Airport quiz

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Discusfra ha scritto:vedendo quella foto non avrei mai pensato che fosse la cabina del 747. Ci ho volato diverse volte ma non mi sono mai preso la briga di andare a sbirciare come fosse fatta... anche perchè sicuramente non me lo avrebbero consentito :?
E chi te l'ha detto? I voli e le tratte fatte dal 747 sono lunghi; e a quei tempi - fine anni '80, primi anni '90 - la possibilità di fare due chiacchiere e di andare a vedere a bocca aperta il cockpit del bestione era gradita anche ai piloti, perché presumo che servisse a movimentare un po' le lunghe ore di volo.
Ne so qualcosa, sui 747 AZ che presi tante volte in quel tempo: e una volta mi andò davvero di lusso, fui invitata a stare in cabina per l'atterraggio ad FCO arrivando da Rio... me lo ricordo come fosse ieri! :D
Tomm@so-Cacchi
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da Tomm@so-Cacchi »

Bacione ha scritto:
Discusfra ha scritto:vedendo quella foto non avrei mai pensato che fosse la cabina del 747. Ci ho volato diverse volte ma non mi sono mai preso la briga di andare a sbirciare come fosse fatta... anche perchè sicuramente non me lo avrebbero consentito :?
E chi te l'ha detto? I voli e le tratte fatte dal 747 sono lunghi; e a quei tempi - fine anni '80, primi anni '90 - la possibilità di fare due chiacchiere e di andare a vedere a bocca aperta il cockpit del bestione era gradita anche ai piloti, perché presumo che servisse a movimentare un po' le lunghe ore di volo.
Ne so qualcosa, sui 747 AZ che presi tante volte in quel tempo: e una volta mi andò davvero di lusso, fui invitata a stare in cabina per l'atterraggio ad FCO arrivando da Rio... me lo ricordo come fosse ieri! :D
Appunto! I fatti dell'11 settembre non erano di certi i fatti di quel tempo e il cockpit era aperto sempre!
Anche mia sorella in gita scolastica nel 2000 su MD80 AZ per Parigi si sente chiamata dall'assistente di volo che disse a lei e alle sue amiche nella fila "ragazza volete visitare la cabina?" Manco sapevano di cosa si trattasse!
Erano i piloti a chiamare gente :lol:
Il mio blog ufficiale
http://www.tommy737.blogspot.com
Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!
Tomm@so-Cacchi
00500 ft
00500 ft
Contatta:

diginex ha scritto:A conti fatti, sembrerebbe proprio Capodichino, specie per un particolare della foto 11: è stata inquadrata una taxiway che ha due svolte: una più stretta a destra e una meno stretta a sinistra, che non sfocia direttamente sulla pista e che, sullo sfondo, ha un aereo militare. Capodichino ne ha soltanto una ed è la taxiway BC, che si interseca con la zona dei parcheggi. Tutte le altre taxiway intersecano la pista e sono a 90°, non ad angolo 45°/135°. Dato l'angolo sotto il quale sembra visto il Mirage, oserei dire che il fotografo era, almeno per le foto riguardanti la pista, sopra il tetto del terminal, in zona EST. Io ci ho provato... :roll:
BC???
Ma la BC è stata aperta neanche 3 mesi fa!!!! :roll: :roll: :roll: :wink: :wink:
Ciau!
Il mio blog ufficiale
Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Salzburg Airport »

La sparo!!!!. Dubrovnik. :D

ciao
Orario Inverno 2007-2008:

Da Salzburg voli per:

Amburgo-Bergen-Berlino TXL-Bristol-Bournemouth-Colonia-Copenaghen-Coventry-Doncaster-Dublino-Dusseldorf-East Midlands-Exeter-Francoforte-Fuerteventura-Goteborg City-Hannover-Helsinki-Leeds-Linz-Liverpool-Londra LGW-Londra STN-Manchester-Mosca DME-Norimberga-Oslo-Palma-Rejkjavik-Rotterdam-San Pietroburgo-Southampton-Stoccolma Arlanda-Stoccolma Skavsta-Tenerife Sud-Varsavia-Vienna-Zurigo.

Da Parma voli per:

Catania-Londra STN-Palermo-Roma Fiumicino-Tirana
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

L'aeroporto è in Italia.
Immagine
ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Salzburg Airport ha scritto:La sparo!!!!. Dubrovnik. :D

ciao
Eh, ma allora proprio non vi va di leggere il resto del 3d! :lol: :lol: :lol:
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

Signore e signori...se voi le sparate grosse...io sparo BOMBEEE:

1) Aeroporto di Roma-Ciampino <= per me è questo

comunque aggiungo...

2) Aeroporto di Taranto-Grottaglie

3) Aeroporto di Comiso

:mrgreen: :mrgreen:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

dal layout del piazzale e dal modo in cui sono disposti gli aerei sarei quasi sicuro nel dire che si tratta di Ciampino. L'aereo militare aiuta ancora di più perchè Ciampino aveva ed ha ancora degli ospiti militari anche se ora è diventato la base del SAR nella zona :wink:
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Luke3 ha scritto:dal layout del piazzale e dal modo in cui sono disposti gli aerei sarei quasi sicuro nel dire che si tratta di Ciampino.
Molti l'hanno proposto, e in effetti somiglia parecchio, anche se non mi convince il piazzale (anche se devo dire che qualche anno fa non so come fosse organizzato...) e lo sfondo così "piatto" del panorama più a "sud" (intendo quando le foto riprendono a destra del piazzale, dove dovrebbero intravedersi i colli albani...). Però...io aspetto la risposta definitiva! :lol:
L'aereo militare aiuta ancora di più perchè Ciampino aveva ed ha ancora degli ospiti militari anche se ora è diventato la base del SAR nella zona :wink:
A Ciampino transitavano, e transitano, molti voli di stato essendo ancora un misto miltare-civile (anche se ormai a gestione totalmente civile con AdR)...ma il SAR non c'è più, è stato spostato a Pratica da un po' ormai :wink:
Tixio®

ImmagineImmagine
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Io sparo Cagliari durante Italia '90. Evvai ! Volerò sul 380 Alitalia ! :P
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Bafio ha scritto:Io sparo Cagliari durante Italia '90. Evvai ! Volerò sul 380 Alitalia ! :P
:shock: :shock:
Cagliari c'ha l'acqua davanti al piazzale....che son palafitte quelle che si vedono?? :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

lascia stare ci voliamo noi col 380!! dicendo CIAMPINOOOOO 8)
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

In effetti più la guardo e più son tentato di dire Ciampino...ma...

1) c'è qualcosa del piazzale che non mi convince, giuro che non saprei spiegare cosa, ma se in alcune foto sembra confermare il mio sospetto, in altre mi dà l'impressione che non si tratti proprio di LIRA...

2) Assumendo che di Italia 90 si tratti, dai calcoli sulle compagnie aeree fatte in precedenza, che senso aveva far atterrare a Ciampino quando c'era Fiumicino bello pronto? Oddio...magari ce n'è più di uno di motivo, però all'epoca non è che Ciampino fosse così organizzato...

3) Vedete la foto che ho allegato...pur in una giornata con un po' di foschia si intravedono benissimo i monti alle spalle, che sono ben visibili perchè vicinissimi. Eppure nelle foto postate da Discusfra non si vede nulla, nonostante sia una giornata molto soleggiata...beh, anche qui potrebbe esserci una foschia notevole, ma...boh...

Io continuo a cercare questo I-PLAS per capire un po' più di cose...:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tixio®

ImmagineImmagine
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

La sparo anche io, Rimini Miramare! :D
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Tixio ha scritto: Io continuo a cercare questo I-PLAS per capire un po' più di cose...:wink:
I-PLAS...

Io ho trovato questa info:

I-PLAS è un FT.337GP SUPER SKYMASTER originariamente G-BAVV

diventato poi I-PLAS il 26-06-1973

http://www.coptercrazy.scsuk.net/produc ... /ftb03.htm

Non so quanto possa aiutare questo...

Così su due piedi mi aggrego con coloro che dicono Ciampino...
Daniele
<br>
Immagine
Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Discusfra »

Ciao ragazzi,

ora sorge un problema... risalire a chi ha detto per primo "CIAMPINO". Se l'Aeroporto in questione dovesse essere proprio Ciampino, è doveroso precisare che gli Amministratori del forum md80 daranno il biglietto premio per il 1° volo sull'A380 Alitalia SOLO al primo che ha battuto tutti sul tempo :D .

ah, dimenticavo, oltre all'Aeroporto è importante citare nello stesso post anche il periodo a cui risalgono le foto (OK risposte del tipo... GIUGNO 1990, come ha fatto qualcuno in precedenza).

Ci risentiamo il 24 Dicembre per svelare il tutto :lol:

Buon Quiz!

Fra
vichinga
05000 ft
05000 ft

Messaggio da vichinga »

è Ciampino si! si vede casa mia!!!!! :D secondo me è prima del 1997...ma siccome da cia nel 97 ho preso il mio primo volo per Gatwick..dico Feb 1997!
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da diginex »

vichinga ha scritto:dico Feb 1997!
Ma se nel '97 alcuni degli aerei che si vedono in foto erano già belli e rottamati? :D
touchdown ha scritto:...io sparo BOMBEEE
Che schifo. Almeno vada in bagno e le spari con discrezione... :? ( :lol: )
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
vichinga
05000 ft
05000 ft

Messaggio da vichinga »

diginex ha scritto:
vichinga ha scritto:dico Feb 1997!
Ma se nel '97 alcuni degli aerei che si vedono in foto erano già belli e rottamati? :D
touchdown ha scritto:...io sparo BOMBEEE
Che schifo. Almeno vada in bagno e le spari con discrezione... :? ( :lol: )
se è per questo ci sono anche un sacco di palazzi in costruzione...ho specificato infatti che secondo me è prima del 97...ma siccome per me il feb 97 è un periodo storico molto importante....ho dato quella data...non scrivo per vincere, ma per partecipare....almeno qui!!!!
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da diginex »

Ah ora. si. Non cambia il fatto che, se deve sparare bombe, comunque lo faccia con discrezione. Spero almeno tu abbia capito il lato scherzoso della cosa e cosa io intendevo per BOMBE. :lol:
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

Bene bene...è il 24!! Il biglietto me lo mandate per posta?? :mrgreen:

Virtute Siderum Tenus!

Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

RISPOSTE AIRPORT QUIZ

Messaggio da Discusfra »

:D

Cari internauti di md80 è arrivato il momento di render note le risposte esatte.

Per prima cosa voglio sinceramente congratularmi con tutti voi che avete partecipato ed animato il thread. Sono sinceramente rimasto stupito dalle capacità osservative che vi hanno consentito di "inquadrare" quasi da subito, temporalmente, la situazione. Addirttura risalire al periodo di attività di ciascun aeromobile fotografato è stato per me come un piccolo shock. Complimenti davvero :up:

Fiato alle trombe, rullo ai tamburi....

La prima risposta è: GIUGNO 1990, in occasione dei Mondiali di Calcio Italia 90... complimenti a tutti :D

La seconda risposta... beh... vediamo se almeno vedendo le piste dall'alto qualcuno lo riconoscerà rapidamente ... e rimando i miei commenti finali a più tardi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alebest
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alebest »

E' Brindisi Casale!! Ci ho preso??? :D
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

si mi sa proprio che hai indovinato :? ....peccato mi sarebbe piaciuto un palermo-roma col 380 :lol:

Virtute Siderum Tenus!

Discusfra
Rullaggio
Rullaggio

AEROPORTO DEL SALENTO

Messaggio da Discusfra »

Ebbene si, si tratta del "mio" Aeroporto di BRINDISI, ribattezzato AEROPORTO DEL SALENTO dopo il restyling di quest'anno.

Gli amministratori del forum possono tirare un sospiro di sollievo. nessuno ha dato entrambe le risposte esatte. Quindi il biglietto in premio non verrà assegnato :lol:
Qualcuno lo aveva anche nominato, ma con poca convinzione...

In quella occasione Brindisi fu particolarmente utilizzato dai grandi aeromobili che avevano difficoltà ad atterrare a Bari (dove si svolsero alcune importanti partite tra cui la finalina...). Non sono riuscito a ritrovare una foto storica realizzata sempre da mio padre in cui il piazzale del Papola era praticamente occupato da diversi 747 di varie compagnie.

La pista particolarmente lunga già 17 anni fa, infatti consentiva di far atterrare e decollare bestioni a pieno carico senza problemi.

inoltre BDS ha le due piste "a croce" che consentono l'arrivo e la partenza di aerei con tutte le direzioni del vento.

E' Base logistica ONU ed oggi i C130 ed i Jumbo Cargo sono di casa.

Brindisi è l'aeroporto civile italiano più ad Est dello stivale, è porta naturale verso l'oriente ed "immerso" nel cuore del Mar Mediterraneo.

Con la recente ristrutturazione ha acquisito tutte le caratteristiche per diventare una aerostazione di serie A.

Tuttavia, qui da noi in Puglia, poco si sta facendo per promuovere l'Aeroporto salentino. La sensazione palese di molti pugliesi è che AdP stia "spingendo" principalmente l'Aerostazione di Bari (sicuramente eccellente dopo la ricostruzione), ma tagliando fuori la popolazione salentina e la voglia di emergere e far parte dell'internalizzazione che i collegamenti aerei permettono. La Puglia è una Regione molto lunga e chi vive nel basso Salento ha enormi difficoltà (in termini di tempo e di trasporti pubblici) a raggiungere Bari. Brindisi dovrebbe essere la porta naturale per tutti i Pugliesi che, vivendo nella splendida terra salentina, vogliono raggiungere in breve tempo il nord Italia e l'Europa.

Nonostante l'Aeroporto offra tutti i servizi necessari per un'aerostazione che si rispetti, i voli restano pochi! Alitalia già da tempo ha declassato BDS togliendo il MXP e mantenendo ad 1 daily il LIN. Le low cost preferiscono BRI a causa, si dice, delle tax troppo elevate richieste su BDS. eppure, nonostante le mille difficoltà, lavoglia di viaggiare ai salentini non manca. Il 2007 si sta chiudendo con quasi 900.000 pax, numeri di poco inferiori ad altri Aeroporti importanti come ad es. Genova (giusto per citarne qualcuno). Questo numero potrebbe a mio avviso essere incrementato di molto se solo AdP e le compagnie aeree credessero di più nelle potenzialità del Salento, dei suoi cittadini, degli imprenditori salentini e delle bellezze naturalistiche che la nostra calorosa Terra offre ai turisti.

Mi auguro vivamente che il 2008 sia più generoso con BDS e che regali a noi salentini tanti più voli ed opportunità di entrare più agevolmente in Europa. Francamente, siamo stanchi di essere considerati "Pugliesi di serie B".

Chiudo questo mio post e, scusatemi, sfogo, invitandovi tutti ad "atterrare" a BDS alla scoperta del Salento, del suo mare, della sua Arte e della sua storia millenaria tutta da scoprire. Il calore di questa terra e dei suoi abitanti vi aspettano.

Buon Natale e Buon Anno a tutti dal Salento.

Francesco
Tomm@so-Cacchi
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Tomm@so-Cacchi ha scritto:Brindisi?
Ho capito la sparo grossa...Salerno Pontecagnano
:big6:
Sbaglio oppure ho vinto il primo cono l'A380AZ?
Il mio blog ufficiale
Rispondi