Atr e la mia ragazza...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Carlo71
Rullaggio
Rullaggio

Atr e la mia ragazza...

Messaggio da Carlo71 »

Ciao a tutti...
sono qui a scrivere per chiedervi un consiglio su come posso convincere la
mia ragazza a fare un volo con l' ATR.

Ha il terrore di questo aereo in quanto ha, come dice lei, le eliche ed è troppo piccolo quindi non è sicuro.

Ho provato in tutti i modi a convincerla ma niente da fare.

A questo punto lascio a voi l'impresa di convincerla.

Ciao e grazie in anticipo.

P.S. Con gli aerei classici non ha nessuna paura a volare.....valla a capire. :wink:
fausto.m
01000 ft
01000 ft

Re: Atr e la mia ragazza...

Messaggio da fausto.m »

dille di stare tranquillissima.
l'atr è uno degli aerei piu' sicuri esistenti. basta pensare ad esempio che su aerei con motori turboprop sono piu' rari inconvenienti come problemi dovuti ad uccelli aspirati dentro i motori. inoltre gli atr sono usati con successo da moltissime compagnie alcune delle quali operano esclusivamente con questi aeromobili. non sono mai stati rilevati inconvenienti in numero maggiore rispetto a quelli accaduti con aerei piu "grossi" e gli unici incidenti gravi sono accaduti per errori grossolani nella manutenzione da cui i tecnici hanno imparato e che sicuramente non si ripeteranno. ad esempio è accaduto un paio di volte che gli indicatori del carburante siano stati scambiati tra il modello "72" e il "42", questo genere di errore non capiterà mai piu' proprio perchè adesso la prima cosa che un tecnico controlla è che l'indicatore del livello del carburante sia del modello giusto per l'aeromobile sul quale sta facendo manutenzione.
insomma, l'atr è uno degli aerei piu' sicuri in assoluto, inoltre su questo forum potrai chiedere a piloti di atr che sicuramente risponderanno con piu' precisione a tutte le domande che vorrai porre.

per concludere:

eliche = in un certo senso piu' sicuro (meno inconvenienti)
meno comfort (rumore)
meno velocità (che te frega!)

e poi ... non credere che l'atr sia tanto piccolo...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Perchè meno confort?
fausto.m
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fausto.m »

un minimo di rumore in piu'.
cioè un rumore diverso, un po piu' fastidioso...

pero' personalmente non mi ha mai stressato.
... a me piace :>
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Carlo, immagino tu abbia già provato a convincere la tua ragazza con statistiche ed argomentazioni tecniche, ma la paura segue percorsi suoi, non razionali... bisognerebbe capire perchè le eliche non le ispirano fiducia, e per questo sarebbe meglio poterne parlare direttamente con lei: le hai proposto di dare un'occhiata al forum? E' importante perchè se non è motivata lei stessa ad affrontare il problema, difficilmente potrai convincerla (e del resto non trovo giusto forzarla).
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

e che centro io con la tua ragazza?? :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
(scusa non ho resistito :oops: )
comunque :oops:
non posso che quotare, ciò che è stato detto sopra :wink:
se hai già provato con statistiche,
cerca di capire i motivi intrinsechi della sua paura, il perchè le eliche sono così tanto spaventose :wink:
per il resto, aspettiamo il Doc :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Carlo71
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlo71 »

innanzi tutto vi ringrazio delle risposte... :)

la paura che la mia ragazza ha dell'atr è dovuta al fatto che vedendo le eliche pensa, anzi
sostiene, che l'aereo sia di vecchia concezione e quindi poco sicuro.

In poche parole ecco la formula che usa: aereo eliche = vecchia concezione aereo motore = nuovo.

Comunque stasera ci metteremo insieme a vedere il forum così spero che vedendo le vs risposte
capirà che la sua teoria è sbagliata.

Grazie a tutti di nuovo.
A presto
Carlo

P.S. Sapete indicarmi un post in cui si possono vedere gli interni degli aerei, sopratutto quello
dell'ATR72. Grazie.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Immagine
Immagine
Immagine

8)

PS:
Naturalmente dipende da compagnia a compagnia il tipo di allestimento interno.
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Mica ho capito io....
Ma la tua ragazza passa da queste parti? Prima falla loggare qui così ha la possibilità di legiucchiare qualcosa in giro e ci dice anche perchè ha paura, cosa la spaventa tanto; insomma, credo poco al fatto che noi diciamo a te, tu dici a lei e la cosa funziona.
Mi spiego? :roll:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

hirundo ha scritto:Ciao Carlo, immagino tu abbia già provato a convincere la tua ragazza con statistiche ed argomentazioni tecniche, ma la paura segue percorsi suoi, non razionali... bisognerebbe capire perchè le eliche non le ispirano fiducia, e per questo sarebbe meglio poterne parlare direttamente con lei: le hai proposto di dare un'occhiata al forum? E' importante perchè se non è motivata lei stessa ad affrontare il problema, difficilmente potrai convincerla (e del resto non trovo giusto forzarla).
Quoto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Carlo71 ha scritto: In poche parole ecco la formula che usa: aereo eliche = vecchia concezione aereo motore = nuovo.
E' un pensiero molto comune ma totalmente sbagliato.

Indovina cosa c'è dentro ai motori di quelli grossi? :mrgreen:
SLOWLY
MD80.it Admin

Otaku

Messaggio da Otaku »

Carlo71 ha scritto:Ciao a tutti...
sono qui a scrivere per chiedervi un consiglio su come posso convincere la
mia ragazza a fare un volo con l' ATR.

Ha il terrore di questo aereo in quanto ha, come dice lei, le eliche ed è troppo piccolo quindi non è sicuro.

Ho provato in tutti i modi a convincerla ma niente da fare.

A questo punto lascio a voi l'impresa di convincerla.

Ciao e grazie in anticipo.

P.S. Con gli aerei classici non ha nessuna paura a volare.....valla a capire. :wink:
Ciao Carlo, benvenuto.
Il fenomeno di cui parli è ben conosciuto sotto il nome di "turboprop avoidance", e riguarda proprio una specifica insofferenza (o paura vera e propria) nei confronti degli aerei di linea con le eliche, per via del loro rumore, che ad alcuni risulta più fastidioso, o per una supposta minore sicurezza, dovuta in buona parte al ragionamento "elica=aereo primitivo".
Ora, la paura della tua ragazza potrebbe avere una origine "ragionata", cioè in mancanza di informazioni potrebbe dubitare di un aereo di cui non conosce i principi di funzionamento, oppure essere una fobia, che non sono in grado di vincere con ragionamenti logici.
Nel primo caso potresti per esempio chiederle se, oltre all'ATR, teme anche i Saab e i Dash, potresti valutare se per caso le sue apprensioni sono state per caso innescate da qualche articolo giornalistico ( i giornali prendono di mira certi modelli più di altri), chiedile se paventa qualche situazione particolare.
Ad ogni modo puoi tranquillizzarla con alcuni dati di fatto:

-Anche i liner a elica hanno dei motori che "dentro" sono del tipo a reazione: la differenza è che al posto di scaricare il getto nell'aria (cosa che la gente tende a presumere, ma che in realtà è una tipologia di funzionamento abbastanza desueta), lo scaricano su una turbina che, tramite una scatola ad ingranaggi, fa girare l'elica. E' una questione di rendimento: su un collegamento regionale non serve correre a 400 nodi per risparmiare pochi minuti, e l'elica si adatta meglio a queste velocità di crociera.

-Tra i vari tipi di aereo, come un Airbus 340 e un Cessna 152, la taglia dell'ATR è più o meno a metà strada: volano aerei più grandi e più piccoli: possono volare bene anche aerei "intermedi".

-Per contare i pochi incidenti che ha avuto l'ATR bastano le dita di una sola mano (a meno che non sia quella di un vecchio falegname :mrgreen: ): questo a fronte di una carriera di oltre tredici milioni di voli. Conosci molti aerei che riescono a fare meglio?

-In passato l'ATR è stato criticato per il problema del ghiaccio sulle ali. Ebbene, il cliente di lancio di ATR è stata Finnair! Se non lo conoscono loro il problema del ghiaccio... Comunque, il sistema antighiaccio dell'ATR è stato sostituito, così da renderlo efficace anche fuori dalle condizioni di procedure previste.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

I motori di ultima generazione in cui oltre il 70% della spinta è formito dal FAN, non sono altro che grossi motori ad elica.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

Carlo71 ha scritto: In poche parole ecco la formula che usa: aereo eliche = vecchia concezione aereo motore = nuovo.
Boeing 737: due motori a getto, primo volo 1967.

ATR 42: due motori turboelica, primo volo 1984.

Ma non è che le eliche non c'entrano e la paura è motivata da qualcos'altro?

A.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

alainvolo ha scritto:Di' alla tua ragazza di stare tranquilla.l'ATR e' una macchina relativamente moderna e molto sicura.
Il fatto che abbia le eliche non significa assolutamente che sia "vecchio";poiche' questo velivolo e' stato progettato per percorrere brevi distanze=>necessita' di mantenere velocita' di crociera relativamente basse=>risulta piu' adatto adottare una soluzione di questo tipo per una questione legata al rendimento.
Per curiosita',il motore a reazione e' piu' vecchio del turboprop;quest'ultimo non e' altro che un "evoluzione" del getto,poiche' viene applicato lo stesso principio di funzionamento per creare il moto dell'elica.Nel getto sono i gas di scarico a creare la spinta,mentre nel turboprop i gas servono per far girare l'albero elica per la trazione.

CIAO E VAI TRANQUILLA!

ALAIN C.
Ecco un pilota di ATR! Meglio di lui nessuno può spiegarci questa situazione!

Grazie Ala!

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Carlo ci osno sviluppi? :D
SLOWLY
MD80.it Admin

Carlo71
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlo71 »

Signore e signori....
squillino le trombe....
rullino i tamburi...
grazie alle vs risposte la mia ragazza è riuscita a vincere la paura dell'atr.... :D

ieri sera abbiamo passato la serata a guardare il sito e vari siti dove si vedono gli aerei, gli interni, etc...
(giudava lei il viaggio attraverso i siti 8) ) e grazie alle vostre "rassicurazioni" stamattina mi ha detto...
"Quando partiamo con un ATR ?" :shock: :shock: :shock:

Non riuscivo a crederci... pensavo fosse uno scherzo invece anche oggi a pranzo ne abbiamo parlato
e devo dire che è veramente sicura.

Adesso andiamo a Londra (per Pasqua) con la British (Boeing 737-500) poi quando torniamo un salto
a Roma o Milano con l'atr lo facciamo senza ombra di dubbio.

Vi ringrazio di tutto con tutto il cuore.
Carlo.

P.S. E' il primo viaggio che faccio in inghilterra con la british airways, con la vs.esperienza
che valutazione date a questo volo? Grazie.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bene.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi