determinato a superare la paura del volo
Moderatore: Staff md80.it
- Robybenta
- 00500 ft
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 23:00
- Località: Padova
determinato a superare la paura del volo
Ciao a tutti mi chiamo Roberto e ho 29 anni. Abito in provincia di Padova. Mi sono appena iscritto!
Domani parteciperò al corso Voglia di volare di Milano! Non vedo l'ora!
ciao a tutti
Rob
Domani parteciperò al corso Voglia di volare di Milano! Non vedo l'ora!
ciao a tutti
Rob
- Annalisa
- FL 400
- Messaggi: 4058
- Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41
- DELTA TANGO
- 00500 ft
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53
CIAOAnnalisa ha scritto:Ciao Roberto...benvenuto su md80.it!!
In bocca al lupo per il corso......sarà un'esperienza molto bella, poi con Luca e Ilaria ti divertirai.
Intanto raccontaci qualcosa della tua paura...se ti va.
Ciao Anny
sei il nostro apripista ;
facci sapere tutto a fine giro ( impressioni a caldo ) !

-
- 02000 ft
- Messaggi: 203
- Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Quotissimo, non avrebbe nessun senso fare il corso.......guarita!fedy ha scritto:Midnight, ma tu in fondo hai volato pure da sola. Perchè vuoi fare il corso?
(


Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
-
- 00500 ft
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 26 novembre 2007, 9:25
Mmm:a chi lo chiedopo-paolo ha scritto:beh, prova a chiederlo nello specifico se hai questo dubbio... ma qui vedo gente che vola addirittura senza motore, vedi gli alianti... e volano
quindi il semplice finire carburante non è che trasformi l'aereo in un sasso che cade dritto. prova a chiedere a chi pilota cosa capita in quel caso

- IFACN
- 05000 ft
- Messaggi: 560
- Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
- Località: Milano
Si scende in planata.po-paolo ha scritto:beh, prova a chiederlo nello specifico se hai questo dubbio... ma qui vedo gente che vola addirittura senza motore, vedi gli alianti... e volano
quindi il semplice finire carburante non è che trasformi l'aereo in un sasso che cade dritto. prova a chiedere a chi pilota cosa capita in quel caso
1) muso verso l'aeroporto piu' vicino e contemporaneamente velocita' di massima efficienza
2) controllare gli strumenti e provare a riavviare il motore
3) predisporsi per l'atterraggio su pista o sul primo prato disponibile
Non mi sembra ci sia niente di drammatico, e' una procedura normale come retrarre il carrello o salire a quota di crociera.
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Vedrai che prima o poi qualche tecnico da queste parti capita e ti risponderà.fedy ha scritto:Mmm:a chi lo chiedopo-paolo ha scritto:beh, prova a chiederlo nello specifico se hai questo dubbio... ma qui vedo gente che vola addirittura senza motore, vedi gli alianti... e volano
quindi il semplice finire carburante non è che trasformi l'aereo in un sasso che cade dritto. prova a chiedere a chi pilota cosa capita in quel caso???
Per le informazioni che ho io, in aula un Comandante disse che un A321, motori spenti, plana per 33 metri in orizzontale per ogni metro di discesa.
Mi sono spiegato?

Forse è meglio chiedere a qualche pilota...

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Fearless flyer ha scritto:Vedrai che prima o poi qualche tecnico da queste parti capita e ti risponderà.fedy ha scritto:Mmm:a chi lo chiedopo-paolo ha scritto:beh, prova a chiederlo nello specifico se hai questo dubbio... ma qui vedo gente che vola addirittura senza motore, vedi gli alianti... e volano
quindi il semplice finire carburante non è che trasformi l'aereo in un sasso che cade dritto. prova a chiedere a chi pilota cosa capita in quel caso???
Per le informazioni che ho io, in aula un Comandante disse che un A321, motori spenti, plana per 33 metri in orizzontale per ogni metro di discesa.
Mi sono spiegato?![]()
Forse è meglio chiedere a qualche pilota...![]()
Luca
Efficienza o rapporto di planata, se non ricordo male dal Corso di Cultura Aeronautica... il Siai-Marchetti SM 208 "viaggiava" sui 10-15, sempre se non ricordo male a distanza di un quarto di secolo....
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- midnight
- 01000 ft
- Messaggi: 165
- Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
- Località: Legnano
Luca io non sono affatto guarita
lo sai che ho bisogno di voi................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho solo preso UN aereo... non mi sono mica fatta l'attraversata dell'oceano... al prossimo corso ci vengo anche io.. sisisisisisisisisisi anzi ora vado a controllare le date di gennaio....
sei felice Doc???? la tua vita sarà votata a guarirmi!!!!!







ho solo preso UN aereo... non mi sono mica fatta l'attraversata dell'oceano... al prossimo corso ci vengo anche io.. sisisisisisisisisisi anzi ora vado a controllare le date di gennaio....
sei felice Doc???? la tua vita sarà votata a guarirmi!!!!!









Manuela
“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”
“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”
- aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
midnight ha scritto: sei felice Doc???? la tua vita sarà votata a guarirmi!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Coraggio Luca, se vuoi posso consigliarti una tua collega molto brava, mia cara amica, ti può offrire una terapia di supporto...

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Pieno!midnight ha scritto:ecco.. visto? a gennaio no.. ma il 2/3 febbraio sarò al corso!!!!!!
![]()
![]()
![]()
Corso completo non si accettano iscrizioni

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Lancio d'agenzia dell'ultimo minuto.... in segno di solidarietà con il team di Voglia di Volare, l'AD di Alitalia, Prato, ha minacciato le sue immediate ed irrevocabili dimissioni, nel caso di ammissione di midnight al corso....

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- Foggy
- 01000 ft
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
- Località: Toscana
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Se io dico al mio staff che il corso è pieno...il corso è pieno!midnight ha scritto:non è veroho telefonato!!! eheheheheheh

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Come già dicevo prima......corsi del 2008 tutti già completiFoggy ha scritto:Per Robybenta, vai alla grande al corso capirai tante cose e ti divertirai un sacco!
Al corso di febbraio quasi quasi torno anch'io con il mio fedele compagno Daniel così distruggiamo un altro simulatore! Che ne dici Luca?



Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- midnight
- 01000 ft
- Messaggi: 165
- Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
- Località: Legnano
io lo so che dentro.. ma dentro... dentro dentro di te TU MI VUOI al tuo corso
ahahahahahah
ok mi ricompongo... in ogni caso se lavorativamente mi sarà possibile, verrò davvero.
Per ora mi accontento di venire domani a salutarti Doc
:D:D:D:D:D:D
ahahahahahah
ok mi ricompongo... in ogni caso se lavorativamente mi sarà possibile, verrò davvero.
Per ora mi accontento di venire domani a salutarti Doc

Manuela
“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”
“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”
-
- 00500 ft
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 26 novembre 2007, 9:25
Mi sa che non ci siamo proprioFoggy ha scritto:Per Fedy perchè hai paura di fare il corso?
Non è che ti linciano non ti preoccupare!

1)io ho paura del simulatore

2) che cappero me ne frega a me di sapere che sta succedendo all'aereo mentre stiamo precipitando??Molto meglio restare nella beata ignoranzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ps: io devo pure cambiare casa!oggi ho pure la paranoia che stiano decollando un po' troppi aerei e ci sarà un tale casotto lassù

- Daniele77
- 10000 ft
- Messaggi: 1165
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
- Località: Milano e dintorni
martedi 18 dicembre prendo il volo, se cosi si può dire, e ammetto che non ho ansie particolari.
sarà che quest'anno ho preso più voli di quanto normalmente prendo la macchina, inclusi 2 voli intercontinentali, o forse perchè vado trovare una mia "carissima" amica ma quasi non vedo l'ora di salire sulla macchina volante.
ho omesso di dire che ho consciuto il forum a causa della mia paura di volare.
sarà che quest'anno ho preso più voli di quanto normalmente prendo la macchina, inclusi 2 voli intercontinentali, o forse perchè vado trovare una mia "carissima" amica ma quasi non vedo l'ora di salire sulla macchina volante.
ho omesso di dire che ho consciuto il forum a causa della mia paura di volare.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
-
- 02000 ft
- Messaggi: 203
- Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26
a tuttifedy ha scritto: Mmm:a chi lo chiedo???

se è una tua forte preoccupazione, apri un nuovo argomento e chiedi
facile che potrai avere una risposta "vera" e non teorica al tuo dubbio, da parte di chi pilota davvero!
comunque se, leggendo sopra, fai 30 metri ogni metro di discesa, vuol dire che se voli anche solo a 1000 metri di altezza prima di toccare terra viaggi ancora per 30 km.... scusa se è poco!
- IFACN
- 05000 ft
- Messaggi: 560
- Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
- Località: Milano
Esatto. Una efficienza X indica che per percorrere X in distanza bisogna perdere 1 in quota (p.es. se ho efficienza 10, perdo potenza a 10km di distanza dal piu' vicino aeroporto, mi serve almeno 1km di altezza dal suolo per raggiungerlo in planata).aeb ha scritto:Efficienza o rapporto di planata, se non ricordo male dal Corso di Cultura Aeronautica... il Siai-Marchetti SM 208 "viaggiava" sui 10-15, sempre se non ricordo male a distanza di un quarto di secolo....
In caso di perdita di potenza, la prima cosa da fare e' impostare la velocita' di max efficienza (specifica per ogni aereo), ovvero la velocita' a cui si ha la massima portanza delle ali e la minima resistenza all'avanzamento.
Ovviamente si parla di velocita' indicata, non di velocita' al suolo, quindi bisogna considerare anche la componente di vento frontale.
Gli aerei da turismo sono i meno performanti, in questi termini, avendo una efficienza genericamente intorno a 8/10.
Ovviamente i migliori sono gli alianti, proprio perche' sono fatti per planare ed arrivano anche a 40
Gli aerei di linea sono su valori intermedi. Piu' grossi sono, meglio planano perche' hanno piu' superficie alare e piu' inerzia (quindi energia) a disposizione.
- Bacione
- FL 250
- Messaggi: 2514
- Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29
Provo a spiegarlo in un altro modo. Ripartiamo da qui:fedy ha scritto:come immaginavo, non ci ho capito granchè![]()
Immagina un triangolo rettangolo. L'aereo dell'esempio ha un cateto lungo un metro e l'altro lungo 33; ovvero, per scendere di un metro di quota ne fai 33 in avanti.Fearless flyer ha scritto:Per le informazioni che ho io, in aula un Comandante disse che un A321, motori spenti, plana per 33 metri in orizzontale per ogni metro di discesa.
Così è più chiaro?

- IFACN
- 05000 ft
- Messaggi: 560
- Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
- Località: Milano
Calma, era una risposta tecnica ad un commento tecnico, non avevo intenzioni chiarificatrici con la mia ultima.fedy ha scritto:come immaginavo, non ci ho capito granchè![]()
Quello che volevo dire, in termini semplici, e' che l'aereo una volta in volo, puo' proseguire anche a motori spenti. Semplicemente plana, consumando poco a poco la quota. Diventa praticamente un grosso aliante.
Quello che interessa e' percorrere piu' distanza possibile, esaurendo man mano la quota disponibile.
Per farlo, il pilota sa che c'e' una velocita' ben precisa da tenere per avere quell'effetto (quella che si chiama, appunto, Velocita' di Massima Efficienza).
Lo stesso concetto esiste con le automobili, le quali hanno una velocita' ben precisa a cui corrisponde il miglior rendimento (ovvero i km fatti con un litro).
Io, da allievo pilota, le planate senza potenza le trovo divertenti.
Senti l'aria che ti tiene in volo e che ti fruscia attorno con un rumore ben preciso secondo la velocita'.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 26 novembre 2007, 9:25
eh si, grazie, così è più semplice per meBacione ha scritto:Provo a spiegarlo in un altro modo. Ripartiamo da qui:fedy ha scritto:come immaginavo, non ci ho capito granchè
Immagina un triangolo rettangolo. L'aereo dell'esempio ha un cateto lungo un metro e l'altro lungo 33; ovvero, per scendere di un metro di quota ne fai 33 in avanti.Fearless flyer ha scritto:Per le informazioni che ho io, in aula un Comandante disse che un A321, motori spenti, plana per 33 metri in orizzontale per ogni metro di discesa.
Così è più chiaro?

- Bacione
- FL 250
- Messaggi: 2514
- Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29
Grazie comunque per la tua spiegazione. Però ricordo a tutti, come ha fatto talvolta anche Luca, che in quest'area dobbiamo cercare, per quanto possibile, di dare spiegazioni che siano comprensibili soprattutto a chi ha timore del volo, e quindi di usare termini semplici.IFACN ha scritto:Calma, era una risposta tecnica ad un commento tecnico, non avevo intenzioni chiarificatrici con la mia ultima.
Ma santa pazienza, avete un'intera sezione tecnica nel sito e venite a fare i discorsi tecnici qui?






- aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Bacione ha scritto:Grazie comunque per la tua spiegazione. Però ricordo a tutti, come ha fatto talvolta anche Luca, che in quest'area dobbiamo cercare, per quanto possibile, di dare spiegazioni che siano comprensibili soprattutto a chi ha timore del volo, e quindi di usare termini semplici.IFACN ha scritto:Calma, era una risposta tecnica ad un commento tecnico, non avevo intenzioni chiarificatrici con la mia ultima.
Ma santa pazienza, avete un'intera sezione tecnica nel sito e venite a fare i discorsi tecnici qui?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()


Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- Foggy
- 01000 ft
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
- Località: Toscana
Scusa non volevo farti arrabbiare, solo farti capire che anche al corso nessuno ti "obbliga" a fare qualcosa per te magari è importante capire alcune cose anzichè altre e lì puoi trovare le tue risposte.Mi sa che non ci siamo proprio
1)io ho paura del simulatore !
2) che cappero me ne frega a me di sapere che sta succedendo all'aereo mentre stiamo precipitando??Molto meglio restare nella beata ignoranzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ps: io devo pure cambiare casa!oggi ho pure la paranoia che stiano decollando un po' troppi aerei e ci sarà un tale casotto lassù
Per esperienza personale io le ho trovate, considera che fino al 25 Novembre all'età di 33 anni non avevo mai volato per il terrore, al corso ho Volato! ti sembra poco?
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"