Cosí é iniziato il 2008
Buona visione
http://www.david.aero/?p=142
Come sempre consigli, critiche, commenti sono benvenuti

Moderatore: Staff md80.it
Bellissimo il report e splendide fotografie....Beh, un Capodanno con i "fiocchi" in ogni senso...Complimenti!Tiennetti ha scritto:Con una sveglia all'alba per un volo in Lapponia
Cosí é iniziato il 2008
Buona visione
http://www.david.aero/?p=142
Come sempre consigli, critiche, commenti sono benvenuti
Tra l'altro,complimenti a parte che già ti ho fatto e reitero, la Spanair è una gran bella compagnia.Tiennetti ha scritto:Grazie a tutti!! Fa piacere sapere che i report piacciono (Scusate il gioco di parole)
@LIDT: non spessissimo, ma capita. A parte rari voli di posizionamento per questioni operative, associati a voli charter ci sono spesso i voli di inizio/fine serie vuoti
Lasciando perdere tutti i discorsi sugli interventi di sghiacciamento in pista e roba simile, maggior massa significa maggior attrito...quindi la prossima volta che ti impantani con la macchina non fare come molti che fanno evacuare il mezzo!MD82_Lover ha scritto:Le foto sono bellissime.
E comunque non mi spiego come si faccia a muovere un bestione su delle piste sporche e, ancor peggio, ghiacciate.
Anche se solo sulla taxi.
Maggior massa,maggior attrito siamo d'accordo.Tixio ha scritto:Lasciando perdere tutti i discorsi sugli interventi di sghiacciamento in pista e roba simile, maggior massa significa maggior attrito...quindi la prossima volta che ti impantani con la macchina non fare come molti che fanno evacuare il mezzo!MD82_Lover ha scritto:Le foto sono bellissime.
E comunque non mi spiego come si faccia a muovere un bestione su delle piste sporche e, ancor peggio, ghiacciate.
Anche se solo sulla taxi.![]()
PS: la battutaccia non è mia, è di un mio vecchio docente di fisica che ci spiegava così l'attrito, dicendoci di far salire un qualche culone nei pressi delle ruote motrici per aumetnare il suddetto attrito...
Assolutamente!Fabri88 ha scritto:A parte il discorso delle Alpi (spettacolari sempre e comunque), la vera particolarità di questo volo è il vedere sorgere il sole per ben 2 volte nella stessa giornata e di vivere un interminabile tramonto/crepuscolo.
Deve essere qualcosa di veramente surreale.
Certo che no, a parità di massa...MD82_Lover ha scritto: Maggior massa,maggior attrito siamo d'accordo.
Ma non mi dirai che per chi deve fare "manovre" non faccia la differenza farle su una superficie pulita piuttosto che su una sporca...![]()
Ma guarda, niente di così insormontabile come credevo da piccolo ascoltando le bestemmie di mio padre...E comunque grazie per la "gufata",ma ancora in auto devo impiantarmi da qualche parte...![]()
Grazie Davide.Tiennetti ha scritto:@MD82_lover: guarda, in pista la frenata era piú o meno normale, ma la direzionalitá quasi nulla soprattutto nella taxiway
Rullavamo piú lenti del "passo d'uomo", ma quando abbiamo girato per entrare nel parking il ruotino ha comunque derapato tantissimo
Grazie mille David!@Giulio88: beh, ha influito molto! La V1 mi sembra fosse all'incirca 148kts.
con un temperatura di -18ºC avremmo potuto fare anche un flex, ma visto che abbiamo dovuto usare Engine AntiICe in decollo, la pista era in parte ghacciata e una piantata motore con quel peso e Flex Temp non é il massimo, decidemmo per un TakeOff Normal
Il rateo fu piú basso del "normale" e mi sembra che il primo FL era 320 per poi fare uno step climb poco piú tardi a FL340
I consumi, come ho scritto nel report, sono stati ovviamente maggiori, nonostante la minor durata del volo (quasi 30000lbs contro le 26000 dell'andata e una mezzora di volo di meno)
Dopo aver postato il mio...ma perchè, ho detto qualcosa di sbagliato? Ho detto chiaramente che non si va lisci come l'olio, o no?MD82_Lover ha scritto:Tixio hai letto?![]()
Quante volte vorrei in certe giornate terse invernali che il sole ritornasse su per avere ancora luce e il mio pensiero corre immediatamente all'estate dove qui alle 21:45 (da te a BCN anche dopo) è ancora chiaro.Tiennetti ha scritto:Assolutamente!
Ti assicuro che ti sconvolge, anche se siamo stati li un oretta
Quando siamo decollati erano circa le 3 del pomeriggio "nostre" e non avevo ancora mangiato... Giuro che il mio corpo mi chiedeva una "cena", mentre se ne fotteva del pranzo
E' stata una sensazione strana, in un certo senso come di aver perso e recuperato un pezzo di giornata