Boeing 787 Dreamliner
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Boeing 787 Dreamliner
Articolo su Wall Strett Journal:
http://online.wsj.com/article/SB1200425 ... whats_news
Chi sa bene l'inglese poi me lo spiega nei dettagli, grazie
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- Ashaman
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Sembra che siano incappati nella stessa rete di difficolta per le quali deridevano Airbus e se non si sbrigano a risolverle dovranno pagare penali per mancata consegna degli aerei.
Mi sembra di averla gia sentita 'sta storia.
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"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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"Molti componenti importanti, inclusi cablaggi e strumenti del cockpit, non sono ancora stati installati nel primo esemplare dell'aereo."Many important components, including wiring and cockpit instruments, still haven't been installed in the first aircraft
Non specifica che i problemi sono del cablaggio, magari ci sono altri problemi che impediscono di iniziare il montaggio e il test dei cablaggi....
Chissà come se la sta ridendo FAS
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Detta in parole piu' povere, quel bestione che ha fatto il rollout era una specie di scatola in compositi vuota, senza allestimenti né cockpit?alessandrogentili ha scritto:"Molti componenti importanti, inclusi cablaggi e strumenti del cockpit, non sono ancora stati installati nel primo esemplare dell'aereo."Many important components, including wiring and cockpit instruments, still haven't been installed in the first aircraft
Non specifica che i problemi sono del cablaggio, magari ci sono altri problemi che impediscono di iniziare il montaggio e il test dei cablaggi....
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La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
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certo, in Thailandia vendono le scatole montaggio per 2 Euri più colla (ecco...te ne serve tanta, di colla).Stephen Dedalus ha scritto: Detta in parole piu' povere, quel bestione che ha fatto il rollout era una specie di scatola in compositi vuota, senza allestimenti né cockpit?
Ne vuoi una?
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Questa non ci voleva !!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
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sante parole...Draklor ha scritto:Io credo più che altro che l'errore dei costruttori sia promettere una data di consegna con troppo poco margine di errore,per poi doverla ritardare con conseguente pagamento di penali.
Non fanno prima a schedulare le consegne più tardi e al massimo consegnare prima gli aerei che ci fanno più bella figura?
comunque la cosa importante credo e' che i ritardi non siano attribuibili alle nuove tecnologie utilizzate...
E' comunque una tecnica commerciale nota; intanto eviti che il cliente si rivolga ad un fornitore concorrente, e poi speri di riuscire comunque a consegnare in tempo; al limite qualche "problema tecnico" a cui attribuire il ritardo (eventuale) lo trovi sempre .. .. dato il numero di ordini ricevuti ritengo che la tecnica abbia funzionato abbastanza bene....Draklor ha scritto:Io credo più che altro che l'errore dei costruttori sia promettere una data di consegna con troppo poco margine di errore,per poi doverla ritardare con conseguente pagamento di penali.
Non fanno prima a schedulare le consegne più tardi e al massimo consegnare prima gli aerei che ci fanno più bella figura?
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
“Questa riprogrammazione si basa su valutazioni aggiornate dal nostro team di gestione del programma 787 circa le lezioni apprese finora, tra cui il completamento di alcune attività manifatturiere che inizialmente si sarebbero dovute realizzare presso gli impianti dei nostri fornitori”....
Dovrebbero montare gli impianti a Grottaglie ma ancora lo stabilimento è in fase di partenza e dunque inviano un po' di montatori in America x completare il lavoro. Poi credo ci sia il problema della connessione delle ali con la sezione 44, la parte di fusoliera sull'ala.Insomma, il cono di bottiglia è tutto al montaggio. Nella fabbricazione si va abbastanza veloci.
Dovrebbero montare gli impianti a Grottaglie ma ancora lo stabilimento è in fase di partenza e dunque inviano un po' di montatori in America x completare il lavoro. Poi credo ci sia il problema della connessione delle ali con la sezione 44, la parte di fusoliera sull'ala.Insomma, il cono di bottiglia è tutto al montaggio. Nella fabbricazione si va abbastanza veloci.
Giuseppe
non si ride mai delle deficienze altrui!Chissà come se la sta ridendo FAS
Comunque i motivi del ritardo sono differenti da quelli del 380
....tra l´altro mi angoscia notare che il ritardo é anteriore al primo volo (se mai ci sará).
é anche non politicamente corretto da parte di Boeing scaricare il motivo del ritardo sui fornitori...cosa facevano gli interface manager???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Hai motivo per ritenere che possano decidere di rimodulare, riprogettare in parte o addirittura abbandonare il progetto?FAS ha scritto: ....tra l´altro mi angoscia notare che il ritardo é anteriore al primo volo (se mai ci sará).
é anche non politicamente corretto da parte di Boeing scaricare il motivo del ritardo sui fornitori...cosa facevano gli interface manager???
Ciao
Alberto
MD80 Fan
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ti spiego come vanno le cose:albert ha scritto:Hai motivo per ritenere che possano decidere di rimodulare, riprogettare in parte o addirittura abbandonare il progetto?FAS ha scritto: ....tra l´altro mi angoscia notare che il ritardo é anteriore al primo volo (se mai ci sará).
é anche non politicamente corretto da parte di Boeing scaricare il motivo del ritardo sui fornitori...cosa facevano gli interface manager???
Ciao
gli americani (boeing employers) non concedono confidenze, ma i job shopper in loco, che lavorano sei mesi di qua e sei mesi di lá, hanno tanto da raccontare.
...volerá ma le macchine successive alla 21 avranno un disegno differente! dalle prime.
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ai clienti interessa la performance e la realability; le soluzioni strutturali sono di minore importanza.alessandrogentili ha scritto:e i clienti da 1 a 20 cosa ne pensano di questa modifica? Si mormora anche su ciò che verrà modificato?FAS ha scritto:...volerá ma le macchine successive alla 21 avranno un disegno differente! dalle prime.
si mormora...si
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Ahhh, pensavo proprio a modifiche per problemi di performance. A questo punto suppongo che siano modifiche che ottimizzeranno la parte di montaggio, senza "impattare pesantemente" sul risultato finale.FAS ha scritto:ai clienti interessa la performance e la realability; le soluzioni strutturali sono di minore importanza.
alessandrogentili ha scritto:Ahhh, pensavo proprio a modifiche per problemi di performance. A questo punto suppongo che siano modifiche che ottimizzeranno la parte di montaggio, senza "impattare pesantemente" sul risultato finale.FAS ha scritto:ai clienti interessa la performance e la realability; le soluzioni strutturali sono di minore importanza.
non possono mantenere le promesse fatte in tema strutturale, in particolare per le riparazioni.
come ho giá detto, hanno pensato brillanti kit per temporary solution in caso di AOG, ma poi quando la temporary deve diventare permanent devono effettuare riparazioni cosi pesanti, tali da compromettere bilanciatura ed annessi....
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FAS ha scritto:non possono mantenere le promesse fatte in tema strutturale, in particolare per le riparazioni.
come ho giá detto, hanno pensato brillanti kit per temporary solution in caso di AOG, ma poi quando la temporary deve diventare permanent devono effettuare riparazioni cosi pesanti, tali da compromettere bilanciatura ed annessi....
Ma giusto per capire, le problematiche sono legate al materiale in se (quindi non risolvibili ne in futuro ne in altri progetti, A350 compreso) oppure a un uso scorretto per inesperienza sul nuovo materiale?
Con il nuovo disegno dal 21° esemplare riusciranno a mantenere le promesse?
Grazie
PS: io chiedo, ma se non puoi rispondere per qualsiasi motivo dimmelo pure senza problemi.
FAS,
grazie per le preziose info!
Ciao
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Alberto
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Mi ha reso triste il se mai ci sarà il primo volo
E' troppo bello quel'aereo cosa aspettano a farlo alzare in volo
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Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Il più bell'aereo del mondo è l'A380 e sarà sempre comunque un Airbus
Dopo aver rosicato tanto sui ritardi del 380 e aver fatto passare la liscia "Meglio aerei piccoli - noi rispettiamo i tempi di consegna" ora Boeing rosica e rosica...
La storia è uguale per tutti!
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Certo costruire un aereo,e renderlo sicuro prima del collaudo richiede molto tempo,ma di sicuro tutto il lavoro fatto da Boeing fino ad ora darà i suoi frutti,se lo chiamano l'aereo del futuro un motivo ci sara...o no?
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Io invece piango adoro i Boeing!!!E quando nel commercio arriverà,airbus se ne andrà
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Dovremo fare una sezione "stadio"...
Poi non sapete...ride bene chi ride ultimo
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
a proposito di stadio:
gli ammerican non sono nenache stati capaci di farsi l´ala.......non aggiungo altro
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
In che senso?Dai ora mi hai fatto crescere la curiosità!!!
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
se non sbaglio,l ala del 787 è stata progettata da Alenia Aeronautica. In Italia, Alenia Aeronautica, costruisce diverse componenti per il Dreamliner, tra cui il piano di coda orizzontale e le sezioni centrali e posteriori della fusoliera
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
E Aermacchi le nacelles!!!
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Black Magic ha scritto:Dovremo fare una sezione "stadio"...
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Quoto Black
Una sezione stadio che metta in contrapposizione le due fazioni Airbus e Boeing avrebbe un successone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Già.
Mi ci vedo in curva con la sciarpa e le bandiere della casa di Tolosa!
Poi potrebbe anche esplodere l'affaire marketing...
Mi ci vedo in curva con la sciarpa e le bandiere della casa di Tolosa!
Poi potrebbe anche esplodere l'affaire marketing...
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Comunque sia, penso che il 787 sarà un bel passo avanti se è vero che elimina quasi totalmente i sistemi idraulici e passa definitivamente ad una struttura quasi interamente in materiali compositi. Non ho capito prima l'affermazione di fas "gli americani non sanno manco costruirsi l'ala". Mi sembra leggermente ridicolo. E' risaputo che la Boeing fa progettare e costruire moltissimi componenti anche importanti a terzi, ma non penso sia perchè "non lo sanno fare", quanto più semplicemente per ovvi motivi commerciali (evidentemente è più economico). Mi sembra imbarazzante dare dell'incompetente in modo più o meno velato ad un industria che quando l'airbus ancora non esisteva creava cose come il 747. Infine, non conosco i motivi dei ritardi, ma non penso che siano ragione di critica da stadio. Quando si dovette progettare il sistema di costruzione dell'a380 ricordo bene che si accorsero solo alla fine che non sarebbe stato possibile trasportare da uno stabiolimento all'altro sezioni di fusoliera con i camion perchè non ci passavano per la strada sul percorso previsto, creando non poche noie all'intera catena, eppure non penso che per questo l'airbus sia fatta da incompetenti che non distinguono un fosso da un'autostrada.
my two pence
ciao
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