707 aereo che ha fatto la storia.

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Re: 707 aereo che ha fatto la storia.

Messaggio da max70 »

nel caso del 707
solo safe life la struttura é veramente sovradimensionata.
era sovradimensionata causa le cattive doti di resistenza alla corrosione della lega usata?, altrimenti, in genere, una safe-life dovrebbe essere più leggera di una fail-safe, giusto?
Massimiliano
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: 707 aereo che ha fatto la storia.

Messaggio da FAS »

max70 ha scritto:
nel caso del 707
solo safe life la struttura é veramente sovradimensionata.
era sovradimensionata causa le cattive doti di resistenza alla corrosione della lega usata?, altrimenti, in genere, una safe-life dovrebbe essere più leggera di una fail-safe, giusto?

non solo, devi comunque considerare che a quei tempi i calcoli si facevano a mano, e si doveva essere conservativi.
L´unico modo era sovradimensionare le strutture del 25%


in merito ad i pesi é come dici tu
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: 707 aereo che ha fatto la storia.

Messaggio da davidaz68 »

Io ci ho fatto un Roma-Atene con l'Olympic parecchi anni fa, Mi ricordo che era piuttosto rumoroso e che aveva le cappelliere aperte come sui treni.
Ci sono ancora due compagnie che lo usano in voli regolari di linea. Una è la forza aerea argentina che gestisce alcuni voli passeggeri interni per conto della società LADE (http://images.google.com/imgres?imgurl= ... f%26sa%3DN), un altra è una compagnia iraniana la SAHA AIR che vola da Teheran. (http://www.airliners.net/open.file?id=1271519)
ciao.
dav.az 68
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: 707 aereo che ha fatto la storia.

Messaggio da Ashaman »

davidaz68 ha scritto:Io ci ho fatto un Roma-Atene con l'Olympic parecchi anni fa, Mi ricordo che era piuttosto rumoroso e che aveva le cappelliere aperte come sui treni.
Beh, che ti aspettavi? É pur sempre uno dei primi aerei di quel tipo. 8)

Mi preoccupa e sembra un po strano il fatto delle cappelliere non chiudibili, ma in quanto al rumore non sono poi tanto sorpreso. :)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: 707 aereo che ha fatto la storia.

Messaggio da davidaz68 »

No, mica tanto strano, molti dei nostri DC9-30 hanno volato fino alla fine degli anni 80 con le cappelliere aperte originali.
dav.az 68
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: 707 aereo che ha fatto la storia.

Messaggio da Ashaman »

Intendevo strano se inquadrato al giorno d'oggi. :?

Un tempo le regole erano differenti, lo so, ma sul mio primo volo, nel 93 su DC9-32 Ati, ricordo che le cappelliere erano chiudibili. Se non era gia nato in quel modo, evidentemente l'aereo era stato aggiornato, e questo gia 16 anni fa. Quello che non sembra, ma è strano è che sti 707 ancora vengano fatti volare al giorno d'oggi senza aggiornare di questi particolari di sicurezza passiva, converrai. 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
jollyroger88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11

Re:

Messaggio da jollyroger88 »

cece ha scritto:E' stato anche un air force one?
la scorsa settimana i candidati repubblicani USA hanno fatto la tribuna elettorale a Los Angeles nel museo presidenziale intitolato a Reagan prorpio nel padiglione del B707 AF 1:
http://www.reaganlibrary.net/galleries.html
http://cache.boston.com/resize/bonzai-f ... 0/539w.jpg
Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: 707 aereo che ha fatto la storia.

Messaggio da davidaz68 »

Ti avevo già risposto ma non vedo il messaggio quindi lo scrivo di nuovo.
La configurazione della cappelliere aperte era comune fino alla metà degli anni 70. I nostri DC9 consegnati dopo avevano quelle chiuse. Ai più vecchi fu applicata una chiusura posticcia alla fine degli anni 80.
L'Olimpyc non ha più il 707 da tempo ma fra quelle due compagnie che ancora lo usano guarda un po' gli interni della SAHA AIR ( la foto è del 2005) http://www.airliners.net/open.file?id=0923419
dav.az 68
Rispondi