Vuoto d'aria al decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabrizio78
Rullaggio
Rullaggio

Vuoto d'aria al decollo

Messaggio da Fabrizio78 »

Sono nuovo e forse sto per fare una domanda stupida o che forse è stata già fatta,nel caso fosse cosi chiedo anticipatamente scusa.

Volevo sapere tecnicamente cosa è quella sorta di apparente vuoto d'aria che si sente appena decollati,subito dopo che le ruote posteriori si alzano dalla pista,evidentemente non è un vuoto d'aria,ma succede sempre e non riesco a capire cosa possa essere
saluti a tutti :D
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Beh, presumo sia la "spinta" verso il basso che si sente quando l'aereo si alza, che si avverte in maniera molto accentuata soprattutto perché fino a poco prima ci si trovava perfettamente "pianeggianti"...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Re: Vuoto d'aria al decollo

Messaggio da Manuelvi »

Fabrizio78 ha scritto:Sono nuovo e forse sto per fare una domanda stupida o che forse è stata già fatta,nel caso fosse cosi chiedo anticipatamente scusa.

Volevo sapere tecnicamente cosa è quella sorta di apparente vuoto d'aria che si sente appena decollati,subito dopo che le ruote posteriori si alzano dalla pista,evidentemente non è un vuoto d'aria,ma succede sempre e non riesco a capire cosa possa essere
saluti a tutti :D
Ciao
non mi risulta succeda sempre comunque le cause possono essere svariate e molteplici.
potrebbe essere wind Shear, turbolenza, manico del pilota.......oppure il tuo stomaco moooolto sensibile :D

ciaoo

Modifica post:

ripensandoci potrebbe trattarsi dell'uscita dalla fase Ground Effect che fa si che l'aereo presenti una riduzione della portanza e quindi un apparente tendenza a sprofondare.....uscendo dal GE il pilota si trova a dover aumentare l'angolo di incidenza per sopperire al calo di lift, se nn fa così, l'aereo sprofonda...per poco eh!

ciaoo
Manuel Vignoni
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

uhm... al decollo non senti un "vuoto d'aria" dentro di te, bensì ti senti più schiacciato, pesante.... sono aumentati i tuoi G

il vuoto dentro di te lo puoi sentire quando invece si interrompe una salita, oppure si inizia una discesa, se fatte bruscamente :-) (G negativi)
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Lucavettu ha scritto:uhm... al decollo non senti un "vuoto d'aria" dentro di te, bensì ti senti più schiacciato, pesante.... sono aumentati i tuoi G

il vuoto dentro di te lo puoi sentire quando invece si interrompe una salita, oppure si inizia una discesa, se fatte bruscamente :-) (G negativi)
Non credo che la rotazione in decollo porti a sollecitazioni così alte da poter parlare di G positivi, credo si resti comunque nel range del 1G.
se parliamo di f16 magari allora si.
ciaoo
Manuel Vignoni
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

A seguito di questo post, Roberto C è stato bannato dal Forum a tempo indeterminato.
Chiedo scusa pubblicamente a Fabrizio per il comportamento vergognoso di questo utente.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Si è vero quello che dice Fabrizio, non è altro che una sensazione che sentiamo noi, avviene nell'istante in cui l'aereo si stacca da terra, credo comunque sia la spinta delle turbine verso l'alto, windshear e turbolenze non c'entrano niente, quelli avvengono in aria.
Comunque è una sensazione che la si avverte sempre meno volando spesso, e non la si avverte affatto se l'aereo comincia ad essere di grosse dimensioni.
La sensazione è quelle di una molla che ti spara in alto. :lol:
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Roberto C ha scritto:Il vuoto d'aria che avverti durante il decollo è semplicemente il pieno posteriore nelle tue mutande che non riescono a contenere la C*** che zampilla per la paura :badairday:
Devo dire che questo signore di aviazione ne sa molto...crea e distrugge forum, fa, disfa (come diciamo a Milano) critica...ma un post che sia al 10% pertinente con l'aviazione non riesce proprio a farlo...

Scusate l'OT ma è da un pò che sta persona turba il mio stato d'animo :D
ciaoo
Manuel Vignoni
Fabrizio78
Rullaggio
Rullaggio

Eccomi....
scusate,sono tornato adesso a casa e solo ora ho notato che avevo posto male la domanda,nel senso che era errato il termine "vuoto d'aria". Effettivamente è più la sensazione di sprofondare verso il basso e comunque adesso che ci penso non succede spesso,ma effettivamente è una sensazione molto strana.Comunque il fatto di sentirmi schiacciato verso il sedile alcune volte accade,ma questo perchè forse sono molto sensibile io.I G negativi li ho conosciuti in discesa al mio primo volo ,stavamo per atterrare a Barajas e il pilota ci ha fatto sentire delle belle discese con successive virate,sembrava di stare su una giostra... :lol:
Fabrizio78
Rullaggio
Rullaggio

scusate la mia ignoranza,ma cosa è una mancanza di lift? :roll:
e quando avviene ciò? :roll:
:oops:
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Fabrizio78 ha scritto:scusate la mia ignoranza,ma cosa è una mancanza di lift? :roll:
e quando avviene ciò? :roll:
:oops:
LA lift è la Portanza, ovvero la forza che tiene l'aereo in aria.
in parole mooolto povere si tratta di una differenza di pressione tra il dorso e dil ventre dell'ala.
ovviamente sul dorso si ha una depressione che tende a "succhiare" l'aereo verso l'alto.

l'ho spiegata proprio da bar quindi nn linciatemi se ho detto fesserie

ciaoo
Manuel Vignoni
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

comunque si, se senti un vuoto d'aria dentro di te, è quando l'aereo comincia a scendere oppure quando le ali perdono portanza un attimo a causa di turbolenze, nei casi peggiori ( e appunto mi è capitato perchè a me capitano sempre i casi peggiori quando volo :wink: ) può essere un windshear, ma non avviene quasi mai questo. Quando invece l'aereo sale, ti senti schiacciato al sedile perchè i G sono positivi e lo stesso succede durante le turbolenze che sono un alternare di G positivi e negativi.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ma questi "vuoti d'aria", che siano causati da turbolenze, windshear o qualsiasi altra cosa vogliate, possono avvenire in qualunque istante del volo?

Galaxy

P.S.:Mi riferisco soprattutto al windshear :D
Federico
Immagine
Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

il windshear no, può avvenire solo in decollo e atterraggio. Io per esempio l'ho avuto in decollo da New York partendo con un 767 Contiental, e li per la prima volta ho avuto paura, però è avvenuto a 1500 piedi quindi l'aereo è sceso di 500 piedi di botto in diciamo 5-6 secondi fino a 1000 dove ha poi recuperato e continuato la sua salita. I "vuoti d'aria" invece possono avvenire in qualsiasi istante del volo, e quando voli in un Uragano ( lo so, mi è toccato pure quello :wink: ) sono veramente forti. Al mio ritorno da houston erano così forti che si resettavano le televisioncine sul 777 periodicamente a causa degli scossoni :shock:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ahia!!
Però vorrei provarli... La mia curiosità non ha confini!!! :cool:
Federico
Immagine
Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

si si, infatti, non esistono, se guardi infatti sono tra virgolette, in realtà si tratta di perdita di portanza delle ali per qualche frazione si secondo o anche secondi in caso di WindShear che lo fanno calare un pò in altitudine :wink:
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Sono sempre più convinto che stiamo parlando dell'uscita dal ground effect.
ecco un link

http://www.avweb.com/news/airman/185905-1.html

ciao
Manuel Vignoni
Fabrizio78
Rullaggio
Rullaggio

Comunque questo è accaduto anche ad un mio amico che prende spesso l'aereo,descrivo meglio il tutto.

Parte l'ok dalla torre,l'aereo si lancia,il muso si alza,dopo 2-3 secondi,quando questo accade,si ha come la sensazione che l'aereo venga "risucchiato" verso il basso per circa 1 sec.Vi dirò di più, partendo da Madrid una volta con l'MD80 questo fenomeno al decollo si è verificato per 2-3 volte.Non sono un pilota,ma un semplice passeggero,ma da quello che ho potuto vedere all'aeroporto di madrid a quote relativamente basse c'è quasi sempre vento,quindi forse questo influisce al ripetersi di questo fenomeno.

Gli aerei su cui si è verificato questo sono principalmente MD80 e 1 volta su Airbus 320,questi infatti sono gli aerei utilizzati da Alitalia sulla tratta Roma-Madrid
Ho messo tutte queste informazioni perchè ,non so, forse il tipo di aereo,aeroporto,possono influire su questo fenomeno.
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Fabrizio78 ha scritto:Comunque questo è accaduto anche ad un mio amico che prende spesso l'aereo,descrivo meglio il tutto.

Parte l'ok dalla torre,l'aereo si lancia,il muso si alza,dopo 2-3 secondi,quando questo accade,si ha come la sensazione che l'aereo venga "risucchiato" verso il basso per circa 1 sec.Vi dirò di più, partendo da Madrid una volta con l'MD80 questo fenomeno al decollo si è verificato per 2-3 volte.Non sono un pilota,ma un semplice passeggero,ma da quello che ho potuto vedere all'aeroporto di madrid a quote relativamente basse c'è quasi sempre vento,quindi forse questo influisce al ripetersi di questo fenomeno.

Gli aerei su cui si è verificato questo sono principalmente MD80 e 1 volta su Airbus 320,questi infatti sono gli aerei utilizzati da Alitalia sulla tratta Roma-Madrid
Ho messo tutte queste informazioni perchè ,non so, forse il tipo di aereo,aeroporto,possono influire su questo fenomeno.
anch'io lo sento spesso, pochi secondi dopo lo stacco delle ruote da terra. Ignorantemente credevo fosse una diminuzione di potenza effettuata dal pilota subito dopo il decollo appena raggiunta una quota di "sicurezza"
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Roberto C ha scritto:Il vuoto d'aria che avverti durante il decollo è semplicemente il pieno posteriore nelle tue mutande che non riescono a contenere la C*** che zampilla per la paura :badairday:
AH AH AH!!!!

Roberto C, nonostante la sua età, è molto meno maturo e intelligente di molti nostri amici con età molto più "tenere".

Peccato, perchè non è stupido, anzi.....

E' proprio i lsuo stile, questo.

E pensare che sarebbe anche un bravo esperto del settore.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

A chi ti riferisci con più tenere? Spero proprio non a me...
Federico
Immagine
Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

età più tenere nel senso a persone più giovani :wink:
roberto sc

Messaggio da roberto sc »

Zeno ha scritto:A seguito di questo post, Roberto C è stato bannato dal Forum a tempo indeterminato.
Chiedo scusa pubblicamente a Fabrizio per il comportamento vergognoso di questo utente.
Rieccomi qui senza rancore... speriamo bene mi raccomando, non fatemi diventare cattivo..... :D
I-BA77
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-BA77 »

Parlando di G-negativi mi è venuto in mente che scendendo verso LICC in cabina (passeggeri) abbiamo avuto tutti un G-negativo (si può dire? vuoto d'aria?) durato 5-6 sec...raga sono tanti....tutti e dico tutti i passeggeri hanno fatto ooooOOOOOHHHHHhhhhhh con una mega risata finale.

Poi però sono rimasto incollato ai braccioli :D
Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

eheheh, spesso capita, calcola che durante il mio windshear, il vuoto è durato intorno ai 6-7 secondi, eh si, tuttti li però sono stati zitti :lol:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

roberto sc ha scritto: Rieccomi qui senza rancore... speriamo bene mi raccomando, non fatemi diventare cattivo..... :D
Perchè se lo diventi mi vieni a cercare per picchiarmi? ma guarda, io t'aspetto, e vediamo se tolte le tue maschere da VIGLIACCO, e palesatosi per qyello che sei, hai ancora volgia di ridere.

Io se fossi in te scapperei nella tundra siberiana.

Ma non ti vergogni alla tua età essere un così opprimente e RIDICOLO rompicazzo?

ma stai zitto va.................che qua c'è gente seria, per te andrebbe bene il Forum dei Puffi, ma non so se esiste.

Quindi? Che facciamo? Perchè non fai il pirla dopo aver dato a tutti il tuo indirizzo di casa e il numero di cellulare? Ah ecco perchè...............perchè sei un VIGLIACCO.

E ora che fai??? mi mandi la saga completa di Domenica In via posta?

Ma vatti a nascondere.

Ti giuro che sei ci sei dietro tu ai probelmi del forum ti faccio scoprire che ci sono persone che nel creare problemi al tuo PC sono melto, ma molto più in gamba di te. E sai qual'è il bello? Sono tutti amici miei.
SLOWLY
MD80.it Admin

Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Ciao e Bentornati a tutti.
E ci risiamo....Slowly hai tutto il mio supporto morale....
ciaooo
Manuel Vignoni
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

grandioso slowly, se scopriamo che è stato Fabrizio C a fare tutto questo, mi unisco a voi per distruggergli il computer, andasse a fare lo str**zo da un'altra parte.....se avrà ancora il sistema operativo per farlo :twisted: :wink:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Fabrizio78 ha scritto:Comunque questo è accaduto anche ad un mio amico che prende spesso l'aereo,descrivo meglio il tutto.

C'è anche da notare una cosa, ossia che a bassa quota tutti gli aerei di linea diventano un po' "ballerini", e questo lo si avverte soprattutto in decollo che in atterraggio. A bassa quota l'aria è più agitata, l'aereo ha le superfici aerodinamiche in configurazione "sporca", pertanto si percepiscono meglio queste cavalcate di turbolenze. Man mano che si va in quota e si pulisce l'ala, solitamente il fenomeno degli scossoni si attenua sempre più fino a sparire. Il tutto ovviamente se si vola in aria calma e in una bella giornata (se c'è un temporale è un'altro discorso). E' un po' come in mare. Se si sta in superfice si cavalcano tutte le onde. Più invece ci si allontana (si scende sott'acqua) più le turbolenze diminuiscono man mano che ci si allontana dalla superficie.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Wow Aldus,questo esempio calza a pennello.........
Roberto C
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Roberto C »

AH AH AH!!!!

Roberto C, nonostante la sua età, è molto meno maturo e intelligente di molti nostri amici con età molto più "tenere".

Peccato, perchè non è stupido, anzi.....

E' proprio i lsuo stile, questo.

E pensare che sarebbe anche un bravo esperto del settore.[/quote]

Grazie per i complimenti ne sono lusingato :D
Potevi aggiungere, peccato, che gli manca la parola :)
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Roberto C ha scritto: E pensare che sarebbe anche un bravo esperto del settore.
Ciao Ciccio! Ma di che settore sei esperto?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Sono stato fin troppo buono nel parlare di te.

ma come vedi in altri thread ho lascaito a casa il perbenismo, cosa speso inutile e stupida, e ti sarai accorto che per noi non esisti.

Ho più rispetto per la formichina che con tutta se stessa porta nel formicaio una briciola che pesa quattro volte lei piuttosto che di uno che minaccia un intero sito.

Guarda, tanto per farti capire: piuttosto che con te esco con Dario!!!!!!

:shock:
SLOWLY
MD80.it Admin

Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Orpo, sarà mica vostra l'ala visto che riuscite anche a sentire le variazioni di portanza causate dall'effetto suolo :D

Le sensazioni allo stomaco che si sentono durante le manovre o quando si subiscono delle raffiche sono dovute ad una variazione di accelerazione. In decollo, alla accelerazione di gravità si aggiunge anche la componente di forza centrifuga causata dalla richiamata.

Anche l’orecchio o meglio, l’organo che ci da l’equilibrio risente di queste manovre e ci da delle sensazioni… il liquido che è presente nel labirinto subisce le stesse accelerazioni dell’aereo ma spesso queste sensazioni non vengono associate a quello che percepisce la vista perché magari si guarda il pavimento o si chiudono gli occhi per cui il nostro cervello non sa più a chi credere e si generano così vertigini e si può arrivare anche a soffrire di mal d’aria.

Baci!!!

Rosanna
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Slowly ha scritto:Sono stato fin troppo buono nel parlare di te.
(...)
OT
Slowly, guarda, se un tipo si comporta male e lo si vuole "eliminare" in un forum, la cosa migliore è ignorarlo....poco serve bannare o cercare di rispondere a tono, prima o poi ritornano.
Ti parlo per esperienza (frequento molto n forum preso d'assalto da troll vari....).
ciao
P.
Rispondi