
Alitalia - Corsa a tre
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Ma dietro a Banca Intesa chi cé´?..in fondo sono loro che mettono i soldi! E le banche certo non sono istituti filantropici..nel ns paese poi!
Per il contribuente italiano credo sia meglio AZ in mani di chiunque ma non banche italiche e finanzieri con le pezze al c... stile Tronchetto
gia´il fatto che Toto` vada a parlare con Formicone non mi piace!
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- 10tothenorthtoland
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e peppino dove va? a fafafare la cacarta di dirinidinita'?gia´il fatto che Toto` vada a parlare con Formicone non mi piace!

Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

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NO, creano solo speculazione! Come i parenti serpenti che,difronte alla zia agonizzante,cercano il testamento nascosto e già si ammazzano per l'eredità. Una vergogna da solita italietta più legata alla Repubblica delle banane che all'Europa. E intanto i dipendenti attendono che i salotti decidano mentre anche gli alibratori inglesi fanno scommesse su questo vergognoso teatrino tutto nostrano. Che pena!!!Fede ha scritto:Vorranno creare suspance....

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tutti e due insieme , no?ha i baffi... oppure e´pelato
( tanto per cambiare )
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Considerato quanto fluttua il titolo Alitalia in Borsa in questi giorni a seguito di tutte queste notizie, smentite, piani di risanamento, controordini, cda che annunciano di decidere oggi e poi rinviano etc etc immagino che presto verrà aperta un'inchiesta dalla magistratura per aggiotaggio.
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Quoto alla grande!araial14 ha scritto:NO, creano solo speculazione! Come i parenti serpenti che,difronte alla zia agonizzante,cercano il testamento nascosto e già si ammazzano per l'eredità. Una vergogna da solita italietta più legata alla Repubblica delle banane che all'Europa. E intanto i dipendenti attendono che i salotti decidano mentre anche gli alibratori inglesi fanno scommesse su questo vergognoso teatrino tutto nostrano. Che pena!!!Fede ha scritto:Vorranno creare suspance....
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Singapore Airlines ha gia' smentito...flyforever85 ha scritto:Alitalia, Singapore Airlines nega interesse, non farà offerta
SINGAPORE (Reuters) - Singapore Airlines (C6L.SI - notizie) ha detto di non aver fatto offerte per Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , smentendo la notizia che la inseriva in una cordata che avrebbe espresso interesse per la compagnia italiana.
"Queste notizie sono sbagliate. Singapore Airlines non ha sottoposto alcuna offerta per Alitalia, e non ha intenzione di farlo," ha detto Stephen Forshaw, portavoce della Singapore Airlines.
"Singapore Airlines non fa parte di alcun consorzio per l'acquisizione di Alitalia, ne' vi prenderà parte in futuro", ha aggiunto.
Secondo me ci sta gente che inventa voci di millantato interessamento (non mi riferisco a nessuno del forum) per "mantenere la speranza" e speculare in borsa. Una sorta di arma segrete... cosi' segreta che nessuno poi l'ha mai vista.
Secondo me AirFrance non ha mai avuto un vero interesse per Alitalia (altrimenti lo avrebbe fatto fin dall'inizio, se non ricordo male AF non partecipo' alla farsa delle offerte, primo round) ma ha partecipato dopo perché e stato chiesto un "favore politico" alla Francia per mascherare che nella competizione "a due" in realtà ci stava solo un cavallo, anzi un brocco, che correva: é come nelle elezioni democratiche a candidato unico, "suona male" e fa un po' sgomento quando raccoglie i 105% dei voti, per cui si trova uno a cui non gli frega niente di vincere per fare da avversario cosi' il pre-scelto sarà eletto democraticamente, nel pieno rispetto delle "regole di mercato per l'offerta migliore (per chi?)" con solo il 90% dei suffragi.
Sono pronto a scommettere 5 contro 1 con chiunque, che verrà scelto il brocco AirOne... per motivi politici. Peccato, perché se é vero che se AF avesse le mani libere, "sgrasserebbe" parecchio Alitalia, ed é l'unica che fornirebbe i mezzi finanziari e manageriali per "garantire" un futuro ai lavoratori sopravvissuti, con un'Alitalia ridotta ma funzionante senza bisogno del denaro pubblico.
AirOne permette di salvare faccia politica e occupazionale (per quelli che non verranno falciati subito) ma è solo una soluzione tampone: non ha le spalle finanziarie e manageriali pero' sarà condizionabile politicamente e in più è autarchica permettendo di non seppellire definitvamente sogni di gloria "fallici"...
Sono anche pronto a scommettere 2 contro 1 che una volta aggiudicata AirOne vincitore gli verranno riconosciute "garanzie" più o meno discrete che "se sta al gioco" che sgrassi, con la foglia di fico politica che non è lo stato a fare il lavoro sporco ma un operatore "privato", il mercato!, (ma senza eccedere con lo zelo...), non gli verrà permesso di fallire....
In Italia si cambia per lasciare tutto come è!

- MikeAlphaTango
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- Fabri88
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Con la tiritera sul Singapore si e Singapore no, hanno fatto un farsa vergognosa, di chiunque sia la responsabilità, una bella inchiesta per aggiotaggio è un rischio concreto, che rischia di complicare oltremodo la situazione; mi auguro che ciò che è accaduto oggi non scoraggi un acquirente prestigioso come Air France. Vi ricordo che le offerte finora presentate sono non vincolanti.
E chi sarebbe codesto romano?!?Fabri88 ha scritto:"A minì, dai che è tardi e vojamo annà a dormì. Fatece pensà e poi tra un 5-6 giorni ve dico"

Solo Bianchi che è di Roma.
Dato che, degli interessati, Prato è di Foligno (EDIT:Umbria) Prodi è bolognese (Emilia romagna), Bersani piacentino (Emilia Romagna) e Padoa Schioppa bellunese (Toh'...Veneto


Ultima modifica di Black Magic il 13 dicembre 2007, 20:30, modificato 1 volta in totale.
- Bacione
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La Consob ha chiesto spiegazioni sulla questione SA.
MILANO (Reuters) - La vicenda del presunto interesse di Singapore Airlines su Alitalia non è passata inosservata presso la Consob, che ha chiesto chiarimenti e avviato gli accertamenti del caso facendo uso degli strumenti di cui dispone grazie alla legge della market abuse.
Lo riferiscono fonti vicine alla Commissione.
"Consob è intervenuta sulla vicenda fin dalla mattinata e dopo la smentita di un interesse per il vettore italiano ha chiesto chiarimenti", dice una delle fonti.
Trattandosi di un soggetto estero, non è detto che il chiarimento sulla posizione di Singapore Airlines arrivi stasera: "È possibile che arrivi anche domattina".
Conson nel frattempo "ha avviato gli accertamenti del caso facendo uso degli strumenti della market abuse".
Singapore Airlines ha detto stamane di non aver fatto offerte per Alitalia, smentendo la notizia che la inseriva in una cordata che avrebbe espresso interesse per la compagnia italiana.
MILANO (Reuters) - La vicenda del presunto interesse di Singapore Airlines su Alitalia non è passata inosservata presso la Consob, che ha chiesto chiarimenti e avviato gli accertamenti del caso facendo uso degli strumenti di cui dispone grazie alla legge della market abuse.
Lo riferiscono fonti vicine alla Commissione.
"Consob è intervenuta sulla vicenda fin dalla mattinata e dopo la smentita di un interesse per il vettore italiano ha chiesto chiarimenti", dice una delle fonti.
Trattandosi di un soggetto estero, non è detto che il chiarimento sulla posizione di Singapore Airlines arrivi stasera: "È possibile che arrivi anche domattina".
Conson nel frattempo "ha avviato gli accertamenti del caso facendo uso degli strumenti della market abuse".
Singapore Airlines ha detto stamane di non aver fatto offerte per Alitalia, smentendo la notizia che la inseriva in una cordata che avrebbe espresso interesse per la compagnia italiana.
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Non sarei così sicuro che vincerà AirOne e questo articolo lo conferma:Fabio27 ha scritto:Posto che AirOne ha tutta l'aria di vincere, nessuno ricorda che c'è il problemino antitrust sul monopolio Milano-Roma? Mi sa che i soldi per pagare l'operazione li sfileranno direttamente dalle tasche dei viaggiatori a Linate.
Se Prato si dimette il governo farà la sua ennesima figura barbina, peccato che questo volta perderebbe davvero un uomo in gamba che ha fatto al 101% il suo lavoro i temppi idonei.Alitalia, Prato non vuole perdere tempo
Rimane ancora tesa la situazione nel quartier generale di Via della Magliana, dove il numero uno di Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , Maurizio Prato, impugna da giorni la busta in cui gli adviser Citi e Roland Berger hanno terminato la loro valutazione delle offerte, secondo voci favorevole ad Air France. E Prato quella busta vuole consegnarla all'azionista già nel consiglio di martedì prossimo, senza ulteriori esitazioni. Succeda quel che succeda. Al presidente della compagnia di bandiera italiana non è andato giù il rinvio deciso dal Governo nel vertice di mercoledì scorso, tanto che ha detto di essere pronto a dimettersi. Inoltre, dopo l'incontro con il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, entrambi avrebbero concordato che la decisione degli adviser non può essere cambiata. Non si arresta, dunque, la corsa a ostacoli verso il board.
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Onestamente non sono esperto da capire se sia meglio AF o AirOne...
Capisco che se pur AirOne è una azienda più piccola è però italiana... mi chiedo che interesse avrebbero i francesi a far in modo che alitalia vada bene... non so da italiano mi sembra l'ennesima sconfitta.
Nel suo piccolo AirOne va bene... certo c'è il discorso esuberi... e andrebbe trovata una soluzione...
Per l'italia (come paese non come politica) Alitalia è troppo importante.
Capisco che se pur AirOne è una azienda più piccola è però italiana... mi chiedo che interesse avrebbero i francesi a far in modo che alitalia vada bene... non so da italiano mi sembra l'ennesima sconfitta.
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- flyforever85
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Il ministro dell'economia Padoa-Schioppa ha detto di essere preoccupato in quanto i ritardi causati dalla non convergenza di opinione da parte dei politici potrebbero far arrestrare AirFrance e questo sarebbe davvero un colpo per AZ. Inoltre l'offerta economica (anche se sappiamo che non dovrebbe essere il punto cardine per la scelta) di AF è più alta di quella di AP: 0,35€ circa contro 0,10 cent per azione (contro le attuali quotazioni ci circa 0,86€).
Entrambe le notizie sono fonte MF/Dow Jones, ho solo riportato i punti fondamentali di entrambi gli articoli.
Entrambe le notizie sono fonte MF/Dow Jones, ho solo riportato i punti fondamentali di entrambi gli articoli.
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Solo transavia (il ramo low cost di airfrance-klm) è dimensionalmente più grande di AirOne.
Inoltre è impensabile risanare la compagnia monopolizzando la Milano-Roma dato che Catricalà ha già affermato (fonte corriere della sera di ieri) che loro applicheranno la legge e controlleranno nel caso che aza venga acquisita da AirOne...
Non capisco come AirOne che ha ampi problemi sindacali interni e certo non brilla per forza finanziaria (fonte bilancio 2006...guardare ad indebitamento) possa pensare di prendersi alitalia (anche con l' aiuto delle banche ), tenere la maggioranza e risanarla.
Prato mi è sempre piaciuto come persona, tra tutti i manager che sono arrivati e partiti è stato l' unico che è riuscito a muovere qualche cosa.
Citi da quanto si capisce dagli articoli sopracitati è arrivato ad una conclusione e adesso si vorrebbe fare il contrario di quello che dice un advisor che prenderà milioni e milioni di euro per la consulenza (perchè siamo noi con i nostri biglietti che paghiamo i dirigenti citi che vanno in giro per il mondo a cercare di trovare contatti con possibili partners.....) che comunque avrà speso dietro alla vicenda migliaia e migliaia di ore di lavoro di persone con le competenze necessarie a capire cosa è meglio per la compagnia.
I piloti Alitalia mi sembra che siano gli unici che abbiano capito realmente come sta la situazione e devo dire che ne sono contento....
Vedo con piacere che in Aza il sindacato dei piloti si sta comportando molto diversamente dagli altri sindacati (che secondo me si stanno comportando come marionette ricevendo ordini sul da farsi dai piani più alti).
Questa è la mia personale opinione...
Secondo me finisce così (e Prato l' aveva già presagito lo scorso week end in un' intervista al corriere): il 18 la danno ad air france (anche perchè se no Prato si dimette e li veramente viene fuori un dramma....) e scoppierà un casino sindacale senza precedenti con possibili blocchi al traffico aereo che deriveranno sopratutto da blocchi + che probabili nelle attività di terra negli aereoporti di malpensa e linate...
Inoltre è impensabile risanare la compagnia monopolizzando la Milano-Roma dato che Catricalà ha già affermato (fonte corriere della sera di ieri) che loro applicheranno la legge e controlleranno nel caso che aza venga acquisita da AirOne...
Non capisco come AirOne che ha ampi problemi sindacali interni e certo non brilla per forza finanziaria (fonte bilancio 2006...guardare ad indebitamento) possa pensare di prendersi alitalia (anche con l' aiuto delle banche ), tenere la maggioranza e risanarla.
Prato mi è sempre piaciuto come persona, tra tutti i manager che sono arrivati e partiti è stato l' unico che è riuscito a muovere qualche cosa.
Citi da quanto si capisce dagli articoli sopracitati è arrivato ad una conclusione e adesso si vorrebbe fare il contrario di quello che dice un advisor che prenderà milioni e milioni di euro per la consulenza (perchè siamo noi con i nostri biglietti che paghiamo i dirigenti citi che vanno in giro per il mondo a cercare di trovare contatti con possibili partners.....) che comunque avrà speso dietro alla vicenda migliaia e migliaia di ore di lavoro di persone con le competenze necessarie a capire cosa è meglio per la compagnia.
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Quoto (per non parlare di Cimoli....MiamiVice ha scritto:Quando è arrivato ha beccato tante di quelle critiche; invece a me sembra che senza tanti proclami (vedi il suo predecessore Libonati) stia facendo davvero il manager...

Andrea
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Continuano le speculazioni, e pensare che ieri, qualcuno avava ipotizzato un OPA sul restante delle azioni AZ.............Ma va..... che strano......flyforever85 ha scritto:AZ sospesa al ribasso (-7,5%), una fonte ha detto a REuters che AF ha presentato un'offerta per 0,35€ ad azione, AP vuole AZ per 0,01€ ad azione più uno sconto sui bond!
Ultima modifica di krd il 14 dicembre 2007, 12:46, modificato 1 volta in totale.
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Illuminante - a mio modo di vedere, per concetti espressi e capacità di sintesi - contributo di Massimo Giannini su La Repubblica...
http://www.repubblica.it/2007/12/sezion ... ia-12.html
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Non le manda a direaeb ha scritto:Illuminante - a mio modo di vedere, per concetti espressi e capacità di sintesi - contributo di Massimo Giannini su La Repubblica...
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Concordo pienamente.aeb ha scritto:Illuminante - a mio modo di vedere, per concetti espressi e capacità di sintesi - contributo di Massimo Giannini su La Repubblica...
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