Utlizzo del De-Icing e Anti Icing

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Luke3
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Utlizzo del De-Icing e Anti Icing

Messaggio da Luke3 »

Ciao a tutti i nostri piloti, volando spesso in FS mi sorge un dubbio:
ma in quali casi va utilizzata la procedura di De-Icing e Anti Icing di cui troviamo gli interruttori sull'overhead ( nel caso dell'80 ). Va avviata appena la temperatura esterna va sotto lo 0 con un dew point simile, entro 2 o 3 gradi dalla temperatura, oppure solo quando si vola dentro le nuvole?
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Manuelvi
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Re: Utlizzo del De-Icing e Anti Icing

Messaggio da Manuelvi »

Luke3 ha scritto:Ciao a tutti i nostri piloti, volando spesso in FS mi sorge un dubbio:
ma in quali casi va utilizzata la procedura di De-Icing e Anti Icing di cui troviamo gli interruttori sull'overhead ( nel caso dell'80 ). Va avviata appena la temperatura esterna va sotto lo 0 con un dew point simile, entro 2 o 3 gradi dalla temperatura, oppure solo quando si vola dentro le nuvole?
Ciao.
allora.
L'anti ice è una procedura che viene eseguita allo scopo di prevenire la formazione del ghiaccio mentre il deice ha lo scopo di rimuovere il ghiaccio già formato.
fatta questa precisazione, bisogna dire che i vari tipi di ghiaccio (clear,rime,hoar frost) si formano in diversi modi ed a diversi range di temperatura.
in linea di massima il range di formazione può variare da +10°C a -20°C
oltre i -20° la possibilità di fare ghiaccio va sempre più riducendosi in quanto a temperatuyre molto basse, le gocce d'acqua presenti nell'atmosfera sono già allo stato solido e di conseguenza, impatando con la fusoliera,ali ecc non si appiccicano e nn danno luogo alla formazione di ghiaccio.


Per rispondere alla tua domanda, esistono degli strumenti atti al solo ed esclusivo rilevamento del ghiaccio e che una volta rilevato ne danno segno in cockpit con luci e segnali aurali.
una volta rilevato il ghiaccio si da inizio alla procedura di deice che prevede vari passaggi e procedure che sono lunghe da spiegare in un forum.

ovvio che se sei in volo e sai che passerai vicino a dei CU o CB o che la temperatura è nel range sopracitato, particolare attenzione andrà fatta e magari io attiverei anche gli antiice prima che il problema si presenti.


spero di avere risposto alla tua domanda.

ciaoo
Manuel Vignoni
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Messaggio da Luke3 »

grazie mille, risposta perfetta, proprio quello che cercavo :wink:
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darth.miyomo
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Re: Utlizzo del De-Icing e Anti Icing

Messaggio da darth.miyomo »

Manuelvi ha scritto: Per rispondere alla tua domanda, esistono degli strumenti atti al solo ed esclusivo rilevamento del ghiaccio e che una volta rilevato ne danno segno in cockpit con luci e segnali aurali.
L'MD80 non ce l'ha. E per quanto ricordi nemmeno il 747. Altri aeroplani, nin zo'. A naso ti direi che un tale avviso è perfettamente inutile, perchè lo scopo di tali impianti è prevenire la formazione di ghiaccio.
Una volta che ti si è formato il ghiaccio ti serve a poco una campanella, no? :)
Manuelvi ha scritto: una volta rilevato il ghiaccio si da inizio alla procedura di deice che prevede vari passaggi e procedure che sono lunghe da spiegare in un forum.
L'antighiaccio si mette in maniera preventiva quando la RAT è inferiore ai 6 gradi e c'e umidita visibile (nuvole). Le procedure non sono per niente lunghe: Quando metti gli engine AI, devi accendere l'ignition o SYS A o SYS B per prevenire flameout a causa del distacco di parti di ghiaccio eventuamente formatesi all'ingresso del fan. Quando metti gli Airfoil devi chiaramente aprire le pneuXfeed. Ogni 20 min poi dai un taildeice che deve spegnersi in automatico dopo 2.5min.


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Messaggio da Slowly »

Non ho capito una fava nonostante l'impeccabile spiegazione di Miyomo.

Quella del ghiaccio resterà per me un'avventura circoscritta alle formazioni del suddetto nel sistema di ventilazione del casco quando mi sparo in autostrada a zero gradi a velocità da decollo.

Diciamo che da grande non farò l'uomo del de-icing..........

Anche se credo di avere la soluzione definitiva. Quando, a dicembre, Miyomo crede possa esserci ghiaccio mi chiama, io bevo birra a litri, arrivo in aeroporto ed espello il liquidi riscaldati naturalmente dal mio corpo. Ti faccio vedere che il ghiaccio fa fagotto, e se non è stupido non torna nemmeno!

:wink:
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Manuelvi
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Re: Utlizzo del De-Icing e Anti Icing

Messaggio da Manuelvi »

miyomo ha scritto:
Manuelvi ha scritto: Per rispondere alla tua domanda, esistono degli strumenti atti al solo ed esclusivo rilevamento del ghiaccio e che una volta rilevato ne danno segno in cockpit con luci e segnali aurali.
L'MD80 non ce l'ha. E per quanto ricordi nemmeno il 747. Altri aeroplani, nin zo'. A naso ti direi che un tale avviso è perfettamente inutile, perchè lo scopo di tali impianti è prevenire la formazione di ghiaccio.
Una volta che ti si è formato il ghiaccio ti serve a poco una campanella, no? :)
Manuelvi ha scritto: una volta rilevato il ghiaccio si da inizio alla procedura di deice che prevede vari passaggi e procedure che sono lunghe da spiegare in un forum.
L'antighiaccio si mette in maniera preventiva quando la RAT è inferiore ai 6 gradi e c'e umidita visibile (nuvole). Le procedure non sono per niente lunghe: Quando metti gli engine AI, devi accendere l'ignition o SYS A o SYS B per prevenire flameout a causa del distacco di parti di ghiaccio eventuamente formatesi all'ingresso del fan. Quando metti gli Airfoil devi chiaramente aprire le pneuXfeed. Ogni 20 min poi dai un taildeice che deve spegnersi in automatico dopo 2.5min.


miyomo
Ciao
Niente in contrario a quello che dici.
io parlo riferendomi ai libri, tu alla vita reale e ti riferisci ad una macchina specifica quindi per quanto mi riguarda tutte e due le risposte hanno la loro veridicità..
comunque, se al posto di prendere in considerazione un 80 pigli un più piccolo twin a pistoni credo che sia più facile trovare gli "alert" che descrivevo..
da qualche parte dovranno pur stare no? :):)

ciaoo
Manuel Vignoni
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Messaggio da Slowly »

Se si intendono Piper Cub o Cessna del '56 l'area più opportuna, non esistendo l'area "trabiccoli e altre amenità volanti" è "discussioni generiche di aviazione".

Gnè gnè gnè, so benissimo di essere (molto) antipatico delle volte, ma le ultime "novità" del Forum mi hanno imbastardito. Mi passerà, se fate i bravi mi passerà.

8)
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Manuelvi
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Messaggio da Manuelvi »

Slowly ha scritto:Se si intendono Piper Cub o Cessna del '56 l'area più opportuna, non esistendo l'area "trabiccoli e altre amenità volanti" è "discussioni generiche di aviazione".

Gnè gnè gnè, so benissimo di essere (molto) antipatico delle volte, ma le ultime "novità" del Forum mi hanno imbastardito. Mi passerà, se fate i bravi mi passerà.

8)
Ti metterei a bordo di un seneca 3 o un king air e vorrei vedere se fossi capace di portare a terra il "trabicolo" o altresì chiamato "amenità volante"
li l'fms non ci sta lo sai? :) :)


ciaoo
Manuel Vignoni
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Re: Utlizzo del De-Icing e Anti Icing

Messaggio da darth.miyomo »

miyomo ha scritto: L'MD80 non ce l'ha
Mi correggo. La flotta MD80 si sta progressivamente dotando di un sistema di rilevamento di ghiaccio sulle ali che in caso di formazione di ghiaccio avverte i piloti tramite una scritta sull' annuciator.
Non mi era venuto in mente perchè è un sistema che funziona solo a terra e viene disattivato in volo.
Chiedo venia.

AIO'
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