deltagolf ha scritto:Giusto per interrompere la singolare tenzone tra i nostri amici e tornare un po' in topic, se a qualcuno interessasse leggere qualcosa su sensazioni illusorie e disorientamento spaziale, qua c'è qualcosa che scrissi per una rivista medica qualche anno fa quando facevo un lavoro meno palloso di quello attuale.
mmmhhh ... trascrizioni voice data recorder di incidenti in un area dove le persone dichiarano di sentirsi a disagio se si parla di semiali... ma non erano meglio i miei interruttori colorati fatti con i lego?
Molto meno ansiogeni.. ti pare DeltaGolf?
Oh guarda, per me non è un problema; se gli admin giudicano inopportuno possono spazzare via tutto e mica mi offendo.
Con i Lego non mi lasciano più giocare da tempo, accidenti... e anche l'ultimo dei nipotini è cresciuto abbastanza da interessarsi ormai a altri "giocattoli".
Fortuna che RyanAir ha aperto la tratta su Billund, proprio a un chilometro da Legoland in Danimarca. Vado su a giugno, spero...
deltagolf ha scritto:Giusto per interrompere la singolare tenzone tra i nostri amici e tornare un po' in topic, se a qualcuno interessasse leggere qualcosa su sensazioni illusorie e disorientamento spaziale, qua c'è qualcosa che scrissi per una rivista medica qualche anno fa quando facevo un lavoro meno palloso di quello attuale.
mmmhhh ... trascrizioni voice data recorder di incidenti in un area dove le persone dichiarano di sentirsi a disagio se si parla di semiali... ma non erano meglio i miei interruttori colorati fatti con i lego?
Molto meno ansiogeni.. ti pare DeltaGolf?
Oh guarda, per me non è un problema; se gli admin giudicano inopportuno possono spazzare via tutto e mica mi offendo.
Con i Lego non mi lasciano più giocare da tempo, accidenti... e anche l'ultimo dei nipotini è cresciuto abbastanza da interessarsi ormai a altri "giocattoli".
Fortuna che RyanAir ha aperto la tratta su Billund, proprio a un chilometro da Legoland in Danimarca. Vado su a giugno, spero...
Bentornato..
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato.
Aehm...non credo che arriverò a leggere tutto.... però se estrapolo il contesto drammatico è interessante, e mi sembra interessante tutto il sito...me lo metto tra i preferiti perchè mi sembra proprio carino
deltagolf ha scritto:
Al di là di quello che penseranno gli admin/moderatori, credo che sia una questione di tatto nei confronti di chi ha paura di volare. Ma magari mi sbaglio, io non sono uno psicologo.
Sarebbero meglio forse spiegazioni positive e rassicuranti...
Ma i paurosi non vivono sotto una campana di vetro, in ogni caso
Ho notato che i "coraggiosi" ultimamente vengono spesso qui, e a me piace, non so agli altri, credo che sia possibile trovare un equilibrio, con un pò di pazienza
A me sembrava che fosse una questione di tatto postare qualcosa on topic e che potesse interessare, ma magari mi sbaglio io; neppure io sono uno psicologo.
lunaotrantina ha scritto:zittozitto... ammappate quanto parli parli!
air.surfer ha scritto:
ROOOOOOOTFLLLLLLLLLLL!
si ma leggo pure tantotanto.
vado a giocare con "bambolbi"
...
aiutare chi ha paura di volare, o in genere chi ha paura ... bisognerebbe averle provate certe paure, forse comprenderemmo meglio. Probabilmente troppa tecnica non porta a vincere le paure, molti non c'hanno paura dell'aereo ma c'hanno solo paura.
deltagolf ha scritto:A me sembrava che fosse una questione di tatto postare qualcosa on topic e che potesse interessare, ma magari mi sbaglio io; neppure io sono uno psicologo.
Pazienza...
Nooo non rimanerci male!!
Ripeto, il sito è carinissimo!!!
air.surfer ha scritto:
ROOOOOOOTFLLLLLLLLLLL!
si ma leggo pure tantotanto.
vado a giocare con "bambolbi"
...
aiutare chi ha paura di volare, o in genere chi ha paura ... bisognerebbe averle provate certe paure, forse comprenderemmo meglio. Probabilmente troppa tecnica non porta a vincere le paure, molti non c'hanno paura dell'aereo ma c'hanno solo paura.
come avevo scritto in un altro post....è difficile spiegare perchè si ha paura....ma tutto fa, fino a quando non si trova l'incastro giusto per riuscire ad affrontare noi stessi.
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato.
Visto che in un altro thread si parlava di come aiutare chi ha paura di volare...
Avevamo discusso di disponibilità all'ascolto, qui invece mi sembra che la disponibilità sia solo a....farsi ascoltare.
Possiamo tornare on topic o ancora non è sufficiente?
Chi non ha voglia di seguire le lineeguida di questa sezione che prevedono come obiettivo unico quello di dare una mano a chi ha paura....trova molte altre aree in questo forum dove si può chiacchierare ed accapigliarsi.
Grazie a tutti della collaborazione.
Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
1stAirbus ha scritto:Kissene, il tuo avatar è molto bello.
Veramente io non mi disoriento quando sento le accelerazioni, mi impaurisco proprio come al luna park
Almeno una cosa bella vorrai farmela avere...
Beh, magari sei bella anche tu ( !adulatore! )
Consideravo anche il fatto che l'avatar non potesse essere animato... l'idea è bella e il disegno anche.
Tralasciando i commenti ad alcun post che mi farebbero venir voglia di cancellarmi dal forum, secondo me questo 3D è molto intelligente e centrato. Preciso.
Da pauroso del volo devo dire che spesso, per me, è proprio la virata ad essere motivo di apprensione.
La sensazione è che l'aereo si inclini troppo e la cosa mi dà fastidio.
Anzi, dirò di più. La vera è propria esplosione dell'ansia del volo è nata nel 2000 durante un viaggio (su un MD80 grrr) durante l'avvicinamento a Luxor ... l'aereo (almeno a me è sembrato così) è sceso molto velocemente, ha compiuto una virata che mi sembrò molto "inclinata e forte"... mi ricordo che pensai ... mamma si va giù. La settimana dopo fu terribile perchè non smisi di pensare al rientro.
Questo per dire (da utente profano) che effettivamente le sensazioni sull'aereo possono essere percepite in modo molto distante dalla realtà.
PS: Ciao Delta, si sentiva la tua mancanza.
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
parlando di illusioni( e piloti, pilotini, pilotoni e pilotacci non mi prendete in giro ) la prima volta che ho avuto la possibilità di fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un 737800, mi sono spaventata da morire. la sensazione è stata quella di infilarci con il muso nell'asfalto della runway...e più ci inclinavamo e inclinavamo e inclinavamo...e più mi spaventavo spaventavo spaventavo ....un po' come andare sulle montagne russe....una volta atterrati ho chiesto al CPT di fare un altro giro!!!
Wild Simo
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
Chicco2003 ha scritto:Tralasciando i commenti ad alcun post che mi farebbero venir voglia di cancellarmi dal forum, secondo me questo 3D è molto intelligente e centrato. Preciso.
Da pauroso del volo devo dire che spesso, per me, è proprio la virata ad essere motivo di apprensione.
Anzi, dirò di più. La vera è propria esplosione dell'ansia del volo è nata nel 2000 durante un viaggio (su un MD80 grrr) durante l'avvicinamento a Luxor ... l'aereo (almeno a me è sembrato così) è sceso molto velocemente, ha compiuto una virata che mi sembrò molto "inclinata e forte"... mi ricordo che pensai ... mamma si va giù. La settimana dopo fu terribile perchè non smisi di pensare al rientro.
Questo per dire (da utente profano) che effettivamente le sensazioni sull'aereo possono essere percepite in modo molto distante dalla realtà.
Quando a me chiedono: - Com'è andare sull'aereo quando vira?
Rispondo sempre facendo l'analogia col luna park! È la cosa che mi sembra più somigliante, queste accelerazioni laterali, questa "gabbia" di metallo che invece di essere appesa a un braccio fa tutto da sola non cambia la mia sensazione.
Prova anche tu a descrivere cosa senti, l'ansia da volo è una cosa che dipende dal nostro modo di stare con noi stessi, in fondo.
Ciao.
Chicco2003 ha scritto:Tralasciando i commenti ad alcun post che mi farebbero venir voglia di cancellarmi dal forum, secondo me questo 3D è molto intelligente e centrato. Preciso.
Quando a me chiedono: - Com'è andare sull'aereo quando vira?
Rispondo sempre facendo l'analogia col luna park! È la cosa che mi sembra più somigliante, queste accelerazioni laterali, questa "gabbia" di metallo che invece di essere appesa a un braccio fa tutto da sola non cambia la mia sensazione.
Prova anche tu a descrivere cosa senti, l'ansia da volo è una cosa che dipende dal nostro modo di stare con noi stessi, in fondo.
Ciao.
ehmmm odio il luna park ....
ma sai, il mio è problema di fiducia e controllo ... se salgo sulle giostre, penso che qualcuno non ha avvitato bene tutti i bulloni non ci vado, fine.
Sull'aereo no, mi affascina e mi piace e non voglio negarmi il piacere o la necessità di viaggiare, quindi volo e nemmeno poco, però lo stress di fondo resta ... non sono mai rilassato, ascolto tutto e mi chiedo in continuazione se è tutto ok ... tutte cose già sentite insomma
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
Già, in effetti anche un bullone della giostra si potrebbe rompere.
Qualche anno fa nella mia città è morto un ragazzo perchè si è rotto un perno del gabbiotto (hanno sequestrato tutta la giostra!)
Non spaventatevi dei Luna Park, adesso
Comunque il viaggio aereo, che è un'altra cosa, mi risulta sia fatto in funzione della comodità dei passeggeri, cioè atto a evitare il più possibile scossoni e accelerazioni laterali.
P.S. anch'io sono atterrato a Luxor HELX, con l'A320 Eurofly. Una bella virata e giu sulla 02!
1stAirbus ha scritto:Già, in effetti anche un bullone della giostra si potrebbe rompere.
Qualche anno fa nella mia città è morto un ragazzo perchè si è rotto un perno del gabbiotto (hanno sequestrato tutta la giostra!)
Non spaventatevi dei Luna Park, adesso
Comunque il viaggio aereo, che è un'altra cosa, mi risulta sia fatto in funzione della comodità dei passeggeri, cioè atto a evitare il più possibile scossoni e accelerazioni laterali.
P.S. anch'io sono atterrato a Luxor HELX, con l'A320 Eurofly. Una bella virata e giu sulla 02!
Eh eh allora non era un'illusione la mia ... la virata c'è stata , pensa pure con il mad dog !!! beh forse oggi la prenderei meglio ...
sono migliorato in ogni caso, domani dovevo partire per tunisi .. invece niente .. si deve rimandare
delusione
Ciao
Se ci avessero fatto atterrare sulla 20 non ci sarebbe stato bisogno di virare così.
Però, vuoi mettere vederti Luxor tutta illuminata come da una giostra del "solito" luna park??