizio il type, che te lo sia pagato tu o che te l'abbia pagato la compagnia.
Quindi?Altra cosa il grado di f/o lo ottieni dopo aver accumulato 1500 ore di volo di cui mi sembra 500 multicrew
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avevi scritto "Inoltre il TR è una specializzazione, che non deve essere necessariamente maturata subito...insomma, non è previsto neanche il conseguimento totale dell'ATPL per fare il f/o, figuriamoci il TR.... "
non avevo ben capito cosa intendevi
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Alpieagles non ha sospeso l'attività ma l'ha ridotta drasticamente,fino alla prossima settimana voleranno solo 2 macchine poi indiscrezioni dicono che debba ripartire....speriamo!Non so se si riferiva ad Alpi Eagles
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- sognodivolare
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Ciao!Io volevo entrare in AM proprio per quello, beh, è un grave errore!!Innanzitutto se entri in AM ci resti almeno 14-16 anni che partono da quando sei graduato, cioè dal 3o anno quando diventi sottotenente.@mos ha scritto:vi ringrazio per le soddisfacenti risposte. Ho sentito dire che si puo conseguire l'atpl tramite l'aviazione militare, a spese loro...mi sembra un o strano.. Voi sapete qualcosa a riguardo?
Poi c'è da dire che il brevetto militare NON è più convertibile, in quanto si sono resi conto che scappavano tutti!!!Quindi la scelta sarebbe sbagliata se il tuo obiettivo è il civile...In compenso hanno adeguato gli stipendi che poi con le diarie e varie agevolazioni parificano quelli dei piloti di liners e ti convincono a restare in AM...
- Tixio
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La scelta sarebbe sbagliata a prescindere dalle opportunità di riconvertire il brevetto, per una questione di correttezza e spirito di corpo, ecco...almeno secondo me....=Casio= ha scritto:Quindi la scelta sarebbe sbagliata se il tuo obiettivo è il civile...

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parole sante...ma tutti i sottotenenti quest'anno al tirocinio erano completamente fomentati dal fatto che dopo averrebbero ottenuto il posto da pilota di linea!
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Tra 16-18 anni di ferma gli passa il fomento, tranquillo...G3nd4rM3 ha scritto:parole sante...ma tutti i sottotenenti quest'anno al tirocinio erano completamente fomentati dal fatto che dopo averrebbero ottenuto il posto da pilota di linea!

Tra l'altro al momento le conversioni tra Brevetto Militare a equivalente civile sono sospese:
http://www.enac-italia.it/documents/lic ... nti.htm#18
Ergo...c'hanno poco da sta fomentati!



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