air one ordina 8 airbus 330 ???
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
Re: air one ordina 8 airbus 330 ???
Una piccola mia considerazione.
COn l'entrata in funzione della Tav prevista a regime nei prossimi 2 anni , alcuni voli nazionali e marcatamente lo shuttle linate-fco potrebbero perdere apeal rispetto al mezzo "treno veloce", che ricordiamo offre indiscutibili vantaggi su raggi piccoli e pure medi se parliamo di grandi cittadini/aereoporti.
Quindi, mi pare giusto che i vettori si orientino anche verso l'estero e sopratutto verso quelle mete intercontinentali profittevoli , esempio milano-miami ecc ecc ecc
COn l'entrata in funzione della Tav prevista a regime nei prossimi 2 anni , alcuni voli nazionali e marcatamente lo shuttle linate-fco potrebbero perdere apeal rispetto al mezzo "treno veloce", che ricordiamo offre indiscutibili vantaggi su raggi piccoli e pure medi se parliamo di grandi cittadini/aereoporti.
Quindi, mi pare giusto che i vettori si orientino anche verso l'estero e sopratutto verso quelle mete intercontinentali profittevoli , esempio milano-miami ecc ecc ecc
- araial14
- FL 500
Tu speri nella TAV????taglio ha scritto:Una piccola mia considerazione.

- erniscarchil
- 00500 ft
giustissimo.... cn l'alta velocità roma-milano si farà in sole 3 ore e 15 min...
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
Nonostante i piani di espansione sul lungo raggio presentati da Air One, al momento, oltre al leasing di due A330-200 di cui riportai la notizia diversi mesi fa, non risultano altri ordini per aerei a lungo raggio.classezara ha scritto:Scusate se mi quoto, ma qualcuno mi potrebbe dare qualche fonte, un po' più attendibile di wiki, che confermi l'avvenuto ordine?classezara ha scritto:A mio parere comunque si tratta di una bufala... airbus non da conferme di questo ordine e secondo wiki le consegne dovrebbero partire dal 2008........ non so perché ma mi sembra un tantino irrealistico.
Qualche tempo fa si vociferava di contatti con Boeing aventi per oggetto il 787, con molta probabilità ci sono stati anche contatti allo stesso livello con Airbus, o per nuovi aerei o per la conversione di una parte degli ordini o delle opzioni per la serie A32X in A330 (o 340, meno probabile).
Se qualcuno ricorda, molto tempo fa in un thread riguardante l'eventuale acquisizione di Livingstone parlavo appunto di AirOne, nel caso l'acquisto di Alitalia non fosse andato a buon fine.
A cosa sarebbe servita/servirebbe l'aquisizione di Livingstone? vi starete domandando:
semplice, ad ottenere l'abilitazione ETOPS e l'esperienza nelle operazioni a lungo raggio della stessa, che operando già da diversi anni rotte transatlantiche con A330 ha un'abilitazione ETOPS 180, evitando l'anno di attesa dell'abilitazione da parte degli enti preposti e gli altri anni necessari a raggiungere l'ambita ETOPS 180.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
- erniscarchil
- 00500 ft
beh non hanno tutti i torti... tenere 2 aerei fermi per 1 anno non è una grande cosa per una compagnia.... però non sapevo del loro piano di acquisire livingstone... e quindi cosa accadrebbe ?? che air one diventerebbe anche un vettore charter ??
-
- 00500 ft
E soprattutto non lascia quasi sempre i passeggeri in vacanza....... Visto che Eurofly ultimamente ne ha lasciati parecchi a dormire in aereoporto.....Draklor ha scritto:Dove vuole andare?paoloair ha scritto:ma non sono un po' tanti 8 a330, per di più -300?????????????????' dove vuole andare Air ONE???????
Semplice,nel mondo!
E che c'è di male?
I voli intercontinentali di linea ce l'ha anche l'Eurofly che mi sembra sia messa un pò peggio di Air One(che ancora non ho capito dov'è che è tutto sto debito).
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
No, o meglio, AirOne ha già operato charter e ne opererà ancora si suppone, nessuno glielo vieta, acquistando LM acquisirebbe anche i diritti di traffico per le destinazioni servite da LM, poi sceglierebbe cosa farne a seconda dei piani che si son prefissati.erniscarchil ha scritto:però non sapevo del loro piano di acquisire livingstone... e quindi cosa accadrebbe ?? che air one diventerebbe anche un vettore charter ??
erniscarchil ha scritto:beh non hanno tutti i torti... tenere 2 aerei fermi per 1 anno non è una grande cosa per una compagnia....
Nessuno ha parlato di tenere fermi gli aerei, cosa peraltro illogica, bensi di non avere l'ambita certificazione ETOPS 180.
Le certificazioni ETOPS permettono alle compagnie che la possiedono di volare con dei bimotori su rotte i cui aeroporti alternati in caso di emergenza causata dallo spegnimento in volo di uno dei due motori non siano a distanze superiori ai minuti di volo certificati ad una data compagnia. E' intrinseco che maggiori sono i minuti indicati dalla certificazione, più breve sarà la rotta, minore la durata del volo e minore anche il consumo di carburante.
Con una ETOPS 90 ad esempio per volare dall'Italia agli Stati Uniti si dovrà per forza pianificare una rotta più a nord che sorvoli l'Islanda e la Groenlandia, paesi dove si trovano piste ed infrastrutture aeroportuali adatte ad accogliere un widebody in ipotetica emergenza, allungando i tempi di volo e i consumi.
Le certificazioni ETOPS sono le seguenti:
ETOPS 90
ETOPS 120/138
ETOPS 180/207
Non è finito il discorso ETOPS, ma essendo complesso lo completo domani sera, tempo di reperire un paio di informazioni di cui non ho la certezza.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
- i_disa
- FL 500
LM è l unica compagnia, dopo AZ, ad avere il maggior numero di diritti di traffico verso il brasile. sarebbe un bel colpo per AP
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- roby777
- 10000 ft
e c'e anche questa..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
- Cassandra
- 02000 ft
Bè...io non so come sarebbe il mercato italiano senza Air One...ma sono certa di come sarebbe la mia attuale vita lavorativa:Maxx ha scritto:Chi critica tanto o ironizza su Air One forse dovrebbe pensare a come sarebbe il mercato italiano SENZA Air One.

- i_disa
- FL 500
è avvenuta la consegna del primo A330-200?
-
- 05000 ft
no, si parla di metà marzoi_disa ha scritto:è avvenuta la consegna del primo A330-200?
- krd
- 02000 ft
Se non ci fosse Airone, ci sarebbe un altra compagnia.Cassandra ha scritto:Bè...io non so come sarebbe il mercato italiano senza Air One...ma sono certa di come sarebbe la mia attuale vita lavorativa:Maxx ha scritto:Chi critica tanto o ironizza su Air One forse dovrebbe pensare a come sarebbe il mercato italiano SENZA Air One.in crisi profonda
-
- 05000 ft
krd ha scritto:Se non ci fosse Airone, ci sarebbe un altra compagnia.Cassandra ha scritto:Bè...io non so come sarebbe il mercato italiano senza Air One...ma sono certa di come sarebbe la mia attuale vita lavorativa:Maxx ha scritto:Chi critica tanto o ironizza su Air One forse dovrebbe pensare a come sarebbe il mercato italiano SENZA Air One.in crisi profonda

-
- FL 300
Presto, passate a Bomber casco e giubbotto antiproiettile....bomber78 ha scritto:anche se non ci fosse alitalia ci sarebbe un altra compagnia

Ciao
Massimo
- i_disa
- FL 500
come mai questo ritardo?bomber78 ha scritto:no, si parla di metà marzoi_disa ha scritto:è avvenuta la consegna del primo A330-200?
-
- 05000 ft
problema ad un motore sembrai_disa ha scritto:come mai questo ritardo?bomber78 ha scritto:no, si parla di metà marzoi_disa ha scritto:è avvenuta la consegna del primo A330-200?
- i_disa
- FL 500
iniziamo bene.. 

-
- FL 300
Giusto, adesso invece è virtuoso...Eretiko ha scritto:Il mercato sarebbe come quando c'era Moggi alla Juve : drogato!!!!!CLAUDIO CALACE ha scritto:Maxx ha scritto:Chi critica tanto o ironizza su Air One forse dovrebbe pensare a come sarebbe il mercato italiano SENZA Air One.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

p.s.: non sono juventino ma mi viene da ridere a vedere le cose come sono adesso.
Scusate l'OT
Ciao
Massimo
-
- 05000 ft
interessante notizia
Italy's 2nd largest carrier AirOne on 26FEB08 applies for permission to operate service to the US. It is currently in the process of awaiting for a foreign carrier permit to operate the service.
AirOne plans to start 5 weekly Milan - Boston service from 14JUN08 as well as 6 weekly Milan - Chicago service from 21JUN08. Under previous notice filed by the Italian carrier, it does not plan to operate the Trans-Atlantic flight as codeshare service with UNITED, nor US Airways at this point.
However, AirOne will codeshare with UNITED and US Airways in the US domestic routes.
From Boston, AirOne will display its "AP" code on US Airways service to:
Washington DC
Philadelphia
Phoenix
From Chicago, AirOne will display its "AP" code on UNITED service to:
Denver
Los Angeles
Seattle
fonte: http://airlineroute.blogspot.com/
Italy's 2nd largest carrier AirOne on 26FEB08 applies for permission to operate service to the US. It is currently in the process of awaiting for a foreign carrier permit to operate the service.
AirOne plans to start 5 weekly Milan - Boston service from 14JUN08 as well as 6 weekly Milan - Chicago service from 21JUN08. Under previous notice filed by the Italian carrier, it does not plan to operate the Trans-Atlantic flight as codeshare service with UNITED, nor US Airways at this point.
However, AirOne will codeshare with UNITED and US Airways in the US domestic routes.
From Boston, AirOne will display its "AP" code on US Airways service to:
Washington DC
Philadelphia
Phoenix
From Chicago, AirOne will display its "AP" code on UNITED service to:
Denver
Los Angeles
Seattle
fonte: http://airlineroute.blogspot.com/
-
- 02000 ft
Scusate l OT ma è un piacere rivedere scrivere eretiko era un po che non lo leggevoEretiko ha scritto:Il mercato sarebbe come quando c'era Moggi alla Juve : drogato!!!!!CLAUDIO CALACE ha scritto:Maxx ha scritto:Chi critica tanto o ironizza su Air One forse dovrebbe pensare a come sarebbe il mercato italiano SENZA Air One.![]()
![]()
![]()
![]()

bello lA330 AirOne, dai dobbiamo essere solo contenti che una altra compagnia Italiana si vedea in giro per il mondo!!
- IlFiliPlus
- 01000 ft
Ale - AeroDream Design ha scritto: Se qualcuno ricorda, molto tempo fa in un thread riguardante l'eventuale acquisizione di Livingstone parlavo appunto di AirOne, nel caso l'acquisto di Alitalia non fosse andato a buon fine.
A cosa sarebbe servita/servirebbe l'aquisizione di Livingstone? vi starete domandando:
semplice, ad ottenere l'abilitazione ETOPS e l'esperienza nelle operazioni a lungo raggio della stessa, che operando già da diversi anni rotte transatlantiche con A330 ha un'abilitazione ETOPS 180, evitando l'anno di attesa dell'abilitazione da parte degli enti preposti e gli altri anni necessari a raggiungere l'ambita ETOPS 180.
Sarebbe stato un bel colpo per AirOne.
Peccato che Livingston non sia più in vendita: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ws#p302922
(La notizia è di qualche mese fa; se qualcuno ha notizie "fresche", non esiti a riportarle qui.

P.S: Magari ad EuroFly, visto il periodo burrascoso che attraversa, farebbe comodo un matrimonio con AirOne.
Sento già le campane.

Ultima modifica di IlFiliPlus il 27 febbraio 2008, 12:01, modificato 1 volta in totale.
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]
-
- 05000 ft
a qs punto i voli per il nord america con AP potrebbero davevro arrivare a breve. per l'inverno si parla di altri 2 330 che saranno utilizzati sembra per Miami e Washington ( o toronto)
Fonte Airliners
Fonte Airliners
- Limosky91
- FL 300
wow!! In pratica sta ricolmando le destinazioni lasciate da AZ!!! Avanti così!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- i_disa
- FL 500
sembrerebbe così..Limosky91 ha scritto:wow!! In pratica sta ricolmando le destinazioni lasciate da AZ!!! Avanti così!
-
- 05000 ft
ecco gli orari proposti
dal 14/6
AP 100 MXP BOS 10.05 13.00 (1-3-567)
AP 101 BOS MXP 15.10 04.40 (1-3-567)
dal 21/6
AP 102 MXP ORD 11.00 13.55 (12-4567)
AP 103 ORD MXP 15.55 07.35 (12-4567)
...speriamo aggiustino il ritorno da boston.....
dal 14/6
dal 21/6
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
bomber78 ha scritto:ecco gli orari proposti
dal 14/6
dal 21/6

e la fonte quale sarebbe?
- i_disa
- FL 500
come supponevo non si tratta di voli giornalieri. si sa qualcosa se questi velivoli saranno utilizzati anche per i charter come più volte annunciato da AP?
-
- 05000 ft
http://www.politicaonline.net/forum/sho ... p?t=410615MikeAlphaX-ray ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e la fonte quale sarebbe?
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
Questa sarebbe una fonte attendibile???
Dal link che hai messo:
Salve a tutti,
ho appena letto altrove
che i due maggioni vettori nazionali italiani (indovinate quali) hanno
annunciato/confermato nuove rotte verso gli USA a partire dall´estate.
Alitalia ha presentato a Los Angeles il suo "nuovo" (si fa per dire visto che in passato c´era gia´) FCO-LAX, operato 5xw con B777
Air One ha annunciato di aver richiesto autorizzazione al DOT americano per operare le seguenti rotte:
MXP-ORD 6xw (in code share con UA)
MXP-BOS 5xw (in code share con US)
Entrambe le rotte verranno operate con i due A330-200 che stanno per entrare in servizio.
Sono attualmente in fase di riconfigurazione. Sono esemplari ex Air Afrique, ex Volare Airlines, ex Ethiad.
Se non sbaglio hanno motori GE CF6-80.
Ciao
Stefano
io mi riferivo anche hai numeri dei voli e agli orari riportati....
considerando che ADH100p è un postale che fa FCO-VBS e il ADH101p è il VBS-FCO.....
se "stefano" è una fonte.....

Dal link che hai messo:
Salve a tutti,
ho appena letto altrove

annunciato/confermato nuove rotte verso gli USA a partire dall´estate.
Alitalia ha presentato a Los Angeles il suo "nuovo" (si fa per dire visto che in passato c´era gia´) FCO-LAX, operato 5xw con B777
Air One ha annunciato di aver richiesto autorizzazione al DOT americano per operare le seguenti rotte:
MXP-ORD 6xw (in code share con UA)
MXP-BOS 5xw (in code share con US)
Entrambe le rotte verranno operate con i due A330-200 che stanno per entrare in servizio.
Sono attualmente in fase di riconfigurazione. Sono esemplari ex Air Afrique, ex Volare Airlines, ex Ethiad.
Se non sbaglio hanno motori GE CF6-80.
Ciao
Stefano

io mi riferivo anche hai numeri dei voli e agli orari riportati....
considerando che ADH100p è un postale che fa FCO-VBS e il ADH101p è il VBS-FCO.....
se "stefano" è una fonte.....
-
- 05000 ft
http://airlineroute.blogspot.com/2008/0 ... t-for.html
AirOne received speedy greenlight for US operation
Italian carrier AirOne has received a speedy approval from the Department of Transportation today to operate service into the US.
The carrier submitted application on 26FEB08.
qua i documenti ufficiali
http://www.regulations.gov/fdmspublic/c ... -2008-0073
Italian carrier AirOne has received a speedy approval from the Department of Transportation today to operate service into the US.
-
- A320 Family First Officer
ma il 330 per volarlo che fine ha fatto?bomber78 ha scritto:http://airlineroute.blogspot.com/2008/0 ... t-for.html
- erniscarchil
- 00500 ft
gli a330 air one sono fantastici spero di vederne uno dal vivo appena possibile ma quale sarà l'inizio di air one nell'intercontinentale ? nel senso come si inserirà nella molta conocorrenza che c'è adesso tra le tante compagnie europee ( air france - klm - lufthansa - sas - british airways - iberia - ) e quali sono i suoi piani per il futuro parlando sempre di intercontinentale ( nuove rotte - acquisto nuovi aerei - maggiore pubblicità )
-
- Rullaggio
air.surfer ha scritto:Ma soprattutto... con quali soldi?erniscarchil ha scritto:ho letto su wikipedia basta scrivere air one nella flotta che la compagnia ha deciso di ordinare 8 airbus 330... vi risulta anche a voi ?? e se è vero in che maniera li vorrà impiegare... ( con che destinazioni ?? )
.
Ultima modifica di dangerly il 28 marzo 2008, 22:27, modificato 1 volta in totale.
-
- 05000 ft
2 sono gia praticamente pronti, gia verniciati e pronti alla consegna, sono ex ethiad, ci sono gia le fotodangerly ha scritto:air.surfer ha scritto:Ma soprattutto... con quali soldi?erniscarchil ha scritto:ho letto su wikipedia basta scrivere air one nella flotta che la compagnia ha deciso di ordinare 8 airbus 330... vi risulta anche a voi ?? e se è vero in che maniera li vorrà impiegare... ( con che destinazioni ?? )
E' quello che mi chiedo anche io!