se i motori si fermano entrambi
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se i motori si fermano entrambi
questa è la mia paura!! che succede? che succede se entrambi i motori smettono di funzionare come è successo all'aereo atterrato la settimana scorsa a londra? lì era in fase di attrraggio..ma in corciera a 10.000 metri? che succede?
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Re: se i motori si fermano entrambi
Ragazza ...calma e sangue freddo.
Così non fai altro che dare testate al muro.
Ne abbiamo parlato tantissime volte...l'aereo plana, non viene giù come un ferro da stiro; fa esattamente quello che ha fatto l'aereo della British...atterra.
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Così non fai altro che dare testate al muro.
Ne abbiamo parlato tantissime volte...l'aereo plana, non viene giù come un ferro da stiro; fa esattamente quello che ha fatto l'aereo della British...atterra.
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Re: se i motori si fermano entrambi
si..ma non se sta sorvolando l'oceano..!!!
help.
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Re: se i motori si fermano entrambi
Eventualità praticamente impossibile
Difatti conosco solo 2 casi dove è accaduto, fra i milioni e milioni e milioni di miliardi di voli fatti fino adesso
B767 Air Canmada (cerca in internet "Gimli Glider")
A330 Air Transat, e questo si che stava in mezzo all'oceano... è arrivato PLANANDO fino alle Azzorre, e ha scoppiato solo un paio di ruote

Difatti conosco solo 2 casi dove è accaduto, fra i milioni e milioni e milioni di miliardi di voli fatti fino adesso
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David
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Re: se i motori si fermano entrambi
esistono gli ammaraggi... e comunque devi tenere conto che non credo che sia possibile che si verifichi un guasto ISTANTANEO ad entrambi i motori.. al primo segnale di reale difficoltà l'aereo va verso l'aeroporto + vicino, mette in allarme gli aiuti e tutto comincia a girare perchè si possa ammarare o atterrare senza mettere in pericolo i passeggeri.
Non sei in un filmone americano
sei su un mezzo che fa baccano ma che è sicuro e con gente che sa quello che fa... davvero!
La paura già da sè fa 90... non crearti, se puoi, film che non hanno senso di essere, fai un bel respiro e smetti di pensare al volo.
Datti come priorità questa!!!!! Non pensare al volo..e se ti becchi a farlo... via veloce come la luce altrove
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Manuela
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Re: se i motori si fermano entrambi
Inoltre nessuno ha ancora affermato che i motori del 777 BA erano spenti. La cosa non è ancora acclarata e in effetti sarebbe un evento assolutamente unico nella storia dell'aviazione.
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Re: se i motori si fermano entrambi
ma veramente quest'ultimo è riuscito ad arrivare integro?Tiennetti ha scritto:Eventualità praticamente impossibile![]()
Difatti conosco solo 2 casi dove è accaduto, fra i milioni e milioni e milioni di miliardi di voli fatti fino adesso
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Re: se i motori si fermano entrambi
Ma perche' questi poveri motori si devono proprio fermare sull'oceano
L'incidente della BA a Heatrow comunque e' un fatto positivo, nonostante le circostanze avverse alla fine non si e' fatto male nessuno.
A.


L'incidente della BA a Heatrow comunque e' un fatto positivo, nonostante le circostanze avverse alla fine non si e' fatto male nessuno.
A.
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Re: se i motori si fermano entrambi
E che te pare che dico le bucie?
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236
Foto al fondo della pagina
http://www.iasa.com.au/folders/images/a ... tions.html
E già che ce stamo beccate pure er Gimli Glider
http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider

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David
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Re: se i motori si fermano entrambi
ma perchè non lo so! però è una cosa che mi fa paura!!IFACN ha scritto:Ma perche' questi poveri motori si devono proprio fermare sull'oceano![]()
![]()
L'incidente della BA a Heatrow comunque e' un fatto positivo, nonostante le circostanze avverse alla fine non si e' fatto male nessuno.
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Re: se i motori si fermano entrambi
Non cercare scuse... per quanto tu possa impegnarti, riusciremo sempre a dimostrarti che si è pensato anche a quell'evenienzavoglioconoscereunpilota ha scritto: ma perchè non lo so! però è una cosa che mi fa paura!!

Bisogna affrontare le paure, e quella a un mezzo come un aeroplano è conoscere cosa c'è dietro... quindi sei già a metà strada

David
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Re: se i motori si fermano entrambi
è quel solito "in mezzo all'oceano" che tiriamo sempre in mezzo
fa molta scena dirlo, fa molta paura pensarlo...
ma in realtà, quando è che sei in mezzo all'oceano con l'aereo?
io andando in america non mi sono mai trovato in mezzo all'oceano, e infatti lo avevo letto anche qui
insomma, già è improbabile che si spengano entrambi, poi si sta sempre vicini a terra più possibile in modo da poter arrivare a un aereoporto, e terzo l'aereo può ancora planare senza motori, soprattutto se sei molto in alto come domandavi, perchè fa molta distanza in orizzontale per ogni poco che perde in verticale

fa molta scena dirlo, fa molta paura pensarlo...
ma in realtà, quando è che sei in mezzo all'oceano con l'aereo?
io andando in america non mi sono mai trovato in mezzo all'oceano, e infatti lo avevo letto anche qui
insomma, già è improbabile che si spengano entrambi, poi si sta sempre vicini a terra più possibile in modo da poter arrivare a un aereoporto, e terzo l'aereo può ancora planare senza motori, soprattutto se sei molto in alto come domandavi, perchè fa molta distanza in orizzontale per ogni poco che perde in verticale
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Re: se i motori si fermano entrambi
certo che è veramente una cosa pazzesca che finisca il carburante.Tiennetti ha scritto:E che te pare che dico le bucie?![]()
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236
Foto al fondo della pagina
http://www.iasa.com.au/folders/images/a ... tions.html
E già che ce stamo beccate pure er Gimli Glider
http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
scusa ma quindi quell'aereo di ritorno da a sharm che qualche anno fa è precipitato? era della flash air credo.
e l'atro? l'atr che è finito in mare ma dove alcuni si sono salvati e altri no?
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Re: se i motori si fermano entrambi
beh tutto ciò è molto rassicurante, però.po-paolo ha scritto:è quel solito "in mezzo all'oceano" che tiriamo sempre in mezzo![]()
fa molta scena dirlo, fa molta paura pensarlo...
ma in realtà, quando è che sei in mezzo all'oceano con l'aereo?
io andando in america non mi sono mai trovato in mezzo all'oceano, e infatti lo avevo letto anche qui
insomma, già è improbabile che si spengano entrambi, poi si sta sempre vicini a terra più possibile in modo da poter arrivare a un aereoporto, e terzo l'aereo può ancora planare senza motori, soprattutto se sei molto in alto come domandavi, perchè fa molta distanza in orizzontale per ogni poco che perde in verticale
non sapevo di casi di aerei riusciti a planare anche senza entrambi i motori funzionanti. di solito sono abituata alle notizie terroristiche dei tg!
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Re: se i motori si fermano entrambi
Se dai retta a tutte le caxxxte che dicono i "giornalai" nei tg allora non ne esci fuori! Loro usano l'ignoranza per fare la notizia esagerando al massimo qualsiasi cosa. Qui siamo in grado non solo di smentire ma di cercare la "verità" senza esagerare e senza dire bugie utilizzando canali assolutamente veritieri e affidabili.voglioconoscereunpilota ha scritto:beh tutto ciò è molto rassicurante, però.po-paolo ha scritto:è quel solito "in mezzo all'oceano" che tiriamo sempre in mezzo![]()
fa molta scena dirlo, fa molta paura pensarlo...
ma in realtà, quando è che sei in mezzo all'oceano con l'aereo?
io andando in america non mi sono mai trovato in mezzo all'oceano, e infatti lo avevo letto anche qui
insomma, già è improbabile che si spengano entrambi, poi si sta sempre vicini a terra più possibile in modo da poter arrivare a un aereoporto, e terzo l'aereo può ancora planare senza motori, soprattutto se sei molto in alto come domandavi, perchè fa molta distanza in orizzontale per ogni poco che perde in verticale
non sapevo di casi di aerei riusciti a planare anche senza entrambi i motori funzionanti. di solito sono abituata alle notizie terroristiche dei tg!
Vola tranquilla e non preoccuparti di nulla. Ricorda che l'episodio del 777 BA è ancora sotto indagine e non si sa effettivamente cosa sia successo ne tantomeno se entrambi i motori abbiano ceduto contemporaneamente (evento veramente impossibile).
Michele.
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Re: se i motori si fermano entrambi
ma ti ricordi l'estate del 2003? un aereo della flash air è caduto in ritorno da sharm e un altro partito dal sud itialia è finito in mare..
cosa cavolo era successo in quei casi?
cosa cavolo era successo in quei casi?
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Re: se i motori si fermano entrambi
Per l'Atr della Tuninter c'è tanto di Topic nella cartella "Aircraft Accident Report & Analysis". Lì l'errore è stato nella manutenzione dell'aeromobile sul quale era installato l'indicatore di carburante del 72 su un 42.
Per l'incidente di Shar-el-Sheikh della Flash Air questo è quanto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Flash_Airlines_Flight_604
Per quanto riguarda il "in mezzo all'oceano" i voli verso il Nordamerica fanno la tratta Londra, Dublino, Reykjavik, Nuuk, Halifax e poi vanno dove devono andare, ovviamente restando molto vicini alla terra.
Per l'incidente di Shar-el-Sheikh della Flash Air questo è quanto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Flash_Airlines_Flight_604
Per quanto riguarda il "in mezzo all'oceano" i voli verso il Nordamerica fanno la tratta Londra, Dublino, Reykjavik, Nuuk, Halifax e poi vanno dove devono andare, ovviamente restando molto vicini alla terra.
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Re: se i motori si fermano entrambi
Mentre cerco ancora di trovare il tempo e il modo più semplice per spiegare i miei interventi nel topic del caso di Londra, vorrei dirti che il caso della avaria di tutti i motori è stata considerata e viene fornita una specifica procedura che consente sia di riavviare i motori in volo che di planare in terra o in acqua. Inoltre il costruttore dell'aereo deve dimostrare, prima di poter mettere in commercio lo stesso, che l'aereo è in grado di cavarsela anche senza motori. Naturalmente è una eventualità estremamente remota, molto ma molto più remota che incontrare qualcuno fatto che ti si spiaccica sul muso della tua macchina, ma molto più remota, praticamente estremamente remotissima.
Si fa veramente molta prevenzione per garantire voli sicuri.

Si fa veramente molta prevenzione per garantire voli sicuri.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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- Sandrooxo
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Re: se i motori si fermano entrambi
Scusate io vorrei aggiungere che non è che tutto va sempre bene, e che non è vero che gli aerei volano anche senza motori, io non vorrei essere ripetitivo, ma ci sono tante persone morte per incidenti aerei, io capisco che siamo in un forum dove si cerca di tranquillizzare gli ospiti ma diciamo qualche volta che succedono anche cose brutte purtroppo è la vita è ovvio che queste cose succedono con una frequenza minore rispetto ad altri incidenti ma succedono per quanto riguarda il volo in planata degli aerei che dite voi che voi dite non vanno in picchiata leggete questo
http://www.politicaonline.net/forum/sho ... p?t=108949
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Re: se i motori si fermano entrambi
Lì è successo qualcosa di un po' più complicato e ancora più improbabile dei due motori che si spengono all'unisono...
David
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Re: se i motori si fermano entrambi
se no sbaglio hanno preso fuoco i cablaggi dei comandi e sistemi di volo, rendendo impossibile il pilotaggio dell'aeromobile......, l'aereo è entrato in vite e senza strumenti e al buoi i piloti non sono stati in grado di riprenderne il controllo.....
Dopo quell'incidente è stato sotituito il materiale isolante difettoso da tutti gli aerei che lo montavano, per evitare il ripeteresi di tali episodi.
Dopo quell'incidente è stato sotituito il materiale isolante difettoso da tutti gli aerei che lo montavano, per evitare il ripeteresi di tali episodi.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: se i motori si fermano entrambi
Ma scusa, l'incidente dell'MD11 Swissair è ben conosciuto: si è trattato di fuoco a bordo. Hai messo un link senza leggerlo???Sandrooxo ha scritto:Scusate io vorrei aggiungere che non è che tutto va sempre bene, e che non è vero che gli aerei volano anche senza motori, io non vorrei essere ripetitivo, ma ci sono tante persone morte per incidenti aerei, io capisco che siamo in un forum dove si cerca di tranquillizzare gli ospiti ma diciamo qualche volta che succedono anche cose brutte purtroppo è la vita è ovvio che queste cose succedono con una frequenza minore rispetto ad altri incidenti ma succedono per quanto riguarda il volo in planata degli aerei che dite voi che voi dite non vanno in picchiata leggete questo
http://www.politicaonline.net/forum/sho ... p?t=108949
Nessuno dice che non succede mai nulla*. Succede più raramente che con altri mezzi di trasporto. MOLTO più raramente.
Se pensi che siano tante le persone che muoiono con l'aereo, e che gli incidenti avvengono spesso, allora è meglio che vai in un reparto di neurochirurgia e controlli se per caso ti porti dietro qualche aneurisma: sono più frequenti degli incidenti aerei.
*Monique, hai visto che mi senbra di vendere un'enciclopedia?

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Re: se i motori si fermano entrambi
Dici davvero?Sandrooxo ha scritto:non è vero che gli aerei volano anche senza motori
Allora spiegami come posso togliere potenza e chiudere il carburante a 8 miglia dalla pista di Bresso ed essere ancora qui a raccontarlo.
Ma non una volta sola... per esercitazione l'istruttore me l'avrà fatto fare fino alla noia.
Cerca su YouTube "Stopped Engine Aerobatics" (acrobazia a motore spento).
Cosa c'entra SR111 con la domanda di Silvia, ovvero l'improvvisa perdita di potenza?Sandrooxo ha scritto: il volo in planata degli aerei che dite voi che voi dite non vanno in picchiata leggete questo
Sai, senza potenza gli aerei planano. Sembra incredibile, ma succede proprio così.
A.
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Re: se i motori si fermano entrambi
Oltretutto, tanto per riportare ordine, la Flash Air era stata BLACK LISTED già diversi mesi prima dell'incidente a Sharm el Sheik per insufficenze sulla manutenzione dell'(unico) aeromobile che avevano, un B737-300 e gli stessi piloti dell'incidente (secondo quanto riportato dal report ufficiale) non sono stati in grado di fronteggiare la situazione che si è creata subito dopo il decollo che ha condotto l'aereo alla sciagura.
Mi fa comunque molto sorridere un fatto curioso: chi ha così tanta paura della piantata dei motori non sa che un aereo vola perchè ha le ALI e non perchè ha i motori?
Se pure potessi avere paura dell'aereo mi preoccuperei di + della perdita (anche se impossibile) di una superfice di volo fondamentale (ala, stabilizzatore) non di un motore...!
Dico una stupidaggine?
Mi fa comunque molto sorridere un fatto curioso: chi ha così tanta paura della piantata dei motori non sa che un aereo vola perchè ha le ALI e non perchè ha i motori?
Se pure potessi avere paura dell'aereo mi preoccuperei di + della perdita (anche se impossibile) di una superfice di volo fondamentale (ala, stabilizzatore) non di un motore...!
Dico una stupidaggine?
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Re: se i motori si fermano entrambi
E la vendi anche bene visto che uno dei tuoi commenti e' diventato uno dei miei mantra appresi dal forum: "Gli aerei non hanno i coperchi, gli aerei non hanno i coperchi, gli aerei non hanno i coperchi...."Otaku ha scritto:
*Monique, hai visto che mi senbra di vendere un'enciclopedia?[/color]

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Re: se i motori si fermano entrambi
voglioconoscereunpilota ha scritto:questa è la mia paura!! che succede? che succede se entrambi i motori smettono di funzionare come è successo all'aereo atterrato la settimana scorsa a londra? lì era in fase di attrraggio..ma in corciera a 10.000 metri? che succede?
Planando....si cerca di rimettere in moto entrambi i motori.....

Ciao!
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Re: se i motori si fermano entrambi
in pratica nessuno dice che non sia un grave problema, ma analizzando i fatti concreti appare molto meno catastrofico di come uno se lo immagina nelle proprie paure
cioè non è vero associare il concetto no motore = cado come un sasso, anche se è un timore diffuso
anche l'ammaraggio io pensavo fosse una cosa quasi impossibile, in realtà ho letto che dalle statistiche di quelli davvero avvenuti c'è una alta probabilità di successo. e il discorso "oceano" è un'altra paura molto diffusa
cioè non è vero associare il concetto no motore = cado come un sasso, anche se è un timore diffuso
anche l'ammaraggio io pensavo fosse una cosa quasi impossibile, in realtà ho letto che dalle statistiche di quelli davvero avvenuti c'è una alta probabilità di successo. e il discorso "oceano" è un'altra paura molto diffusa
Re: se i motori si fermano entrambi
Guarda (tocca tutto quello che ti parevoglioconoscereunpilota ha scritto:questa è la mia paura!! che succede? che succede se entrambi i motori smettono di funzionare come è successo all'aereo atterrato la settimana scorsa a londra? lì era in fase di attrraggio..ma in corciera a 10.000 metri? che succede?

L'aereo ha accumulato così tanta energia cinetica e potenziale (vaghi ricordi da scuola?

Questo anche per dire che le paranoie che spesso vi fate non sono giustificate a livello tecnico.
Ora mi improvviso "strizzacervelli"

non è così che affronti la paura, ma solo cambiando l'approccio a tutto il problema globale.
Re: se i motori si fermano entrambi
C 2008 OTAKU RECORDS INC. UNAUTHORISED COPYING, REPRODUCTION, HIRING, LENDING, PUBLIC PERFORMANCE AND BROADCASTING ARE PROHIBITED. MADE IN THE EU.Monique ha scritto:E la vendi anche bene visto che uno dei tuoi commenti e' diventato uno dei miei mantra appresi dal forum: "Gli aerei non hanno i coperchi, gli aerei non hanno i coperchi, gli aerei non hanno i coperchi...."Otaku ha scritto:
*Monique, hai visto che mi senbra di vendere un'enciclopedia?[/color]


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Re: se i motori si fermano entrambi
concordo in pieno...le mie paure non si basano tanto sul fatto del piantarsi dei motori in quota (se no gli alianti non volerebbero...)il più è il distacco di qualche superficie di controllo; aver la massina sfiga gia capitata di vedersi staccare la coda o "decidere di picchiare verso il suolo in fase di decollo"; o peggio ancora aver un pilota che mi sbatte contro qualcosa in fase di atterraggio (che penso sia la più frequete causa di incidente)...Alfa Victor Mike ha scritto:Mi fa comunque molto sorridere un fatto curioso: chi ha così tanta paura della piantata dei motori non sa che un aereo vola perchè ha le ALI e non perchè ha i motori?
Se pure potessi avere paura dell'aereo mi preoccuperei di + della perdita (anche se impossibile) di una superfice di volo fondamentale (ala, stabilizzatore) non di un motore...!
Dico una stupidaggine?
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Re: se i motori si fermano entrambi
tocafundo ha scritto: o peggio ancora aver un pilota che mi sbatte contro qualcosa in fase di atterraggio (che penso sia la più frequete causa di incidente)...





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Re: se i motori si fermano entrambi
tocafundo ha scritto: il più è il distacco di qualche superficie di controllo; aver la massina sfiga gia capitata di vedersi staccare la coda

Non ho capito: hai visto staccarsi la coda dell'aereo e sei qui a raccontarcelo?
Normalmente si sbatte contro l'asfalto. Piu' raramente contro l'erba. In taluni casi (isole tropicali) contro l'acqua.tocafundo ha scritto: peggio ancora aver un pilota che mi sbatte contro qualcosa in fase di atterraggio
Ah, il ricordo dei miei primi atterraggi e le sberle dell'istruttore quando toccavo troppo duro!

Ci sono comunque delle situazioni in cui toccar duro in pista e' meglio che non andar lisci, p.es. vento al traverso.
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Re: se i motori si fermano entrambi
Più che il vento, quando hai la pista bagnata... occasione in cui una toccata decisa previene la formazione di un cuscinetto d'acqua sotto ai carrelli con successivo fenomeno dell'acquaplaning...IFACN ha scritto:Ci sono comunque delle situazioni in cui toccar duro in pista e' meglio che non andar lisci, p.es. vento al traverso.A.
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- Iscritto il: 30 ottobre 2007, 15:56
Re: se i motori si fermano entrambi
Ma se per adesso non intendo metter piede su un aereo secondo te mi è capitato di veder staccarsi la coda?!? però ho letto il report di un incidente (del quale non ricordo l'anno) in cui si è staccato il timone di coda in fase di decollo...IFACN ha scritto:tocafundo ha scritto: il più è il distacco di qualche superficie di controllo; aver la massina sfiga gia capitata di vedersi staccare la coda![]()
Non ho capito: hai visto staccarsi la coda dell'aereo e sei qui a raccontarcelo?
Normalmente si sbatte contro l'asfalto. Piu' raramente contro l'erba. In taluni casi (isole tropicali) contro l'acqua.tocafundo ha scritto: peggio ancora aver un pilota che mi sbatte contro qualcosa in fase di atterraggio
Ah, il ricordo dei miei primi atterraggi e le sberle dell'istruttore quando toccavo troppo duro!![]()
Ci sono comunque delle situazioni in cui toccar duro in pista e' meglio che non andar lisci, p.es. vento al traverso.
A.

Per l'atterraggio non si può non ammettere che sia la prima causa di incidente con vittime...