10tothenorthtoland ha scritto:Danyc77,
il tuo approccio alla questione se pagarsi o meno il passaggio macchina non potrebbe essere piu' sbagliato.
Non entro nel merito se sia giusto o meno pagarsi il TR!.
e' giusto prendere in considerazione gli eventuali costi dell'investimento per non trovarsi impreparati, una volta che , dopo aver conseguito l' ATPL, sorga la necessita' di ottenere un self-sponsored TR.
Ma non si puo' chiedere se scegliere l' " aereo dei desideri".
Non lo dico per criticare, ma perche' con questa mentalita' si rischia di passare dal sogno di diventare pilota di linea,
all'incubo di avere un passaggio macchina senza prospettive di lavoro.
Questa e' una professione, non un negozio di giocattoli!
Non si entra e si sceglie l'aeroplanino che preferisci.
Ragazzi, attenti!
Questo mestiere si fa sudando o non si fa affatto!
pagatevi il TR solo se siete stati selezionati da una compagnia seria!
Prendere l'ATPL e poi, senza essere stati selezionati da nessuno,
prendere il TR sull'aereo piu' figo (o anche piu' diffuso ) e' , a mio avviso,
un modo sbagliato di porsi nei confronti dell' aviazione come professione.
p.s. Danyc77,
niente di personale.
Tranquillo Antonio, la mia voleva essere una provocazione....
Condivido la tua opinione in merito alla professionalità del mestiere....nulla da eccepire..... mi muovo anch'io in questo settore!
Condivido ciò che riporti, ma non completamente.....
Provo.....se mi è consentito.....a mettermi nei panni di coloro i quali dopo aver ottenuto ATPL e le varie abilitazioni richieste (IR, ME, MCC).....
si trovano a DOVER cercare qualcuno che ti assuma...
...a questo punto sorge il dilemma di come orientarsi, si inoltrano cv a volontà e contestualmente ti puoi ritrovare nella situalzione di dover rispondere a:
1) Compagnie (e purtroppo sono parecchie..) che ti offrono lavoro se hai già il TR sulla loro macchina (ovvia questione di costi...)
2) Compagnie che sono disponibili ad assumerti, che ti fanno il TR una volta assunti...ma te lo fanno pagare ugualmente..
3) Compagnie che ti assumono "abInitio" con la sola ATPL e le abilitazioni del caso e ti offrono contratto e TR... (non sono estinte, ma rare...)
Io sinceramente, il divario fra la 1a e la 2a non lo considero di grande entità..... alla fine il TR te lo paghi ugualmente ma probabilmente nel 1° caso ci metti molto meno tempo a trovare lavoro.....(parlo x esperienza vissuta...)
Il 3° lo considero una sorta di "botta di c..o!!!" o perlomeno "...posto giusto al momento giusto...."