Touch and Go & Solo Flight
Moderatore: Staff md80.it
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Touch and Go & Solo Flight
Volevo condividere con voi una due giorni per me piena di nuove emozioni.
Sabato mi reco a Malpensa per una delle mie missioni di volo e come consuetudine mi ritrovo in volo verso Biella per provare touch & go e circuiti.
Al rientro al campo di Malpensa ecco la prima sorpresa. Il mio istruttore chiede l'autorizzazione in torre per alcuni touch & go e con mio stupore sento una risposta affermativa. Carico di sorpresa ed emozione ne ho fatti 1 sulla 35L, ma si passava troppo vicino alla torre, e 3 sulla 35R.
Ammetto che avere un istruttore anche controllore ATC mi ha aiutato non poco. Un tocca e vai su Malpensa era uno dei miei sogni, farne addirittura 4 poi non ci avrei scommesso una lira.
Domenica l'atto finale di questo, per me, incredibile week-end.
Solito briefing, compilazione documenti, check vari e poi su per una nuova missione sempre su Biella.
Dopo alcuni giri in circuito sinistro e poi destro, atterraggi e decolli sulla 16 e poi sulla 34 decidiamo di fermarci per un full stop e come sorpresa finale mi ritrovo da solo sul mio ormai carissimo I-GROB pronto per partire da solo senza alcun'altra persona alla mia destra.
Chiamo Biella, rullo fino al punto di attesa 16, mi fermo. Engine run-up, richiamo Biella per avvisar loro che sono pronto per la partenza. Line up 16 e via a tutta manetta, rotazione un po' sopra i 51 Kts con flaps a 12. Ai 300 ground via i flaps, virata in controbase sinistra 16, 500 ground via landing lights e fuel pump. In sottovento dimentico di chiamare Biella ma fortunatamente nessun traffico vicino al campo e quindi mi lasciano tranquillo. Non dimentico invece di fare i controlli. Magnetos both, landing light on, fuel pump on, flaps 12, carburator heat on, 2400 RPM, 1900 ft, 80 kts. Virata in base e qui mi ricordo di chiamare Biella per comunicare la mia posizione. Flaps 40, 1800 RPM, viro in finale e mi ritrovo perfettamente sulla tacca blu allineato in discesa sulla 16. Anticipo leggermente la flare ma la giusta velocità di discesa mi aiuta toccare la pista nel punto giusto e dolcemente. Non appena il ruotino tocca il terreno mi preparo ad una frenata decisa per il raccordo che mi porta a parcheggiare il Grobbino. Dopo aver fatto i checks after landing spegno il motore e scendo dall'aereo. Ero stato tranquillissimo per tutto il volo e mi sono ritrovato con le gambe tremolanti quando ero a terra. Il mio istruttore mi ha detto che probabilmente mi sento meglio in volo che a terra e non posso proprio dargli torto visto che volare è la mia passione.
Anche se sono stato prolisso nel mio racconto ho cercato di condividere con voi, appassionati come me, le emozioni che un volo può dare e ancora di più quando ci si ritrova soli in aria. Un'emozione che non dimenticherò mai.
Sabato mi reco a Malpensa per una delle mie missioni di volo e come consuetudine mi ritrovo in volo verso Biella per provare touch & go e circuiti.
Al rientro al campo di Malpensa ecco la prima sorpresa. Il mio istruttore chiede l'autorizzazione in torre per alcuni touch & go e con mio stupore sento una risposta affermativa. Carico di sorpresa ed emozione ne ho fatti 1 sulla 35L, ma si passava troppo vicino alla torre, e 3 sulla 35R.
Ammetto che avere un istruttore anche controllore ATC mi ha aiutato non poco. Un tocca e vai su Malpensa era uno dei miei sogni, farne addirittura 4 poi non ci avrei scommesso una lira.
Domenica l'atto finale di questo, per me, incredibile week-end.
Solito briefing, compilazione documenti, check vari e poi su per una nuova missione sempre su Biella.
Dopo alcuni giri in circuito sinistro e poi destro, atterraggi e decolli sulla 16 e poi sulla 34 decidiamo di fermarci per un full stop e come sorpresa finale mi ritrovo da solo sul mio ormai carissimo I-GROB pronto per partire da solo senza alcun'altra persona alla mia destra.
Chiamo Biella, rullo fino al punto di attesa 16, mi fermo. Engine run-up, richiamo Biella per avvisar loro che sono pronto per la partenza. Line up 16 e via a tutta manetta, rotazione un po' sopra i 51 Kts con flaps a 12. Ai 300 ground via i flaps, virata in controbase sinistra 16, 500 ground via landing lights e fuel pump. In sottovento dimentico di chiamare Biella ma fortunatamente nessun traffico vicino al campo e quindi mi lasciano tranquillo. Non dimentico invece di fare i controlli. Magnetos both, landing light on, fuel pump on, flaps 12, carburator heat on, 2400 RPM, 1900 ft, 80 kts. Virata in base e qui mi ricordo di chiamare Biella per comunicare la mia posizione. Flaps 40, 1800 RPM, viro in finale e mi ritrovo perfettamente sulla tacca blu allineato in discesa sulla 16. Anticipo leggermente la flare ma la giusta velocità di discesa mi aiuta toccare la pista nel punto giusto e dolcemente. Non appena il ruotino tocca il terreno mi preparo ad una frenata decisa per il raccordo che mi porta a parcheggiare il Grobbino. Dopo aver fatto i checks after landing spegno il motore e scendo dall'aereo. Ero stato tranquillissimo per tutto il volo e mi sono ritrovato con le gambe tremolanti quando ero a terra. Il mio istruttore mi ha detto che probabilmente mi sento meglio in volo che a terra e non posso proprio dargli torto visto che volare è la mia passione.
Anche se sono stato prolisso nel mio racconto ho cercato di condividere con voi, appassionati come me, le emozioni che un volo può dare e ancora di più quando ci si ritrova soli in aria. Un'emozione che non dimenticherò mai.
SA-CAA PPL in progress
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
Re: Touch and Go & Solo Flight
Complimenti a te, e bravo Marco che ha dato le ali ad un'altra personadigit ha scritto: Dopo alcuni giri in circuito sinistro e poi destro, atterraggi e decolli sulla 16 e poi sulla 34 decidiamo di fermarci per un full stop e come sorpresa finale mi ritrovo da solo sul mio ormai carissimo I-GROB pronto per partire da solo senza alcun'altra persona alla mia destra.

- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Re: Touch and Go & Solo Flight
Indovinato!N757GF ha scritto:Complimenti a te, e bravo Marco che ha dato le ali ad un'altra personadigit ha scritto: Dopo alcuni giri in circuito sinistro e poi destro, atterraggi e decolli sulla 16 e poi sulla 34 decidiamo di fermarci per un full stop e come sorpresa finale mi ritrovo da solo sul mio ormai carissimo I-GROB pronto per partire da solo senza alcun'altra persona alla mia destra.
Sarò grato a lui tutta la vita per le emozioni che mi ha fatto vivere.
SA-CAA PPL in progress
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Se passate da Malpensa c'è una bevuta assicurata.pippo682 ha scritto:Congratulazioni! Quando offri da bere al forum?....
Comunque alla prima occasione mi prenoto per un volo con te così mi farai vedere la laguna e la zona dove ho vissuto per 2 anni (Ponte di Piave).
SA-CAA PPL in progress
- MrRedman
- 01000 ft
I miei più sinceri complimenti per il solo!!
Dopo tanti discorsi alla fine ce l'abbiamo fatta quasi tutti
!!!
Io il solo l'avevo fatto il 3 novembre...poi pausa scolastica...visto che quella non dà tregua....Allora da gennaio ci si becca a Malpensa!!!
Ancora Complimenti...Buone feste e un salutone!!
Davide
Dopo tanti discorsi alla fine ce l'abbiamo fatta quasi tutti

Io il solo l'avevo fatto il 3 novembre...poi pausa scolastica...visto che quella non dà tregua....Allora da gennaio ci si becca a Malpensa!!!
Davide
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Ci puoi contare che da Gennaio ci becchiamo a Malpensa.MrRedman ha scritto:I miei più sinceri complimenti per il solo!!
Dopo tanti discorsi alla fine ce l'abbiamo fatta quasi tutti![]()
!!!
Davide
Magari facciamo un voletto tutti insieme col SIAI.
Buon 2008 anche a te Davide
SA-CAA PPL in progress
- raoul80
- 10000 ft
Carmine perchè anziche cercare di diventare membro di aircrew nn cerchi di fare hour building?Aussie_Pilot ha scritto:io una volta ho fatto un touch and go a YSSY dove qualceh settimana fa e' atterrato per la prima volta x un volo pax l'A380..
great experience...
dietro di me un 737 e al punto attesa un 747 e io col mio cessnino.. ahah
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
In effetti aver provato un decollo parallelo con un A319 Easyjet ti fa sentire piccolo ma sei ugualmente importante per la torre.Aussie_Pilot ha scritto:io una volta ho fatto un touch and go a YSSY dove qualceh settimana fa e' atterrato per la prima volta x un volo pax l'A380..
great experience...
Sei per caso atterrato sulla 34R a Sidney? In quel caso ti invidierei un pò perché mi piacerebbe tanto fare un atterraggio dal mare.
Qui dalle nostre parti il mare non è così vicino

SA-CAA PPL in progress
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Complimenti anche a te alloravincent ha scritto:prima di tutto complimenti, digit!!!![]()
Io sono di biella (ho fatto il solo l'11 novembre) e finalmente ho capito da dove viene L'OB che ogni tanto sento in cuffia!!!
complimenti di nuovo
Vincent

In effetti l'Oscar Bravo e l'Oscar Charlie sono spesso sul campo di Biella.
Ci si sente sulla 123.05 allora o meglio ancora ci si vede.
SA-CAA PPL in progress
-
- Rullaggio
Io non sono mai stato in Australia, però ho fatto vari atterraggi all'Elba, la mia pista preferita la 16, il velivolo un PA28.digit ha scritto:In effetti aver provato un decollo parallelo con un A319 Easyjet ti fa sentire piccolo ma sei ugualmente importante per la torre.Aussie_Pilot ha scritto:io una volta ho fatto un touch and go a YSSY dove qualceh settimana fa e' atterrato per la prima volta x un volo pax l'A380..
great experience...
Sei per caso atterrato sulla 34R a Sidney? In quel caso ti invidierei un pò perché mi piacerebbe tanto fare un atterraggio dal mare.
Qui dalle nostre parti il mare non è così vicino
Ricordo poi una volta mentre diretto sulle alpi attraversavo on top la pianura padana inbound GAZ sul PA28 e Garda APP mi chiede se accetto un vettoramento per sfilare un MD80 in decollo da Villafranca cosa che ho accettato con piacere, mi è passato a sx forse meno di un miglio con rotta parallela ovviamente in salita. Un ricordo fotografico.
- Atr72
- FL 400
Avrei voluto essere lì a Ferno per spottarti!
Congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che bella MXP!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Ero al limite delle effemeridi con la pista illuminata.Atr72 ha scritto:Avrei voluto essere lì a Ferno per spottarti!
Mi chiedo se qualcuno ha fatto delle foto quel giorno.
Con 3 touch & go sulla 35R mi sarebbe piaciuto avere un ricordo.
SA-CAA PPL in progress
- Giulio88
- FL 200
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 49&nseq=15
Guardate a LIRU cosa succede.
. noi con i cessnini e loro con 737-800 ryan o a 319 easy separati da miseri 1000 ft.
Guardate a LIRU cosa succede.

PPL (A)
E cosa c'e` di strano? Pensa che ci sono paesi in cui i cessnini sono considerati dai controllori come qualunque altro traffico aereo, e tengono i 737 bassi per farteli passare sottoGiulio88 ha scritto:http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 49&nseq=15
Guardate a LIRU cosa succede.. noi con i cessnini e loro con 737-800 ryan o a 319 easy separati da miseri 1000 ft.

http://www.md80.it/bbforum/download.php?id=11241
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Come quando passando a 10 km dal fondamentale di Tessera mi hanno chiesto di scendere a 500 piedi?N757GF ha scritto:E cosa c'e` di strano? Pensa che ci sono paesi in cui i cessnini sono considerati dai controllori come qualunque altro traffico aereo, e tengono i 737 bassi per farteli passare sottoGiulio88 ha scritto:http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 49&nseq=15
Guardate a LIRU cosa succede.. noi con i cessnini e loro con 737-800 ryan o a 319 easy separati da miseri 1000 ft.
![]()
http://www.md80.it/bbforum/download.php?id=11241
Comunque devo riconoscere che in genere Sia Venezia App che Venezia TWR sono di "manica larga" con noi paperozzi.