Web check-in Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sdfweb
Rullaggio
Rullaggio

Web check-in Alitalia

Messaggio da sdfweb »

Ciao ragazzi, una domanda semplice per chi ha già provato il servizio
di web check-in Alitalia.
Devo fare un Brindisi-Roma a/r e, per l'andata, ho già fatto
il web check-in, ho prenotato il posto e stampato la carta d'imbarco;
pertanto suppongo che ora sia sufficiente presentarsi domani direttamente
al controllo sicurezza.
Al ritorno vorrei utilizzare nuovamente il web check-in, solo che
lo farò da un pc senza stampante e
la procedura on-line si conclude o con la stampa della carta d'imbarco o con
l'invio della stessa via e-mail (per poi stamparla comodamente).
Se io completo tutta la procedura scegliendo l'invio della carta d'imbarco via e-mail, senza
stamparla subito, poi posso utilizzare le macchinette veloci in aeroporto per
stamparla? Funzionano?
Grazie mille!
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Re: Web check-in Alitalia

Messaggio da TravellerAZ »

perchè non fai direttamente il check in alle macchine veloci al ritorno?sono molto pratiche e veramente veloci!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Non c'è anche l'opzione della stampa della carta d'imbarco alle macchinette in aeroporto? Cioè fai il web check-in ma stampi la correlata carta d'imbarco in aeroporto?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

N176CM ha scritto:Non c'è anche l'opzione della stampa della carta d'imbarco alle macchinette in aeroporto? Cioè fai il web check-in ma stampi la correlata carta d'imbarco in aeroporto?
sisi c'è...se per esempio non hai la possibilità di stampare la carta di imbarco dal computer lo fai in aeroporto alle macchine veloci,ma non ne vedo la convenienza...fare direttamente tutto alle macchine veloci è più pratico.
Carlo71
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlo71 »

Io dovrei chiederVi più o meno la stessa cosa però per quanto riguarda un volo
Pisa - Londra Gatwick con British Airways.

Premetto che non ho mai fatto il check-in on line e quindi per me è un mondo nuovo :roll:

Allora vediamo se ho capito....
faccio il check-in da casa 24 ore prima del volo...
stampo la carta d'imbarco e mi reco in aereoporto...
per la valigia da mettere in stiva come devo comportarmi...
devo fare la solita procedura come un "check-in normale" oppure esiste una procedura diversa?

Grazie per le risposte.
Carlo
PA111
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da PA111 »

Beh, a fare il web check in da casa e a stampare poi la carta d'imbarco alle macchinette in aeroporto, un vantaggio c'è . Da casa e con molte ore di anticipo si può scegliere il posto che si desidera con disponibilità più ampia rispetto al momento in cui si arriva in aeroporto (in genere un ora prima del volo più o meno).
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Esatto,se per esempio ti piace volare sulle ali puoi farlo,se vuoi un posto di corridoio è tuo,se lo vuoi di finestrino anche...e poi risparmi tempo se non hai bagaglio da spedire.
ad ogni modo se hai il bagaglio da spedire a pisa in aeroporto ti rechi al check in e lo depositi,al ritorno invece a LGW dopo aver effettuato il check in online o rapido puoi andare ai nastri BAG DROP OFF appositi per lasciare il bagaglio,comunque a LGW dovresti ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno dal personale BA...sono loro a venire da te in genere e a consigliarti di fare questo o quello,l'ho trovata un'ottima iniziativa;se tutti imparassero ad utilizzare questi servizi che le compagnie offrono sarebbe più facile viaggiare e anche molto più veloce e pratico...ad esempio(nn c'entra lo so scusatemi)ogni volta che parto con AZ da NAP vedo quel serpentone interminabile al check in di economy e tutte quelle persone con il muso da qui fino a parigi che si annoiano di fare la coda quando a 2 metri da loro ci sono le macchine del check in rapido vuote sole solette(XD)...se loro non si sono mai informati a cosa servano neanche il personale AZ li informa adeguatamente...sarebbe secondo me un grande risparmio di tempo se tutti utilizzassero il web check in o il check in veloce per poi depositare i bagagli ai BAG DROP OFF o ai banchi di business class(come accade a NAP)...e con questo chiudo
BUON VIAGGIO!
sdfweb
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sdfweb »

TravellerAZ ha scritto:
N176CM ha scritto:Non c'è anche l'opzione della stampa della carta d'imbarco alle macchinette in aeroporto? Cioè fai il web check-in ma stampi la correlata carta d'imbarco in aeroporto?
sisi c'è...se per esempio non hai la possibilità di stampare la carta di imbarco dal computer lo fai in aeroporto alle macchine veloci,ma non ne vedo la convenienza...fare direttamente tutto alle macchine veloci è più pratico.
Io veramente questa opzione per stampare la carta in aeroporto non l'ho trovata. Appunto chiedevo a chi ha già sperimentato il servizio di recente. La procedura di web check-in si chiude chiedendo se si vuole stampare la carta d'imbarco o se la si vuole ricevere via mail..
credo che comunque sia possibile stamparla anche in aeroporto, è come chiedere una "ristampa" della carta anche se te la sei già stampata a casa.
E poi, è vero che fare tutto alle macchine veloci è lineare e comodo, ma se faccio il web check-in molte ore prima della partenza del volo riesco a trovare i posti che voglio..
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

In genere per i posti tanti problemi non si hanno però capisco,in effetti effettuando il check in molto prima riesci a prendere SEMPRE il posto che vuoi ad ogni modo vedi qui

http://promozionimm.alitalia.it/millemi ... uiz_170108

è un "quiz" di AZ(basta rispondere alle domande come piace a loro e guadagni 1000 miglia XD)fanno l'esempio del tipo che ha dimenticato di stampare la carta di imbarco a casa e che quindi lo fa all'aeroporto...in sostanza è come hai detto tu:si richiede una ristampa!

e poi lo dicono anche qui:
http://www.alitalia.com/IT_IT/your_trav ... bcheck.htm

per allontanare tutti i dubbi puoi provare a chiamare lo 06 2222 e chiedi con maggiore precisione come funziona...è un ottimo call center,ho trovato sempre molto ma molto gentili gli/le addetti/e e mi hanno sempre risposto in modo esauriente...ma credo che sia abbastanza chiaro e non dovresti avere alcun tipo di problema a ritirare la carta in aeroporto.
sdfweb
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sdfweb »

Grazie a tutti per le risposte..
Comunque, per non sbagliare, sono riuscito a stamparmi la carta d'imbarco senza ricorrere alle macchinette in aeroporto.
Anche perché, prima di partire per il viaggio di andata, una gentilissima signorina di Alitalia - alla quale avevo chiesto se potevo stampare la carta di imbarco per il ritorno direttamente sulle macchinette a FCO dopo aver fatto il web check-in -, mi aveva detto che non ricordava se le macchinette di FCO avevano la possibilità di effettuare la stampa o meno..
Nel dubbio ho stampato in ufficio.
Comunque devo dire che, grazie al web check-in, si risparmia un sacco di tempo e di stress (a FCO la coda era chilometrica) e, soprattutto, si riesce a scegliere il posto che si vuole! :wink:
Ciao!
Rispondi