Un pò di confusione
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Un pò di confusione
ciao a tutti....vorrei kiedervi alcuni kiarimenti!!!! Io ho quasi 17 anni e frequento il lliceo classico a torino... da un po sto lavorando la sera per mettere da parte i soldi x pagarmi qui il ppl...dopo la maturità vorrei andare all'aernova di forlì dove l'atpl modulare con alloggio costa 33 000 euro... non ho capito una cosa: io se ho solo il ppl posso già fare l'atpl modulare vero?? poi sul sito aernova ce scritto:ATPL MODULARE, CPL/IR MODULARE E MCC
CON ALLOGGIO
CORSO TEORICO (575 ORE DI LEZIONE) € 5.000
CORSO PRATICO (80 h A/M) € 21.321
CORSO MCC (25 h TEORIA 20h +20h FNPT II) € 3.500
DIVISA € 133
DIRITTI DI SEGRETERIA € 200
ALLOGGIO (X 10 MESI) € 2.500
TOTALE € 32.654
vuol dire k io dopo aver speso 32000 euro ho atpl cpl ir ed mcc????????
ci sono altre licenze k si poxono prendere?????????????????????????
scusate l'ignoranza ma vi pregoaiutatemi
grazie mille (se avete consigli o suggerimenti.....prego ne ho bisogno)
david
CON ALLOGGIO
CORSO TEORICO (575 ORE DI LEZIONE) € 5.000
CORSO PRATICO (80 h A/M) € 21.321
CORSO MCC (25 h TEORIA 20h +20h FNPT II) € 3.500
DIVISA € 133
DIRITTI DI SEGRETERIA € 200
ALLOGGIO (X 10 MESI) € 2.500
TOTALE € 32.654
vuol dire k io dopo aver speso 32000 euro ho atpl cpl ir ed mcc????????
ci sono altre licenze k si poxono prendere?????????????????????????
scusate l'ignoranza ma vi pregoaiutatemi
grazie mille (se avete consigli o suggerimenti.....prego ne ho bisogno)
david
-
- 01000 ft
ciao, per accedere ad un corso atpl modulare devi avere 150ore total time di cui 100PIC (pilot in command).
Ovvero, se decidi di prendere il PPL, che in genere si consegue con un totale di 45-50 ore, poi dovresti volare 100ore come pilota in comando. dopodichè puoi accedere ad un corso ATPL modulare coi prezzi e le modalità da te indicate.
Spesso, visto che comunque quelle ore devono essere pagate, potrebbe convenire un corso integrato; sia perchè fai molte più ore di IR, e sia perchè è tutto un unico blocco e i tempi sono più concentrati.
In media un PPL costa sugli 8000euro (difficilmente di meno), se poi aggiungi le 100 ore PIC da pagare almeno 150€/hr arrivi a sommare altri 15000euro..., più eventuale quota sociale ed eventuali tasse d'atterraggio se atterri su aeroporti diversi da quello dove l'aeromobile è basato.
Quindi a quei 33.000 euro devi aggiungerne , almeno 8000euro peril PPL più quei 15.000 di cui ti ho parlato. E così arrivi alla soglia dei 56.000.
Valuta bene le tue scelte, hai solo 16 anni, quindi potresti continuare a lavorare come stau facendo ora e magari dopo il diploma passare un paio di anni all'estero , magari Regno Unito ecc. per migliorare l'inglese e trovare un lavoro; mettendo così un buon gruzzolo da parte.C'è gente che vola nella mia scuola di volo eche pur avendo 100ore total time ha optato per un corso integrato poichè rimaneva più conveniente di un modulare.
Purtroppo questa è una strada che comporta grossi sforzi economici sia prima dei corsi e sia dopo.
In bocca al lupo!
Ps: non dimenticare le scuole di volo fuori dall'Italia, considera anche altre realtà che spesso sono un gradino più in alto rispetto alle notre, ma in quei casi si parla di costi spaventosi.
Ovvero, se decidi di prendere il PPL, che in genere si consegue con un totale di 45-50 ore, poi dovresti volare 100ore come pilota in comando. dopodichè puoi accedere ad un corso ATPL modulare coi prezzi e le modalità da te indicate.
Spesso, visto che comunque quelle ore devono essere pagate, potrebbe convenire un corso integrato; sia perchè fai molte più ore di IR, e sia perchè è tutto un unico blocco e i tempi sono più concentrati.
In media un PPL costa sugli 8000euro (difficilmente di meno), se poi aggiungi le 100 ore PIC da pagare almeno 150€/hr arrivi a sommare altri 15000euro..., più eventuale quota sociale ed eventuali tasse d'atterraggio se atterri su aeroporti diversi da quello dove l'aeromobile è basato.
Quindi a quei 33.000 euro devi aggiungerne , almeno 8000euro peril PPL più quei 15.000 di cui ti ho parlato. E così arrivi alla soglia dei 56.000.
Valuta bene le tue scelte, hai solo 16 anni, quindi potresti continuare a lavorare come stau facendo ora e magari dopo il diploma passare un paio di anni all'estero , magari Regno Unito ecc. per migliorare l'inglese e trovare un lavoro; mettendo così un buon gruzzolo da parte.C'è gente che vola nella mia scuola di volo eche pur avendo 100ore total time ha optato per un corso integrato poichè rimaneva più conveniente di un modulare.
Purtroppo questa è una strada che comporta grossi sforzi economici sia prima dei corsi e sia dopo.
In bocca al lupo!
Ps: non dimenticare le scuole di volo fuori dall'Italia, considera anche altre realtà che spesso sono un gradino più in alto rispetto alle notre, ma in quei casi si parla di costi spaventosi.
Ultima modifica di alberto86 il 28 dicembre 2007, 14:39, modificato 1 volta in totale.
-
- Rullaggio
grazie mille...comunque sono disposto a qlsiasi sacrificio pur di diventare pilota!!! un altra cosa: se faccio il ppl e poi decido di fare l'atpl integrato, x quest'ultimo ho degli sconti???? poi mi sapresti dire dei nomi di scuole k posso frequentare? non trpp care però!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1grz ciao
-
- 01000 ft
Io ho iniziato un corso ATPL integrato avendo già il PPL.
Secondo le normative JAR , un allievo in possesso di PPL che inizia un corso ATPL
può avere uno sconto del 50% delle ore già in possesso fino ad un massimo di 40Hr.
Ti spiego meglio, io avevo 55 ore quando mi sono iscritto.Il corso prevedeva 195hr.
Dopo un check che fai con un istruttore, la scuola decide quanto grande deve essere quello sconto. Nelmio caso sono state 25ore. Quindi il mio iter è stato di 170hr e non 195 ; ed ho risparmiato circa 4500euro!
Le scuole in Italia che posso consigliarti, al momento, sono:
Professione Volare a Forlì
Aeroclub di Varese a Venegono Inferiore (VA)
Alitraining (Verona)
All'estero ce ne sono tante, le migliori che conosco sono:
Flight Training Europe a Jerez de la Frontera (Spagna)
Sabena Flight Academy (Belgio)
BFSAA (SAS Academy) in Svezia
Oxford Aviation Training ad Oxford
Queste ultime hanno tutte ottimi agganci con numerose compagnie aeree.Prima di iniziare il corso fanno tutte una selezione non troppo dura, dopodichè i costi sono tutti abbastanza elevati (non meno di 80.000euro).Ma è anche vero che hai ottime possibilità di assunzione al termine dell'addestramento, ed i ragazzi neoassunti spesso non pagano per il type rating ma semplicemente firmano il contratto con la clausola di rimanere in compagnia per un tot numero di anni (dai 2 a 5 circa), altrimenti pagano una penale.
Se hai altre domande contattami pure.
Ciao
Secondo le normative JAR , un allievo in possesso di PPL che inizia un corso ATPL
può avere uno sconto del 50% delle ore già in possesso fino ad un massimo di 40Hr.
Ti spiego meglio, io avevo 55 ore quando mi sono iscritto.Il corso prevedeva 195hr.
Dopo un check che fai con un istruttore, la scuola decide quanto grande deve essere quello sconto. Nelmio caso sono state 25ore. Quindi il mio iter è stato di 170hr e non 195 ; ed ho risparmiato circa 4500euro!
Le scuole in Italia che posso consigliarti, al momento, sono:
Professione Volare a Forlì
Aeroclub di Varese a Venegono Inferiore (VA)
Alitraining (Verona)
All'estero ce ne sono tante, le migliori che conosco sono:
Flight Training Europe a Jerez de la Frontera (Spagna)
Sabena Flight Academy (Belgio)
BFSAA (SAS Academy) in Svezia
Oxford Aviation Training ad Oxford
Queste ultime hanno tutte ottimi agganci con numerose compagnie aeree.Prima di iniziare il corso fanno tutte una selezione non troppo dura, dopodichè i costi sono tutti abbastanza elevati (non meno di 80.000euro).Ma è anche vero che hai ottime possibilità di assunzione al termine dell'addestramento, ed i ragazzi neoassunti spesso non pagano per il type rating ma semplicemente firmano il contratto con la clausola di rimanere in compagnia per un tot numero di anni (dai 2 a 5 circa), altrimenti pagano una penale.
Se hai altre domande contattami pure.
Ciao
-
- FL 150
Io ti suggerirei un ATPL integrato all'estero, dopo aver lavorato almeno un tre anni (magari in inghilterra come ha detto Alberto)
Prova a guardare queste:
http://www.flighttrainingeurope.com (prezzo spaventoso, ma il nome è prestigioso)
http://www.sfa.be
http://www.intercockpit.de
http://www.avilu.ch
Te ne ho inserite 4, con fasce di prezzo leggermente differenti.
Se puoi vai a visitarne qualcuna o telefona ti aiuterà a chiarirti le idee.
Ciao
Ale
PS: non usare abbreviazioni stile sms, rendi difficoltose le ricerche e poco leggibile il messaggio.
Prova a guardare queste:
http://www.flighttrainingeurope.com (prezzo spaventoso, ma il nome è prestigioso)
http://www.sfa.be
http://www.intercockpit.de
http://www.avilu.ch
Te ne ho inserite 4, con fasce di prezzo leggermente differenti.
Se puoi vai a visitarne qualcuna o telefona ti aiuterà a chiarirti le idee.
Ciao
Ale
PS: non usare abbreviazioni stile sms, rendi difficoltose le ricerche e poco leggibile il messaggio.
-
- Rullaggio
premettendo che vi ringrazio moltissimo per i chiarimenti, devo dirvi che però sono ancora un po' confuso:1. la mia paura è proprio quella di non trovare un lavoro dopo aver speso tanti soldi; quindi dovrei prendere in considerazione la scuole che come mi hai detto hanno agganci con compagnie aeree ma per me spendere 80000 euro per fare un corso all'estero piu le spese di vitto e alloggio è troppo (cioè non posso permettermelo). Non è che per caso la scuola prfessione volare ha agganci??? ho visto che costerebbe 56000 euro l'atpl integrato e come prezzo per me è già piu accessibile!!!Cioè io sarei disposto a sacrificarmi pur di diventare pilota ma poi vorrei una ricompensa!!!2.quindi scusate l'ignoranza ma l'atpl comprende cpl ir mcc??? grazie mille!!!!
- Giulio88
- FL 200
Nessuna scuola ti garantisce NULLA.Diciamo che hai più probabilità di essere assunto, ma non la certezza.la scuole che come mi hai detto hanno agganci con compagnie aeree ma per me spendere 80000 euro per fare un corso all'estero piu le spese di vitto e alloggio è troppo (cioè non posso permettermelo). Non è che per caso la scuola prfessione volare ha agganci???
PPL (A)
a ki lo dici bello...ho avuto lo stesso problema e c'è lo ancora...guarda il mio topic.."confusione totale"david_NY ha scritto:premettendo che vi ringrazio moltissimo per i chiarimenti, devo dirvi che però sono ancora un po' confuso:1. la mia paura è proprio quella di non trovare un lavoro dopo aver speso tanti soldi; quindi dovrei prendere in considerazione la scuole che come mi hai detto hanno agganci con compagnie aeree ma per me spendere 80000 euro per fare un corso all'estero piu le spese di vitto e alloggio è troppo (cioè non posso permettermelo). Non è che per caso la scuola prfessione volare ha agganci??? ho visto che costerebbe 56000 euro l'atpl integrato e come prezzo per me è già piu accessibile!!!Cioè io sarei disposto a sacrificarmi pur di diventare pilota ma poi vorrei una ricompensa!!!2.quindi scusate l'ignoranza ma l'atpl comprende cpl ir mcc??? grazie mille!!!!
-
- Rullaggio
allora dopo ora passate alla ricerca di informazioni ho trovato cosa interessanti e vorrei sapere cosa pensate voi!!!! Allora la scuola rainbow air in california offre l'atpl e 1500 ore GARANTITE in 31 mesi al prezzo di 61540usd che sarebbero 41812 SOLO!!!!!!! però è escluso vitto e alloggio....ma nn mi sembra un grava problema!!!! che ne pensate??? forse ho capito o letto male io ma.....aiutatemi ecco: http://www.rainbowair.com/academy_ptip.htm
andate a vedere e fatemi sapere!!!!grz
andate a vedere e fatemi sapere!!!!grz
-
- 01000 ft
la certezza di trovare lavoro non ce l'ha nemmeno l'ingegnere neo laureato.
Ma praticamente nessun pilota rimane a terra se non fa grosse cag@t€!
Il momento è anche buono,la stasi post 11Settembre ha lasciato il posto a nuove assunzioni ed espansioni, e tutti i miei compagni ed ex compagni di corso hanno trovato lavoro nel giro di pochi mesi.
L'importante è, come in tutto quel che si fa, e crederci e impegnarsi.
La licenza che andresti a conseguire sarebbe il cosiddetto ''Frozen ATPL'' che è compreso di: CPL/IR/MEP + MCC + Credito Teoria ATPL.
E' ciò che serve per lavorare!
Ma praticamente nessun pilota rimane a terra se non fa grosse cag@t€!
Il momento è anche buono,la stasi post 11Settembre ha lasciato il posto a nuove assunzioni ed espansioni, e tutti i miei compagni ed ex compagni di corso hanno trovato lavoro nel giro di pochi mesi.
L'importante è, come in tutto quel che si fa, e crederci e impegnarsi.
La licenza che andresti a conseguire sarebbe il cosiddetto ''Frozen ATPL'' che è compreso di: CPL/IR/MEP + MCC + Credito Teoria ATPL.
E' ciò che serve per lavorare!
-
- Rullaggio
ho trovato un altra scuola interessante: l'aerofan di madrid!! offrono atpl piu abilitazione sul a320 per gli "ab initio" al prezzo di 65000 euro....mi sembra conveniente come cosa!!! qualcuno ha frequentato o è informato su questa scuola??? quello che vorrei sapere è se io posso trovare un lavoro nel tempo libero o se devo sempre essere presente (il sito non lo dice)....ahh un ultra cosa: il corso sarebbe in inglese...secondo voi per un italiano che sela cava abbastanza è faTTIBILE??? k ne dite??? grazie mille
-
- 01000 ft
la frequenza è mandatoria. quasi sicuramente avresti la domenica libera. Ma durante il corso teorico ti assicuro che a mala pena si ha il tempo andare in bagno...
L'inglese meglio lo conosci meglio è, quindi cerca di fare un refresh se non ti senti sicuro!
L'aerofan gode sia di fama buona che cattiva.
La CAA inglese, lo scorso anno, ha mandato degli ispettori nella scuola e ha ritirato degli allievi che erano iscritti lì.
Cerca info più dettagliate su altri forum più specifici. Se vuoi mi contatti in privato e ti dico quale
L'inglese meglio lo conosci meglio è, quindi cerca di fare un refresh se non ti senti sicuro!
La CAA inglese, lo scorso anno, ha mandato degli ispettori nella scuola e ha ritirato degli allievi che erano iscritti lì.
Cerca info più dettagliate su altri forum più specifici. Se vuoi mi contatti in privato e ti dico quale
in che senso ha ritirato scusa??alberto86 ha scritto:la frequenza è mandatoria. quasi sicuramente avresti la domenica libera. Ma durante il corso teorico ti assicuro che a mala pena si ha il tempo andare in bagno...
-
- Rullaggio
-
- 01000 ft
Dall'Aerofan hanno ritirato degli allievi per via di un incidente che c'è stato durante un volo di addestramento, e carenze nella manutenzione della flotta. L'incidente non so da cosa sia stato causato. Molta gente tuttavia sostiene che si tratti comunque di un'ottima struttura. Ovviamente chi decide di studiarci dovrebbe quanto meno visitarla.
David_ny, se scrivo qui l'indirizzo di un altro forum online potrebbe risultare spamming, quindi ti mando l'indirizzo in privato onde evitare problemi.
David_ny, se scrivo qui l'indirizzo di un altro forum online potrebbe risultare spamming, quindi ti mando l'indirizzo in privato onde evitare problemi.
Ultima modifica di alberto86 il 30 dicembre 2007, 15:15, modificato 1 volta in totale.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
-
- 01000 ft
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Ti ringrazio per aver postato il link (non è mai un problema, anche se di un altro forum, se serve a dare ulteriori informazioni
). Comunque nel thread che hai postato ci sono anche pareri positivi successivi a quello cui fai riferimento tu, e nessun riscontro oggettivo di incidenti e carenze manutentive. Non voglio dire con questo che non sia vero, ma certo è sempre meglio ascoltare i "rumors" con spirito critico, cercando di capire se sono fondati o meno.

-
- 01000 ft
-
- Rullaggio
grzie a tutti delle risposte... Io comunque devo aspettare ancora tre anni prima di potermi iscrivere a un corso atpl e quindi in questo tempo potrebbero cambbiare molte cose. Il punto è che l'idea mi appassiona talmente che mi interesso già adesso come se dovessi scegliere la scuola a breve! Però non ho capito ancora una cosa: dopo che ho il Fatpl e poche ore di volo posso già essere assunto da una compagnia come copilota o devo prima arrivare alle 1500 facendo l'istruttore o lavori simili e poi posso far domanda alla compagnia?Un'altra cosa: magari è difficile trovare subito lavoro per una compagnia europea, ma se si fanno domande a compagnie non so asiatiche o africane c'è piu possibilità di essere assunti?(sempre senza il type rating)!!