Irlanda: atterraggio imprevisto,pilota dava segni squilibrio

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
strikeagle83
00500 ft
00500 ft

Irlanda: atterraggio imprevisto,pilota dava segni squilibrio

Messaggio da strikeagle83 »

WASHINGTON - Atterraggio fuori programma a Shannon, in Irlanda, per un Boeing 767 in volo da Toronto a Londra. Uno dei due piloti dell'aereo e' stato ricoverato in un ospedale psichiatrico dopo avere dato segni di squilibrio durante il volo. Lo riferiscono i media canadesi. (Agr)

Fonte corriere.it
raoul80
10000 ft
10000 ft

Re: Irlanda: atterraggio imprevisto,pilota dava segni squilibrio

Messaggio da raoul80 »

Secondo voi è possibile trovare un pilota che da segni di squilibrio? Nn dovrebbero esserci dei controlli?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

raoul80 ha scritto:Secondo voi è possibile trovare un pilota che da segni di squilibrio? Nn dovrebbero esserci dei controlli?

Evidentemente sì visto che è successo...ci sono dei controlli ma puo' essere che tu non sia squilibrato prima di squilibrarti !! :mrgreen: Comunque sia mi pare cosa molto rara.....no? :lol:
Ciao!

P.S: poi dare segni di squilibrio significa tutto e niente....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

flyingbrandon ha scritto:
raoul80 ha scritto:Secondo voi è possibile trovare un pilota che da segni di squilibrio? Nn dovrebbero esserci dei controlli?

Evidentemente sì visto che è successo...ci sono dei controlli ma puo' essere che tu non sia squilibrato prima di squilibrarti !! :mrgreen: Comunque sia mi pare cosa molto rara.....no? :lol:
Ciao!

P.S: poi dare segni di squilibrio significa tutto e niente....
Già cosi squilibrarsi così da un giorno all'altro mi sembra un po strano.. :drunken:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Si tratta sempre di esseri umani e gli eventi esterni hanno effetti pure su di loro.
keyboardlive
01000 ft
01000 ft

Messaggio da keyboardlive »

Puo' aver avuto un malore, anche se si fanno i controlli medici preventivi puo' succedere.

Puo' darsi che quel malore gli abbia causato sintomi comportamentali (riduzione riflessi, stato confusionale ecc..), ed i giornalisti con il loro solito "tatto" da elefanti hanno parlato di "squilibrio" come se si fosse trattato di un folle.

Come sembpre bisogna prendere le notizie dei giornali (quasi sempre gonfiate a dovere) con molta prudenza, e cercare di portarle in dimensioni piu' realistiche con la propria coscienza, ma alla fine la verita' la si potra' sapere solo quando e se sara' pubblicata da organi ufficiali.
domenico1
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da domenico1 »

notizia sicuramente gonfiata credo!!!!!!!!che i media canadesi...assomigliano a quelli italiani?puo essere stato un attacco di panico...a volte succedono senza sintomi ,precedenti che fanno pressupporre..una tale patologia.ma da questo a dire segni di squilibrio......................ma......
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ma di quali controlli stiamo parlando, per capirci? Quelli medici? Potrebbe essere accaduta qualunque cosa, non è specificato che tipo di "squilibrio" era...io comprendo la necessità di sentirsi "coperti", ma non riesco a condividere la logica del "tutto controllato": ci sono cose che non si possono prevedere o tenere a bada, e sono cose talmente rare che non costituiscono un pericolo, in generale.

PS: raoul80, non è in polemica con te la mia risposta, sia chiaro: solo una constatazione! :wink:
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Tipica notiza gonfiata e NON scoop giornalistico...

Riporto notizia da tgcom (addirittura qui titolano "L'aereo più pazzo", fossi in air canada non solo dichiarerei che i passeggeri non sono mai stati a rischio ma in più aprirei una causa per diffamazione... )

da TGCOM:

L'aereo più Pazzo: Pilota "squilibrato",paura su aereo

Volo costretto ad atterrare in Irlanda
Il pilota di un volo dell'Air Canada, in servizio da Toronto a Londra, è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico irlandese dopo avere dato segni di squilibrio durante il tragitto. L'altro pilota in servizio a bordo del Boeing 767 è stato costretto ad un atterraggio fuori programma a Shannon, in Irlanda, a causa delle condizioni del suo collega, tenute sotto controllo da un medico che si trovava a bordo.

L'atterraggio si è reso necessario dopo che alcuni membri dell'equipaggio e un passeggero hanno immobilizzato il copilota, che appartiene alle Forze armate. L'intervento si è reso necessario dopo che l'uomo ha cominciato a dare in escandescenze, parlando da solo ad alta voce e comportandosi in modo strano.

I 146 passeggeri a bordo dell'aereo sono stati ospitati brevemente in alcuni alberghi prima di riprendere il viaggio alla volta di Londra, dove sono giunti con circa sette ore di ritardo. Ma fortunatamente tutti sani e salvi.

Dopo l'incidente, Air Canada ha diffuso un comunicato nel quale afferma che la sicurezza dei passeggeri non è mai stata a rischio: "Il capitano e l'equipaggio del volo AC 848 hanno seguito le procedure standard alla luce dei problemi del copilota. Il capitano ha scelto di dirigere il volo su Shannon, dove è atterrato senza problemi, in nessun momento la sicurezza è stata a rischio".

-- end --

Non per niente ci sono due piloti, non per niente ci sono procedure in caso di inabilità di uno dei due, non per niente un F/O può sollevare il comandante dal comando in caso che ritenga abbia fatto qualcosa di pericoloso...
Non è successo nulla, il F/O ha avuto un malore probabilmente, speriamo si rimetta presto... il comandante ha fatto ciò che doveva fare, atterrare al primo aeroporto disponibile per far curare il suo secondo...

Ma quale aereo più pazzo? ...
Daniele
<br>
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Il copilota appartiene alle Forze Armate? Cioè un giorno pilota un F-16 e il giorno dopo un 767?
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Maxx ha scritto:Il copilota appartiene alle Forze Armate? Cioè un giorno pilota un F-16 e il giorno dopo un 767?
Probabilmente un riservista (tipo Air National Guard statunitense)
Tixio®

ImmagineImmagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Segni di squilibrio. Non è che per caso sia stato lo stesso copilota a dire al collega "amico caro, ieri ho mangiato fagioli con peperoni e cipolle: adesso mi gira la testa e tra poco svomitazzo sull'altimetro. Non me la sento di proseguire il viaggio, porta quest'affare per terra e me in ospedale"?
Otaku

Messaggio da Otaku »

Purtroppo (o per fortuna...) non c'è modo di sapere fino in fondo come sia fatta la testa di una persona.
Addirittura, mi pare di ricordare che uno dei pochi incidenti degli ATR sia stato causato deliberatamente dal suo stesso comandante (mediorientale), che in seguito ad una delusione amorosa mandò a finire il suo aeroplano contro il fianco di una montagna.
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Gli avranno ritardato il corso comando immagino :lol:
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

secondo voi esiste la possibilità che un giorno, quel pilota, torni a volare al comando di un aereo?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Daniele77 ha scritto:secondo voi esiste la possibilità che un giorno, quel pilota, torni a volare al comando di un aereo?
Ovviamente senza sapere cosa diamine gli è successo esattamente è un po' difficile dare una risposta certa, ma io non vedo ostacoli sostanziali se trattasi (come suppongo) di una questione passeggera. Comunque seguiranno appositi accertamenti, naturalmente...voglio dire: ci saranno persone più accreditate di noi a giudicare :mrgreen:
Tixio®

ImmagineImmagine
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Qualche tempo fa lessi su volare che, durante un volo di linea il comandante ebbe un infarto e morì. Al che il F/O chiese se tra i passeggeri ci fosse qualcuno capace di pilotare un aereo, si presentarono due con l PPL, ad uno era scaduto da tempo mentre l'altro volava assiduamente ed aveva fatto l'ultimo atterraggio pochi giorni prima. A quest'ultimo il F/O chiese di sedersi al suo posto per aiutarlo nelle comunicazioni e in fase di atterraggio (naturalmente dirottarono verso il più vicino aeroporto) perchè le procedure consigliavano o prevedevano ci fossero due persone ai comandi. Forse altri ricordano meglio l'articolo o sanno citare il numero esatto di Volare su cui è apparso. Comunque ora io mi chiedo se nel caso in esame, il comandante o f/O che fosse ha riportato l'aereo a terra da solo o ha comunque avuto bisogno della collaborazione di qualcuno? Rivolgendomi ai piloti di liner chiedo cosa dicono le procedure in caso di "mancanza" di uno dei due piloti?

Grazi
H
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Hartmann ha scritto:Comunque ora io mi chiedo se nel caso in esame, il comandante o f/O che fosse ha riportato l'aereo a terra da solo o ha comunque avuto bisogno della collaborazione di qualcuno? Rivolgendomi ai piloti di liner chiedo cosa dicono le procedure in caso di "mancanza" di uno dei due piloti?
Beh, sono in due anche per questo. In quel caso il F/O ha evidentemente optato per avere qualcuno che lo coadiuvasse in cabina, per snellire e alleggerire il suo carico di lavoro.

Da un punto di vista procedurale, attendo conferme dai pro.
Tixio®

ImmagineImmagine
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Dany80 ha scritto:
Non per niente ci sono due piloti, non per niente ci sono procedure in caso di inabilità di uno dei due, non per niente un F/O può sollevare il comandante dal comando in caso che ritenga abbia fatto qualcosa di pericoloso...
Non è successo nulla, il F/O ha avuto un malore probabilmente, speriamo si rimetta presto... il comandante ha fatto ciò che doveva fare, atterrare al primo aeroporto disponibile per far curare il suo secondo...

Ma quale aereo più pazzo? ...
Perdonami ma dire che non è successo nulla e che il F/O ha avuto un malore non mi sembra esattamente quello che è accaduto...

...è successo che un pilota ha dato segni di squilibrio mentale...a parer mio è più pericoloso che non un malore.

Sono cose che possono accadere, che sono già successe e che continueranno ad accadere...ai piloti come a chiunque altro...di certo non lo si deve criminalizzare ne mettere alla gogna...bravo il comandante a far tutto da solo e bravi i membri dell'equipaggio ad immobilizzare il copilota.
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Daniele77 ha scritto:secondo voi esiste la possibilità che un giorno, quel pilota, torni a volare al comando di un aereo?
Come ti hanno già detto...dipende da cosa risulterà dalle visite mediche...comunque non sarà una cosa che si risolverà in breve tempo...

...è successa una cosa simile ad un CTA più di un anno fa...è rimasto ricoverato per alcuni mesi ed ora, a distanza di più di un anno, non l'hanno ancora reinserito in linea operativa...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Hartmann ha scritto:ha comunque avuto bisogno della collaborazione di qualcuno? Rivolgendomi ai piloti di liner chiedo cosa dicono le procedure in caso di "mancanza" di uno dei due piloti?
Grazi
H
Ovviamente sia F/O che CPT sono in grado di portare l'aereo a terra...penso che ogni compagnia abbia poi la sua procedura su questo tipo di emergenza. Solitamente è quella di chiamare l'assistente di volo responsabile...sia per verificare lo stato di salute dell'incapacitato....eventualmente tirarlo via dal posto di pilotaggio e....dare un supporto al pilota rimasto...leggere check list o comunque fare quello che viene chiesto di fare.Non penso sia previsto comunque da nessuna compagnia il chiedere la presenza a bordo di un pilota....c'e' da dire che comunque in emergenza oltre alle procedure "operative" uno fa quello che ritiene opportuno fare ...quindi nel caso in questione, se per qualche ragione il F/O voleva avere a fianco un pilota direi....che ha fatto bene! :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Capito,

Grazie
H
Rispondi