Sto piano piano procedendo a ridigitalizzare molte foto e diapositive fatte nel corso della mia attività lavorativa e nei vari viaggi di lavoro e di piacere.
Quelle che mostro di seguito sono state fatte qualche anno fa al Pima Country Airplane Museum di Tucson in Arizona. Il Pima è uno dei musei più grandi come area dimostrativa e si trova dalla parte opposta della grande base area di Davis Monthan.
Il Bell P-63 è lo sviluppo del P-39Q Airacobra e fu utilizzato , sopratutto verso la fine della II°WW dall'aviazione russa e da quella francese poi, in Indocina.
Personalmente a me piace perchè la sua linea e alcune delle soluzioni aerodinamiche ed ingegneristiche adottate erano inusuali e innovative per l'epoca.
Saluti "storici"
Steve
Ultima modifica di Snap-on il 24 gennaio 2008, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Molto interessante questa macchina, non la consocevo.
Grazie Steve
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ho avuto solamente ora il tempo di apprezzare questi scatti! Grazie mille Steve.
Un avione veramente originale, con i motore posteriore, il carrello triciclo anteriore e...quella portiera di tipo automobilstico (che, a dire la verità, è l'unico particolare che non mi entusiasma)!
Snap-on ha scritto:Ce ne sono due volanti in USA.
Non pensavo che, per una tale rarità, ci fossero ancora esemplari volanti
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Il P63 e il suo simile predecessore P39 Aircobra sono stati aerei molto innovativi: l'idea era quella di mettere l'armamento principale, un cannone da 37mm (che a quel tempo era il calibro dell'armamento principale di una carro armato!) perfettamente allineato lungo l'asse del velivolo. Inoltre si voleva spostare il motore in posizione più baricentrica (credo per migliorare la manovrabilità).
Queste scelte portarono ad una configurazione insolita per l'epoca: carrello a triciclo anteriore (tanto c'era molto spazio nel muso), armamento potente e concentrato (quindi alta efficacia del tiro dovuta alla piccola dispersione). Di contro non si trovò modo di mettere il compressore al motore relegando il caccia a compiti a bassa quota, cioè attacco al suolo.
Beh, qualcuno che conosce le vecchie anticaglie volanti allora c'è!
La versione con il compressore fu fatta e venne designata P-63 G . Fu un solo prototipo , le cui caratteristiche di volo erano quasi inferiori a quelle del velivolo delle serie B e C, che venne subito abbandonato.