Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sdfweb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 febbraio 2008, 16:01

Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da sdfweb » 4 febbraio 2008, 15:16

Salve a tutti,
tra pochi giorni per lavoro dovrò fare la tratta Brindisi-Roma e ritorno..
E' la prima volta che volo.
Non ho paura di volare (certo, un pò di ansia c'è sempre ma più che altro perché è una esperienza nuova) ma sono indeciso su quale aeromobile/compagnia scegliere per avere un'esperienza di volo meno "fastidiosa" e più confortevole possibile (tra l'altro sono alto 1.94 m e ho paura di stare scomodo)..
Cosa mi consigliate, anche sulla base delle vostre esperienze?
N.B.: siate quanto più obiettivi possibili.. ;-)
Alcuni miei colleghi mi hanno riferito di esperienze di volo con Alitalia(MD-80) sulla stessa tratta fastidiose (orecchie che "scoppiano") e scricchiolii e cigolii vari (che, sebbene dal punto di vista della sicurezza non voglio credere siano un problema, non danno certo una buona impressione). Con altre compagnie a loro non è successo nulla di tutto questo..
Mi aiutate a decidere?
Grazie mille! :-)

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da roby777 » 4 febbraio 2008, 16:09

Io mi sono trovato nettamente meglio con il crj900...però io sono alto 1.82...forse anche il fatto che gli air one siano più nuovi mi ha fatto un'impressione molto positiva...senza nulla togliere al mitico ottantone però.. :wink:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
kodex
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 186
Iscritto il: 7 ottobre 2006, 21:00
Località: Cagliari

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da kodex » 4 febbraio 2008, 16:22

Io non ho mai volato con il CRJ-900, ma ho volato tantissime volte con l'MD80, (Ati, Alitalia e Meridiana) e ogni volta ho volato benissimo! :mrgreen:
Non posso che consigliare un volo con il mitico Mad Dog, a me questo aereo mi da una sensazione di sicurezza enorme.
In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, buon volo ;-)
Riccardo

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da MikeAlphaTango » 4 febbraio 2008, 16:31

Anche io mi sono trovato molto bene col CRJ-900 di Airone, sono tutti nuovi e piuttosto comodi. L'MD-80 comunque è un classico e se non ci hai mai volato ne vale la pena ;-)

Ciao,
matteo
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da Kitano » 4 febbraio 2008, 16:36

Se sei su MD80 e ti mettono in fondo in fondo, il rumore dei motori ce l'hai proprio nelle orecchie... Ma per un appassionato di aviazione è musica! ;)
Per il resto, io ti consiglio MD80 ovviamente... Molto più divertente! ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

sdfweb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 febbraio 2008, 16:01

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da sdfweb » 4 febbraio 2008, 17:02

Grazie a tutti per le risposte! E' bello che un forum sia così attivo..
E riguardo il problema delle "orecchie" riferito dai miei colleghi? E' un problema dovuto al sistema di pressurizzazione che riguarda tutti o è un problema "soggettivo" (alcuni passeggeri sono più sensibili di altri)? E perchè le stesse persone riferiscono di aver avuto il problema su md-80 e non sugli altri aeromobili?
E il CRJ-900, anche se piccolino, vi dà una sensazione di affidabilità (x chi l'ha provato)? Perchè, detto sinceramente, l'md-80 ti dà quel senso di sicurezza solo a vederlo, ma da quello che mi hanno riferito ho un pò di timore.. non sarà un pò anziano come aeromobile?
Non c'è nessuno alto come me che ha viaggiato su CRJ-900 stando comodo, soprattutto per le ginocchia?
Scusate i dubbi, ma la prima volta che si vola penso che sia abbastanza normale averne..

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da roby777 » 4 febbraio 2008, 17:11

sdfweb ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! E' bello che un forum sia così attivo..
E riguardo il problema delle "orecchie" riferito dai miei colleghi? E' un problema dovuto al sistema di pressurizzazione che riguarda tutti o è un problema "soggettivo" (alcuni passeggeri sono più sensibili di altri)? E perchè le stesse persone riferiscono di aver avuto il problema su md-80 e non sugli altri aeromobili?
E il CRJ-900, anche se piccolino, vi dà una sensazione di affidabilità (x chi l'ha provato)? Perchè, detto sinceramente, l'md-80 ti dà quel senso di sicurezza solo a vederlo, ma da quello che mi hanno riferito ho un pò di timore.. non sarà un pò anziano come aeromobile?
Non c'è nessuno alto come me che ha viaggiato su CRJ-900 stando comodo, soprattutto per le ginocchia?
Scusate i dubbi, ma la prima volta che si vola penso che sia abbastanza normale averne..
secondo me a questo punto fai l'andata con 1 e ritorno con l'altro :P
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da N176CM » 4 febbraio 2008, 17:22

MD80 per ovvie ragioni... ma anche il CRJ non scherza e da una bella sensazione di spinta in decollo paragonabile a quella dell'ottantone... ma tutto dipende da miriadi di variabili quindi le sensazioni sono puramente soggettive e non necessariamente ripetibili...
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

sdfweb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 febbraio 2008, 16:01

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da sdfweb » 4 febbraio 2008, 17:38

secondo me a questo punto fai l'andata con 1 e ritorno con l'altro
Ottima idea! :-)
Sullo scricchiolio, il problema alle orecchie e la distanza tra i sedili nessuno ha da dirmi nulla?

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da N176CM » 4 febbraio 2008, 17:50

sdfweb ha scritto:
secondo me a questo punto fai l'andata con 1 e ritorno con l'altro
Ottima idea! :-)
Sullo scricchiolio, il problema alle orecchie e la distanza tra i sedili nessuno ha da dirmi nulla?
Scricchiolio dipende dalla turbolenza che trovi e non dal tipo di aereo, ovvio che in mezzo ad un bel temporale tutta la struttura balla e le cappelliere e gli altri arredi che sono di plastica scricchiolano tanto sull'80 quanto sul CRJ.
Il problema alle orecchie dipende dal livello a cui viene pressurizzata la cabina e dal tuo apparato olfattivo/uditivo, nonchè da eventuali raffreddori in corso.
Distanza tra i sedili non l'ho mai misurata ed essendo 1,80 mi si adatta più o meno tutto...
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da Antonyair » 4 febbraio 2008, 18:00

Ho volato su md80. La situazione di sicurezza è reale. Fatti assegnare,se riesci un posto davanti. Praticamente non ti accorgi neanche dei motori. Ma guai a capitare nella parte posteriore. Il rumore o "musica" è davvero forte.

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da roby777 » 4 febbraio 2008, 19:23

sdfweb ha scritto:Sullo scricchiolio, il problema alle orecchie e la distanza tra i sedili nessuno ha da dirmi nulla?
allora...per gli scricchiolii credo che dipenda dalle turbolenze,per le orecchie se viaggi sull'80 magari fatti mettere più avanti,per la distanza siamo li...e comunque se ti fai mettere in prima fila non avrai problemi su nessuno dei 2...ciaooo
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

sdfweb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 febbraio 2008, 16:01

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da sdfweb » 4 febbraio 2008, 21:04

per gli scricchiolii credo che dipenda dalle turbolenze
Ah.. anche se a me parlavano della fase di decollo..
So che, alla fin fine, sono la stessa cosa..
Sono molto attratto dal CRJ, ma ho paura di starci davvero stretto..

sempreblu07
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gennaio 2008, 16:46
Località: Roma

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da sempreblu07 » 4 febbraio 2008, 21:33

ho volato diverse volte con l'MD80 Alitalia è un pò fatiscente e spesso scricchioloso come dici tu, ma problemi per le orecchie io li ho avuti solo sui modernissimi Airbus A320 Family, e anche a me piacerebbe sapere il perchè, e solo in atterraggio su Roma. un aereo piccolino non l'ho mai provato ma io punterei sempre e solo per le macchine grandi, mi danno più sicurezza anche se non di primo pelo.

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da roby777 » 4 febbraio 2008, 21:48

se devo essere di parte anche io lo preferisco il crj 900 :mrgreen:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da roby777 » 4 febbraio 2008, 21:54

e questo l'ottantone..........a te la scelta :wink:
Allegati
0242967.jpg
0242967.jpg (7.65 KiB) Visto 9448 volte
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 21:58

L'80. I piloti sono molto piu bravi....

ROTFFFFLLLL! Sbonk!! ( caduto dalla sedia!)

zittozitto

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da zittozitto » 5 febbraio 2008, 14:38

:roll: .... :oops: .... :idea: .... MD80 ...ALITALIA

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da madeline » 5 febbraio 2008, 18:20

molto probabilmente ,essendo rotta nazionale volerai su un md82,aerei nuovi fiammanti,io ci ho viaggiato e devo dire che i sedili sono molto più confortevoli di un a319(scendevo col mal di schiena), per il fastidio alle orecchie basta che durante il decollo consumi una caramell,per la sicurezza md80 senza paura!!!!

Avatar utente
Take Off
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 6 gennaio 2007, 13:16
Località: Roma/Bruxelles

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da Take Off » 5 febbraio 2008, 18:24

MD-80, nelle prime file (e se capiti bene, su uno di quelli configurati in due classi... 8) )
E' talmente silenzioso che ti sembrerà di galleggiare!

Quanto al problema dell'altezza, io che sono alto più o meno quanto te, se posso cerco di farmi assegnare al check-in il posto in corrispondenza dell'uscita di emergenza, dove in genere c'è più spazio (in realtà non mi ricordo quale sia il guadagno reale sugli MD80 di AZ). Ricordati però che in tal caso non potrai collocare oggetti sul pavimento, proprio per non ostruire le uscite in questione.

Buon volo!
Federico

sdfweb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 febbraio 2008, 16:01

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da sdfweb » 6 febbraio 2008, 8:26

E sul fatto che il CRJ sia un pò più piccolino?
Questo può essere un "problema" durante il volo (ovviamente x chi vola la prima volta)?

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da TravellerAZ » 6 febbraio 2008, 15:29

Decisamente MD80 AZ!!!Prima che venisse introdotto il web check-in avevo la "fortuna" di capitare sempre in posti come il 30 o il 33(mi è appena capitata sotto il naso una carte di imbarco di qualche anno fa da NAP a LIN posto 33L) e lì il rumore dei motori è abbastanza fastidioso invece se siedi nelle prime 10 file è praticamente INESISTENTE;quest'estate per esempio da NAP a VCE posto 3J ti giuro non mi sono neanche accorto di decollare,come hanno già detto ti sembra di galleggiare...un vero e proprio paradiso(forse ho esagerato 8) )
e poi l'MD80 ispira un grandissimo senso di affidabilità per non parlare di AZ...quando ci volo mi sembra di essere tra amici e c'è un'atmosfera così...calda e accogliente che non vorresti atterrare mai(sto ancora esagerando???).
certo AP è anche ottima così come lo sono i suoi aerei e credo che la distanza tra i sedili sia simile,sufficiente anche per te che sei così alto(io sono quasi della tua stessa altezza e con l'80 AZ ci volo benissimo)ad ogni modo basta effettuare il check-in online e prenotare un posto con più spazio per le gambe ad esempio,se l'aereo è configurato a doppia classe,quelli di business o altrimenti quelli della prima fila;ad ogni modo non credo che avrai problemi di spazio,anzi.Sulla sicurezza e lo stato degli aerei nulla da dire..perfetti entrambi!!!che gli MD siano un pò più vecchiotti non vuol dire nulla,anzi io preferisco volare su aerei un pò "stagionati" perchè mi ispirano maggiore affidabilità e poi...sarò stato fortunato ma OGNI VOLTA che ho volato con gli MD gli atterraggi sono stati magistrali a dir poco!!!In breve:
MD80 AZ!!!!

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da Galaxy » 6 febbraio 2008, 15:38

Allora...

Un aereo seguito con la corretta manutenzione non è mai troppo vecchio per volare. E' un dato di fatto... che abbia 20 piuttosto che 5 anni, vola benissimo come il suo "collega" più giovane.

Per i problemi alle orecchie, il posto assegnato non comporta vantaggi o svantaggi da questo punto di vista. E' un fattore del tutto soggettivo legato al proprio organismo.


Io consiglierei l'80, che tra pochi anni non sarà più in servizio (non per mancanza di affidabilità eh... ma perché a breve - più tardi sarà... meglio sarà :lol: - diverrà poco conveniente in termini economici il suo mantenimento)... Il CRJ900 AirOne lo vedrai ancora a lungo :)


Ciao! Buon volo!
Federico
Immagine
Immagine

sdfweb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 febbraio 2008, 16:01

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da sdfweb » 8 febbraio 2008, 11:55

Grazie a tutti per le risposte!
E, sempre grazie alle vostre opinioni, udite udite...: ho prenotato l'ottantone (andata e ritorno)!
Mo che torno vi dico le impressioni..
(parto il 14 e torno il 15 febbraio)
Saluti a tutti! :-)

zittozitto

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da zittozitto » 8 febbraio 2008, 12:46

MITTICO :lol:

sdfweb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 febbraio 2008, 16:01

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da sdfweb » 18 febbraio 2008, 12:07

TORNATO!
Impressioni a caldo?
Due parole: FANTASTICOSO, MOZZAFIATANTE (cfr. cartone animato preferito di mio nipote)!
Andata: MD-82 I-DACM "La Spezia".
Ritorno: MD-82 I-DAWD "Catanzaro".
Gli aeromobili, sebbene abbiano la loro età, danno un'ottima sensazione di sicurezza e stabilità; il tempo meteorologico era buono sia all'andata che al ritorno, ma sono convinto che anche in condizioni avverse l'MD-80 dà molta sicurezza.
Il volo è andato benissimo, al ritorno avevamo un comandante dalla "guida" più "sportiva" ma comunque è stato un viaggio rilassante e al tempo stesso divertente.
Nessuno scricchiolio e nessuno problema alle orecchie (solo un lieve fastidio al timpano destro in atterraggio su Roma, peraltro avvertito solo da me e non dagli altri passeggeri).
L'equipaggio è stato gentile e professionale ed i piloti bravissimi! Ammiro molto il lavoro che fanno e credo che si meritino una maggiore considerazione.. E poi Alitalia mi ha fatto un'ottima impressione (checchè se ne dica): è una compagnia seria ed affidabile.. E' chiaro che i problemi possono sempre esserci, ma come in tutti gli ambiti..
In definitiva credo che MD-80 sia sicuramente il primo aeromobile da prendere in considerazione per fare il primo volo in tutta serenità!
Però, consentitemi, per il prossimo volo voglio provare il CRJ-900! Per curiosità... :D
Grazie a tutti per i consigli!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da aeb » 18 febbraio 2008, 12:09

GO, GO, GO, GO!!!!!!!!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da araial14 » 18 febbraio 2008, 12:14

sdfweb ha scritto: E poi Alitalia mi ha fatto un'ottima impressione (checchè se ne dica): è una compagnia seria ed affidabile..
E checchè se ne dica ( :evil: ) ti quoto appieno!!!! :wink: W az!!! :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
Immagine
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da Maxlanz » 18 febbraio 2008, 14:43

araial14 ha scritto:
sdfweb ha scritto: E poi Alitalia mi ha fatto un'ottima impressione (checchè se ne dica): è una compagnia seria ed affidabile..
E checchè se ne dica ( :evil: ) ti quoto appieno!!!! :wink: W az!!! :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
Scusate, ma perchè se sdfweb sceglie AZ tutti a dire bravo, hai scelto bene, che bello...
ma se a scegliere Az è il Carletto vi mettete tutti a strillare? :lol: :lol:

Ciao
Massimo

sdfweb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 febbraio 2008, 16:01

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da sdfweb » 18 febbraio 2008, 14:59

Ah, dimenticavo..
Sedili comodissimi anche per me che sono moolto alto.
All'andata avevo il posto 2L (prima fila a destra) e al ritorno avevo 11L
(qualche metro avanti alle ali).
Devo dire che entrambi erano comodi anche per le gambe, non ho avuto alcun
problema.. Il posto vicino alle ali però mi è "piaciuto" di più.. Forse perchè
non avevo un "muro" ad un metro dal mio naso (come all'andata) oppure
perchè si avvertono di meno le variazioni di assetto.. boh..
Comunque l'unico "neo" è stato il fatto che, a causa della mia altezza, per vedere
dal finestrino dovevo rimanere curvo in avanti tutto il tempo.. mi avranno
preso per matto!
Peccato che non ci siano dei finestrini all'altezza della mia faccia! :(
Ciao!

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Primo volo: Alitalia MD-80 o AirOne CRJ-900?

Messaggio da TravellerAZ » 18 febbraio 2008, 15:09

il fascino dell'MD80 di AZ è senza limiti...
un aereo e una compagnia veramente impeccabili...si è vero il vero unico "problema" della prima fila è che hai un "muro" davanti ma per il resto è tutto perfetto...
e ora puoi provare il CRJ-900 in tutta libertà!

Rispondi