Salve a tutti,
mia cugina (16 anni) deve affrontare per la prima volta da sola il ritorno in Italia dalla Colombia.
Credo di aver capito che c'è da fare uno scalo obbligato a Madrid (in caso voli con Iberia) o a Parigi (AirFrance) e poi da lì potrebbe proseguire per Catania con qualche lowcost. Ci sono altre soluzioni possibili?
Il dubbio maggiore è come funziona l'accompagnamento di un minorenne: dove viene preso in custodia, cosa succede allo scalo, il servizio si paga a parte ecc.
C'è qualcuno che può schiarirmi le idee e magari darmi qualche buona dritta per organizzarle al meglio il viaggio?
Grazie a tutti
Bogotà-Catania (under18)
Moderatore: Staff md80.it
- Carla
- 02000 ft
in teoria dopo 12 anni la procedura di "minore non accompagnato" (quindi con scorta dell'addetta aeroportuale, assistenza dell'a/v) non è più valida...
tuttavia alcune compagnie prolungano questo periodo se il passeggero lo richiede.
Oppure si può far inserire un'informativa diversa: non più unaccompained minor ma YOUNG passenger. Si può richiedere comunque assistenza all'aeroporto, ma non vi è nessuna procedura di scorta e il servizio è gratuito. Inoltre tramite telex ci si può accordare con lo scalo di transito
Contatta direttamente la compagnia aerea per prenotare il tipo di assistenza richiesta... ciaoo
tuttavia alcune compagnie prolungano questo periodo se il passeggero lo richiede.
Oppure si può far inserire un'informativa diversa: non più unaccompained minor ma YOUNG passenger. Si può richiedere comunque assistenza all'aeroporto, ma non vi è nessuna procedura di scorta e il servizio è gratuito. Inoltre tramite telex ci si può accordare con lo scalo di transito
Contatta direttamente la compagnia aerea per prenotare il tipo di assistenza richiesta... ciaoo
-
- Warned user
Ciao io volo spesso per il mio paese santo domingo e volo sia con air france che con iberia.
Ti dico che dopo i 12 anni nn sono validi i servizi da te rischiesti.
comunque io ti consiglio IBERIA con scalo a Madrid, per la lingua.
Mentre se lei si trova a Parigi magari con dei problemini con il francese sai co'mè!!!
Ti dico che dopo i 12 anni nn sono validi i servizi da te rischiesti.
comunque io ti consiglio IBERIA con scalo a Madrid, per la lingua.
Mentre se lei si trova a Parigi magari con dei problemini con il francese sai co'mè!!!