Ho il biglietto ma non volo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoGT
Software Integration Engineer

Ho il biglietto ma non volo

Messaggio da MarcoGT »

Ciao,

a novembre ho acquistato un biglietto A/R MXP-HEL-MXP; ora sono ad HEL; il biglietto e' per il 26/01; per problemi vari devo purtroppo rientrare prima; VLE vuole una penale di 25€+la differenza del costo del biglietto, in totale mi verrebbe circa 80€; potrei fare una cosa del genere...vedere se ci sono altre compagnie e prendere il biglietto di sola andata...ma devo avvisare VLE che non ci saro' su quel volo?

Ciao, Marco.
araial14
FL 500
FL 500

Re: Ho il biglietto ma non volo

Messaggio da araial14 »

MarcoGT ha scritto:Ciao,

a novembre ho acquistato un biglietto A/R MXP-HEL-MXP; ora sono ad HEL; il biglietto e' per il 26/01; per problemi vari devo purtroppo rientrare prima; VLE vuole una penale di 25€+la differenza del costo del biglietto, in totale mi verrebbe circa 80€; potrei fare una cosa del genere...vedere se ci sono altre compagnie e prendere il biglietto di sola andata...ma devo avvisare VLE che non ci saro' su quel volo?

Ciao, Marco.
Avvisarla è solo un atto di facoltativa cortesia.Se non lo fai, non ci son problemi.
Ciao
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: Ho il biglietto ma non volo

Messaggio da Tixio »

MarcoGT ha scritto:Ciao,

Ciao, Marco.
Forse dico una cretinata (e parlo al di là del regolamento o di norme di clausole... :roll: )...ma se fai come hai detto, cioè prendi un altro biglietto e non avverti nessuno, non credo che ti vengano a cercare per spezzarti i pollici...
Voglio dire, se avessi perso l'aereo non ci sarebbero stati problemi...o no?

Ma, d'altra parte...la penale la paghi per farti spostare l'orario? Sicuro che ti convenga, allora, fare come hai detto? Magari a quel punto meglio pagare la penale e toglierti il grattacapo...
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Anche se a proposito di un'altra compagnia, dell'argomento avevamo parlato recentemente anche in questo topic.
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

No infatti, so che non mi succederebbe nulla...ma per cortesia! :wink:

Tra l'altro; il biglietto l'ho pagato 1cent, con tasse 20€; ora il biglietto costa 60 (85 con le tasse); ora, non so se loro fanno la differenza solo tra il biglietto o comprendono le tasse...voi che dite?

Poi c'e' la penale di 25€; di altre compagnie ci sono la Blue1 e la Finnair ma costano troppo...ho appena controllato.

Ciao, Marco.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Tutti fanno pagare la differenza per quella tipologia di biglietti! Solo i biglietti flessibili che alcune compagnie prevedono, per quanto costano, permettono tutti i cambi che vuoi senza penale e differenza.

Ciaooooo.
McGyver
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

secondo me quello che dovresti fare è pagare la penale e volare con la stessa compagnia perchè come hai potuto anche constatare le altre costano sicuramente di più.ma ad ogni modo non credo ti rifacciano pagare le tasse!solo la differenza tariffaria(eg se il tuo biglietto costava 0.01 e attualmente costa 50 paghi solo 49.99)...almeno credo...
Rispondi