aiutatemi a ricordare

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ichiban
Rullaggio
Rullaggio

aiutatemi a ricordare

Messaggio da ichiban »

Salve a tutti,

ho dei ricordi molto vaghi del mio primo volo (Roma-Londra) fatto circa 30 anni fa (fine anni 70).
La compagnia era Alitalia, l'aereo pero' non me lo ricordo. Mi ricordo invece una disposizione di 4 posti centrali (almeno spero).E' possibile che il boeing 747 Alitalia facesse, alla fine degli anni 70,il volo Roma-Londra?
Mi ricordo anche della gran corsa fatta per bloccare i posti.
Demenza infantile, o sul serio alla fine degli anni 70 non c'era la prenotazione del seat al check-in?

Grazie!!!
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Re: aiutatemi a ricordare

Messaggio da TravellerAZ »

Purtroppo 30 anni fa ancora non esistevo però ho controllato sul sito AZ e dice

"Nel 1973, arrivano anche i trimotori DC10 per le tratte intercontinentali. "

quindi non credo che i DC10 li utilizzassero sulla roma londra,però in compenso sono andato su airlines.net e ho fatto una ricerca di foto negli anni 70 a londra heathrow relativamente ai soli aerei di AZ e mi sono usciti DC-9,B727 e DC-8,purtroppo non conosco la configurazione dei posti degli ultimi due velivoli ma credo che uno dei due(più il DC-8)possa ospitare 4 posti in una fila...qualcuno che ci illumini? :(
Ultima modifica di TravellerAZ il 31 gennaio 2008, 17:55, modificato 2 volte in totale.
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

Draklor ha scritto:Beh,dipende se era veramente un wide body o no...
Il DC-8 era a corridoio singolo comunque.
Ok ho fatto un buco nell'acqua 8) ci ho provato...e il 727?
Mi automodifico,ho trovato la mappa dei posti di un 727 ed è ad un solo corridoio...cosa resta?niente...sarà stato un DC-10 magari mandato a LHR "casualmente"?
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Può darsi si trattasse di un volo charter, attività che all'epoca era molto attiva in AZ.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

L'aereo più logico sarebbe l'A300/B4-200 poichè veniva utilizzato su quella rotta come aereo schedulato ed aveva un allestimento 2-4-2 con 4 posti nella fila centrale, ma i primi 4 entrarono in linea nel 1980, e siccome parliamo della fine degli anni '70 è poco probabile.
Il DC-9 ha l'allestimento 3-2 come il nostro MD-80, anche il 727 è a corridoio singolo ed avendo la stessa sezione di fusoliera del 737 ha una configurazione 3-3. Il DC-8 è anche esso a corridoio singolo ed ha un allestimento comune anch'esso di 3-3.

Siccome parli di 4 posti centrali deve essere per forza un Widebody. Il DC-10 me lo ricordo bene, ed aveva un allestimento a 2-5-2 con 2 posti nelle file laterali e 5 in quella centrale. Il 747-200 invece aveva 3-4-3 con i 4 posti nella fila centrale. E' molto probabile dunque che sia stato un volo charter operato con il Jumbo, anche perchè un amico di mio padre una volta l'ha preso per andare a Parigi :shock: :wink:
ichiban
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ichiban »

Uhm.. mi ricordo le caramelle Alitalia e i libricini da colorare (ero un bimbo).
Anche i sedili verdi,non credo sia stato un charter.
Forse il dc-10 a questo punto, con 5 posti centrali anziche' 4.
Ma operava sulla tratta Roma-Londra?

Grazie comunque delle notizie.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

ichiban ha scritto: Forse il dc-10 a questo punto, con 5 posti centrali anziche' 4.
Ma operava sulla tratta Roma-Londra?
Non come shceuldato, era un velivolo a lungo raggio.
Gli unici widebody che operavano su tratte Europee regolarmente erano gli A300 che però sono entrati più tardi, l'unica altra opzione dev'essere un charter perchè altrimenti andavano gli aerei a corridoio singolo :wink:
sempreblu07
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sempreblu07 »

poteva essere un volo per il nord America con scalo a Londra, quindi con 747 o DC-10
Rispondi