Scenari....

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

kissene

Messaggio da kissene »

Fearless flyer ha scritto:
kissene ha scritto:
Ti faccio una domanda che ho già fatto altre volte: se l'aereo esplodesse ti sentiresti meno angosciata? So che è una domanda un po' così ma rispondi lo stesso.

Fearless Flyer
Allora mettiamola così
Se proprio dovesse essere, si, preferirei, almeno non ti accorgi
Preferirei non essere consapevole, non dover magari vedere altri gridare chiedere aiuto, insomma le cose che capitano, credo, in questi frangenti
La disperazione senza rimedio mi spaventa

E' come quando tento di guardare film in cui qualcuno viene torturato o comunque maltrattato dopo essere stato reso impotente, che so, legato...mi riesce impossibile

Ci sarà anche mio figlio, ed io non sarò in grado di proteggerlo, a questo ci penso
Quando parte da solo è diverso, la vivo meglio...e non è perchè sono una madre snaturata

Dici che ce la farò...lo penso anche io, a che prezzo ce lo diremo (spero) poi :)
Sto leggendo e rileggendo il tuo post.

Non hai anche tu la sensazione che i tuoi timori abbiano solo superficialmente a che fare con la paura dell'aereo?
Non pensi che siano riconducibili, più in generale, alla paura di star male, di soffrire, di non essere in grado di gestire tutto, di avere sufficientye valore personale per andare avanti...e cose di questo genere, insomma?

Fearless Flyer

Ho riportato qui questo post perchè non volevo disturbare di là...

Penso che tu abbia ragione, anzi, ragionissima
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Bacione ha scritto:Ricordo a tutti che questo è il topic di RobertA.
Se volete proseguire il discorso con RobertO, fatelo nel suo topic.

Filare tutti, sciò! :x
:lol: :lol: :lol:

Comandi! (sai che ci tengo ai principî) 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

kissene ha scritto:
kissene ha scritto:
Ti faccio una domanda che ho già fatto altre volte: se l'aereo esplodesse ti sentiresti meno angosciata? So che è una domanda un po' così ma rispondi lo stesso.

Fearless Flyer
Allora mettiamola così
Se proprio dovesse essere, si, preferirei, almeno non ti accorgi
Preferirei non essere consapevole, non dover magari vedere altri gridare chiedere aiuto, insomma le cose che capitano, credo, in questi frangenti
La disperazione senza rimedio mi spaventa

E' come quando tento di guardare film in cui qualcuno viene torturato o comunque maltrattato dopo essere stato reso impotente, che so, legato...mi riesce impossibile

Ci sarà anche mio figlio, ed io non sarò in grado di proteggerlo, a questo ci penso
Quando parte da solo è diverso, la vivo meglio...e non è perchè sono una madre snaturata

Dici che ce la farò...lo penso anche io, a che prezzo ce lo diremo (spero) poi :)
Sto leggendo e rileggendo il tuo post.

Non hai anche tu la sensazione che i tuoi timori abbiano solo superficialmente a che fare con la paura dell'aereo?
Non pensi che siano riconducibili, più in generale, alla paura di star male, di soffrire, di non essere in grado di gestire tutto, di avere sufficientye valore personale per andare avanti...e cose di questo genere, insomma?

Fearless Flyer

Ho riportato qui questo post perchè non volevo disturbare di là...

Penso che tu abbia ragione, anzi, ragionissima
Ok, allora se è così, deresponsabilizza l'aereo da colpe che non ha.
Riprenditi tutto e tira il filo per sciogliere tutti i nodi, uno alla volta.
L'aereo ha funzionato da Vaso di Pandora ma ora forse è il caso di vedere quello che c'era dentro e togliergli quell'alone di angoscia che gli era stato attribuito?
Quando parti? :mrgreen:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
kissene

Messaggio da kissene »

Ok, allora se è così, deresponsabilizza l'aereo da colpe che non ha.
Riprenditi tutto e tira il filo per sciogliere tutti i nodi, uno alla volta.
L'aereo ha funzionato da Vaso di Pandora ma ora forse è il caso di vedere quello che c'era dentro e togliergli quell'alone di angoscia che gli era stato attribuito?
Quando parti? :mrgreen:

Fearless Flyer

Hai voglia a sciogliere nodi! Peggio che spazzolarmi i capelli!!! E se per partire aspetto di averli sciolti tutti, il volo lo prendo nel 2999! 8)

A parte gli scherzi, parto, credo, il 23...non sono mica tanto convinta
E più ci penso meno mi convinco, boh non so, quel thread sulle statistiche e quello che è successo in Venezuela mi hanno cacciato un pò nel panico, sono due giorni che vedo tutto nero

Non so, ci devo proprio pensare su...almeno, oggi va così

Mi scoccia, e mi scoccia non essere allegra come di consueto, a volte non mi riconosco quando penso all'aereo, non ragiono come la Roberta di sempre...uff

Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Parti il 23? Perfetto Roberta!
E' un giorno ideale, non ti sembra? ;) :mrgreen:
Oscar89
FL 150
FL 150

Messaggio da Oscar89 »

Si procede per la tombola... numero 23 [ una voce fuori campo esclama "buchetto!" - così si dice dalle mie parti ]

E con questo vorrei augurarti buon viaggio.

Questi ultimi incidenti aerei sono solamente delle disgrazie, il tg ne racconta molte, ma la forza di chi ha paura di volare sta anche nel saper concentrare la mente sul proprio obiettivo: quello di viaggiare dando un calcio alla paura. E mi auguro tanto che il tuo viaggio andrà così...
Claudia :angel11:

Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.

Romano Battaglia
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Oscar89 ha scritto: Questi ultimi incidenti aerei sono solamente delle disgrazie, il tg ne racconta molte, ma la forza di chi ha paura di volare sta anche nel saper concentrare la mente sul proprio obiettivo: quello di viaggiare dando un calcio alla paura. E mi auguro tanto che il tuo viaggio andrà così...
Appunto... e aggiungo che normalmente i giornalisti ci mettono un certo impegno a alimentare la paura del volo...

Se capita un incidente si comincia a fantasticare sulle cause (aereo ad elica - eh si senza dubbio un aereo ad elica non può volare, manutenzione inesistente - ovvio che loro sanno che la manutenzione è inesistente - cosa indagano a fare sugli incidenti? Basta chiedere ai giornalisti. Aerei vecchi - anche la mia audi è vecchia ma va benisssimo, ecc...)

Poi pare che se c'è un incidente poi ce ne siano milioni di incidenti o "tragedie sfiorate" ogni giorno...

Oggi in effetti un altro aereo su quella tratta ha chiesto un atterraggio in priorità per un problema ad un motore.... traduzione del tg: aereo sulla stessa tratta con gravi problemi ai motori tenta un atterraggio di fortuna - tragedia sfiorata!!!

Oddio... non voglio togliere nulla al fatto che un incidente è avvenuto ma bisogna imparare ad andarci piano in certe cose... il giornalista dovrebbe fare informazione e non disinformazione seminando inutilmente il terrore....

Vai tranquilla, il tuo volo sarà bello e divertente, non lasciarti troppo preoccupare da certe notizie date male e in modo incompleto.
Daniele
<br>
Immagine
kissene

Messaggio da kissene »

Che fico...mi sto leggendo gli interventi di quelli che hanno volato
Mi viene da farmi una domanda
Ma com'è che in genere sono TANTO positiva e quando si parla del volo no?
Com'è che solitamente sono io che faccio coraggio al prossimo in tutta una serie di situazioni e che in questo frangente non mi riesce?

Mi ricordo che quando ho volato la prima volta il decollo mi ha incantata, la sensazione di forza e potenza che mi ha trasmesso l'aereo è stata magnifica
E anche al ritorno, quando ho guardato Roma dall'alto e sentivo odore di casa, mi piaceva un sacco
Certo, ho stritolato la mano di mio marito all'inizio, ma niente di più di una lieve inquietudine, c'è da dire che è vero che quando sei sopra al velivolo hai la sensazione che sia sicuro
Voglio che mi ripiaccia, per potermi permettere tanti week end in giro, mi piacerebbe vedere Praga, Londra, San Pietroburgo

Insomma, mi dovete proprio dare due calci emotivi e spingermi dentro quel coso volante!

Questa altalena umorale è stressante più del volo in se stesso, temo, uno rischia di arrivarci sfiancato!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Io i calci te li dò anche effettivi, se serve a farti salire serena sull'aereo! :D
kissene

Messaggio da kissene »

Bacione ha scritto:Io i calci te li dò anche effettivi, se serve a farti salire serena sull'aereo! :D

Ehhh tu sei una vera TESORA e da te i calci me li faccio dare senza dire ne ah ne bah!
Ti dirò che da anni odio i forum, ma qui c'è una tale concentrazione di persone carine che è impossibile resistervi... dal Mitico a Luca (che però per me rappresenta una cosa diversa, e credo sia normale, almeno fino a quando non tornerò sana e salva da Barcellona) siete un vero salvagente emozionale (paracadute ci sta meglio, visto il tema 8) )
Poi tu, Claudia, sei un discorso a parte! :love2:
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

kissene ha scritto: Mi ricordo che quando ho volato la prima volta il decollo mi ha incantata, la sensazione di forza e potenza che mi ha trasmesso l'aereo è stata magnifica
E anche al ritorno, quando ho guardato Roma dall'alto e sentivo odore di casa, mi piaceva un sacco
Ti capisco, per me uno dei momenti più esaltanti è dar potenza dopo l'allienamento in pista, vedere la lancetta del motore che sta sul limite tra il verde e il rosso, sentirmi tirare dall'elical e, a cinquantacinque nodi, via! Il terreno ci lascia e diventiamo aria!

kissene ha scritto: c'è da dire che è vero che quando sei sopra al velivolo hai la sensazione che sia sicuro
Voglio che mi ripiaccia, per potermi permettere tanti week end in giro, mi piacerebbe vedere Praga, Londra, San Pietroburgo
Lo è.
Fottitene delle statistiche, lasciale ai tecnici.
Fottitene di quello che dicono ai TG, non vai a volare su un aeroplanetto da turismo ma su un liner.

kissene ha scritto: Insomma, mi dovete proprio dare due calci emotivi e spingermi dentro quel coso volante!
Kick 1: pensa positivo, ce la puoi fare quindi ce la farai!!
Kick 2: puoi vincere!

A.
kissene

Messaggio da kissene »

Si, però oggi sto rischiando una crisi di panico bella e buona, solo pensando!!! :evil: Mi arrabbio moltissimo con me stessa
Prima, in macchina, è stato veramente brutto brutto, e poi, dico, è mai possibile che riesca ormai a pensare solo ed esclusivamente a questo? :evil: :evil:
Mica è carino....mica è normale :evil: :evil:
Una tragedia la mia, ma come devo fare? Fare respiri profondi potrà bastare? :?:
Ormai in ufficio mi sfottono tutti, e la cosa mi impanica ancora di più, oltre al fato che prima o poi spillerò la boccuccia di qualcuno che fa troppo lo spiritoso :twisted: :x :twisted:
E mi vendicherò prima o poi, ognuno ha i suoi punti deboli! :evil: :evil:
Comunque, se avete suggerimenti su come potermi calmare senza ricorrere a una martellata sulla testa, io ve ne sarò molto grata

Belli i diavoletti, molto liberatori

Roberta
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Il modo migliore per smettere di pensare a qualcosa è anche smettere di pensare a come poter smettere di pensare a quella cosa :roll:

(s'è capito?)

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Ammazza quanto sono stupidi i tuoi compagni di lavoro!

Prova a guardarli e a pensare come sono appena alzati al mattino o in qualunque altra situazione personale privata: secondo me ti farai tante di quelle risate che ti passerà tutto! :D
Oscar89
FL 150
FL 150

Messaggio da Oscar89 »

Bacione ha scritto:Prova a guardarli e a pensare come sono appena alzati al mattino o in qualunque altra situazione personale privata
In non ricordo quale film un tipo disse più o meno: "Prova ad immaginarteli tutti nudi e l'ansia passa!" :mrgreen: Mai farlo a scuola perchè potrebbe scatenare un riso immotivato agli occhi dei compagni, ma con dei colleghi così sciocchi direi che sarebbe l'ieale. :D
Claudia :angel11:

Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.

Romano Battaglia
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

kissene ha scritto:
Comunque, se avete suggerimenti su come potermi calmare senza ricorrere a una martellata sulla testa, io ve ne sarò molto grata
Camomilla.

Una cisterna. Poi ti ci buttiamo dentro!! :D

Io quando non riesco a staccare da un problema mi metto a fare altro.
Se è un problema di lavoro, mi butto su un altro task completamente diverso o sui mestieri di casa.
Se è un problema domestico, esco di casa e vado a fare sport o una passeggiata.

Insomma, concentrarsi su qualcos'altro.
Magari non si risolve il problema, ma almeno non divento matto a ragionarci sopra.

A.

P.S.
Come mai hai scelto un codice a barre come Avatar??
kissene

Messaggio da kissene »

I colleghi sicuramente cercano di farmi coraggio nel modo sbagliato, :evil: su certe cose bisognerebbe fare attenzione ma non tutti abbiamo la sensibilità necessaria per capirlo, e forse a loro sembra proprio assurdo che si possa aver paura di volare (è gente che appena può sull'aereo ci si fionda, Kenia, India, Perù e chi più ne ha più ne metta. Mi vogliono bene e non credo che lo facciano con cattiveria, ciò non toglie che mi vendicherò
Oggi sono tranquillisssima, se dovessi partire in questo momento non batterei ciglio, anzi provo una punta di entusiasmo al pensiero
Comunque.... -15!
:P
hirundo

Messaggio da hirundo »

Non sarà che i colleghi sono anche un pochino invidiosi perchè stavolta sei tu a partire? :D
kissene

Messaggio da kissene »

hirundo ha scritto:Non sarà che i colleghi sono anche un pochino invidiosi perchè stavolta sei tu a partire? :D

Ciao Antonella, come stai?

Allora, quattro anni fa facevo parte dell'allegra combriccola, volo per Budapest, eravamo una trentina di persone, tutti colleghi e famiglie
Due giorni prima della partenza ho assunto un colorito terrificante, ho smesso di mangiare (poco male :lol: ) e di dormire, panico a duemila, insomma per fartela breve la mattina della partenza nonostante marito e figlio cercassero in tutti i modi di convincermi non c'è stato verso...a Ciampino non mi sono proprio presentata
Ho scatenato l'ira funesta di tutti, mi sa che non mi hanno perdonata, o forse mi hanno considerata un pò matta
Da allora non ho avuto modo di recuperare sta figuraccia, magari questa è la volta buona :D

...Deve esserlo!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

kissene ha scritto:Comunque.... -15! :P
:shock: Così freddo?
Accidenti Roberta, copriti bene! :P :lol: :lol: :lol:
kissene

Messaggio da kissene »

Bacione ha scritto:
kissene ha scritto:Comunque.... -15! :P
:shock: Così freddo?
Accidenti Roberta, copriti bene! :P :lol: :lol: :lol:
:) Eh eh...il contdown ormai è iniziato, chi lo ferma più?

Quindici giorni "volano"!!!
hirundo

Messaggio da hirundo »

kissene ha scritto:Ciao Antonella, come stai?
Ciao Roberta! Mah, non so se sono pronta e nello stato d'animo migliore per il viaggio impegnativo che vado a fare... :roll: saranno 11 giorni intensi. Forse ho solo bisogno di volare, così vedo il sole e mi passa tutto :D. Certo un anno fa me la sono gustata meglio l'attesa, contavo i minuti! Comunque il mio countdown è a -8, fa un po' meno freddo che da te :mrgreen:.
kissene ha scritto:Ho scatenato l'ira funesta di tutti, mi sa che non mi hanno perdonata, o forse mi hanno considerata un pò matta
Da allora non ho avuto modo di recuperare sta figuraccia, magari questa è la volta buona :D

...Deve esserlo!

Secondo me non dovresti pensare più di tanto a quello che vuoi dimostrare a loro caricando il viaggio di troppi significati... Se ce la farai sarà una bella soddisfazione personale e un'iniezione di fiducia per te, altrimenti avrai altre occasioni... ma è una questione tua, fallo per te stessa!
kissene

Messaggio da kissene »

IFACN ha scritto: Come mai hai scelto un codice a barre come Avatar??
Adoro i codici a barre...una volta ne avevo uno (una jpg, ovviamente) con i numeri e le barre che si modificavano continuamente, non lo trovo più :(
Comunque, mi da un senso di precisione e compattezza, proprio l'opposto di me, eh eh

Antonella, non vedo l'ora di leggere i tuoi resoconti!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

kissene ha scritto:
IFACN ha scritto: Come mai hai scelto un codice a barre come Avatar??
Adoro i codici a barre...una volta ne avevo uno (una jpg, ovviamente) con i numeri e le barre che si modificavano continuamente, non lo trovo più :(
Comunque, mi da un senso di precisione e compattezza, proprio l'opposto di me, eh eh

Antonella, non vedo l'ora di leggere i tuoi resoconti!
Questa me la devi proprio spiegare... :roll: :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

kissene ha scritto:Adoro i codici a barre...una volta ne avevo uno (una jpg, ovviamente) con i numeri e le barre che si modificavano continuamente, non lo trovo più :(
[/color]
Preferisci l'EAN-8 o l'EAN-13? :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
hirundo

Messaggio da hirundo »

Fa domande indiscrete, questo coso... :roll: :lol:
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Cicciopasticcio »

Bhe, innanzitutto... benvenuta kissene!!!
Kissene??? Immagino che per esteso sia "kissenefrega"...appunto: kissenefrega della paura di volare!!!
Non ho molto da dirti se non che in tutti i voli che ho fatto (e sono tanti!!!) non è mai successo nulla!!!
Tu che scrivi addirittura che hai paura delle bombe...e chi non ce l'ha???
Io prendo quotidiamente la metropolitana di Milano...non pensi che sia più semplice metterne una in metropolitana piuttosto che portarne una in aereo??? Per andare in ufficio prendi i mezzi pubblici??? Usi la macchina??? Lo sai che gli incidenti stradali sono una delle principali cause di decessi nel mondo??? Eppure credo che la macchina la usi quotidianamente...mia moglie aveva una fifa tremenda di volare...superata brillantemente (tant'è che siamo stati in Australia la scorsa estate per un totale di circa 23 ore di volo!!!) con la convinzione di essere diventata, se mi concedi il termine, FATALISTA...
Se mi deve succedere qualcosa, se Qualcuno (volutamente con la Q maiuscola!!!) ha deciso che è arrivata la mia ora...bhè, in metrò, in macchina, in treno, in bici, sedendomi sulla sedia, attraversando la strada o prendendo l'aereo (volutamente per ultimo, come ti ha già detto qualcuno statiscamente improbabile)...io non ci posso fare nulla...tanto vale stare male??? Mia moglie ha fatto così...ora in aereo dorme, legge, guarda film, il volo lo vive molto serenamente...se non ti convince quello che hai letto su questo forum, se non ti senti serena...prova ad essere fatalista...con mia moglie ha funzionato e poi pensa anche che con l'aereo puoi visitare posti magnifici non facilmente raggiungibili con gli altri mezzi di trasporto...portati una rivista, parla con tuo marito..vedrai che ti passa...e poi Barcellona è stupenda!!!

Messaggio per spaceodissey: sono stato in Australia...guarda il mio Avatar...nessun problema per i voli...filati lisci senza annoiarmi...quello di ritorno, ahimè è "volato"...ho pensato a tutte le meraviglie che ho visto...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Guarda te se ora mi devi mandare in fissa con questa cosa...
Io ho un programma sul cellulare che legge i codici a barre. Non l'avevo mai usato, ho provato ad usarlo per leggere il tuo e la sentenza che mi ha sputato fuori è questa: 1326480 2.

Ok ma che vuol dì? :roll:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

Vuol dire che le barrette (esclusi start ed end guardian, ovvero le barrette piu' lunghe) contengono 1326480, con check digit 2.

Essendo un UPC/EAN corto (8 cifre check digit incluso), il numero 1326480 puo' indicare qualsiasi cosa, da un part number per avionica di missili balistici a un pennello del quattro a pelo medio per pittura su ceramica.

Infatti il barcode dell'avatar e' sbagliato: la strisca di numeri non corrisponde alla human readable form delle barrette, ed in piu' ha nove cifre anziche' otto.
:D

A.
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

BTW ...ho passato qualche anno a scrivere software per i sistemi informatici dei supermercati...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

IFACN ha scritto:Vuol dire che le barrette (esclusi start ed end guardian, ovvero le barrette piu' lunghe) contengono 1326480, con check digit 2.

Essendo un UPC/EAN corto (8 cifre check digit incluso), il numero 1326480 puo' indicare qualsiasi cosa, da un part number per avionica di missili balistici a un pennello del quattro a pelo medio per pittura su ceramica.

Infatti il barcode dell'avatar e' sbagliato: la strisca di numeri non corrisponde alla human readable form delle barrette, ed in piu' ha nove cifre anziche' otto.
:D

A.
In sintesi mi stai dicendo che il programmino sul Nokia, almeno a me, non serve a nulla... :lol: :lol: :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

No, se non e' collegato ad un database che associa il codice alla descrizione del prodotto...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

IFACN ha scritto:No, se non e' collegato ad un database che associa il codice alla descrizione del prodotto...
Chissà per quale motivo l'hanno messo tra i programmi che erano già presenti all'acquisto... :roll:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
kissene

Messaggio da kissene »

Cicciopasticcio ha scritto:Bhe, innanzitutto... benvenuta kissene!!!
Kissene??? Immagino che per esteso sia "kissenefrega"...appunto: kissenefrega della paura di volare!!!
Non ho molto da dirti se non che in tutti i voli che ho fatto (e sono tanti!!!) non è mai successo nulla!!!
Tu che scrivi addirittura che hai paura delle bombe...e chi non ce l'ha???
Io prendo quotidiamente la metropolitana di Milano...non pensi che sia più semplice metterne una in metropolitana piuttosto che portarne una in aereo??? Per andare in ufficio prendi i mezzi pubblici??? Usi la macchina??? Lo sai che gli incidenti stradali sono una delle principali cause di decessi nel mondo??? Eppure credo che la macchina la usi quotidianamente...mia moglie aveva una fifa tremenda di volare...superata brillantemente (tant'è che siamo stati in Australia la scorsa estate per un totale di circa 23 ore di volo!!!) con la convinzione di essere diventata, se mi concedi il termine, FATALISTA...
Se mi deve succedere qualcosa, se Qualcuno (volutamente con la Q maiuscola!!!) ha deciso che è arrivata la mia ora...bhè, in metrò, in macchina, in treno, in bici, sedendomi sulla sedia, attraversando la strada o prendendo l'aereo (volutamente per ultimo, come ti ha già detto qualcuno statiscamente improbabile)...io non ci posso fare nulla...tanto vale stare male??? Mia moglie ha fatto così...ora in aereo dorme, legge, guarda film, il volo lo vive molto serenamente...se non ti convince quello che hai letto su questo forum, se non ti senti serena...prova ad essere fatalista...con mia moglie ha funzionato e poi pensa anche che con l'aereo puoi visitare posti magnifici non facilmente raggiungibili con gli altri mezzi di trasporto...portati una rivista, parla con tuo marito..vedrai che ti passa...e poi Barcellona è stupenda!!!

Messaggio per spaceodissey: sono stato in Australia...guarda il mio Avatar...nessun problema per i voli...filati lisci senza annoiarmi...quello di ritorno, ahimè è "volato"...ho pensato a tutte le meraviglie che ho visto...

Grazie per le rassicurazioni, di cui farò tesoro!
Sai che Cicciopasticcio ci chiamavo mio figlio quand'era piccino? :)
Ora se ci provo mi sa che mi guarda dall'alto in basso...

Per quanto riguarda i codici a barre...sono affascinanti, eh?
Rispondi