New York-Buenos Aires e Terra del Fuoco

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cippociappo
Rullaggio
Rullaggio

New York-Buenos Aires e Terra del Fuoco

Messaggio da cippociappo »

Cari tutti,

sono tornato sano e salvo dall'Argentina.... avevo aperto un topic qua sul forum prima di partire, nella sezione "paura di volare", e ringrazio coloro che pazientemente hanno cercato di allontanare le mie paure.

Il viaggio e' stato bellissimo, consiglio a tutti gli amanti della natura e degli animali un viaggio in Patagonia, e nella Terra del Fuoco... Buenos Aires invece non e' niente di eccezionale se comparata alle capitali europee, tantomeno se comparata a New York, dove vivo da un anno e mezzo.

Passando alla parte del viaggio che piu' mi preme raccontarvi.... i voli!!!
Sono partito da Boston perche' la mia ragazza abita li'...destinazione Chicago, con American Airlines... Il giorno prima c'e' stata una tempesta di neve immensa, e lo stesso vale per il giorno dopo... quindi abbiamo avuto fortuna a partire il giorno di mezzo, con un bel cielo sereno.
E' stata la mia prima volta su un MD-80... ero cosi' stanco che non ho avuto nemmeno tanta paura durante il decollo, che di solito per me e' la fase piu' critica.. Unica pecca e' che eravamo seduti in fondo... un rumore pazzesco!!!
Comunque tutto benissimo, volo senza turbolenze, e ad un certo punto il pilota ci ha fatto notare una bellissima vista notturna di Toronto. Niente snacks, era tutto a pagamento, meno male che lo sapevo e mi sono comprato qualcosa prima di salire.

Breve stop a Chicago e via verso Buenos Aires. Mi sono reso conto solo all'atterraggio che quello era il volo inaugurale per quella tratta... direte voi, che cambia?? Per un paurosetto come me non e' bello sapere che la tratta non e' "collaudata"... lo so sono scemo... comunqe come vi ho detto l'ho scoperto solo una volta arrivato.
Turbolenze ce ne sono state (piu' di 10 ore di volo, forse e' normale), qualcuna anche piuttosto forte, ma il nostro Boeing 767-ER ha retto benissimo. Il cibo era ottimo, anche se ustionante. A proposito di cibo ustionante, ringrazio Spaceodissey per la sua "Trilogia de Fifone", che mi ha tenuto compagnia lassu' permettendomi di ridere delle mie paure e di rilassarmi...
Data la lunghezza del volo e l'impossibilita' per me di dormire sull'aereo, mi sono preso un pasticchina... non la considero una sconfitta, ma un modo per cercare di non perdere una notte di sonno, per poi godermi il primo giorno di vacanza.
Quindi, aiutato dalla pasticchina, mi sono fatto una bella dormita di 6 ore!! Wow, il volo e' passato velocissimo! Anche la colazione che ci hanno servito prima di atterrare era piu' che decente.

Unica pecca... quest'American Airlines ha delle Hostess orrende!! mamma mia, vecchie e brutte!!! Che roba...

Poi c'e' stato il volo Buenos Aires/Ushuaia... altro MD-80, stavolta pero' 4 ore di volo, per le Terre del Fuoco, punto piu' a Sud del mondo. Bel viaggetto per uno che non ama volare!! Stavolta in cima all'aereo... silenziosissimo!!!
E' stato un brutto volo... per me!! La giornata era splendida, il volo tranquillo, ma non riuscivo a togliermi dalla testa che volavo con una compagnia non europea e non americana... ovvero la Aerolineas Argentinas. Dopo la crisi economica, ecc, nella mente del fifone medio la compagnia aerea ha risparmiato sugli aerei e sulla sicurezza... per cui mani sudate e grande gioia di essere finalmente arrivato. Ovviamente il panico era nella mia mente e basta, ma in quel momento non riuscivo a ricordarmi la prima delle 4 regole d'oro.... sorry...

Il ritorno e' stato un'odissea.... dal mio punto di vista. In ralta' siamo arrivati a Boston solo con un'ora di ritardo, ma sono successi degli "imprevisti" che ad un fifone come me fanno diventare un viaggio complicato.
Numero uno ci hanno dirottato su un volo Buenos Aires-New York-Boston. A Chicago c'era brutto tempo, per cui non era possibile fare via Chicago. Questo poteva anche andarmi bene, visto che significava anche meno ore in aria.

Poi. L'aereo era overbooked ed abbiamo rischiato di rimanere a piedi... fortuna che hanno offerto ad alcuni passeggeri un itinerario alternativo, dandogli 600 dollari per il disturbo... buona condotta della compagnia!
Il problema e' stato che l'aereo era cosi' pieno che non hanno potuto fare il pieno di carburante.... c'erano limiti di peso che non potevano essere sorpassati. Quindi abbiamo dovuto fare scalo a Miami per rifornire, senza scendere dall'aereo. Per me questo ha significato un ulteriore atterraggio/decollo... quindi un pochetta di strizza in piu', anche perche' mi venivano in mente certe domande... avranno fatto bene i conti della benzina? E se finisce prima?? Che scemo che sono.

Poi. Ad un certo punto mi sono reso conto che le A/V (bruttissime) si sono accorte che manacava un passeggero. Cioe', qualcuno che doveva essere sull'aereo in realta' non c'era. Il posto era vacante da un bel pezzo... Quindi mi sono agitato tantissimo.... sara' mica qualcuno che aveva un bagaglio/bomba e che e' sceso prima che chiudessero i portelloni? In questo caso pero' non solo io ero spaventato, ho visto le hostess veramente preoccupate... meno male che sto tizio poi e' saltato fuori, vattelappesca dove era finito!!

Poi. Per la prima volta ho sentito il pilota dire di smettere di servire la cena perche' stavamo andando incontro ad una forte turbolenza... mamma mia!! Abbiamo ballato veramente tanto per 15 minuti circa, mentre eravamo sulla Bolivia...

Infine, il volo New York-Boston era su un piccolissimo aereo (solo 30 minuti di volo)... abbiamo di nuovo ballato tanto, pure la mia ragazza che di solito non ha paura ha detto di averne avuta... Questi aerei piccoli sono molto piu' sensibili alle turbolenze. Meno male che il volo era breve.

Bene, questo e' tutto, scusate se ho scritto troppo, spero che qualcuno abbia voglia di leggermi e commentarmi.
Per i fifoni la' fuori (quelli come me insomma)... tirbolenze, cambi di voli, casini vari.... non diamoci peso perche' come vedete alla fine va tutto bene.
Cavolo, ancora non mi capacito come una macchina possa stare in aria per 10 ore ballando anche forte ed arrivare a destinazione... che meraviglia della tecnica....

E che bella l'Argentina!!
Forse un passo ancora verso l'abitudine al volo e la sconfitta della paura??

Andrea
cippociappo
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Bel report dettagliato,un po' lunghetto :D ....hai qualche foto da postare veloce,sai sono curioso!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Freddy LIRF
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Freddy LIRF »

Beato te..potessi fa io il viaggio che hai fatto te!
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

ottimo
hirundo

Messaggio da hirundo »

Bellissimo racconto Andrea, grazie! E bellissimo viaggio!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Complimenti per la volontà ed il dettagliatissimo racconto.
P.S.Paragonare Buenos Aires a NY, beh, un pò azzardatella...Ogni città ha il suo fascino.
Comunque ancora bravo per la sfida ormai vinta a pieni voti!
Immagine
Immagine
Ciccio17
Banned user
Banned user
Contatta:

Re: New York-Buenos Aires e Terra del Fuoco

Messaggio da Ciccio17 »

cippociappo ha scritto:Cari tutti,
... a New York, dove vivo da un anno e mezzo...
:cry:
Mi adotti?
Ti avverto però che ho un caratteraccio, rompo i cog.ioni, russo e mangio per tre.
Rispondi