Volareweb: volo annullato

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoGT
Software Integration Engineer

Volareweb: volo annullato

Messaggio da MarcoGT »

Ciao,

ad un mio amico e' stato annullato il volo MXP-HEL, ad un altro il volo Lisbona-LIN;

perche' succedono queste cose? I miei amici ipotizzano perche' l'aereo fosse quasi vuoto e quindi hanno unito il volo con quello del giorno dopo.

La VLE gli ha dato due possibilita':

1) Prendere il volo del giorno dopo
2) Volare con un'altra compagnia.

Uno dei miei amici ha scelto l'opzione 1, l'altro l'opzione 2; il secondo ha dovuto pagarsi il biglietto ed e' in attesa di rimborso, verra' rimborsato?
Ho letto la "carta del passeggero" trovata sul sito volareweb e c'e' scritto che e' previsto il rimborso per tutte le spese sostenute dal passeggero...!

Chiedo perche' a gennaio faro' A/R MXP-HEL e non posso assolutamente modificare i giorni! :D

Grazie!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Innanzitutto la compagnia avrà dichiarato per quale motivo il volo è stato cancellato. Se la cancellazione è derivata da circostanze eccezionali o si sceglie la riprotezione su altro volo oppure la compagnia deve rimborsare il biglietto non usato. Se invece la causa della cancellazione non deriva da circostanze eccezionali oltre alla riprotezione o al rimborso la compagnia deve fornire una compensazione pecuniaria. In ogni caso deve essere garantita l'assistenza al passeggero ovvero pasti/hotel/telefonate a seconda della situazione.
Ci sono però delle ulteriori clausole a seconda di quando è stata data l'infomazione della cancellazione.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Da quello che mi han detto i miei amici la motivazione non e' stata detta;

la comunicazione e' avvenuta il pomeriggio prima del volo (il volo e' alle 6,50 da MXP; la comunicazione e' avvenuta intorno alle 16 del giorno prima).

Grazie.
Ciao!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

In questo caso, se la cancellazione non è stata causata da circostanze eccezionali, oltre al rimborso del biglietto o alla riprotezione è dovuta anche una compensazione pecuniaria salvo che sia stato offerto un volo alternativo che parta non più di un'ora prima e che arrivi meno di due ora dopo l'orario originario. La compensazione pecuniaria in entrambi i voli dovrebbe essere di €400.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Io ho prenotato dei posti sul MXP-PSR del 22 dicembre, dato il periodo non dovrebbe essere vuoto e speriamo che vada!
Rispondi