Come avrete già capito dal titolo del messaggio è andata addirittura molto meglio di quanto sperassi: non solo sono riuscita a dominare la paura e tenere a freno i cattivi pensieri subito dopo il decollo.. ma sono riuscita a rilassarmi, chiacchierare, mangiare gli stuzzichini offertici durante il volo (di solito mi si chiudeva lo stomaco), guardare fuori dal finestrino e godermi il paesaggio divertendomi.
E tutto il merito è stato del forum: le informazioni tecniche che ho potuto reperire qui mi hanno aiutato a fidarmi maggiormente del mezzo e di chi, ben più esperto di me, lo controlla.
Ad esempio, quando al ritorno abbiamo avvertito un po' di turbolenza leggera, ho ripensato a quello che mi aveva scritto IFACN a riguardo: è solo un po' di vento che si sposta e mi sono subito rasserenata.
Probabilmente anche essere in buona compagnia mi ha aiutato particolarmente: dopo il decollo ripetevo a memoria al mio ragazzo le 4 regole soprattutto il mio punto preferito, quello dell'aria che sostiene l'aereo e che, a grandi velocità, diventa più dura dell'asfalto

Vi lascio con il ricordo più bello che mi ha lasciato questa esperienza (oltre alla vista del paesaggio alpino meraviglioso): abbandonare la grigia foschia di monaco poco dopo il decollo e poter ammirare, sopra le nuvole, un magnifico sole splendente e un cielo azzurrissimo... mi sembrava di aver cambiato stagione!

Ora sicuramente la mia voglia di viaggiare e di riprendere l'aereo è aumentata.. non mi illudo che magari tornerò a soffrire di momenti di smarrimento pre-partenza ma so che grazie a voi sono riuscita a fare notevoli passi in avanti e che ora, oltre a poter dare anch'io attivamente il mio sostegno grazie a quest'esperienza a chi ne avrà bisogno, potrò sempre contare sul vostro aiuto.
Grazie!
