Touch and Go & Solo Flight

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Touch and Go & Solo Flight

Messaggio da digit »

Volevo condividere con voi una due giorni per me piena di nuove emozioni.
Sabato mi reco a Malpensa per una delle mie missioni di volo e come consuetudine mi ritrovo in volo verso Biella per provare touch & go e circuiti.
Al rientro al campo di Malpensa ecco la prima sorpresa. Il mio istruttore chiede l'autorizzazione in torre per alcuni touch & go e con mio stupore sento una risposta affermativa. Carico di sorpresa ed emozione ne ho fatti 1 sulla 35L, ma si passava troppo vicino alla torre, e 3 sulla 35R.
Ammetto che avere un istruttore anche controllore ATC mi ha aiutato non poco. Un tocca e vai su Malpensa era uno dei miei sogni, farne addirittura 4 poi non ci avrei scommesso una lira.
Domenica l'atto finale di questo, per me, incredibile week-end.
Solito briefing, compilazione documenti, check vari e poi su per una nuova missione sempre su Biella.
Dopo alcuni giri in circuito sinistro e poi destro, atterraggi e decolli sulla 16 e poi sulla 34 decidiamo di fermarci per un full stop e come sorpresa finale mi ritrovo da solo sul mio ormai carissimo I-GROB pronto per partire da solo senza alcun'altra persona alla mia destra.
Chiamo Biella, rullo fino al punto di attesa 16, mi fermo. Engine run-up, richiamo Biella per avvisar loro che sono pronto per la partenza. Line up 16 e via a tutta manetta, rotazione un po' sopra i 51 Kts con flaps a 12. Ai 300 ground via i flaps, virata in controbase sinistra 16, 500 ground via landing lights e fuel pump. In sottovento dimentico di chiamare Biella ma fortunatamente nessun traffico vicino al campo e quindi mi lasciano tranquillo. Non dimentico invece di fare i controlli. Magnetos both, landing light on, fuel pump on, flaps 12, carburator heat on, 2400 RPM, 1900 ft, 80 kts. Virata in base e qui mi ricordo di chiamare Biella per comunicare la mia posizione. Flaps 40, 1800 RPM, viro in finale e mi ritrovo perfettamente sulla tacca blu allineato in discesa sulla 16. Anticipo leggermente la flare ma la giusta velocità di discesa mi aiuta toccare la pista nel punto giusto e dolcemente. Non appena il ruotino tocca il terreno mi preparo ad una frenata decisa per il raccordo che mi porta a parcheggiare il Grobbino. Dopo aver fatto i checks after landing spegno il motore e scendo dall'aereo. Ero stato tranquillissimo per tutto il volo e mi sono ritrovato con le gambe tremolanti quando ero a terra. Il mio istruttore mi ha detto che probabilmente mi sento meglio in volo che a terra e non posso proprio dargli torto visto che volare è la mia passione.
Anche se sono stato prolisso nel mio racconto ho cercato di condividere con voi, appassionati come me, le emozioni che un volo può dare e ancora di più quando ci si ritrova soli in aria. Un'emozione che non dimenticherò mai.
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
N757GF

Re: Touch and Go & Solo Flight

Messaggio da N757GF »

digit ha scritto: Dopo alcuni giri in circuito sinistro e poi destro, atterraggi e decolli sulla 16 e poi sulla 34 decidiamo di fermarci per un full stop e come sorpresa finale mi ritrovo da solo sul mio ormai carissimo I-GROB pronto per partire da solo senza alcun'altra persona alla mia destra.
Complimenti a te, e bravo Marco che ha dato le ali ad un'altra persona :)
Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Re: Touch and Go & Solo Flight

Messaggio da digit »

N757GF ha scritto:
digit ha scritto: Dopo alcuni giri in circuito sinistro e poi destro, atterraggi e decolli sulla 16 e poi sulla 34 decidiamo di fermarci per un full stop e come sorpresa finale mi ritrovo da solo sul mio ormai carissimo I-GROB pronto per partire da solo senza alcun'altra persona alla mia destra.
Complimenti a te, e bravo Marco che ha dato le ali ad un'altra persona :)
Indovinato!
Sarò grato a lui tutta la vita per le emozioni che mi ha fatto vivere.
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Beato te,non sai che invidia.....complimenti!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

congrats.:)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Congratulazioni! Quando offri da bere al forum?....
Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Messaggio da digit »

pippo682 ha scritto:Congratulazioni! Quando offri da bere al forum?....
Se passate da Malpensa c'è una bevuta assicurata.

Comunque alla prima occasione mi prenoto per un volo con te così mi farai vedere la laguna e la zona dove ho vissuto per 2 anni (Ponte di Piave).
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Messaggio da runner »

... il primo solo, che esperienza fantastica!
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Bravo. Complimenti!
Anchio non vedo l'ora di andare a fare qualche touch and go a Ciampino.. :D
PPL (A)
Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Messaggio da MrRedman »

I miei più sinceri complimenti per il solo!!
Dopo tanti discorsi alla fine ce l'abbiamo fatta quasi tutti :lol: :lol: !!!
Io il solo l'avevo fatto il 3 novembre...poi pausa scolastica...visto che quella non dà tregua....Allora da gennaio ci si becca a Malpensa!!!
Ancora Complimenti...Buone feste e un salutone!!
Davide
Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Messaggio da digit »

MrRedman ha scritto:I miei più sinceri complimenti per il solo!!
Dopo tanti discorsi alla fine ce l'abbiamo fatta quasi tutti :lol: :lol: !!!
Io il solo l'avevo fatto il 3 novembre...poi pausa scolastica...visto che quella non dà tregua....Allora da gennaio ci si becca a Malpensa!!!
Ancora Complimenti...Buone feste e un salutone!!
Davide
Ci puoi contare che da Gennaio ci becchiamo a Malpensa.
Magari facciamo un voletto tutti insieme col SIAI.

Buon 2008 anche a te Davide
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

io una volta ho fatto un touch and go a YSSY dove qualceh settimana fa e' atterrato per la prima volta x un volo pax l'A380..
great experience...

dietro di me un 737 e al punto attesa un 747 e io col mio cessnino.. ahah
Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 »

Aussie_Pilot ha scritto:io una volta ho fatto un touch and go a YSSY dove qualceh settimana fa e' atterrato per la prima volta x un volo pax l'A380..
great experience...

dietro di me un 737 e al punto attesa un 747 e io col mio cessnino.. ahah
Carmine perchè anziche cercare di diventare membro di aircrew nn cerchi di fare hour building?
foxglider
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:01

Messaggio da foxglider »

Per quanta aria possa passare sotto le tue ali il primo solista rimane e rimarra sempre un vivido ricordo.
Complimenti.... e auguroni di buon anno
Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Messaggio da digit »

Aussie_Pilot ha scritto:io una volta ho fatto un touch and go a YSSY dove qualceh settimana fa e' atterrato per la prima volta x un volo pax l'A380..
great experience...

dietro di me un 737 e al punto attesa un 747 e io col mio cessnino.. ahah
In effetti aver provato un decollo parallelo con un A319 Easyjet ti fa sentire piccolo ma sei ugualmente importante per la torre.

Sei per caso atterrato sulla 34R a Sidney? In quel caso ti invidierei un pò perché mi piacerebbe tanto fare un atterraggio dal mare.
Qui dalle nostre parti il mare non è così vicino :lol:
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Messaggio da vincent »

prima di tutto complimenti, digit!!! :thumbleft:
Io sono di biella (ho fatto il solo l'11 novembre) e finalmente ho capito da dove viene L'OB che ogni tanto sento in cuffia!!!
complimenti di nuovo
Vincent
Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Messaggio da digit »

vincent ha scritto:prima di tutto complimenti, digit!!! :thumbleft:
Io sono di biella (ho fatto il solo l'11 novembre) e finalmente ho capito da dove viene L'OB che ogni tanto sento in cuffia!!!
complimenti di nuovo
Vincent
Complimenti anche a te allora :D
In effetti l'Oscar Bravo e l'Oscar Charlie sono spesso sul campo di Biella.
Ci si sente sulla 123.05 allora o meglio ancora ci si vede.
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

Si digit pista 34R
foxglider
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:01

Messaggio da foxglider »

digit ha scritto:
Aussie_Pilot ha scritto:io una volta ho fatto un touch and go a YSSY dove qualceh settimana fa e' atterrato per la prima volta x un volo pax l'A380..
great experience...

dietro di me un 737 e al punto attesa un 747 e io col mio cessnino.. ahah
In effetti aver provato un decollo parallelo con un A319 Easyjet ti fa sentire piccolo ma sei ugualmente importante per la torre.

Sei per caso atterrato sulla 34R a Sidney? In quel caso ti invidierei un pò perché mi piacerebbe tanto fare un atterraggio dal mare.
Qui dalle nostre parti il mare non è così vicino :lol:
Io non sono mai stato in Australia, però ho fatto vari atterraggi all'Elba, la mia pista preferita la 16, il velivolo un PA28.
Ricordo poi una volta mentre diretto sulle alpi attraversavo on top la pianura padana inbound GAZ sul PA28 e Garda APP mi chiede se accetto un vettoramento per sfilare un MD80 in decollo da Villafranca cosa che ho accettato con piacere, mi è passato a sx forse meno di un miglio con rotta parallela ovviamente in salita. Un ricordo fotografico.
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 »

Avrei voluto essere lì a Ferno per spottarti!
Congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che bella MXP!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Messaggio da digit »

Atr72 ha scritto:Avrei voluto essere lì a Ferno per spottarti!
Congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che bella MXP!!!!!!!!!!!
Ero al limite delle effemeridi con la pista illuminata.
Mi chiedo se qualcuno ha fatto delle foto quel giorno.
Con 3 touch & go sulla 35R mi sarebbe piaciuto avere un ricordo.
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 49&nseq=15
Guardate a LIRU cosa succede. :D . noi con i cessnini e loro con 737-800 ryan o a 319 easy separati da miseri 1000 ft.
PPL (A)
N757GF

Messaggio da N757GF »

Giulio88 ha scritto:http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 49&nseq=15
Guardate a LIRU cosa succede. :D . noi con i cessnini e loro con 737-800 ryan o a 319 easy separati da miseri 1000 ft.
E cosa c'e` di strano? Pensa che ci sono paesi in cui i cessnini sono considerati dai controllori come qualunque altro traffico aereo, e tengono i 737 bassi per farteli passare sotto :)

http://www.md80.it/bbforum/download.php?id=11241
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

E cosa c'e` di strano?
Ah nulla. A me fa solo che piacere! :D
PPL (A)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

N757GF ha scritto:
Giulio88 ha scritto:http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 49&nseq=15
Guardate a LIRU cosa succede. :D . noi con i cessnini e loro con 737-800 ryan o a 319 easy separati da miseri 1000 ft.
E cosa c'e` di strano? Pensa che ci sono paesi in cui i cessnini sono considerati dai controllori come qualunque altro traffico aereo, e tengono i 737 bassi per farteli passare sotto :)

http://www.md80.it/bbforum/download.php?id=11241
Come quando passando a 10 km dal fondamentale di Tessera mi hanno chiesto di scendere a 500 piedi?

Comunque devo riconoscere che in genere Sia Venezia App che Venezia TWR sono di "manica larga" con noi paperozzi.
Rispondi