Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale
Singapore: aereo sbanda in partenza, lievi danni
11 gen 07:33 Esteri
SINGAPORE - Un airbus A380 della Singapore Airlines e' uscito ieri sera dalla pista mentre si preparava a partire alla volta di Sydney. Il velivolo ha subito solo lievi danni, secondo quanto afferma la compagnia aerea. A bordo si trovavano 446 passeggeri, tutti rimasti illesi. (Agr)
Non è proprio sbandato...è andata un po' diversamente....
Forse sarebbe meglio spostare questo thread nell'area appropriata (INCIDENTI/INCONVENIENTI)
SINGAPORE : A Singapore Airlines A380 plane accidentally ended on the grass verge off the tarmac at Changi Airport's new Terminal 3 on Thursday.
Flight SQ221 involved in the incident was scheduled to depart Singapore for Sydney at 8.30pm.
SIA says a tow truck used to push back the aircraft experienced some hydraulic failure. The truck disconnected from the plane.
The plane then rolled off the tarmac, onto a grass verge.
The airline says the plane was not under its own power at the time.
The aircraft's 446 passengers disembarked so the plane can be positioned back onto the tarmac.
SIA says three-quarters of the passengers have been put on a replacement flight to Sydney on a Boeing 747 aircraft, which took off slightly past midnight.
The rest were put on flights to other destinations in Australia.
Some passengers stayed overnight in Singapore and took the first flight out to Sydney the next day.
No one was injured in the incident and SIA says there was no major impact on the aircraft as well.
However, it will investigate the incident and is filing reports with the relevant Singapore authorities.
Mr Steve Forshaw, SIA Spokesperson, said: "It would appear that the impact is quite small. We'll need now to conduct a thorough investigation on the aircraft to make sure all the aircraft components at the landing gear level that have come into contact with the grass are okay. If we need to replace them, we will before the aircraft comes into service." - CNA/vm/de
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
MADMO 78 ha scritto:Praticamente il trattore che faceva il push back si è sganciato e l'A380 è finito nell'erba??!!!!
Ho capito bene
sembrerebbe essere andata così
Fabrizio
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
la notizia data da ns. giornalisti potrebbe suonare così:
Sfiorata la tragedia per un Piper PA380 che sbanda in fase di decollo...illesi ma terrorizzati gli oltre 400 passeggeri. Si pensa ad un errore di progettazione.
Vado un po' O/T: nel frattempo Singapore Airlines ha ricevuto il 2° A380 (fonte Dedalonews.it) Articolo
Fabrizio
dragonball ha scritto:la notizia data da ns. giornalisti potrebbe suonare così:
Sfiorata la tragedia per un Piper PA380 che sbanda in fase di decollo...illesi ma terrorizzati gli oltre 400 passeggeri. Si pensa ad un errore di progettazione.
Mah, più o meno potrebbe anche essere tipo: ATTENTATO!
Tixio®
******************** Un Ingegnere non vive, funziona
******************** Tixioland - Il mio diario di bordo
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
dragonball ha scritto:la notizia data da ns. giornalisti potrebbe suonare così:
Mah, più o meno potrebbe anche essere tipo: ATTENTATO!
FAS ti invito ad essere un pò meno intollerante con le frasi scherzose. Sottolineerei l'"ennesima volta", che significa che si sostiene che io spesso scrivo stupidate in quest'area: questo sono io a non poterlo tollerare e, in assenza di spiegazioni, non scriverò più nulla nel forum.
Ultima modifica di Maxx il 21 gennaio 2008, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Maxx ha scritto:FAS ti invito per l'ennesima volta ad essere un pò meno intollerante con le frasi scherzose. Sottolineerei l'"ennesima volta", che significa che si sostiene che io spesso scrivo stupidate in quest'area: questo sono io a non poterlo tollerare e, in assenza di spiegazioni, non scriverò più nulla nel forum.
non hai bisogno di spiegazioni!
dovresti capirlo da solo leggendo le note introduttive.
Non é la sezione giusta per le frasi scherzose.
Grazie
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Mach ha scritto:Ma questo A380 è stato già riparato, o è ancora in manutenzione?
Credo possa essere rimesso in volo quanto prima... se è solo finto sull'erba a velocità molto ridotta dovrebbero essere verificati in pratica solo i carrelli (soprattutto credo pneumatici e eventuale sporco / terra sui mozzi) e poi, sostituiti gli eventuali pneumatici danneggiati potrà tornare in volo quanto prima...
Non credo che Singapore Airlines voglia negarsi l'utilizzo di uno dei suoi due aerei nuovi fiammanti
Incredibile il solco che ha lasciato nella foto 2 e lo stampo del pozzetto di cemento della foto 3 rimasto sul pneumatico..
rendono veramente bene l'idea del peso del velivolo..
Scatto88 ha scritto:Incredibile il solco che ha lasciato nella foto 2 e lo stampo del pozzetto di cemento della foto 3 rimasto sul pneumatico..
rendono veramente bene l'idea del peso del velivolo..
Il numero di ruote del MLG (main landing gear = carrello atterraggio principale) e la loro geometria sono state studiate per ridurre al minimo il pavement loading (carico sul pavimento). Il 380 ha 20 ruote sul carrello centrale, facendo risultare meno peso per ruota rispetto al 777-300 ER (27 t per A380 28 t per 777-300ER).
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
beh 27t non sono certo poche..
che livello di danni può aver subito?
cioè,che controlli verranno effettuati prima di rimetterlo in volo(oltre a quelli citati da dany80)?
Chiedo scusa per la domanda da profano quale sono: ma solitamente durante il push back non c'è una persona che *accompagna* l'aereo restando collegato tramite cuffia e microfono con la cabina di pilotaggio? Dal momento che dicono che il trattore si sia sganciato, non poteva chiedere ai piloti di azionare il freno per evitare che il 380 finisse nell'erba?
Toeloop ha scritto:Chiedo scusa per la domanda da profano quale sono: ma solitamente durante il push back non c'è una persona che *accompagna* l'aereo restando collegato tramite cuffia e microfono con la cabina di pilotaggio? Dal momento che dicono che il trattore si sia sganciato, non poteva chiedere ai piloti di azionare il freno per evitare che il 380 finisse nell'erba?
Se mentre l'aereo va indietro si frena, si rischia che si sieda sulla coda
Maxx ha scritto:FAS ti invito ad essere un pò meno intollerante con le frasi scherzose. Sottolineerei l'"ennesima volta", che significa che si sostiene che io spesso scrivo stupidate in quest'area: questo sono io a non poterlo tollerare e, in assenza di spiegazioni, non scriverò più nulla nel forum.
La tua affermazione "Probabilmente sarà radiato" non era messa giù in modo scherzoso. Quindi una persona inesperta potrebbe anche prenderla per vera, quando invece sappiamo tutti che è fortemente inesatta. Quindi non te la prendere, perchè il richiamo di Marcello è giusto: questa è un'area tecnica in cui è importantissima ed essenziale la correttezza delle informazioni. Non è certo l'area per divagazioni più o meno scherzose.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)