Prenotato volo per New York...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Semmy
01000 ft
01000 ft

Prenotato volo per New York...

Messaggio da Semmy »

Ciao a tutti!
reduce da un mese e mezzo dal mio primo volo ieri sera abbiamo prenotato un volo per New York. Volo diretto Alitalia con Boeing 777-200 a marzo.
Per questo secondo volo provo un misto di curiosità ed agitazione... mi chiedo se sarò in grado di starmene 8 o 9 ore seduta lì visto la tensione che mi attanaglia durante il volo!
Ho dovuto insistere e prenotare i posti a lato ma i due esterni; così sarò libera di andare in bagno quando voglio senza scomodare la fila!

E stamattina mi sono alzata con una domanda... 8) Un volo di 8 ore è meno sicuro di uno corto? lo so che la risposta è no ma ditemelo :lol:
Simona
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

No.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Semmy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Semmy »

Fearless flyer ha scritto:No.

Fearless Flyer
Grazie :oops:
Simona
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Anzi, delle volte è più confortevole, oltre che per le maggiori dimensioni della macchina, anche perchè si vola più alti e quindi sopra le perturbazioni. Questo non significa che passerai necessariamente 8 ore di placido e immobile volo, però ad esempio su una tratta nazionale ed in una giornata di cattivo tempo è assai probabile che farai un volo ballerino, perchè si vola più bassi. Per farti un esempio, un aereo Milano-Roma vola a circa 7.200 metri in crociera (che dura circa 15-20 minuti): un aereo intercontinentale può volare pure a 11.500 metri.
Marco83
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Marco83 »

Guarda io ho lo stesso tuo problema, primo volo a fine ottobre e volo molto corto e tra meno di un mese sono in sella allo stesso bestione ma della Continental per andare a Cleveland con scalo a Newark.
Ti farò sapere come si sta visto che andrò prima di te!
Certo che dopo questa prova chi ci ferma più?
Semmy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Semmy »

Marco83 ha scritto: Ti farò sapere come si sta visto che andrò prima di te!
Certo che dopo questa prova chi ci ferma più?
già :wink:
Voglio farcela a tutti i costi anche se stamattina ho un po' di ansia. La prenotazione ha trasformato il viaggio da pura ipotesi a realtà, quindi adesso son qui che penso: tra 2 mesi sarò in volo.
Stamattina sono anche andata sul sito alitalia a vedere lo stato del volo che prenderò ma partito stamattina. era in ritardo di 20 minuti :?
spero che partiremo in orario l'attesa mi agita :roll:

Sono proprio una pappamolla! :lol:
Simona
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

E stamattina mi sono alzata con una domanda... Un volo di 8 ore è meno sicuro di uno corto? lo so che la risposta è no ma ditemelo
Ciao Simona.
Ti rispondo anche io e la mia risposta è ovviamente NO.
La sicurezza in un volo non è relazionata alla sua durata. Le fasi del volo come sai sono 3: decollo/salita, crociera, discesa/atterraggio.
Sapendo che la I e la III sono uguali per tutti i voli (durano mediamente 20/30 minuti) la durata della crociera varia da volo a volo.
Devi sapere però che non c'è alcuna differenza tra una crociera di 10 ore ed una di 10 minuti (se non per il fatto della durata in se).
Durante questa fase l'aereo è stabilizzato e vola automaticamente seguendo rotta e altitudine.

Inoltre in un volo lungo durante la crociera si ha spazio e tempo per arginare zone di turbolenza sia passandoci di lato sia volando ad una quota + alta.

La tua unica preoccupazione durante un volo lungo deve solamente essere quella di tenerti occupata con il preciso intento di NON annoiarti troppo...! :lol:

Michele
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Semmy ha scritto:spero che partiremo in orario l'attesa mi agita :roll:
Eh, appunto... ;) Un pochino si vede, ma proprio pocopocopoco, sai? Giusto un paio di mesi... :roll: :D

Simona, due mesi così non si può, nemmeno due giorni e possibilmente neanche due minuti. Che ne dici di rileggerti il tuo racconto di quando sei andata a Madrid?
pietro
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pietro »

cia simo... stai tranquilla... io sono appena tornato da NY e ne vale davvero la pena!!! goditi la grande mela e spacca la carte di credito! un bacio...
Semmy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Semmy »

Bacione ha scritto:
Eh, appunto... ;) Un pochino si vede, ma proprio pocopocopoco, sai? Giusto un paio di mesi... :roll: :D

Simona, due mesi così non si può, nemmeno due giorni e possibilmente neanche due minuti. Che ne dici di rileggerti il tuo racconto di quando sei andata a Madrid?
Hai ragione... :lol:
lo so che poi dopo dirò le stesse cose che dissi a novembre!!! Comunque è l'impatto immediato ma adesso mi metto tranquilla! :wink:
Anche perchè credimi, nemmeno io voglio passare 2 mesi così. :wink:
Stasera prometto di rileggere, grazie :wink:
Simona
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

Ciao Semmy,
ho appena scritto nel topic di Marco e a te ribadisco la stessa cosa...
io sono una gran paurosa, dopo il primo volo, sono andata direttamente a NY e pure con uno scalo a francoforte..... non è stato facile, sono stata a disagio ma ne è valsa la pena! e poi alla fine il volo lungo l'ho preferito di gran lunga a quello corto.... ad un certo punto l'unico problema era la noia.

BUON VIAGGIO quindi!!! e pensa già a quando sarai a times Square con lo sguardo verso il cielo
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Semmy ha scritto:
Bacione ha scritto:

Hai ragione... :lol:
lo so che poi dopo dirò le stesse cose che dissi a novembre!!! Comunque è l'impatto immediato ma adesso mi metto tranquilla! :wink:
Anche perchè credimi, nemmeno io voglio passare 2 mesi così. :wink:
Stasera prometto di rileggere, grazie :wink:
Ecco, brava, studia te :P :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

a me quelle 8-9 ore sono "volate" in un attimo!

il tempo di guardare dal finestrino e c'era la colazione.
poi volevo capire come funziona video, films ecc... ho guardato un film, poi forse mi sono appisolato comunque c'era già il pranzo.
guardi un po' in giro, sfogli due robe...insomma non ho fatto neanche in tempo a guardare come iniziava ratatuille e già eravamo in discesa!
Nick
Rullaggio
Rullaggio

md80 aiuta!

Messaggio da Nick »

buongiorno a tutti, desidero approfittare degli interventi degli amici in questo thread per ringraziare tutti coloro che su questo sito collaborano per aiutare noi a superare le paure ed apprezzare il volo.
Fino ad un anno fa erano anni che non volavo più (tendevo ad evitare) e da un anno e mezzo, grazie anche a voi, ho ripreso e devo ammettere che affronto il tutto con meno tensione. Inoltre, proprio la settimana scorsa, sono rientrato da l mio volo più lungo in assoluto (3 ore e mezza!) e confermo ciò che è stato scritto: più e lungo e più ti preoccupa la noia.
Pensare che il comandante a bordo ha esordito con.."purtroppo avremo un fortissimo vento contrario"...(il volo di andata è durato 2 ore e quaranta)..mia moglie mi chiede...allora balleremo per tutto il viaggio? Io le ho detto "ritengo di no". E così è stato. Volo tranquillissimo (da Tel Aviv) nonostante il maltempo sull'Italia e la pioggia a Roma, avvicinamento perfetto, un solo sobbalzo prima di bucare le nuvole e vedere le luci della città.
Prossimo "allungamento"...NYC o Toronto.....ragazzi, grazie di cuore e continuate così, aiutandoci ad amare il volo e a farci comprendere meglio i meccanismi del viaggio.
Marco83
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Marco83 »

po-paolo ha scritto:a me quelle 8-9 ore sono "volate" in un attimo!

il tempo di guardare dal finestrino e c'era la colazione.
poi volevo capire come funziona video, films ecc... ho guardato un film, poi forse mi sono appisolato comunque c'era già il pranzo.
guardi un po' in giro, sfogli due robe...insomma non ho fatto neanche in tempo a guardare come iniziava ratatuille e già eravamo in discesa!
Hai volato con Continental?
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

si
Semmy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Semmy »

Ciao!
sabato ho detto a mia mamma che abbiamo preso i biglietti. Non l'ha presa proprio bene... :? allora l'ho tranquillizzata un po' e sono stata convincentissima! :lol:
Stanotte ho di nuovo sognato qualcosa di attinente al volo... ero già a New York ma con mia mamma. Di sicuro vogliono dire qualcosa questi sogni perchè anche la scorsa volta ne ho fatto uno in cui compariva anche mia mamma... idee per l'interpretazione? :roll:
nel fine settimana sono stata assalita da sensazioni contrastanti; sta andando tutto come l'altra volta.
Adesso però penso meno al volo e più a quando arriverò negli USA! :wink:

buona settimana!
Simona
Rispondi