se i motori si fermano entrambi

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Fearless flyer
FL 400
FL 400

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Fearless flyer »

Ragazzi, MI RACCOMANDO, seguite sempre la regola CONTESTO/TESTO.

Siamo nella sezione sulla paura di volare :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Galaxy ha scritto:
IFACN ha scritto:Ci sono comunque delle situazioni in cui toccar duro in pista e' meglio che non andar lisci, p.es. vento al traverso.A.
Più che il vento, quando hai la pista bagnata... occasione in cui una toccata decisa previene la formazione di un cuscinetto d'acqua sotto ai carrelli con successivo fenomeno dell'acquaplaning...

Ciao!
dice il saggio: :bigsmurf:

Meglio duro, ma sicuro! 8) :D

E non vale solo per gli aeroplani... :lol: :lol: :lol: 8)
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft

Messaggio da voglioconoscereunpilota »

certo che tu mi tiri proprio su il morale!!!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Lo sapevo che Blakke faceva i danni qui dentro :lol: :lol: :lol: (sto scherzando Ste)

Silvia, che tipo di aiuto potrebbe esserti utile esattamente?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft

sapere che non succede mai niente.
non racconti di code o ali staccate..perchè allora ovviamente mi metto ad angosciarmi anche per cose che non sapevo..
cavoli mancano due giorni..devo farcela.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

voglioconoscereunpilota ha scritto:sapere che non succede mai niente.
non racconti di code o ali staccate..perchè allora ovviamente mi metto ad angosciarmi anche per cose che non sapevo..
Sai che a me piace provocare...

Hai fatto caso che sei tu che tendi a chiedere in maniera compulsiva dettagli sulla possibilità che il volo possa avere degli imprevisti? Come i bambini che guardano i film che li spaventano mettendosi una mano sul viso, ma allargando le dita per vedere bene.

Non possiamo dirti che non succederà mai niente Silvia, non sarebbe onesto e saremmo falsi.

Possiamo solo chiederti come mai tendi ad essere molto più spaventata in un ambiente MOLTO sicuro, come quello dell' aereo, e del tutto a tuo agio in uno scenario pericoloso come quello della tangenziale in automobile.
Questo si, possiamo chiedertelo.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft

perchè in macchina ci devo andare per forza..ed è una cosa a cui sono abituata.
Le vacanze invece si possono anche fare in altri posti senza prendere l'aereo..
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

voglioconoscereunpilota ha scritto:sapere che non succede mai niente.
ti do un consiglio: visto che la situazione in questo thread è "degenerata" lascia stare tutto quello che si sta dicendo in tema di catastrofismo perchè è tutto assolutamente inutile oltre che inopportuno.
Stiamo parlando di scenari irreali e assolutamente improbabili, di incidenti impossibili e di paure del tutto infondate: le ali non si staccano dall'aereo, ne il timone ne gli stabilizzatori. I motori non si spengono come candele al vento. L'aereo non cade come una pera cotta e soprattutto non "picchia" come qualcuno pensa, visto che la picchiata è una manovra forzata e non naturale dell'aereo.

Vola tranquilla... sarà tutto bellissimo e andrà tutto liscio come l'olio, in totale normalità, in condizioni che ogni giorno accomunano e non i migliaia di voli che si effettuano in tutto il mondo!
Se riesci a stare così tranquilla in una tmacchina in autostrada in aereo dovresti avere le pulsazioni cardiache a 30 battiti al minuto!!!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Fearless flyer
FL 400
FL 400

voglioconoscereunpilota ha scritto:perchè in macchina ci devo andare per forza..ed è una cosa a cui sono abituata.
Risposta sbagliata.

Se dovessi andare per forza in aereo saresti tranquillissima?

Dai Silvia....sforzati un po' :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft

dici di no?
è un pò come quelli che si fanno gli interventi di chirurgia estetica e poi stanno male..non sono cose indispensabili..sono cose che si fanno solo per velleità...e allora se va qualcosa male si pensa che uno se l'è un pò cercata no?
è lo stesso discorso delle vacanze..nessuno ci obbliga ad andare dall'altra parte del mondo: lo si fa per scelta.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

voglioconoscereunpilota ha scritto:dici di no?
è un pò come quelli che si fanno gli interventi di chirurgia estetica e poi stanno male..non sono cose indispensabili..sono cose che si fanno solo per velleità...e allora se va qualcosa male si pensa che uno se l'è un pò cercata no?
è lo stesso discorso delle vacanze..nessuno ci obbliga ad andare dall'altra parte del mondo: lo si fa per scelta.

Non stai rispondendo alla mia domanda: se domani dovessi iniziare un lavoro che ti porta a fare tutti i giorni un volo Milano-Roma-Milano voleresti serena? Risposta semplice: si/no.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft

no.
ma mi troverei una giustificazione per farlo.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Certo ma questo non cambierebbe la qualità dei tuoi voli.
E staresti sicuramente qui sul forum a chiedere se si possono fermare i motori e cosa succede visto che ogni santo giorno tu devi volare per lavoro.

Dunque non è la necessità o la scelta del volo quello che sposta la percezione del tuo star bene/male in volo...ma qualcos'altro.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

voglioconoscereunpilota ha scritto:perchè in macchina ci devo andare per forza..ed è una cosa a cui sono abituata.
Quindi se tu ti abituassi a volare in aereo acquisiresti maggior serenità, se vogliamo essere logici... :wink:

Lasciamo perdere le divagazioni tecniche, dove qualcuno si è forse impressionato vedendo su YouTube qualche filmato di test aeronautici (sarebbe come impressionarsi ad andare in macchina guardando i filmati dei crash-test).

Forse io ragiono anche in base all'addestramento ricevuto come allievo pilota, però mi sento più sicuro in aereo che non in macchina, perchè in volo, per quante possano essere le variabili in gioco, queste sono sempre molto più sotto controllo che non in altre situazioni - e per ogni variabile fuori parametri c'è sempre un'azione correttiva già pensata prima ancora di decollare (a questo serve appunto l'addestramento degli aviatori, che imparano ad aver fiducia nell'istruttore, nel mezzo e nelle proprie capacità).

...e torniamo sempre a parlare di controllo e di fiducia... :)

A.
Monique
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Monique »

è un pò come quelli che si fanno gli interventi di chirurgia estetica e poi stanno male..non sono cose indispensabili..sono cose che si fanno solo per velleità...e allora se va qualcosa male si pensa che uno se l'è un pò cercata no?è lo stesso discorso delle vacanze..nessuno ci obbliga ad andare dall'altra parte del mondo: lo si fa per scelta.
Sara' che siamo matti tutti alla stessa maniera -detto con simpatia - ma io mi sento proprio cosi...una volta mi sono chiesta "cosa farei se mia mamma non stesse bene e io avessi bisogno assoluto di andare? Non volerei?" e quindi mi sono data questa risposta imprevedibile ed assurda: "Eh no, avrei sempre paura ma sarei giustificata dalla necessita'" :shock: :shock: :shock: Dottoreeeeeee!!!!!!!!!

Qualcuno si riesce a figurare il motivo di tal follia? E, specialmente, se so che e'una follia perche' ci credo come oro colato...Oddio..mi sto facendo venire la nausea... :?
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE
Otaku

Messaggio da Otaku »

I bisogni di un uomo (o una donna) possono venire tanto dallo stomaco, quanto dallo spirito.
Non fare come mia suocera che pensa che se uno si rompe un braccio sul posto di lavoro è un eroe, se se lo si rompe con lo skate è un disgraziato. :lol:
Monique
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Monique »

Otaku ha scritto: Non fare come mia suocera che pensa che se uno si rompe un braccio sul posto di lavoro è un eroe, se se lo si rompe con lo skate è un disgraziato. :lol: [/color]
:lol: :lol:

Illuminante...
Monique

Fearless flyer
FL 400
FL 400

Monique ha scritto:
è un pò come quelli che si fanno gli interventi di chirurgia estetica e poi stanno male..non sono cose indispensabili..sono cose che si fanno solo per velleità...e allora se va qualcosa male si pensa che uno se l'è un pò cercata no?è lo stesso discorso delle vacanze..nessuno ci obbliga ad andare dall'altra parte del mondo: lo si fa per scelta.
Sara' che siamo matti tutti alla stessa maniera -detto con simpatia - ma io mi sento proprio cosi...una volta mi sono chiesta "cosa farei se mia mamma non stesse bene e io avessi bisogno assoluto di andare? Non volerei?" e quindi mi sono data questa risposta imprevedibile ed assurda: "Eh no, avrei sempre paura ma sarei giustificata dalla necessita'" :shock: :shock: :shock: Dottoreeeeeee!!!!!!!!!

Qualcuno si riesce a figurare il motivo di tal follia? E, specialmente, se so che e'una follia perche' ci credo come oro colato...Oddio..mi sto facendo venire la nausea... :?
Ci ho pensato un po' sopra.
Forse hai ragione Monique, in maniera sbagliata ma hai ragione (lo so è un controsenso ma mi viene così).

Il tutto, ovviamente, parte dalla tua idea di rischio e di pericolo per cui ti senti disposta ad affrontare un pericolo anche elevato se, dall'altra parte pensi ci sia un evento importante che devi assolvere. Sei disposta a correre il rischio.
Invece rischiare per andare in vacanza ti sembra una cosa futile e che quasi meriterebbe di essere punita. :roll:
Il meccanismo è logico, il problema risiede nel fatto che le premesse sono sbagliate, e se sono sbagiate le premesse finiscono per essere errate anche le conclusioni.

Perchè, ovviamente io ti ribalto tutto, come mai non applichi lo stesso tipo di meccanismo se per andare a trovare tua madre usi l'automobile?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft

per quanto mi riguarda..nell'ipotesi da te prospettata entra in gioco il concetto illusorio del maggior controllo della macchina rispetto all'aereo. Illusorio perchè se in tangenziale un'altra macchina ci viene addosso mentre noi stiamo disciplinatamente ed entro i limiti di velocità guidando, non possiamo farci assolutamente niente.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

voglioconoscereunpilota ha scritto:per quanto mi riguarda..nell'ipotesi da te prospettata entra in gioco il concetto illusorio del maggior controllo della macchina rispetto all'aereo. Illusorio perchè se in tangenziale un'altra macchina ci viene addosso mentre noi stiamo disciplinatamente ed entro i limiti di velocità guidando, non possiamo farci assolutamente niente.

Illusorio, appunto :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft

illusorio è vero.
Ma piuttosto che confortarmi sul volo, questo pensiero mi fa venire paura anche della macchina.
Non ne posso più di queste fobie.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Se pensi che sei obbligata a vivere, forse ti passano tutte le paure.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

tocafundo ha scritto: Ma se per adesso non intendo metter piede su un aereo secondo te mi è capitato di veder staccarsi la coda?!? però ho letto il report di un incidente (del quale non ricordo l'anno) in cui si è staccato il timone di coda in fase di decollo... :(

Per l'atterraggio non si può non ammettere che sia la prima causa di incidente con vittime...
Penso di conoscere quell'incidente, in seguito a una serie di eventi e di situazioni particolari dopo il decollo ha preso l'intera deriva... se vuoi parlare un po' più dettagliatamente di questo incdente lo possiamo fare ma credo che non sia questa la sezione adatta...

Comunque quell'incidente è servito anche per migliorare ulteriormente la sicurezza del volo eliminando ogni problema possibile (anche se questo problema è dobvuto a una serie di concause).

Normalmente le superfici di controllo e le parti vitali per il volo (timone, ali, timone di profondità, alettoni) snon fatti in modo da non potersi rompere nemmeno se sottoposti a uno sforzo di molto superiore ai limiti di certificazione (che già di per se sono molto abbondanti).

Attenzione a leggere i report, vanno letti con attenzione sennò si rischia di crearsi paure e problemi che in realtà non esistono.

Sul fatto che l'atterraggio sia la prima causa di incidenti con vittime non sono affatto daccordo... semmai il "non atterraggio"... comunque queste statistiche lasciano molto il tempo che trovano... l'atterraggio è si una fase delicata (nel senso che è più impegnativa per i piloti) ma non pericolosa...

Inoltre gli aeroporti e le procedure sono fatte in modo che non ci siano ostacoli contro cui sbattere durante l'avvicinamento e l'atterraggio... mica ci mettono un grattacielo da 100 piani alla testata pista :p
Daniele
<br>
Immagine
lucax1x

Messaggio da lucax1x »

Se pensi che siano tante le persone che muoiono con l'aereo, e che gli incidenti avvengono spesso, allora è meglio che vai in un reparto di neurochirurgia e controlli se per caso ti porti dietro qualche aneurisma: sono più frequenti degli incidenti aerei.
...bella questa :lol: , ma niente di più vero: oggi è più probabile morire di infarto o di altra malattia innominabile che perire in incidente aereo...eppure nessuno ha paura che da un giorno all'altro gli si può fermare la pompa.
In goni caso, ottima salute a tutti :D
lucax1x

Messaggio da lucax1x »

Guarda (tocca tutto quello che ti pare ) una doppia piantata a quota di crociera è un gran lusso rispetto ad altri inconvenieti.
L'aereo ha accumulato così tanta energia cinetica e potenziale (vaghi ricordi da scuola? ) che sicuramente riuscirebbe a mettere le ruote a terra in un aeroporto in raggio utile, anche da sopra l'oceano.
E' vero, non ci avevo mai pensato :roll: all'energia che può accumulare un aereo e a quanto può volare ancora grazie a questa, eppure è semplice fisica! facendo un pò di conti l'energia cinetica è veramente un bel botto...mah misteri della fisica.

Ciao
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

lucax1x ha scritto:eppure nessuno ha paura che da un giorno all'altro gli si può fermare la pompa.
Ehm... presente all'appello. C'ho pensato giusto la settimana scorsa: non riuscivo a dormire perchè il mio cuore batteva "strano". Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato "ansia somatizzata".
Mentre andavo al pronto soccorso ho proprio pensato: "E se adesso si ferma tutto?". E mi sono risposto: "Ehi, non fare scherzi, semmai fermati DOPO che siamo stati in Australia!!"

Ma quest'ansia continua... sarà che il matrimonio si avvicina? :roll:
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

Se scartabelli per youtube trovi sicuramente un video (in quattro parti) documentario che parla di un fatto analogo a quello che hai proposto, occorso nel 2001 ad un A330 di una compagnia Canadese. I motori si sono spenti in volo, l'aereo è planato all'aeroporto più vicino e pensa...è atterrato troppo veloce :D Quindi non c'è di cosa preoccuparsi ;)
L'aereo è fatto per volare e librarsi nell'aria, non per essere spinto dai motori..
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Magi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Magi »

Fearless flyer ha scritto:
Monique ha scritto:

ma che brava figliola!!! certo che in questo caso non pùò succedere nulla, lo scopo è nobile e noi siamo nati per soffrire!! oppure per salvare il mondo (degli altri) TVB Monique - Marina

Invece rischiare per andare in vacanza ti sembra una cosa futile e che quasi meriterebbe di essere punita. :roll:
Il meccanismo è logico, il problema risiede nel fatto che le premesse sono sbagliate, e se sono sbagiate le premesse finiscono per essere errate anche le conclusioni.

Perchè, ovviamente io ti ribalto tutto, come mai non applichi lo stesso tipo di meccanismo se per andare a trovare tua madre usi l'automobile? Fearless Flyer
Ecco questo anche io non lo riesco ancora a capire nonostante sia prossima alla partenza e mi sia rotta la testa a furia di pensare! Perché non ce lo dici così siamo tutti più tranquilli? ma come si fa a parlare alle emozioni? capiscono il linguaggio della ragione?
Baci a tutti Marina
lucax1x

Messaggio da lucax1x »

Ma quest'ansia continua... sarà che il matrimonio si avvicina? :roll:
sicuramente è cosi...meglio 1000 voli con un solo motore che l'ansia da matrimonio, te lo dice un novello sposo... :lol:

scherzo scherzo, ciao e tante cose buone :P
Fearless flyer
FL 400
FL 400

@Kissene: certo che si parla alle emozioni, lo si fa nello stesso modo in cui a volte si parla al proprio cuore.
Evidentemente non seguono i percorsi della ragione (come dicono tanti proverbi :lol: ), ma ognuno ha percorsi (magari sotterranei) del tutto personali per parlare a se stesso e rafforzare i punti deboli.
La cosa di cui soprattutto si cibano le emozioni, però, sono le esperienze :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Monique
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Monique »

Magi ha scritto: ma che brava figliola!!! certo che in questo caso non pùò succedere nulla, lo scopo è nobile e noi siamo nati per soffrire!! oppure per salvare il mondo (degli altri) TVB Monique - Marina[/color]

Marina, sei proprio una volpe! Hai ragione, eccoci qui, le Giovanna D'Arco del 2000...mmhmm pensadoci bene..non e' che la Giovanna abbia fatto una fine bellissima...Forse e' meglio abbandonare il modello e trovarsene uno migliore..Lady Godiva? :lol: :lol:

TVTTTTTBBBBB! Perche' non possiamo volare insieme??? Pensa che assortimento! Be' almeno passeremo tutte quelle ore a farci carinerie a vicenda :D
Monique

Magi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Magi »

Fearless flyer ha scritto:La cosa di cui soprattutto si cibano le emozioni, però, sono le esperienze :wink:

Fearless Flyer
anche io sono convinta di questo e dopo avere analizzato il problema da tanti punti di vista ed essere sempre lì sulla soglia, penso sia necessario imprimere nella mente l'esperienza reale, fare il salto :bounce: :bounce:

EDIT Staff: corretto il quote. :wink:
la conquista degli altri è potere, la conquista di se stessi è forza - Lao Tzu
Magi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Magi »

Monique ha scritto:Lady Godiva? :lol: :lol:

direi che è meglio!!

TVTTTTTBBBBB! Perche' non possiamo volare insieme??? Pensa che assortimento! Be' almeno passeremo tutte quelle ore a farci carinerie a vicenda :D
sai quante cose avremmo da dirci? vieni a Roma così vinci anche la paura dell'aereo , mi racconti come è andata.........e poi torniamo insieme da te :mrgreen:

EDIT Staff: Ehm, corretto anche questo! :D
la conquista degli altri è potere, la conquista di se stessi è forza - Lao Tzu
Monique
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Monique »

Magi ha scritto: sai quante cose avremmo da dirci? vieni a Roma così vinci anche la paura dell'aereo , mi racconti come è andata.........e poi torniamo insieme da te :mrgreen:
Vedi quando si dice la sf....se tutto questo lo si potesse spostare ad un anno...tornando dalla Corea, mi dovrei fermare a Roma e poi proseguire per Londra. Allora si' che avremmo potuto!
Monique

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Va bè, si può anche organizzare un volo "tutti insieme" eh?

Mica scherzo!

Però a patto che si va tutti a Madrid che c'è un ristorantino per la carne mica male. 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi