Berlino.. poi New York e Lima.. aiutoooo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

hirundo

Messaggio da hirundo »

Marco hai notato una cosa importante: sono fattori "esterni" al volo a farti agitare. Non metto in dubbio che questo ti fa star male, ma... il volo ed i problemi di lavoro sono due cose distinte. Poi, si tratta di oscillazioni: personalmente, quando mi capitano queste "altalene", cerco di concentrarmi sul fatto che sono per l'appunto cose passeggere. Dai che in 15 giorni le nubi hanno tutto il tempo per passare!
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Marco hai notato una cosa importante: sono fattori "esterni" al volo a farti agitare. Non metto in dubbio che questo ti fa star male, ma... il volo ed i problemi di lavoro sono due cose distinte. Poi, si tratta di oscillazioni: personalmente, quando mi capitano queste "altalene", cerco di concentrarmi sul fatto che sono per l'appunto cose passeggere. Dai che in 15 giorni le nubi hanno tutto il tempo per passare!
Grazie per il coraggio che cerchi di trasmettermi.. speriamo che nei prossimi 15 gg quantomeno riesca a trovare l'energia per salire la fatidica scaletta...poi una volta a bordo.. chiudo gli occhi e viaaa..
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Scusate, visto che oggi è una giornataccia... divago un po..

é possibile ascoltare l'Ipod ? Sempre? oppure solo una volta in volo?
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

marquito ha scritto:Scusate, visto che oggi è una giornataccia... divago un po..

é possibile ascoltare l'Ipod ? Sempre? oppure solo una volta in volo?
Come tutte gli apparati elettronici, sì, in crociera (ovvero, non in decollo ne' in atteraggio. Comunque il crew fa sempre un annuncio per avvisare quando e sino a quando è possibile l'utilizzo.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Come tutte gli apparati elettronici, sì, in crociera (ovvero, non in decollo ne' in atteraggio. Comunque il crew fa sempre un annuncio per avvisare quando e sino a quando è possibile l'utilizzo.
Ok e le videocamere non sono apparecchi elettronici?

questo è un volo Airberlin (stavolta scritto bene) da fco.. (il mio aahahah)
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

marquito ha scritto:
Ok e le videocamere non sono apparecchi elettronici?

questo è un volo Airberlin (stavolta scritto bene) da fco.. (il mio aahahah)

Lo so, ma teoricamente non si può fare... se poi uno lo vuole fare - VIOLANDO le disposizioni per la sicurezza, lo fa... tieni conto che in decollo ed in atterraggio gli A/V sono seduti al loro posto, non è che possano passare a controllare i passeggeri uno per uno...
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Lo so, ma teoricamente non si può fare... se poi uno lo vuole fare -
Quello che credevo.. ma con quale probabilità questi apparati disturbano le apparecchiature? é solo teoria oppure ci sono dei riscontri tracciati dalla "letteratura areonautica"?
La mia idea è che forse un cellulare è potenzialmente più dannoso di un hardisk che può trovarsi all'inerno di un lettore MP3 o di una videocamera..
NOO?
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Se fai una query con la funzione di ricerca, troverai nel forum molte informazioni sull'argomento!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

E mo basta... prima l'areo in Turchia.. adesso questo in Egitto.. ma che p...e tutti quando devo partire io???
Mi viene in mente Troisi in "non ci resta che piangere??" <Ricordati>
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

Allora Marco caro come va?
Ti senti un poco più sereno per il volo a Berlino?
:) :santa:
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Ciao Manu, non è che sia sereno.. sto cercando di farmi coraggio.
Ora sono nella fase "disastro aereo".. ovvero nella mia testolina si creano vari e scenari da film di disastri aerei tipo "paura ad alta quota" .
Il fatto che venga anche mia sorella da alla tragedia risvolti ancora più drammatici nel contesto famigliare.
Come se non bastasse ieri alla tv su National Geographic (ODIO GLI INGLESI :-) ) ho visto la pubblicità di un programma (che naturalmente non ho visto) in cui si parla appunto indovinate di cosa????? DISASTRI AEREI e raccontavano di un aereo in volo con tutti misteriosamente SVENUTI!!!! PAX, AV, COMANDANTE; SECONDO PILOTA... e chi più ne ha più ne metta.. POI....sono svenuto anche io.. :-( e non so dirvi sto cacchio de aereo che fine abbia fatto!!
Credo che prima di volare mi ubriacherò.. mi porterò una botte di grappa stile SAN BERNARDO
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

Marco posso solo darti un consiglio e dirti che ti capisco.
Il giorno prima che partissi io è caduto l'aero in Turchia.

Non andarti a cercare la paura per forza.
Se ti capitano sotto gli occhi notizie sugli aerei non proprio felici... pensa a te stesso come se fossi impermeabile
Immaginati con gli occhi della mente come se quelle gocce di paura scivolassero addosso per andare via.
La paura ti attraversa ed è normale... non permettere che ti impregni...

Andrà tutto bene. Ne sono certa.
Manuela

hirundo

Messaggio da hirundo »

Marco le notizie di disastri purtroppo ogni tanto arrivano, ma i film catastrofici ed i documentari sugli incidenti sarebbe meglio lasciarli perdere... almeno mentre ti prepari a volare. Non per mettere la testa sotto la sabbia, ma perchè le immagini si fissano nella testa meglio delle parole e quelle di un incidente (di qualunque tipo) sono particolarmente forti. Un conto è sapere che gli incidenti accadono, un conto è vedere come accade pochi giorni prma di partire: poi è ben difficile che queste cose non ti tornino in mente di continuo! Cerca di stare alla larga da siti, filmati e quant'altro... non ti serve a niente guardarli, non ti dicono assolutamente nulla di come andrà il tuo volo. Piuttosto, guarda gli aerei dal vero: te ne passano sopra la testa decine ogni giorno! Meglio ancora se hai un aeroporto nei paraggi (anche 20-30 km). Tieniti in contatto con la normalità, non con le eccezioni :wink:.
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

Antonella ha ragione, anche se io credo che staccare anche proprio con i pensieri sul volo sarebbe ancora meglio :)
prova a concederti qualche giorno senza pensare all'aereo, al volo, alla paura...
Manuela

marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Marco le notizie di disastri purtroppo ogni tanto arrivano, ma i film catastrofici ed i documentari sugli incidenti sarebbe meglio lasciarli perdere... almeno mentre ti prepari a volare.
ntonella ha ragione, anche se io credo che staccare anche proprio con i pensieri sul volo sarebbe ancora meglio

Sono d'accordo con tutte e due... per quello che riguarda i film non c'è nessun problema. National Geo l'ho beccato per caso, e per caso ho visto la pubblicità a quel programma! So che tutte queste cose non mi aiutano.. ed infatti ho deciso di evitarle, ma sai com'è..più una cosa cerchi di evitarla e più ti si propone in faccia..

Per alcuni momenti riesco a non pensare all'aereo, sopratutto quando sono in piscina mentre nuoto oppure mentre sono occupato in qualche attività fisica. Ma questi frangenti non arrivano complessivamente al 10% dell'intera giornata!!! X il resto indovinate a cosa penso???

comunque mi sto esercitando, spesso alzo gli occhi al cielo e conto gli aerei che riesco a vedere.. ieri ne ho beccati 6 solo in un colpo.. e mi dico.. arriveranno tutti a destinazione perchè il mio non dovrebbe fare lo stesso?
Seguirò il consiglio di Antonella e sabato, traffico permettendo, farò un salto a Fiumicino.. c'è una strada vicinissimo alla pista, dove gli aerei passano ad un trentina di metri di altezza uno a distanza di un minuto dall'altro... mi metterò li.. muso all'insù fino a quando non mi viene il torcicollo... :-)
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

bravo marco... :) magari vacci in dolce compagnia ;) passa di più il tempo...
Manuela

marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Ragazzi, domani si parte.... adesso ho veramente paura..
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Che faccio parto io al posto tuo?

Voglio tornare a Berlino.

Stai facendo progressi: guarda tutti gli aerei che puoi e pensa che se loro arrivano a destinazione ci arrivi pure tu.

Sei in mano a dei professionisti! Pensa solo a goderti il volo. Le turbolenze non sono niente di male, prendile come una situazione fastidiosa e sappi che tu, con l'aereo, sei più forte di loro.
Immagine
ImmagineImmagine
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Grazie per l'aiutFabri dici cose sacrosante ed utili.
Per aiutarmi, ieri ero su un eurostar ed ho pensato: queste sono centinaia di tonnellate a 200kmh.. perchè qui non ho paura? Domani cerchiamo di fare finta di essere su un treno. Ma già il viaggio per fiumicino sarà diverso rispetto a quello per la stazione... e tutto mi ricorderà di non essere sul treno :-(
L'unica cosa che mi spinge a salire sull'aereo è la mia voglia di viaggiare.
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

marco caro... ti mando un mp :)
Manuela

marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Ragazzi, io tra poco vado... vi faccio sapere, nel caso tornassi incolume da Berlino, come è andata.

Intanto mi faccio un in bocca a lupo. A presto (spero)

MY TIME HAS COME ....
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Buon viaggio Marco!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Napoletano81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Napoletano81 »

Marco se ci sono riuscito io.... ci possono riuscire tutti! :) :)
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Ragazzi, sono a Berlino, adesso vi scrivo da un albergo.
Andata tutto ok... anzi sono stato io a calmare una mia amica che a cominciato a piangere dopo alcune turbolenze un po forti.. dicendole tutto quello che ho letto su questo forum.
Adesso vado...a Lunedi
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

grande Marco......!! sono molto felice per te. :cheers:

per quanto riguarda il consolare, è successa la stessa cosa con me verso mia madre :lol:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

grandissimo marco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti ho pensato questa mattina alle dieci e dieci :D :D :D :D
Manuela

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Go, Go, Go, GO! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

hirundo

Messaggio da hirundo »

Bravo Marco! :D
Fearless flyer
FL 400
FL 400

marquito ha scritto:Ragazzi, sono a Berlino, adesso vi scrivo da un albergo.
Andata tutto ok... anzi sono stato io a calmare una mia amica che a cominciato a piangere dopo alcune turbolenze un po forti.. dicendole tutto quello che ho letto su questo forum.
Adesso vado...a Lunedi
Hai fatto il ganzo grazie a noi eh... 8) :wink: :lol: :lol: :lol:
Bene così Marco!!!

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
marquito
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marquito »

Ragazzi, eccomi sano e salvo.. di nuovo a Roma.
Ho superato anche questo volo indenne...
Vi racconto brevemente la mia esperienza personale:
Volo di andata: arrivo a Fiumicino, stato di agitazione da una a dieci.. diciamo 6.. dove lo 0 corrisponde al sonno e dieci all'arresto cardiaco.
Una volta sopra quello stano oggetto simile ad un uccello con dei sedili nella pancia, con le ali e dicitur anche capace di volare.. mi sono tranquillizzato sopratutto grazie a due belle valchirie che mi attendevano per offrirmi una caramella... (che carine! il fascino latino ha colpito ancora....poi ho scoperto che la caramella non era solo per me.. aaarrrggggg).
Durante il decollo: stato di agitazione pari a 7---- non vedevo + le valchirie... sarà stato per quello????
Durante il volo sono stato molto calmo ...diciamo.. stato di agitazione tra il 3 ed il 4 ..così calmo che alla fine ho scattato e mi sono fatto fare anche un paio di foto (che allegherò sotto).. nonostante alcune turbolenze.

Il volo di ritorno invece sono stato molto + teso.. sarà stato per il fatto che il volo di ritono è quello che ti deve portare a casa.. sarà stato che era notte e non mi potevo rendere bene conto dei movimenti del coso.. ma direi complessivamente il mio stato di agitazione ha oscillato tra il sette ed il sette e mezzo (sotto natele il sette e mezzo va sempre di moda!)
Per ora 'importante è che sia riuscito a volare .. dopo un paio di anni di inattività... ho ancora tanta strada da fare non sono ancora completamente ok ma ho cominciato un nuovo percorso verso la vittoria sulla paura di volare.

A seguire un paio di foto.. per rendervi partecipi.. visto che siete stati tutti così carini..

PS Special thanks to Fearless flyer, hirundo, and miss midnight

http://img102.imageshack.us/my.php?imag ... 017cv6.jpg

Immagine

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

marquito ha scritto:Ragazzi, eccomi sano e salvo.. di nuovo a Roma.
Ho superato anche questo volo indenne...

...chi l'avrebbe mai detto.... :D :D ben tornato a casa!!

P.S. il fattore "hostess/steward affascinante" nella gestione dell'ansia da volo ha sempre il suo peso..... :lol:

N.B. emendato dall'autore medesimo per rispondere pienamente ai principî politically-correct che devono animare questo sito!!
Ultima modifica di aeb il 17 dicembre 2007, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Fearless flyer
FL 400
FL 400

Grande Marquito!

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Bentornato Marco!
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Complimenti!!!! :thumbleft:
midnight