incidente 737 tarom
Moderatore: Staff md80.it
- caledonian
- 05000 ft
- Messaggi: 759
- Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
- Località: canavese
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Qui il video:
http://www.tvr.ro/articol_media.php?id= ... edia=20232
Praticamente hanno urtato un'auto dimenticata in pista dopo un'ispezione, al momento c'erano condizioni di bassa visibilità.
Fonte (AGI)
ROMANIA: AEREO PASSEGGERI URTA AUTO SU PISTA, NESSUN FERITO
(AGI/AFP) - Bucarest, 30 dic. - Un aereo passeggeri ha urtato un’auto sulla pista dell’aeroporto di Bucarest. A causa della fitta nebbia, un Boeing 737-300 della compagnia di bandiera romena Tarom, con 120 persone a bordo, e’ finito contro una vettura dimenticata dai tecnici dopo un precedente controllo alle luci di segnalazione della pista. L’incidente non ha causato feriti, anche perche’ non era ancora iniziata la fase di decollo, ma il carrello del velivolo si e’ spaccato e il velivolo si e’ inclinato in avanti, costringendo i passeggeri a uscire dagli scivoli.
“Un disastro e’ stato evitato grazie alla professionalita’ dell’equipaggio”, ha riferito un portavoce della Tarom, compagnia partner di Alitalia in SkyTeam. L’aereo si accingeva a decollare dall’aeroporto Otopeni della capitale romena diretto in Egitto.
Il ministero dei Trasporti ha aperto un’inchiesta per accertare perche’ la vettura, di proprieta’ privata, si trovasse sulla pista. Pare che fosse rimasta li’ dopo un’ispezione senza che la torre di controllo ne avesse avuto notizia. (AGI)
http://www.tvr.ro/articol_media.php?id= ... edia=20232
Praticamente hanno urtato un'auto dimenticata in pista dopo un'ispezione, al momento c'erano condizioni di bassa visibilità.
Fonte (AGI)
ROMANIA: AEREO PASSEGGERI URTA AUTO SU PISTA, NESSUN FERITO
(AGI/AFP) - Bucarest, 30 dic. - Un aereo passeggeri ha urtato un’auto sulla pista dell’aeroporto di Bucarest. A causa della fitta nebbia, un Boeing 737-300 della compagnia di bandiera romena Tarom, con 120 persone a bordo, e’ finito contro una vettura dimenticata dai tecnici dopo un precedente controllo alle luci di segnalazione della pista. L’incidente non ha causato feriti, anche perche’ non era ancora iniziata la fase di decollo, ma il carrello del velivolo si e’ spaccato e il velivolo si e’ inclinato in avanti, costringendo i passeggeri a uscire dagli scivoli.
“Un disastro e’ stato evitato grazie alla professionalita’ dell’equipaggio”, ha riferito un portavoce della Tarom, compagnia partner di Alitalia in SkyTeam. L’aereo si accingeva a decollare dall’aeroporto Otopeni della capitale romena diretto in Egitto.
Il ministero dei Trasporti ha aperto un’inchiesta per accertare perche’ la vettura, di proprieta’ privata, si trovasse sulla pista. Pare che fosse rimasta li’ dopo un’ispezione senza che la torre di controllo ne avesse avuto notizia. (AGI)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
ci ho volato un paio di volte con il 737 (YR-BGC) dedicato alla città di Costanza, sul Mar Nero;
Fortunatamente non si è fatto male nessuno!
PS: ma l'autore delle riprese del link postato da Davimax se la sarà presa una bella denuncia?
Fortunatamente non si è fatto male nessuno!
PS: ma l'autore delle riprese del link postato da Davimax se la sarà presa una bella denuncia?
Ultima modifica di beluga il 30 dicembre 2007, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: 737
Temo proprio di si....Mardokk ha scritto:![]()
Se la macchina si trovava più giu in corrispondenza delle Vr ora stavamo parlando d'altro

Comunque, meglio così, avrebbe potuto essere una tragedia

- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Il report preliminaredi ASN, dal quale riporto questo stralcio
....During a TV interview the captain declared that when the impact occured the aircraft speed was about 90 kts...
....During a TV interview the captain declared that when the impact occured the aircraft speed was about 90 kts...
Ultima modifica di beluga il 31 dicembre 2007, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Una piccola precisazione: stando al report che ho postato sopra e confermato da airfleets.net, dovrebbe trattarsi di un 737 della serie -300Boeing 737-700
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Effettivamente da molte parti si definisce un 737-38J o 737-300 e non 737-700 come ho trovato io quando ho postato la foto quindi sicuramente si tratta di un 737-300.beluga ha scritto:Una piccola precisazione: stando al report che ho postato sopra e confermato da airfleets.net, dovrebbe trattarsi di un 737 della serie -300Boeing 737-700
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20393
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Ma come si fa a "dimenticarsi" una macchina su una pista?? 
Anche lasciando perdere le questioni di sicurezza, ma se io mi reco da un punto A ad un punto B con un mezzo, difficilmente poi (a meno di eventi eccezionali) torno indietro dimenticando di portarmi via il suddetto mezzo!!!
Per sdrammatizzare: quanti punti in meno sono sulla patente "divieto di sosta su pista di atterraggio"??
Ok, sorry...torno serio...

Anche lasciando perdere le questioni di sicurezza, ma se io mi reco da un punto A ad un punto B con un mezzo, difficilmente poi (a meno di eventi eccezionali) torno indietro dimenticando di portarmi via il suddetto mezzo!!!
Per sdrammatizzare: quanti punti in meno sono sulla patente "divieto di sosta su pista di atterraggio"??



Ok, sorry...torno serio...

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Effettivamente è un po' una pazzia...Tixio ha scritto:Ma come si fa a "dimenticarsi" una macchina su una pista??
Anche lasciando perdere le questioni di sicurezza, ma se io mi reco da un punto A ad un punto B con un mezzo, difficilmente poi (a meno di eventi eccezionali) torno indietro dimenticando di portarmi via il suddetto mezzo!!!
Per sdrammatizzare: quanti punti in meno sono sulla patente "divieto di sosta su pista di atterraggio"??![]()
![]()
![]()
Ok, sorry...torno serio...
Come è possibile che venga lasciata una macchina parcheggiata in pista?
Come è possibile che i tecnici se ne vadano senza la maccina?
Come è possibile che dalla torre nessuno abbia controllato che la pista fosse effettivamente libera?
La cosa è un po' strana... per fortuna che l'aereo era ancora relativamente lento...
Però poteva provocare un incidente molto più grave...
Daniele
<br>

<br>

- aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
..mi avete rubato le parole di bocca... "dimenticarsi" una macchina in mezzo ad una pista?


Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Mah, da quel che si è capito la visibilità era bassina...e anche dal video postato si può vedere...però...mah...Dany80 ha scritto: Come è possibile che dalla torre nessuno abbia controllato che la pista fosse effettivamente libera?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Cito Wikipedia 
The car belonged to the airport staff which was performing repairs at one of the beacons on the runway
http://en.wikipedia.org/wiki/TAROM

The car belonged to the airport staff which was performing repairs at one of the beacons on the runway
http://en.wikipedia.org/wiki/TAROM
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
AZ055B-) ha scritto:Cito Wikipedia
The car belonged to the airport staff which was performing repairs at one of the beacons on the runway
http://en.wikipedia.org/wiki/TAROM

Caspita, già su Wiki sta?? Solerti 'sti anglofoni...

Comunque, il fatto che fosse un auto dello staff era stato già appurato...resta da capire per quale diavolo di motivo stesse lì! Se (come dice la voce dell'enciclopedia, ovviamente da appurare...) stavano facendo dei lavori allora era l'aeroplano a non dover stare lì!
In ogni caso è successo qualcosa di molto, molto grave...menomale che è andato tutto bene
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- MarcoBCN
- 05000 ft
- Messaggi: 606
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
- Località: Padova
- Contatta:
Scusate la mia ignoranza ma..una pista alla quale vengono effettuate riparazioni, non deve essere chiusa al traffico??
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
- Davide618
- 05000 ft
- Messaggi: 731
- Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
- Località: Biella
- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Sono stato parecchie volte in Romania, ma in campo aeronautico non conosco le loro normative.....però mi riallaccio ad alcune considerazioni di questo thread ed in particolare agli interventi di Gozer e MiamiVice (riferiti alla nostra normativa nazionale):Davide618 ha scritto: Una denuncia per cosa? Perchè la videocamera accesa ha creato un campo ellettromagnetico che ha attirato la macchina più vicina in mezzo alla pista e quindi ha causato l'incidente?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... sc&start=0
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Appunto per questo non si capisce il motivo per cui la macchina era lì...MarcoBCN ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma..una pista alla quale vengono effettuate riparazioni, non deve essere chiusa al traffico??
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Davide618
- 05000 ft
- Messaggi: 731
- Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
- Località: Biella
In quella discussione si parla di cellulari e delle interferenza che dovrebbero causare...una videocamera non ha gli stessi effetti...Comunque ho capito quello che vuoi dire =)beluga ha scritto:Sono stato parecchie volte in Romania, ma in campo aeronautico non conosco le loro normative.....però mi riallaccio ad alcune considerazioni di questo thread ed in particolare agli interventi di Gozer e MiamiVice (riferiti alla nostra normativa nazionale):Davide618 ha scritto: Una denuncia per cosa? Perchè la videocamera accesa ha creato un campo ellettromagnetico che ha attirato la macchina più vicina in mezzo alla pista e quindi ha causato l'incidente?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... sc&start=0
