CSA airlines - resoconto
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
CSA airlines - resoconto
Eccomi di ritorno da New York dove ho trascorso delle indimenticabili vacanze di fine ed inizio anno. A parte la bellezza e le grandiosità dell città nota ai più, voglio parlarvi della compagnia di bandiera ceca che ha operato per conto della Delta il volo di andata. Alcuni di voi ricorderanno le mie perplessità che sono state del tutto smentite dai fatti. Ho volato con un airbus a 310 nuovo di zecca, stabile e silenziosissimo per tutta la durata del viaggio. Il decollo è stato impeccabile nonostante il brutto tempo. L'atterraggio è stato da manuale: mi sono trovato aterra senza accorgermene dopo un'oretta circa di manovre per arrivare al jfk. Il pranzo è stato servito con comodità ed educazione e le pietanze erano molto gustose, saporite... proprio buone soprattutto il dolce (una millefoglie che sembrava appena uscita dalla pasticceria!!!). Ho dovuto assolutamente ricredermi e ritengo opportuno che anche la CSA possa entrare a far parte di questo forum con piena dignità.
Il volo di ritorno invece operato da Delta in persona con un boeing 767-300er è stato da incubo. La turbolenza si è fatta sentire per tutta la durata del viaggio soprattutto una volta giunti sopra la Francia... ci sono stati dei colpi fortissimi che hanno fatto sballare l'aereo a dx e sx, in alto e in basso. ad un certo punto si sono aperti gli sportelli del bagaglio a mano e tutti eravamo davvero impanicati.... ho ancora i brividi.... anche uno degli stuart una volta atterrati a Nizza (nostro scalo) ci ha detto che era stato un brutto viaggio e che il tipo di aereo (767), molto lungo ma stretto non riesce ad attutire molto le turbolenze.... La cena servita da Delta era di scarsa qualità ed il vino veniva servito gratuitamente una sola volta... chi ne voleva ancora doveva pagarselo!!! Con la Csa invece era tutto gratuito anche per chi voleva secondo, terzo, quarto....round.... di tt e di più!!!
Quindi non mi resta altro che quotare CSA airlines sperando di volarci ancora assieme!!! Delta invece dovrebbe rimodernare gli aereomobili (tristi dentro!) e abbassare i prezzi!
Da Nizza a Milano abbiamo preso un Dornier 328 Alitalia...nonostante il tempaccio alla partenza ed all'arrivo (vento forte e pioggia battente) è andato tutto strabene...hostess (una sola visto che l'aereo ha una portabilità di 35 passeggeri) molto gentile, merendino piacevole e atterraggio morbito.
In definitiva:
CSA nove e mezzo
Delta cinque più
Alitalia sette/otto
Il volo di ritorno invece operato da Delta in persona con un boeing 767-300er è stato da incubo. La turbolenza si è fatta sentire per tutta la durata del viaggio soprattutto una volta giunti sopra la Francia... ci sono stati dei colpi fortissimi che hanno fatto sballare l'aereo a dx e sx, in alto e in basso. ad un certo punto si sono aperti gli sportelli del bagaglio a mano e tutti eravamo davvero impanicati.... ho ancora i brividi.... anche uno degli stuart una volta atterrati a Nizza (nostro scalo) ci ha detto che era stato un brutto viaggio e che il tipo di aereo (767), molto lungo ma stretto non riesce ad attutire molto le turbolenze.... La cena servita da Delta era di scarsa qualità ed il vino veniva servito gratuitamente una sola volta... chi ne voleva ancora doveva pagarselo!!! Con la Csa invece era tutto gratuito anche per chi voleva secondo, terzo, quarto....round.... di tt e di più!!!
Quindi non mi resta altro che quotare CSA airlines sperando di volarci ancora assieme!!! Delta invece dovrebbe rimodernare gli aereomobili (tristi dentro!) e abbassare i prezzi!
Da Nizza a Milano abbiamo preso un Dornier 328 Alitalia...nonostante il tempaccio alla partenza ed all'arrivo (vento forte e pioggia battente) è andato tutto strabene...hostess (una sola visto che l'aereo ha una portabilità di 35 passeggeri) molto gentile, merendino piacevole e atterraggio morbito.
In definitiva:
CSA nove e mezzo
Delta cinque più
Alitalia sette/otto
- Bacione
- FL 250
-
- Rullaggio
Ragazzi io riporto le mie impressioni vissute in prima persona!
Per delta la scaristà del giudizio è dettata dal trattamento a bordo, dal pranzo servito e dall'estetica del'eereo brutto internamente. L'a310-300er della Csa invece era molto comodo, internamente nuovo e non molto più piccolo del 767. E' più corto ma molto più grosso... metterò in internet le foto per il confronto diretto...
Per delta la scaristà del giudizio è dettata dal trattamento a bordo, dal pranzo servito e dall'estetica del'eereo brutto internamente. L'a310-300er della Csa invece era molto comodo, internamente nuovo e non molto più piccolo del 767. E' più corto ma molto più grosso... metterò in internet le foto per il confronto diretto...
- Maxx
- FL 500
Non stiamo mettendo in dubbio le tue impressioni di volo, che sono sempre le benvenute!! E' chiaro che un Falcon 50 nuovo configurato per 5 passeggeri è più comodo di un A380 configurato per 850!! Il 767-300ER è lungo circa 54 metri, laddove il 310 è circa 45. La sezione interna dovrebbe essere più o meno equivalente.
-
- Rullaggio
- Bacione
- FL 250
Pietro, ma questo è chiarissimo, ci mancherebbe altro.pietro ha scritto:Ragazzi io riporto le mie impressioni vissute in prima persona!
Però forse hai dato l'impressione di valutare la bontà del volo anche considerando l'aver incontrato turbolenze, visto che hai scritto:
La prima cosa di cui hai parlato in entrambi i casi è stata la stabilità del volo... cosa peraltro più che comprensibile, considerando le preoccupazioni che avevi prima di partire. Però secondo me non è la stabilità del volo che fa buono o cattivo il servizio offerto da una compagnia, e d'altra parte in seguito anche tu l'hai confermato.pietro ha scritto:Ho volato con un airbus a 310 nuovo di zecca, stabile e silenziosissimo per tutta la durata del viaggio.
[...]
Il volo di ritorno invece operato da Delta in persona con un boeing 767-300er è stato da incubo. La turbolenza si è fatta sentire per tutta la durata del viaggio
Quanto alle differenze fra A310 e 767, a me sono sembrati abbastanza simili all'interno. Ma magari l'impressione dipende anche dagli allestimenti scelti da ogni compagnia.
-
- Rullaggio
Hai ragione ma queste sono state le mie impressioni considerato il fatto che anche all'andata c'è stato qualche scossone. Ho fatto una valutazione globale del servizio e del viaggio e poi ho quotato...
Ho altresì ritenuto giusto dire qualcosa della Csa visto che in questo forum le informazioni sono davvero poche e dare ad altri che in futuro viaggeranno con questa compagnia delle informazioni utili....
Ho altresì ritenuto giusto dire qualcosa della Csa visto che in questo forum le informazioni sono davvero poche e dare ad altri che in futuro viaggeranno con questa compagnia delle informazioni utili....
-
- FL 300
Re: CSA airlines - resoconto
Anch'io amo questa macchina. Il 310 è bello e certamente stabile e silenzioso, ma ahimè mi sa che il "nuovo di zecca" sia una tua piacevole impressione.pietro ha scritto: Ho volato con un airbus a 310 nuovo di zecca, stabile e silenziosissimo

Vuol dire che è mantenuto molto bene ma i tre 310-300 di CSA sono del '91 (due) e del '93 (il terzo).
Non so su quale dei tre tu sia salito ma facciamo un applauso alla CSA che fa sembrare nuovi i suoi aerei.

Sul discorso turbolenza mi associo nel dire che è stata la casualità non il tipo di aereo.
Ciao
Massimo
- araial14
- FL 500
-
- Rullaggio
no, niente schermi personali sull'a 310 Csa...
io - ripeto - ho riportato la mia esperienza e spero che quello che ho scritto possa essere di aiuto in futuro ad una persona che come me era molto diffidente nel volare CSA...
Per quanto riguarda il volo Alitalia Dornier 328 è stata una bella esperienza; l'aereo comodissimo mi sembrava nuovo. E' possibile? Da Nizza a Milano Malpensa ci abbiamo messo appena 45 minuti... sembrava di essere in una giostra.... devo dire che all'inizio io e tutti gli altri (eravamo una compagnia di 6 persone) avevamo un pò di paura viste le ridotte dimensioni dell'aereo ma poi è tutto davvero molto bene sebbene il tempo non fosse proprio bello....
Che dire... questo viaggio mi ha dato la possibilità di provare esperienze di volo diverse e per uno come me - non abituato a viaggiare e a prendere l'aereo spesso - è stato davvero fondamentale. La paura di volare c'è sempre, non posso dire che mi sia pasata ma sicuramentesono riuscito a controllarla....
Per quanto riguarda inoltre le prenotazioni, è andato tutto liscio come l'olio. Come ho già avuto modo dire avevamo prenotato i voli su TUI viaggi e non ci sono state fregature. Anzi... avevamo già i posti preassegnati e dunque i ceck in sono stati davvero molto veloci...
A questo punto non mi rimane che sognare un altro viaggio.............. grazie per i consigli che mi avevate dato prima di partire e grazie per le discussioni che ne sono nate dopo... siete fondamentali!
io - ripeto - ho riportato la mia esperienza e spero che quello che ho scritto possa essere di aiuto in futuro ad una persona che come me era molto diffidente nel volare CSA...
Per quanto riguarda il volo Alitalia Dornier 328 è stata una bella esperienza; l'aereo comodissimo mi sembrava nuovo. E' possibile? Da Nizza a Milano Malpensa ci abbiamo messo appena 45 minuti... sembrava di essere in una giostra.... devo dire che all'inizio io e tutti gli altri (eravamo una compagnia di 6 persone) avevamo un pò di paura viste le ridotte dimensioni dell'aereo ma poi è tutto davvero molto bene sebbene il tempo non fosse proprio bello....
Che dire... questo viaggio mi ha dato la possibilità di provare esperienze di volo diverse e per uno come me - non abituato a viaggiare e a prendere l'aereo spesso - è stato davvero fondamentale. La paura di volare c'è sempre, non posso dire che mi sia pasata ma sicuramentesono riuscito a controllarla....
Per quanto riguarda inoltre le prenotazioni, è andato tutto liscio come l'olio. Come ho già avuto modo dire avevamo prenotato i voli su TUI viaggi e non ci sono state fregature. Anzi... avevamo già i posti preassegnati e dunque i ceck in sono stati davvero molto veloci...
A questo punto non mi rimane che sognare un altro viaggio.............. grazie per i consigli che mi avevate dato prima di partire e grazie per le discussioni che ne sono nate dopo... siete fondamentali!