Utlizzo del De-Icing e Anti Icing
Moderatore: Staff md80.it
- Luke3
- FL 500
Utlizzo del De-Icing e Anti Icing
Ciao a tutti i nostri piloti, volando spesso in FS mi sorge un dubbio:
ma in quali casi va utilizzata la procedura di De-Icing e Anti Icing di cui troviamo gli interruttori sull'overhead ( nel caso dell'80 ). Va avviata appena la temperatura esterna va sotto lo 0 con un dew point simile, entro 2 o 3 gradi dalla temperatura, oppure solo quando si vola dentro le nuvole?
ma in quali casi va utilizzata la procedura di De-Icing e Anti Icing di cui troviamo gli interruttori sull'overhead ( nel caso dell'80 ). Va avviata appena la temperatura esterna va sotto lo 0 con un dew point simile, entro 2 o 3 gradi dalla temperatura, oppure solo quando si vola dentro le nuvole?
- Manuelvi
- 02000 ft
Re: Utlizzo del De-Icing e Anti Icing
Ciao.Luke3 ha scritto:Ciao a tutti i nostri piloti, volando spesso in FS mi sorge un dubbio:
allora.
L'anti ice è una procedura che viene eseguita allo scopo di prevenire la formazione del ghiaccio mentre il deice ha lo scopo di rimuovere il ghiaccio già formato.
fatta questa precisazione, bisogna dire che i vari tipi di ghiaccio (clear,rime,hoar frost) si formano in diversi modi ed a diversi range di temperatura.
in linea di massima il range di formazione può variare da +10°C a -20°C
oltre i -20° la possibilità di fare ghiaccio va sempre più riducendosi in quanto a temperatuyre molto basse, le gocce d'acqua presenti nell'atmosfera sono già allo stato solido e di conseguenza, impatando con la fusoliera,ali ecc non si appiccicano e nn danno luogo alla formazione di ghiaccio.
Per rispondere alla tua domanda, esistono degli strumenti atti al solo ed esclusivo rilevamento del ghiaccio e che una volta rilevato ne danno segno in cockpit con luci e segnali aurali.
una volta rilevato il ghiaccio si da inizio alla procedura di deice che prevede vari passaggi e procedure che sono lunghe da spiegare in un forum.
ovvio che se sei in volo e sai che passerai vicino a dei CU o CB o che la temperatura è nel range sopracitato, particolare attenzione andrà fatta e magari io attiverei anche gli antiice prima che il problema si presenti.
spero di avere risposto alla tua domanda.
ciaoo
Manuel Vignoni
- darth.miyomo
- Banned user
L'MD80 non ce l'ha. E per quanto ricordi nemmeno il 747. Altri aeroplani, nin zo'. A naso ti direi che un tale avviso è perfettamente inutile, perchè lo scopo di tali impianti è prevenire la formazione di ghiaccio.Manuelvi ha scritto: Per rispondere alla tua domanda, esistono degli strumenti atti al solo ed esclusivo rilevamento del ghiaccio e che una volta rilevato ne danno segno in cockpit con luci e segnali aurali.
Una volta che ti si è formato il ghiaccio ti serve a poco una campanella, no?

L'antighiaccio si mette in maniera preventiva quando la RAT è inferiore ai 6 gradi e c'e umidita visibile (nuvole). Le procedure non sono per niente lunghe: Quando metti gli engine AI, devi accendere l'ignition o SYS A o SYS B per prevenire flameout a causa del distacco di parti di ghiaccio eventuamente formatesi all'ingresso del fan. Quando metti gli Airfoil devi chiaramente aprire le pneuXfeed. Ogni 20 min poi dai un taildeice che deve spegnersi in automatico dopo 2.5min.Manuelvi ha scritto: una volta rilevato il ghiaccio si da inizio alla procedura di deice che prevede vari passaggi e procedure che sono lunghe da spiegare in un forum.
miyomo
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Non ho capito una fava nonostante l'impeccabile spiegazione di Miyomo.
Quella del ghiaccio resterà per me un'avventura circoscritta alle formazioni del suddetto nel sistema di ventilazione del casco quando mi sparo in autostrada a zero gradi a velocità da decollo.
Diciamo che da grande non farò l'uomo del de-icing..........
Anche se credo di avere la soluzione definitiva. Quando, a dicembre, Miyomo crede possa esserci ghiaccio mi chiama, io bevo birra a litri, arrivo in aeroporto ed espello il liquidi riscaldati naturalmente dal mio corpo. Ti faccio vedere che il ghiaccio fa fagotto, e se non è stupido non torna nemmeno!

Quella del ghiaccio resterà per me un'avventura circoscritta alle formazioni del suddetto nel sistema di ventilazione del casco quando mi sparo in autostrada a zero gradi a velocità da decollo.
Diciamo che da grande non farò l'uomo del de-icing..........
Anche se credo di avere la soluzione definitiva. Quando, a dicembre, Miyomo crede possa esserci ghiaccio mi chiama, io bevo birra a litri, arrivo in aeroporto ed espello il liquidi riscaldati naturalmente dal mio corpo. Ti faccio vedere che il ghiaccio fa fagotto, e se non è stupido non torna nemmeno!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Manuelvi
- 02000 ft
Ciaomiyomo ha scritto:L'MD80 non ce l'ha. E per quanto ricordi nemmeno il 747. Altri aeroplani, nin zo'. A naso ti direi che un tale avviso è perfettamente inutile, perchè lo scopo di tali impianti è prevenire la formazione di ghiaccio.Manuelvi ha scritto: Per rispondere alla tua domanda, esistono degli strumenti atti al solo ed esclusivo rilevamento del ghiaccio e che una volta rilevato ne danno segno in cockpit con luci e segnali aurali.
Una volta che ti si è formato il ghiaccio ti serve a poco una campanella, no?
L'antighiaccio si mette in maniera preventiva quando la RAT è inferiore ai 6 gradi e c'e umidita visibile (nuvole). Le procedure non sono per niente lunghe: Quando metti gli engine AI, devi accendere l'ignition o SYS A o SYS B per prevenire flameout a causa del distacco di parti di ghiaccio eventuamente formatesi all'ingresso del fan. Quando metti gli Airfoil devi chiaramente aprire le pneuXfeed. Ogni 20 min poi dai un taildeice che deve spegnersi in automatico dopo 2.5min.Manuelvi ha scritto: una volta rilevato il ghiaccio si da inizio alla procedura di deice che prevede vari passaggi e procedure che sono lunghe da spiegare in un forum.
miyomo
Niente in contrario a quello che dici.
io parlo riferendomi ai libri, tu alla vita reale e ti riferisci ad una macchina specifica quindi per quanto mi riguarda tutte e due le risposte hanno la loro veridicità..
comunque, se al posto di prendere in considerazione un 80 pigli un più piccolo twin a pistoni credo che sia più facile trovare gli "alert" che descrivevo..
da qualche parte dovranno pur stare no?

ciaoo
Manuel Vignoni
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Se si intendono Piper Cub o Cessna del '56 l'area più opportuna, non esistendo l'area "trabiccoli e altre amenità volanti" è "discussioni generiche di aviazione".
Gnè gnè gnè, so benissimo di essere (molto) antipatico delle volte, ma le ultime "novità" del Forum mi hanno imbastardito. Mi passerà, se fate i bravi mi passerà.

Gnè gnè gnè, so benissimo di essere (molto) antipatico delle volte, ma le ultime "novità" del Forum mi hanno imbastardito. Mi passerà, se fate i bravi mi passerà.

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Manuelvi
- 02000 ft
Ti metterei a bordo di un seneca 3 o un king air e vorrei vedere se fossi capace di portare a terra il "trabicolo" o altresì chiamato "amenità volante"Slowly ha scritto:Se si intendono Piper Cub o Cessna del '56 l'area più opportuna, non esistendo l'area "trabiccoli e altre amenità volanti" è "discussioni generiche di aviazione".
li l'fms non ci sta lo sai?

ciaoo
Manuel Vignoni
- darth.miyomo
- Banned user
Mi correggo. La flotta MD80 si sta progressivamente dotando di un sistema di rilevamento di ghiaccio sulle ali che in caso di formazione di ghiaccio avverte i piloti tramite una scritta sull' annuciator.miyomo ha scritto: L'MD80 non ce l'ha
Non mi era venuto in mente perchè è un sistema che funziona solo a terra e viene disattivato in volo.
Chiedo venia.
AIO'