Un pò di paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Shimuno
Rullaggio
Rullaggio

Un pò di paura

Messaggio da Shimuno »

Salve a tutti, come ho già scritto nel mio post di presentazione, domani devo partire per Dubai dove soggiornerò fino a martedì e sono abbastanza teso. Il mio è un caso anomalo, ho viaggiato in lungo e in largo prendendo una sessantina di aerei, all'inizio la paura era pari a zero, ma più passa il tempo più ho paura di volare. Il bello è che gli aerei mi fanno molto paura ma allo stesso tempo mi affascinano più di qualsiasi altra cosa al mondo. Ad esempio, fuori dall'aeroporto di Corfù un poliziotto ha dovuto venire a prelevarmi perchè io ero lì estasiato a guardare un decollo senza rendermi conto che ero esattamente dietro all'aereo! Ho seguito anche il cosro per volare rilassati promosso da Lufthansa e Air Dolomiti e relazionandomi con gli altri partecipanti ho dedotto che ero assolutamente quello meno impaurito... però prima di prendere un volo mi scattano delle paranoie su tutti i problemi che potrebbero sorgere mentre viaggio tra le nuvole... che devo fare? L'aereo rappresenta il trasporto presente e soprattutto futuro e quindi devo suprerare questa paura! Grazie a tutti!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Shimuno! :D Dato che parti domani temo che non avrai troppo tempo per leggere le esperienze di altri "paurosi"; per caso, hai dato un'occhiata prima di iscriverti? E se sì, hai trovato spunti interessanti?
Sul fatto che i timori siano comparsi dopo un certo numero di voli non c'è da allarmarsi... nulla di strano, succede. L'arrivo della paura di solito è legato a fatti che non c'entrano nulla col volo, ma piuttosto a qualche cambiamento importante nella vita: tappe nello studio o nel lavoro, situazione familiare e così via. E' accaduto qualcosa di importante nel periodo in cui i voli sono diventati un problema? E dopo il corso fatto con Lufthansa c'è stato qualche miglioramento, o tutto esattamente come prima?
Mi scuso per la raffica di domande, ma... la tua partenza è imminente :D!
Shimuno
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Shimuno »

Di che ti devi scusare? Grazie invece per la rapidità della risposta! I voli sono diventati un problema da quando nel 1996 (comunque ho volato molto anche dopo) durante un volo interno India (Madras-Calcutta) c'è stato una sorta di vuoto d'aria durato alcuni secondi in cui la gente ha cominciato ad agitarsi e a mollare qualche urlo... praticamente ci è mancata la "terra sotto i piedi" per qualche secondo. Lo so che è una cosa normalissima il "vuoto d'aria" anche se dura un pò di più del solito... ma la paura purtroppo è irrazionale.
Ho letto molto il forum priuma di iscrivermi... ho trovato qualche spunto... so perfettamente che non devo aver paura, ma non riesco a controllarla!
La Emirates da ciò che ho letto è una compagnia aerea molto buona... confermi? Grazie!
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao e benvenuto!

Beh diciamo che un "vuoto d'aria" non è normalissimo visto che sulla terra non esiste, puoi trovarlo nello spazio cosmico sicuramente...!!! :mrgreen:

Inutile anche dirti che farsi prendere dalle paure perchè intorno a noi c'è gente che urla e si agita senza neanche sapere come è fatto un aereo, è del tutto inutile!

Io credo che un singolo episodio come questo non possa aver compromesso la tua passione per gli aerei e ti possa far entrare nel panico prima di un volo!
Credo che forse in te ci sia un ansia generalizzata magari non connessa all'aereo in se.

La storia ci insegna che tutto ciò che ci terrorizza ci affascina e ci incuriosisce; lo dimostra il fatto che norman bates, hannibal lecter, mike myers ecc ecc abbiano avuto sempre un grande successo ma li parliamo di mostri mentre l'aereo non solo non è un mostro ma è un amico prezioso!

La Emirates è una delle migliori compagnie aeree al mondo ma non per sicurezza bensì per servizio.
La sicurezza non è elemento di distinzione tra una compagnia e l'altra in quanto gli standard sono obbligatori per tutti e non possono essere messi da parte.
Quello che oggi distingue un vettore da un altro è il servizio a bordo, l'enterteinment offerto, la cortesia, lo spazio tra le poltrone ecc ecc.
Se vuoi sapere questo allora ti dico che emirates è una delle migliori!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Shimuno ha scritto:La Emirates da ciò che ho letto è una compagnia aerea molto buona... confermi?
Io non ne ho esperienza diretta ma come te ne ho sentito parlare assai bene; nel frattempo ci ha pensato Alfa Victor Mike a confermare. :D
Tornando alla paura, purtroppo la razionalità non basta a combatterla: anche sapendo che un "vuoto d'aria" (o turbolenza) non è pericoloso, le sensazioni sgradevoli restano. Pensando ad un nuovo volo, il tuo timore principale è quindi quello di provare nuovamente la sensazione di "vuoto"? Oppure ci sono altri pensieri?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Shimuno, benvenuto!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Shimuno
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Shimuno »

hirundo ha scritto:
Shimuno ha scritto:La Emirates da ciò che ho letto è una compagnia aerea molto buona... confermi?
Io non ne ho esperienza diretta ma come te ne ho sentito parlare assai bene; nel frattempo ci ha pensato Alfa Victor Mike a confermare. :D
Tornando alla paura, purtroppo la razionalità non basta a combatterla: anche sapendo che un "vuoto d'aria" (o turbolenza) non è pericoloso, le sensazioni sgradevoli restano. Pensando ad un nuovo volo, il tuo timore principale è quindi quello di provare nuovamente la sensazione di "vuoto"? Oppure ci sono altri pensieri?
RIngrazio tutti ancora una volta, mi state dando un aiuto prezioso!

Per quanto riguarda la paura penso ad una marea di cose totalmente irrazionali quali ad esempio:
-esplosioni;
-cedimenti strutturali;
-avarie;
-dirottamenti;
-attentati terroristici.

A pensarci son paure che fanno sorridere però mi viene il mal di stomaco a comincio a sudare.

P.S. tra qualche mese mi laureo e molto probabilmente andrò a Boston a lavorare... significa fare voli intercontinentali più volte l'anno per tornare a casa... capisci che devo assolutamente vincere questa paura o sarò costretto ad usare mezzi di trasporto degni del 1800.
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

RIngrazio tutti ancora una volta, mi state dando un aiuto prezioso!

Per quanto riguarda la paura penso ad una marea di cose totalmente irrazionali quali ad esempio:
-esplosioni;
-cedimenti strutturali;
-avarie;
-dirottamenti;
-attentati terroristici.

A pensarci son paure che fanno sorridere però mi viene il mal di stomaco a comincio a sudare.

P.S. tra qualche mese mi laureo e molto probabilmente andrò a Boston a lavorare... significa fare voli intercontinentali più volte l'anno per tornare a casa... capisci che devo assolutamente vincere questa paura o sarò costretto ad usare mezzi di trasporto degni del 1800.
Beh.. se io fossi in te sarei terrorizzato dal dover usare mezzi di trasporto del 1800 per attraversare l'oceano! Altro che crisi di panico!!
Meglio sarebbe salire su un bell'aereo comodo, sicuro e veloce e arrivare in poche ore. Giusto?

Per quanto riguarda le tue paure ti dico subito che:

1) esplosioni: gli aerei non esplodono, anche perchè non c'è ragione conosciuta al mondo per la quale lo facciano!

2) cedimenti strutturali: gli aerei sono costruiti per subire sollecitazioni varie volte superiori a quelle massime (!) che potresti incontrare in volo e sono sottoposti a cicli continui di manutenzione obbligatori... insomma revisionare l'aereo non è una decisione facoltativa.

3) avarie: gli aerei sono costruiti per subire meno avarie possibili e i piloti addestrati per governarle tutte.

4) dirottamenti: quelli aerei non vanno così tanto di moda oggi... troppo rumore... meglio dirottare un autobus!

5) attentati terroristici: avevano la tua stessa paura le persone coinvolte negli attentati a madrid o londra? Non credo...! Il rischio di attentati è sempre presente ma ti assicuro che l'aereo è diventato un po troppo controllato per riuscire a farne uno. Te lo dice uno che prende la metro tutte le mattine senza dover passare attraverso un "metal - detector" che controlli cosa hai addosso.

Focalizziamoci meglio sulla tua paura perchè questa non ha niente a che vedere con l'aereo. L'aereo è l'ultimo dei posti dove potrebbe succedere qualcosa di brutto come cedimenti strutturali, esplosioni, avarie ecc ecc.

E' forse la mancanza di poter controllare la situazione che ti rende più ansioso?
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

Shimuno ha scritto: Per quanto riguarda la paura penso ad una marea di cose totalmente irrazionali quali ad esempio...
Beh, un pò è anche il condizionamento che riceviamo dai mass media e dalla cattiva informazione a cui siamo costantemente esposti.

Metti insieme ciò e variabili personali che possono rendere più sensibili o influenzabili e scattano i meccanismi mentali che conosciamo.

Non so se fai a tempo a leggere questo, visto che parti a breve; continuiamo a parlarne al tuo rientro.

Per ora,
Buon Viaggio.

A.
Shimuno
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Shimuno »

Ragazzi... sono tornato sano e salvo! ho protratto la mia vacanza di ben 2 giorni! :D Che dire... mi son fatto dare delle gocce per star tranquillo, dal mio medico e hanno fatto un miracolo... ho volato senza paura... anzi quasi quasi mi dispiaceva atterrare anche perchè l'aereo della Emirates èera veramente fenomenale! Vi rivelo un segreto... non vedo l'ora di poter prendere nuovamente un aereo!
Nel frattempo vi ringrazio ancora perchè sebbene mi sia preso all'ultimo momento e non abbia fatto a tempo a leggere tutti i vostri consigli, mi siente stati comunque di grande aiuto!

Per quanto riguarda la paura, io so perfettamente che tutte le mie paranoie sono infondate, eppure la tensione rimane!
kissene

Messaggio da kissene »

Shimuno ha scritto:Ragazzi... sono tornato sano e salvo! ho protratto la mia vacanza di ben 2 giorni! :D Che dire... mi son fatto dare delle gocce per star tranquillo, dal mio medico e hanno fatto un miracolo... ho volato senza paura... anzi quasi quasi mi dispiaceva atterrare anche perchè l'aereo della Emirates èera veramente fenomenale! Vi rivelo un segreto... non vedo l'ora di poter prendere nuovamente un aereo!
Nel frattempo vi ringrazio ancora perchè sebbene mi sia preso all'ultimo momento e non abbia fatto a tempo a leggere tutti i vostri consigli, mi siente stati comunque di grande aiuto!

Per quanto riguarda la paura, io so perfettamente che tutte le mie paranoie sono infondate, eppure la tensione rimane!

Sei stato bravissimo, complimenti!!!!

..E non fermarti più!

Roberta
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Shimuno ha scritto:Ragazzi... sono tornato sano e salvo! ho protratto la mia vacanza di ben 2 giorni! :D Che dire... mi son fatto dare delle gocce per star tranquillo, dal mio medico e hanno fatto un miracolo... ho volato senza paura... anzi quasi quasi mi dispiaceva atterrare anche perchè l'aereo della Emirates èera veramente fenomenale! Vi rivelo un segreto... non vedo l'ora di poter prendere nuovamente un aereo!

Bravissimo!!!! :wink:
Hai tutto il tempo per migliorare, ora limitati a goderti questo bel momento di successo.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Shimuno
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Shimuno »

Un grazie di cuore a tutti! :D
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

e stamparsi il "resoconto" del volo ora che è appena passato e sei felice e privo di preoccupazioni, per poi rileggerlo se ti capitasse di avere qualche timore la prossima volta?
così rileggi tu stesso che ridi delle tue paure, ricordandoti che in realtà il volo è stato bello tranquillo e tu eri ben felice

chissà se è una cosa utile... chiediamo all'esperto :)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

po-paolo ha scritto:e stamparsi il "resoconto" del volo ora che è appena passato e sei felice e privo di preoccupazioni, per poi rileggerlo se ti capitasse di avere qualche timore la prossima volta?
così rileggi tu stesso che ridi delle tue paure, ricordandoti che in realtà il volo è stato bello tranquillo e tu eri ben felice

chissà se è una cosa utile... chiediamo all'esperto :)
Se sono io....sono d'accordo. Spesso chiedo a chi torna da un volo e non è molto soddisfatto di rileggersi quello che aveva scritto prima di partire.....ed allora si apprezzano meglio tutti i miglioramenti. 8)

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

come "se sono io"? :D certo!
Rispondi